verniciare carene. come, dove, perchè

Rispondi
killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

verniciare carene. come, dove, perchè

Messaggio da killeradicator » lun mar 07, 2011 5:10 pm

mi trovo nella simpatica situazione di dover riverniciare DUE PAIA di carene complete. una per l'SV (completa) e poi quelle dell'RSV.

premesso che non so ancora di che colore farle (e accetto consigli), la mia condizione attuale è: niubbo completo :lol2: .

ho letto un paio di topic interessanti sul tinga, principalmente questo, e mi trovo dunque nella situazione di:
- decidere se utilizzare compressore o bomboletta
- decidere quale tipo di vernice usare
- trovare un posto che le venda a un prezzo decente (anche online)

Qualcuno di voi che è già il supermariobros della verniciatura, mi può dare due dritte?
Intanto mi sono preso della carta vetro 400 - 800 - 1000 che avevo in casa... sono tutte da asciutto, pensavo di prenderne anche da bagnato. faccio bene?

Poi, ho a casa un compressore da 30 litri con valvola di pressione, pensavo di imparare a usarlo comprandomi anche una pistola di verniciatura, ma non so quanto sia più complicato rispetto alle bombolette (che ho già usato in passato con risultati discreti), e non so quanto debba essere buona (e cara) la pistola per fare un lavoro uguale o superiore alla bomboletta. Inoltre, quanto è più difficile rispetto alle bombolette? se si sbaglia, si deve raschiar via tutto e ricominciare?

Infine, non ho ben capito il discorso dei tipi di vernice: acriliche o poliuretaniche? e se sono bicomponente, vanno mischiate subito prima di verniciare? per lo strato di colore o per il trasparente?
HELP!

ovviamente, i consigli non sono mica aggratis. per chi è di zona, pago in birra (di mia produzione) :wink:

EDIT: càzz ho visto solo ora questo http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 6&t=261420" onclick="window.open(this.href);return false;
comunque i dubbi restano, soprattutto i tipi di vernice e i costi per utilizzo di compressore vs. bombolette (considerando due coppie di carene integrali)

STEELGIOVI
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2316
Iscritto il: sab mar 07, 2009 12:49 pm
Moto: Street Triple R
Località: San Costanzo PU

Re: verniciare carene. come, dove, perchè

Messaggio da STEELGIOVI » lun mar 07, 2011 8:43 pm

Il costo dipende tutto dal colore che vuoi fare...ad esempio (parlo per esperienza) il colore blu delle nostre sv e' dato da due colori agento sotto,blu sopra ed infine il lucido...se vuoi fare una cosa del genere spendi un botto di soldi....se invece sei propenso per un colore unico allora le cose cambiano.
Per fare una carena completa di bombolette ce ne vogliono tante..io per il codino dell'sv ne ho fatte fuori 2 da circa 7 euro l'una..per cui, secondo me ti conviene andare di compressore.
comunque prima di decidere trovati un negozio di vernici ed informati sui prezzi.

per quanto riguarda la carteggiata io l'ultima la do con 1000 ad acqua con pezzo da carteggiare insaponato
Immagine

Magneluc
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1244
Iscritto il: gio lug 03, 2008 11:45 pm
Moto: 2x1000
Località: Torino

Re: verniciare carene. come, dove, perchè

Messaggio da Magneluc » lun mar 07, 2011 9:57 pm

killer devo riverniciare il mio carenone pure io, magari sentiamoci in pvt che uniamo le forze per il lavoro :wink:
ImmagineImmagine
maxegb ha scritto:Ormai sono sicuro di una cosa, tuttavia. Non è passione, è un culto.
Gli adepti di un culto non possono essere convinti col ragionamento, non ce la si fa. van presi per quello che sono.

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: verniciare carene. come, dove, perchè

Messaggio da killeradicator » lun mar 07, 2011 10:39 pm

bhe io per l'SV ho il serbatoio e il parafango giallo... quindi o li scambio con un paio blu (visto che le carene sono già verniciate blu) oppure devo rifare le carene gialle o di un colore compatibile per non sembrare arlecchino.

Per l'RSV, pensavo di farla nera opaca quindi dovrebbe essere più semplice... poi dovendola rifare tutta posso scegliere io il colore.

magneluc domani ti scrivo in PM e ci si mette d'accordo :wink:

Rispondi