Che olio motore per SV1000 ?

Rispondi
Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1510
Iscritto il: mar apr 27, 2010 11:10 am
Moto: SV1000spesciall

Che olio motore per SV1000 ?

Messaggio da Vinz » lun mar 07, 2011 4:31 pm

Ciao a tutti, mi fa piacere ritrovarvi, io ancora cercavo di accedere sul vecchio forum con gli spiedini :lol:

Ho questo domandone e stranamente non trovo una risposta!

Non so esattamente che olio mettere, non ho il manuale e online ho trovato SAE 10w40 API SG o SF
Potreste confermarmi questo dato?

Inoltre... che "modello" di olio prendo?
Castrol propone il Power 1 Racing, che costa 17euro a litro, fossi convinto della qualita' del prodotto lo prenderei senza pensarci, ma non lo sono per niente.

Ora.. Tenendo presente che non utilizzando la moto in modo estremo ne' in particolari condizioni atmosferiche penso che rispettare i requisiti proposti dalla casa sia la cosa piu' saggia..

Mi sapreste consigliare un buon prodotto?
E.. in che quantita'? leggo 2,9litri, dovrei prenderne dunque 4 per averne da parte per eventuali rabbocchi?

grazie

federico2
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 398
Iscritto il: ven giu 02, 2006 9:28 am
Località: pr ROMA

Re: Che olio motore per SV1000 ?

Messaggio da federico2 » lun mar 07, 2011 5:50 pm

Posso consigliarti Bardahl XTC C60 10W40 o 10W50.
Io ne compro 4 litri un anno e 3 l'anno dopo, cosi' ne ho sempre un'po' disponibile
Preso da PITSTOP-SHOP nel mercatino, una garanzia
ImmagineImmagine

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1510
Iscritto il: mar apr 27, 2010 11:10 am
Moto: SV1000spesciall

Re: Che olio motore per SV1000 ?

Messaggio da Vinz » lun mar 07, 2011 6:05 pm

Ok, grazie, ma sul sito indica queste caratteristiche:
ACEA A3-B4 / API SL-CF
MB 229.1 / VW 501.01-505.00 /
SAE 10W-40

Diverse da quelle consigliate dal costruttore.
E poi scusa ma a me sembra proprio olio per auto, non per moto, ha proprio le caratteristiche richieste per la mia auto! :lol:

federico2
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 398
Iscritto il: ven giu 02, 2006 9:28 am
Località: pr ROMA

Re: Che olio motore per SV1000 ?

Messaggio da federico2 » lun mar 07, 2011 6:50 pm

http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... _4t.html#1" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Dopo due tagliandi con motul , ho sempre messo questo
Dal sito :
Lubrificanti moto 4T
XTC C60 10W40
Formula Polar Plus Formula Fullerene
Prestazioni superiori - Protezione totale
L’esclusiva FORMULA BARDAHL POLAR PLUS – FULLERENE per un triplo strato di protezione:
un film lubrificante superficiale, una zona di MOLECOLE POLARI più le molecole di FULLERENE C60 come meccanismo di protezione finale.

* POLAR PLUS forma una pellicola molecolare lubrificante in grado di aderire stabilmente alle parti metalliche del motore creando una barriera di protezione permanente.
* Le molecole di FULLERENE C60 agiscono come micro-cuscinetti a sfera che, interponendosi fra le superfici metalliche, contribuiscono ulteriormente a ridurre l’usura, preservando nel tempo l’efficienza del motore e della trasmissione.

Il FULLERENE C60 addizionato alla FORMULA POLAR PLUS assicura prestazioni nettamente superiori rispetto ai lubrificanti convenzionali.

Proprietà

Lubrificante premium performance specifico per moto 4T hypersport, sport-touring, on/off-road di elevata potenza, pluri-cilindrici e mono-cilindrici. Per motori con o senza frizione a bagno d’olio.
L’impiego di pregiate basi sintetiche e di speciali polimeri ad alta stabilità al taglio, permette di raggiungere prestazioni straordinarie in termini di resistenza al degrado termico per ossidazione e di tenacia del velo d'olio lubrificante anche nelle più estreme condizioni di utilizzo.
Grazie alla FORMULA POLAR PLUS – FULLERENE e ad una speciale additivazione (TECHNOLOGY CLUTCH PERFORMANCE) per motori 4T con cambio integrato e frizione a bagno d'olio, XTC C60 consente di esaltare l’efficienza della trasmissione e del motore, fornendo una maggiore potenza ed una migliore accelerazione.
BARDAHL XTC C60 garantisce un controllo dei depositi e dell’usura superiore, permettendo di estendere la vita del motore nella massima efficienza.

SAE 10W-40 soddisfa le richieste della maggior parte dei costruttori Giapponesi, Europei ed Americani.
Performance level

API SM / JASO T903:2006 MA–MA2 /
SAE 10W-40
ImmagineImmagine

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1510
Iscritto il: mar apr 27, 2010 11:10 am
Moto: SV1000spesciall

Re: Che olio motore per SV1000 ?

Messaggio da Vinz » lun mar 07, 2011 7:44 pm

Appunto, dove pensi le abbia lette le informazioni?
dice API SM!


Poco fa ho sentito un amico meccanico Honda, mi ha confermato che il Castrol Power 1 Racing e' un buon prodotto, mettero' quello.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17920
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Che olio motore per SV1000 ?

Messaggio da pike » lun mar 07, 2011 9:21 pm

Ocio Vinz, i nomi commerciali sono gli stessi, ma tu hai letto quello da auto.
Perchè quello da moto ha le specifiche linkate da Gidea75.
Ovvero:
API SM / JASO T903:2006 MA–MA2 /
SAE 10W-40
(Sghicia qui per conferma)
Il Power 1 Racing da te indicato, come specifice API, è ben inferiore! Infatti è un SJ, non un SM.
Anche se la Jaso MA2 c'è.
Bisogna vedere che accidenti di differenza c'è tra la T903:2006 e la MA2...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rispondi