visto che ho fatto rifare la la forca del gsxr a Ros ho deciso di chiedergli qualche indicazione per sistemare il tutto e visto che l'argomento è richiesto riporto il testo che potrebbe tornare utile a molti
Ros ha scritto:Eccomi qui , partiamo dalla forcella:
Precarico : va regolato in modo da dargli da 25 ai 30 mm di negativo ( senza pilota) io mi tengo più sui 30
Estensione :
tieni frenato e pompi diverse volte la forcella finchè vedi che da una pompata all'altra non cambia , ora la mandi giù più che puoi e la fai tornare da sola , il giusto è tra quando torna sù e si ferma e quando torna sù e scende di 5/8 mm , se torna sù e si ferma apri l'estensione , se torna sù e scende troppo la chiudi .
Compressione :
Prima cosa devi stabilire dove è esattamente il fondocorsa della forcella che in quella forcella dovrebbe essere 15 mm dal contatto corteco/piedino , a questo punto devi provare a fare degli stoppies e regolare la compressione in modo che si fermi a 5/6 mm dal fondocorsa , la compressione come ogni regolazione idraulica non va mai chiusa tutta ( al max 1/4 dal tutto chiuso ) se arrivi a mezzo giro e và ancora troppo giù intervieni con il precarico .
Il Mono :
Precarico:
se hai un buon mono magari abbinato ai leveraggi l'SV deve avere un negativo con il pilota di 30/34 mm misurati sulla perpendicolare del perno ruota .
Estensione:
Deve tornare velocemente (non come la forcella) ma devi avere la percezione che c'è una frenatura idraulica quindi leggermente frenato.
Compressione :
Stesso discorso della forcella fascetta sullo stelo e non deve andare a pacco qui basta che si fermi anche solo a 1 mm dal tampone
la partenza è :
estensione 12-15 click
compressione 7-10 click.
Divertiti.