informazioni di base per setup forcella e mono

Rispondi
mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

informazioni di base per setup forcella e mono

Messaggio da mark » gio mar 10, 2011 1:58 pm

riporto ciò che avevo postato sul vecchio forum riguardante i consigli di Ros per la regolazione di forcella e mono.





visto che ho fatto rifare la la forca del gsxr a Ros ho deciso di chiedergli qualche indicazione per sistemare il tutto e visto che l'argomento è richiesto riporto il testo che potrebbe tornare utile a molti
Ros ha scritto:Eccomi qui , partiamo dalla forcella:

Precarico : va regolato in modo da dargli da 25 ai 30 mm di negativo ( senza pilota) io mi tengo più sui 30
Estensione :
tieni frenato e pompi diverse volte la forcella finchè vedi che da una pompata all'altra non cambia , ora la mandi giù più che puoi e la fai tornare da sola , il giusto è tra quando torna sù e si ferma e quando torna sù e scende di 5/8 mm , se torna sù e si ferma apri l'estensione , se torna sù e scende troppo la chiudi .
Compressione :
Prima cosa devi stabilire dove è esattamente il fondocorsa della forcella che in quella forcella dovrebbe essere 15 mm dal contatto corteco/piedino , a questo punto devi provare a fare degli stoppies e regolare la compressione in modo che si fermi a 5/6 mm dal fondocorsa , la compressione come ogni regolazione idraulica non va mai chiusa tutta ( al max 1/4 dal tutto chiuso ) se arrivi a mezzo giro e và ancora troppo giù intervieni con il precarico .

Il Mono :

Precarico:
se hai un buon mono magari abbinato ai leveraggi l'SV deve avere un negativo con il pilota di 30/34 mm misurati sulla perpendicolare del perno ruota .

Estensione:
Deve tornare velocemente (non come la forcella) ma devi avere la percezione che c'è una frenatura idraulica quindi leggermente frenato.

Compressione :

Stesso discorso della forcella fascetta sullo stelo e non deve andare a pacco qui basta che si fermi anche solo a 1 mm dal tampone

la partenza è :
estensione 12-15 click
compressione 7-10 click.

Divertiti.
Immagine

Vrazzu
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4076
Iscritto il: mar apr 19, 2005 1:50 pm
Moto: Melanzana 650s
Località: Zena (GE) - Motto: COME BACK TO OVILE!!!

Re: informazioni di base per setup forcella e mono

Messaggio da Vrazzu » gio mar 10, 2011 2:08 pm

post fondamentale!!! :ohyes:
Immagine
--> Zena Zone: Slow Food :cincin: , Fast Ride! :cool2: <--
...Sfreccia, impenna, esclama porco dito, io rimango abbrustolito dalle fiamme espulse dalla petomarmitta; motociclo o motocarrozzetta, sgomma, inchioda, va a manetta, fa cagare addosso i matusa e il governo, go go go go go governo...

Rispondi