Manutenzione straordinaria :D

Rispondi
tae4e
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 688
Iscritto il: lun ago 16, 2004 6:29 pm
Moto: sv650
Nome: Ao-Zora
Località: VI

Manutenzione straordinaria :D

Messaggio da tae4e » ven mar 11, 2011 5:51 pm

Salve a tutti, dopo quasi 2 anni rimetto in strada la mia motina, ma prima di mettermi su devo assolutamente sistemarla. Come interventi avevo pensato:

1 LAVAGGIO! :lol:
2 cambio olio/filtro
3 cambio filtro aria
4 cambio candele
5 pulizia/ingrassaggio (si dice cosi? :lol: ) catena/corona/pignone
6 ingrassaggio perni ruote (si insomma un po' di grasso dove sono i cuscinetti delle ruote)
7 svitol nei cavi frizione/acceleratore

Se a qualcuno viene in mente qualcos'altro che dovrei controllare ogni consiglio è ben accetto :wink:

P.S.: visto che siamo in argomento c'è qualcuno che mi può consigliare dove acquistare ricambi a Padova? meglio zona Sacra Famiglia/Bassanello :) Grazie :)

Grazie!!
Ultima modifica di tae4e il sab mar 12, 2011 10:47 am, modificato 4 volte in totale.
Frank on SV650 "AoZora"

Immagine

"...c'è gente che vive amando ciò che ha e non odiando ciò che non avrà..." (Litfiba - No Frontiere)

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Manutenzione straordinaria :D

Messaggio da Hyperion » ven mar 11, 2011 6:49 pm

Non mettere lo svitol nei cavi, usa l'olio; c'era una discussione davvero ben fatta al riguardo nel vecchio forum, purtroppo non mi ricordo il titolo perciò cerca.

Per il resto: batteria? gomme?
Ed un check su tutto quello che puoi controllare: stato delle pasticche dei freni, frizione, giochi leve, ecc.
Un occhio di riguardo alla benzina, in 2 anni può aver dato vita a depositi.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

tae4e
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 688
Iscritto il: lun ago 16, 2004 6:29 pm
Moto: sv650
Nome: Ao-Zora
Località: VI

Re: Manutenzione straordinaria :D

Messaggio da tae4e » ven mar 11, 2011 7:10 pm

Hyperion ha scritto:Non mettere lo svitol nei cavi, usa l'olio; c'era una discussione davvero ben fatta al riguardo nel vecchio forum, purtroppo non mi ricordo il titolo perciò cerca.

Per il resto: batteria? gomme?
Ed un check su tutto quello che puoi controllare: stato delle pasticche dei freni, frizione, giochi leve, ecc.
Un occhio di riguardo alla benzina, in 2 anni può aver dato vita a depositi.
guarda io ho sempre messo l'olio nei cavi (olio motore) però proprio sul forum si diceva che forse era meglio lo svitol (clicca qui) perché puliva e non lasciando residui non faceva creare sporcizia nel cavo stesso, cmq cercherò e leggerò :)

per il resto:
Batteria: l'ho tenuta staccata e sotto controllo ricaricandola se serviva, solo negli ultimi 6 mesi non ho potuto tenerla sott'occhio ma spero non si sia rovinata (l'ultima volta che l'ho controllata il voltaggio era ok).
Gomme: è una nota dolente, quelle che ho non sono usurate anzi...mi piange il cuore proprio perché non ci avevo fatto tanti chilometri, come posso vedere se sono ancora buone? considera che la moto l'ho tenuta sul cavalletto posteriore tutto il tempo e per l'anteriore non avendo il cavalletto avevo gonfiato di più la gomma
Pasticche freni: avevo messo delle belle Ferodo nuove di pacca e anche quelle non molto usate e mi piange il cuore, spero di poterle ancora utilizzare :(
Regolazioni varie: si ok le avrei fatte
Benzina: come faccio a controllare ed eventualmente pulire i residui? devo per forza smontare tutto? esiste qualche additivo?

Inoltre mi è venuto in mente anche il liquido dei freni, penso sia meglio sostituirlo...

Grazie per la partecipazione :wink:
Frank on SV650 "AoZora"

Immagine

"...c'è gente che vive amando ciò che ha e non odiando ciò che non avrà..." (Litfiba - No Frontiere)

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Manutenzione straordinaria :D

Messaggio da Hyperion » ven mar 11, 2011 7:52 pm

Gomme: che modello sono? Guarda il dot... ma ad ogni modo, se troppo vecchie o modelli troppo sorpassati, io le cambierei.
Dipende però da cosa cerchi: se vuoi andare a divertirti per i passi cambiale, se devi andare a passeggio tranquillo, tienile pure.

Benzina: magari puoi metterci della benzina nuova, diluisce il tutto e potrebbe dare meno problemi.
Ma senti chi ne sa di più. :wink:
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

tae4e
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 688
Iscritto il: lun ago 16, 2004 6:29 pm
Moto: sv650
Nome: Ao-Zora
Località: VI

Re: Manutenzione straordinaria :D

Messaggio da tae4e » ven mar 11, 2011 8:02 pm

io la userei per andarci a lavoro (ca 90Km al giorno) e qualche uscita tranquilla con la zavorrina :wink: cmq non mi ricordo il modello ma mi ricordo solo che sono delle dunlop

per la benzina un bel pieno non glielo toglie nessuno :)
Frank on SV650 "AoZora"

Immagine

"...c'è gente che vive amando ciò che ha e non odiando ciò che non avrà..." (Litfiba - No Frontiere)

BalerSV
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8636
Iscritto il: gio mag 07, 2009 12:22 pm
Località: Roma

Re: Manutenzione straordinaria :D

Messaggio da BalerSV » sab mar 12, 2011 1:33 pm

controlla lo stato della catena ed evenutalmente intervieni con olio 80w90 :wink:
Immagine
CUORE BICILINDRICO - Addio Marco,ora sei sempre con me-
___________________________________
RIPARAZIONE PLASTICHE IN VTR E PRODUZIONE TELAIETTI LATERALI A ROMA

pintu
Ronalpintu
Ronalpintu
Messaggi: 30420
Iscritto il: dom ott 19, 2003 11:43 pm
Moto: Suzuki SV 650!!!
Nome: Max
Località: Circondato daimmare!

Re: Manutenzione straordinaria :D

Messaggio da pintu » sab mar 12, 2011 3:54 pm

penso di fare anche io lo stesso processo: riattivare la moto quest'estate.
oltre ai controlli di cui sopra c'è nient'altro? e se lo dovessi far fare ad un meccanico, quanto potrei spendere, secondo voi? :dubbi:
Immagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Manutenzione straordinaria :D

Messaggio da Hyperion » sab mar 12, 2011 4:07 pm

pintu ha scritto:penso di fare anche io lo stesso processo: riattivare la moto quest'estate.
oltre ai controlli di cui sopra c'è nient'altro? e se lo dovessi far fare ad un meccanico, quanto potrei spendere, secondo voi? :dubbi:
Inutilmente troppo.

Sono tutte attività che prendono molto tempo e che sono poco impegnative, non necessitano di alcuna capacità meccanica; io le farei tutte da solo, e dal meccanico farei fare le cose più impegnative (gioco valvole, distribuzione, ecc): risparmi sulle 200 € (un cambio dell'olio ti viene sulle 100 €, e manco sai che roba ti mettono dentro), e ti diverti a sporcarti le mani sulla tua creatura.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

Rispondi