Sgualfone ha scritto: ↑gio nov 18, 2021 8:01 am
Aspes125yuma ha scritto: ↑gio nov 18, 2021 12:45 am
Allora, la prova che voglio fare è semplicemente un tentativo molto empirico di vedere se il ticchettío che si sente possa dipendere da un eccessivo gioco meccanico che si sia venuto a creare tra gli organi e gli ingranaggi interni.
Magari può essere la campana della frizione, che ha delle molle, che magari hanno perso un po' della loro forza e innescano questo rumore. Purtroppo in garage non ho gli strumenti necessari (comparatori e calibri) per fare le verifiche necessarie. Però se riesco a capire che il ticchettío non è nulla di grave, che non inficia la durata e la vita del motore, evito di aprirlo e di sostituire pezzi a caso. È solo una prova per vedere se con un olio più "grosso" il rumore diminuisce.
Quanto a chi scrive degli ingegneri che hanno progettato, o dei km fatti per collaudare....., be', forse non è stato fatto abbastanza, se certi problemi si verificano, e non solo a me. Ogni motore è vero che ha i suoi difetti, ma il ticchettío che si sente dai 3000-3500giri in su, non credo sia normale. E non conosco ingegneri o collaudatori Suzuki ai quali andare a suonare il campanello di casa.
Allora analizzando da un punto di vista meccanico le tue affermazioni... se cambiando olio sparisce il ticchettio non hai risolto il problema lo hai mascherato come fanno i venditori mettendo un olio motore più spesso per far notare di meno che il motore consuma olio magari perchè ha le fasce da rifare quindi la tua prova oltre a non darti nessuna risposta nel senso che non ti dice da dove arriva il problema potrebbe portare altri problemi perchè magari l'olio che useresti non scorre bene nel motore, magari è troppo adesivo, magari ti fa slittare la frizione... quindi meccanicamente un problema si va a cercare a parità di condizioni e se tu cambi le condizioni puoi "risolvere/mascherare" un problema come si faceva sulle FZ6 alzando il minimo a 1500 giri per evitare che si spegnessero ai semafori quando poi era un sensore da sostituire o puoi generare altri problemi convincendoti ultriormente che il motore suzuki non sia buono ...
Inoltre la tua è una moto che ha fatto davvero pochi km per gli anni che ha ed essendo stata tanto ferma il difetto che cerchi tu magari non si è sviluppato nelle altre appunto perchè non sono state così tanto ferme... non sempre pochi km significa una moto migliore di un'altra sempre mantenuta in modo corretto.
Per finire scrivi che hai controllato i tenditori, etcc compreso il gioco valvole e poi scrivi che in garage non hai calibri, comparatori ... spiegami con cosa e come hai fatto i tuoi controlli.
Mi sembri tanto uno di quelli che si è convinto che il motore Suzuki è una schifezza perchè non è Honda e quindi oltre a non ascoltare fai le cose di testa tua, come giusto che sia, salvo poi venire qui a dire che nessuno ti aiuta quando non sai dove mettere le mani perchè dalle tue domande è palese che non sai daove metterle e se 2 consigli contrastano tra di loro come quello dell'olio sarebbe più costruttivo chiedere a chi scrive di confrontarsi perchè magari hanno esperienze diverse e motivi diversi per le loro affermazioni, invece tu schernisci e prendi in giro cosa vuoi ottenere?... da me ottieni (mi scuso anticipatamente con i moderatori) che se fossimo in un bar a scambiare 4 chiacchiere in amicizia (qui si fa quello) dopo le tue risposte avresti già un biglietto per il vaffa.n.to.kulo tour e ti direi inoltre prima di permetterti di rispondere in certi modi di stare seduto ed ascoltare gli altri perchè così si impara e solo così si fanno domande sensate.
Non risponderò più a nessuna tua domanda e spero che col tempo un elemento così poco costruttivo come te si circoscriva e si evolva o si autoelimini.
A parte il fatto che il vaffa è serenamente ricambiato, mi sembra che il primo che da voi viene perculato con rispostine sarcastiche, sono proprio io. E molto spesso sorvolo, non ci do peso, e non rispondo.
Avete violentato la moto dalla sua nascita in ogni sua forma, sostituendo freni, forcelle e ogni ben di Dio, e poi io devo essere schernito con un "eh, questi ingegneri, non ne indovinano una", e quello che dà le rispostine sarcastiche a presa in giro sono io????
Poi spiegami cortesemente per controllare la tensione della catena di distribuzione, il funzionamento del tenditore, e il gioco delle valvole, quale costosa attrezzatura di misura e comparazione serve oltre ad uno spessimetro...
Quanto al fatto di non sapere cosa fare, è palese che non lo sappia, vista la natura non chiara del problema: ticchettío consistente dai 3000-3500 giri, non più avvertibile dai 5000-5500, ma non so se dovuto alla sovrapposizione del rumore dello scarico originale o quant'altro, che non è avvertibile a moto ferma: ti sembra un problema di facile individuazione? A me, proprio no, quindi chiaramente non so cosa fare. Buon per te che hai solo certezze, nella tua vita. Io no, sono pieno di dubbi, specialmente quando le cose non le so.
Non ho detto che cambiando l'olio risolvo il problema, voglio vedere se questo si attenua, ben consapevole che possono generarsi altri, per l'appunto sulla frizione. Ma è solo una prova per il problema che ho ora.
Nessuno di voi mi ha saputo dire con certezza, ma solo con sensazioni e convinzioni, se i tenditori si possano smontare senza mettere in fase il motore nel suo PMS, quando facendo delle ricerche si vede che su alcuni motori di deve fare, e su altri no. E io chiedevo se sul motore dell'SV si doveva fare o meno. Ma come ti ripeto, solo dip mi ha risposto in maniera esauriente e con certezza.
Quanto all'autoeliminazione, in effetti potrebbe essere una opzione da non sottovalutare, vista la presenza di personaggi molto poco gradevoli, pronti solo a farti passare per un cretino solo perché sei qui da poco.