Linguetta Tappo Serbatoio

STEELGIOVI
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2316
Iscritto il: sab mar 07, 2009 12:49 pm
Moto: Street Triple R
Località: San Costanzo PU

Re: Linguetta Tappo Serbatoio

Messaggio da STEELGIOVI » sab mar 05, 2011 10:59 am

guardando da fuoti la mia molletta sembrava essere uscita dal foro dove faceva forza..nn avendo voglia di smadonnare piu' di tanto con il tappo ho deciso per la via piu' breve 8)
Immagine

DoubleJack
Postino
Postino
Messaggi: 208
Iscritto il: mer mag 12, 2010 10:26 pm
Moto: Sv650 '99
Località: Garda bresciano

Re: Linguetta Tappo Serbatoio

Messaggio da DoubleJack » sab mar 05, 2011 12:15 pm

alexcerrato ha scritto:...e se volessi rimettere anche la molletta bene?...sempre che non si sia spezzato un estremo...
è un operazione che richiede il totale smontaggio?
E' un'operazione pallosa.
Perchè anche tirando giù la spina che tiene la linguetta in posizione, poi devi rimontarla tenendo la molla in pressione.
E siccome la molla è piccola e tende a scappare...

Personalmente mi sono limitato a ridare il blocco alla linguetta.
DoubleJack™

alexcerrato
Postino
Postino
Messaggi: 248
Iscritto il: mer ago 25, 2010 1:20 pm
Moto: SV650N-2001
Nome: Alessandro
Località: Caserta
Contatta:

Re: Linguetta Tappo Serbatoio

Messaggio da alexcerrato » sab mar 05, 2011 1:20 pm

Oggi mi son messo all'opera:
Ho smontato il tappo:
la molla era rotta per cui non era possibile riposizionarla.
Ho pulito la sede della sfera e dato un po di allungamento in più alla piccola molla. (attenzione a non perderli sono davvero minuscoli!!)
Ho rimontato il tutto.

L'effetto di blocco della sfera aiuta ma non risolve. Per cui non consiglio di smontare tutto.

Successivamente ho incollato il magnetino alla linguetta: il risultato perfetto!

Serve la prova della strada per l'ulteriore conferma, ma credo che la linguetta non si solleverà più in velocità.

Tutto sta nel calibrare bene lo spessore del magnetino. Certo non è che ci voglia una forza enorme per risollevare la linguetta, ma credo che eserciti la giusta adesione.

Spero che questo tread serva a tutti quelli che hanno lo stesso problema.

@Steelgiovi: che forza serve per alzare la linguetta una volta finito il tuo lavoro?
Ingegnosamente Ingegno Ingegni Ingegnosi

STEELGIOVI
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2316
Iscritto il: sab mar 07, 2009 12:49 pm
Moto: Street Triple R
Località: San Costanzo PU

Re: Linguetta Tappo Serbatoio

Messaggio da STEELGIOVI » sab mar 05, 2011 1:44 pm

Normale ...nn te la so quantificare..io ho usato un solo magnete della cuffia che va a toccare esattamente sul taglio dove si inserisce la serratura..quindi minor superficie si contatto..ma anche se toccasse appieno sul piastrino nn ci sarebbero problemi...come ti avevo detto spesso piu' che la sfrera e' la molla che esce dalla sede a causa dell'usura e nn ci si puo' far nulla..il magnete e' la soluzione migliore
Immagine

Rispondi