Motori giapponesi

Sale34
Postino
Postino
Messaggi: 205
Iscritto il: lun dic 28, 2009 3:25 pm

Motori giapponesi

Messaggio da Sale34 » ven mar 04, 2011 8:35 pm

Ciao a tutti.. ho sentito parlare di motori Honda nuovi con cilindri rigati, accoppiamenti orrendi e addirittra motori con residui di lavorazione nella coppa dell'olio....

Ora la mia domanda è, qualcuno ha avuto la fortuna di aprire un motore sv?! come l'ha trovato? Avete sentito anche voi cose del genere?

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17923
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Motori giapponesi

Messaggio da pike » ven mar 04, 2011 8:40 pm

Sale34... non per mancare di rispetto a quanto ti han raccontato...
ma da dove arrivano queste "informazioni"? :roll:
Puoi linkare?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

jessi james
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 6035
Iscritto il: mar mag 20, 2008 6:30 pm
Moto: exSVexTLoraGSXR1000
Nome: Andrea
Località: F.V.G..Cordenons

Re: Motori giapponesi

Messaggio da jessi james » ven mar 04, 2011 8:44 pm

Sale34 ha scritto:Ciao a tutti.. ho sentito parlare di motori Honda nuovi con cilindri rigati, accoppiamenti orrendi e addirittra motori con residui di lavorazione nella coppa dell'olio....

Ora la mia domanda è, qualcuno ha avuto la fortuna di aprire un motore sv?! come l'ha trovato? Avete sentito anche voi cose del genere?
x me hai caputo male forse e moto morini.. quella che ha questi problemi apparte i cilindri rigati :wink:
ImmagineImmagineJessi is back :pecorajump:

Sale34
Postino
Postino
Messaggi: 205
Iscritto il: lun dic 28, 2009 3:25 pm

Re: Motori giapponesi

Messaggio da Sale34 » ven mar 04, 2011 8:48 pm

Daidegas... Onestamente mi sembra strano, però versimile..

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17923
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Motori giapponesi

Messaggio da pike » ven mar 04, 2011 8:49 pm

Puoi linkare la discussione? Sono curioso di leggere.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Sale34
Postino
Postino
Messaggi: 205
Iscritto il: lun dic 28, 2009 3:25 pm

Re: Motori giapponesi

Messaggio da Sale34 » ven mar 04, 2011 8:55 pm

http://www.daidegasforum.com/forum/show ... p?t=473852

Leggi leggi.. ovviamente sembrano chicchiere da aperitivo o da pit lane della domenica, però ho imparato in questi anni di vita a cercare sempre il fondo di verita e quando tre o quattro persone, possessori d quei sessi motori ti parlano di cilindri rigati...

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17923
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Motori giapponesi

Messaggio da pike » ven mar 04, 2011 8:58 pm

Fantastico...
La lungimiranza di DaiDeGas tiene chiuso il forum a chi non è registrato.
:roll:
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Sale34
Postino
Postino
Messaggi: 205
Iscritto il: lun dic 28, 2009 3:25 pm

Re: Motori giapponesi

Messaggio da Sale34 » ven mar 04, 2011 9:07 pm

eh immaginavo... va beh si parlava di lavorazioni da fare sul motore per fare una preparazione stock, quindi nessuna lavorazione particolare solo e soltanto la riduzione degli attriti e gli accoppiamenti; dopodichè la discussione è andata a toccare altri punti quali appunto canne dei cilindri RIGATE su CBR 600 a zero km pronti per essere preparati, bronzine di motori con zero km rigate perchè c'erano residui di lavorazioni nella copp dell'olio, passaggi olio non riiniti ecc. Addirittura motori preparati da zero km con stessa identica preparazione rullati sullo stesso banco nello stesso momento con la stessa gomma con 10 cv di differenza!

A me sembrano, come ripeto, cose strane ma verosimili! Basta vedere nel mondiale supersport o superstock quali erano le Honda più in alto (tenkate) chissà come mai!?!?!?! E poi come mai secondo Voi le factory ducati costano molto ma molto meno rispetto delle factory honda yamaha suzuki!?

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing
Messaggi: 13850
Iscritto il: mer giu 01, 2005 3:39 pm
Località: West Rome, Italy ...

Re: Motori giapponesi

Messaggio da gidea75 » ven mar 04, 2011 10:18 pm

A me sembra una discussione da mitologia popolare ... residui di lavorazione nella coppa dell'olio sono normali, ecco perché esiste il rodaggio e perché il primo cambio dell'olio va fatto a 1000 km. Riguardo i cilindri rigati ... a cosa si riferisce? A mancanza di lubrificazione? E capirai che ci vuole, basta svuotare la coppa e avviare il motore senza prima rabboccare olio ... :fuori: ...
Al di là delle battute, ci viene in aiuto la statistica ... credo che il 99% degli utenti motociclisti può confermare che i motori giapponesi degli ultimi trent'anni, e quelli Honda in particolar modo, sono famosi per il consumo di olio bassissimo, indice di uno standard qualitativo sugli accoppiamenti molto alto. Poi per carità, nessuno è perfetto e il motore fallato può starci ma allora, se volessimo condurre un'indagine seria di questo tipo, dovremmo interrogare molte, molte officine e sentire che dicono. Per mia modesta esperienza, di tutte le giapponesi che ho avuto non ho mai rabboccato una goccia d'olio tra un cambio e l'altro. E con l'SV ho fatto 55 mila km di strada e pista ...
Passiamo oltre ...
su CBR 600 a zero km pronti per essere preparati
Una affermazione del genere mi da la misura del livello tecnico della discussione, visto che qualunque motorista fa girare il motore con dei cicli di rodaggio prima di smontarlo e prepararlo. Nessun professionista serio preparerebbe un motore appena uscito dalla fabbrica, proprio perché le tolleranze non sono quelle ottimali. Anzi, tutti i motoristi usano lavorare su più motori contemporaneamente proprio per avere una "miscela" di componenti che dia il risultato ottimale in termini di accoppiamenti e scorrevolezze.
Che i motori non possano uscire tutti uguali è cosa arcinota e che un motorista-preparatore possa trovare "orrende" alcune finiture non mi stupisce. Del resto, un conto è produrre milioni di pezzi in serie, un conto è prenderli uno per uno e lavorarli di cesello per portarli al meglio. Esigenze diverse, ma ciò non toglie che già il prodotto di serie sia di livello molto alto.

Ancora ...
vedere nel mondiale supersport o superstock quali erano le Honda più in alto (tenkate) chissà come mai!?!?!?!

Grazziar :muto: , Ten Kate è seguito direttamente da HRC, gli altri no ... e comunque, non sempre erano le migliori, dato che anche le Parkalgar e le Stiggy "volano alto" ...

E questa poi ...
poi come mai secondo Voi le factory ducati costano molto ma molto meno rispetto delle factory honda yamaha suzuki!?
E' una vera affermazione da motobar, dato che chi frequenta i paddock sa bene che i motori Ducati Factory sono eccellenti e prestanti, ma bisognosi di revisioni più ravvicinate.
Ultima modifica di gidea75 il sab mar 05, 2011 8:27 am, modificato 1 volta in totale.

Sbenga
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7686
Iscritto il: ven apr 20, 2007 12:13 am
Moto: TriumpStreetTripleS
Località: Cagliari

Re: Motori giapponesi

Messaggio da Sbenga » ven mar 04, 2011 11:03 pm

Non è che parlavano dei loncin delle pit bike? :roll:
O di sietti grippati?
Immagine

Sale34
Postino
Postino
Messaggi: 205
Iscritto il: lun dic 28, 2009 3:25 pm

Re: Motori giapponesi

Messaggio da Sale34 » sab mar 05, 2011 11:25 am

Beh guarda Gidea magari qualche punto me lo sono perso oppure ho capito male.. Io non stò parlando di come lavorano quei tizi là, se preparano un motore da zero km a me non interessa. A me suscita interesse il fatto che in molti si sono la mentati, su vari monoblocchi, di canne rigate! Cavolo su un 4t le canne dei cilindri non dovrebbero esssere rigate e non ci credo nemmeno che tutti quelli che abbiano scritto là, parlino per sentito dire. Io ti ripeto, credo, e in cuor mio penso di poter giustificare, problemi relativi a passaggi olio non perfettamente curati, residui di lavorazioni nelle coppe dell'olio (vabbè che si fà il cambio olio dopo 1000km, ma cavolo non è nemmeno nrmale avere dei trucioli nei carter!!!!) ai pro e contro delle produzioni dai grandi numeri.

Però rimane il fatto che a mio avviso NON può esistere u cilindro grippato su un 4t ma che scherziamo!? E poi io che non sono un preparatore, ma un minimo di meccanica penso di capire, parliamo delle prestazioni delle ultime 4cil giapponesi..

In ultimo le Stiggy e le Parkalgar erano davanti su così tante piste come tenkate!? Assolutamente no. Io faccio riferimento a Ten kate, proprio per sottolineare che senza dietro le spalle la mamma honda nun vai un caff...
Per quanto riguarda il discorso honda ducati, facevo riferimento all'acquisto delle moto nuove assolutamente non consideravo le manutenzioi! Sarai d'accordo con me che una moto Factory competitiva italiana costi all'acquisto molto meno di una parilivello giappo!?

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing
Messaggi: 13850
Iscritto il: mer giu 01, 2005 3:39 pm
Località: West Rome, Italy ...

Re: Motori giapponesi

Messaggio da gidea75 » sab mar 05, 2011 11:42 am

Sale ... io non capisco che discorso stai facendo ...
A me suscita interesse il fatto che in molti si sono la mentati, su vari monoblocchi, di canne rigate!
A questi punto ho interesse pure io a sapere quanti sono questi "MOLTI" che hanno avuto le canne rigate e i perché ...
Io faccio riferimento a Ten kate, proprio per sottolineare che senza dietro le spalle la mamma honda nun vai un caff...
Come ogni competizione motoristica che si rispetti, se non hai il materiale migliore hai voglia a dare gas ...
E comunque, se la sono giocata fino all'ultimo le Honda Parkalgar contro le Ten Kate, quindi forse anche il materiale "clienti" non è poi malaccio ...
Sarai d'accordo con me che una moto Factory competitiva italiana costi all'acquisto molto meno di una parilivello giappo!?
Se parliamo di moto che escono dal concessionario è un conto, ne sono io il primo sostenitore con la moto che ho in firma ... E tuttavia ... una Ducati 1198 di serie costa 18000 euro, una GSX-R 1000 5 o 6mila euro di meno ... se poi parliamo di moto da corsa, la differenza si assottiglia parecchio e molto conta il budget che il team mette a disposizione.
ImmagineImmagine

Sale34
Postino
Postino
Messaggi: 205
Iscritto il: lun dic 28, 2009 3:25 pm

Re: Motori giapponesi

Messaggio da Sale34 » sab mar 05, 2011 12:07 pm

Va beh lasciamo perdere il discorso parkalgar e tenkate, perchè se uno è semi-ufficiale (ten kate) e l'altro è un'ottimo preparatore, per me non significa necessariamente che il paccheto clienti sia particolarmente di ottimo livello.

Io vorrei solo sapere e parlare con voi di questi fatomatici problemi alle canne dei cilindri delle honda, non ne sò niente, infatti la mia domanda principe è stata Voi che ne sapete!? i nostri motori coem sò fatti!?

Per finire Gidea parliamo di moto papabili per un campionato stock/open/sbk. Io sostengo che al momento dll'acquisto, se dovessi prendere una 1198 FE (o come cavolo si chiama FS, RS) spenderei molto ma molto meno rispetto ad un CBR (con kit HRC), no stò parlando di costi di manutenzione, stò parlando di quanti € tiro fuori a mamma Ducati o a mamma Honda per avere in mano la moto. Inoltre sono fortemente convinto, forse perchè ho il cervello oscurato dalla passione per le italiane, che una Ducati non ha, non avrà, e non ha mai avuto probemi del genere, proprio per i diversi volumi di poduzione e per l'innatà complessità e per la proverbiale capacità di creare motori delicati si ma pseudo "artigianali" nella qualità costruttiva.

baco
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 125
Iscritto il: mar feb 16, 2010 5:39 pm
Località: ROMA

Re: Motori giapponesi

Messaggio da baco » dom mar 06, 2011 9:55 am

ba..tutti i cicli produttivi hanno dei margini di errore e siamo daccordo, se fosse lo 0,1% ovviamente su una produzione di 1000 esemplari hai più probabilità di incontrare errori di lavor. rispetto ad 1 produzione di 100. cmq a quanto ne so io la honda insieme a Toyota utilizza la produzione snella con applicazioni kaizen (miglioramento continuo) che in occidente abbiamo importato. I giapp. sono dei copioni, ma in termini di organizzazione della produzione diciamo che sono al top.
Per quanto riguarda i motori suzu ricordo che il marchio aprilia ha vinto tutto grazie al 250 di hamamatsu e il motorino della ns sv 650 rischia di essere il miglior bicil. in commercio, montato anche da cagiva sulla raptor.

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing
Messaggi: 13850
Iscritto il: mer giu 01, 2005 3:39 pm
Località: West Rome, Italy ...

Re: Motori giapponesi

Messaggio da gidea75 » dom mar 06, 2011 10:36 am

baco ha scritto: Per quanto riguarda i motori suzu ricordo che il marchio aprilia ha vinto tutto grazie al 250 di hamamatsu.

mentre le marmotte confezionavano la cioccolata ...

baco
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 125
Iscritto il: mar feb 16, 2010 5:39 pm
Località: ROMA

Re: Motori giapponesi

Messaggio da baco » lun mar 07, 2011 12:14 pm

neeko72 ha scritto:
baco ha scritto: Per quanto riguarda i motori suzu ricordo che il marchio aprilia ha vinto tutto grazie al 250 di hamamatsu

HAHAHAHAHAHAHA......la Rotax ringrazia..... :lol: :lol: :lol:
Ho detto 1 cappella??? ok allora evviva la rotax

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing
Messaggi: 13850
Iscritto il: mer giu 01, 2005 3:39 pm
Località: West Rome, Italy ...

Re: Motori giapponesi

Messaggio da gidea75 » lun mar 07, 2011 1:21 pm

baco ha scritto:
neeko72 ha scritto:
baco ha scritto: Per quanto riguarda i motori suzu ricordo che il marchio aprilia ha vinto tutto grazie al 250 di hamamatsu

HAHAHAHAHAHAHA......la Rotax ringrazia..... :lol: :lol: :lol:
Ho detto 1 cappella??? ok allora evviva la rotax

Tornando un pò più tecnici ... sì, hai preso un abbaglio ... un conto è il bicilindrico Suzuki montato con specifiche aprilia sulla RS 250, un conto sono i plurititolati "disco rotante" ideati da Jan Witteween, che erano 100 % progettati e costruiti a Noale.

:wink:

Essevuista Inside

Re: Motori giapponesi

Messaggio da Essevuista Inside » lun mar 07, 2011 1:32 pm

gidea75 ha scritto:
baco ha scritto: Per quanto riguarda i motori suzu ricordo che il marchio aprilia ha vinto tutto grazie al 250 di hamamatsu.

mentre le marmotte confezionavano la cioccolata ...
:lollone:

cavolo vorrei iscrivermi a ddg solo per leggere questa discussione perla :asd:

baco
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 125
Iscritto il: mar feb 16, 2010 5:39 pm
Località: ROMA

Re: Motori giapponesi

Messaggio da baco » lun mar 07, 2011 2:12 pm

Tornando un pò più tecnici ... sì, hai preso un abbaglio ... un conto è il bicilindrico Suzuki montato con specifiche aprilia sulla RS 250, un conto sono i plurititolati "disco rotante" ideati da Jan Witteween, che erano 100 % progettati e costruiti a Noale.

:wink:[/quote]

allora l'info che avevo nn era del tutto 1 cappella, l'aprilia utilizzava il motore 250 suzu per la serie...

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing
Messaggi: 13850
Iscritto il: mer giu 01, 2005 3:39 pm
Località: West Rome, Italy ...

Re: Motori giapponesi

Messaggio da gidea75 » lun mar 07, 2011 2:48 pm

baco ha scritto: allora l'info che avevo nn era del tutto 1 cappella, l'aprilia utilizzava il motore 250 suzu per la serie...

:specchio: ... :asd:

Rispondi