Consiglio acquisto batteria
Consiglio acquisto batteria
Salve a tutti, la batteria della mia SV è da sostituire e sto valutando l'acquisto di una batteria Unibat perché credo di averla trovata ad un prezzo onesto.
Ho visto che ci sono due modelli, entrambi da 10Ah:
- CT12A-BS
- CBTX-12-BS
La CT12A-BS sarebbe proprio il modello compatibile con la mia moto mentre la CBTX-12-BS dovrebbe avere migliori prestazioni (ha, tra l'altro, 5A di spunto in più), è 25 mm più alta ma dovrebbe entrarci comunque nell'alloggiamento.
La mia domanda è: che differenza c'è tra questi due tipi di batterie? La CBTX utilizza una tecnologia migliore?
Se lo spazio lo consente, vorrei addirittura mettere una batteria maggiorata da 12 Ah, questa sera verifico quanto margine ho.
Grazie per la vostra attenzione
Ho visto che ci sono due modelli, entrambi da 10Ah:
- CT12A-BS
- CBTX-12-BS
La CT12A-BS sarebbe proprio il modello compatibile con la mia moto mentre la CBTX-12-BS dovrebbe avere migliori prestazioni (ha, tra l'altro, 5A di spunto in più), è 25 mm più alta ma dovrebbe entrarci comunque nell'alloggiamento.
La mia domanda è: che differenza c'è tra questi due tipi di batterie? La CBTX utilizza una tecnologia migliore?
Se lo spazio lo consente, vorrei addirittura mettere una batteria maggiorata da 12 Ah, questa sera verifico quanto margine ho.
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Re: Consiglio acquisto batteria
2,5cm in altezza sono tantissimi (anche se non sembra), sicuro che poi la sella chiuda bene?
Se la risposta è sì, prendi quella, altrimenti metti quella 100% compatibile.
Se non eccedi il 10% di capacità in più puoi anche mettere una batteria più "capiente" a parità di misure.
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Re: Consiglio acquisto batteria
Ma ... che se ne dovrebbe fare la SV di una batteria con più spunto? Il motore è una media cilindrata, manco fosse un bicilindrico Harley-Davidson.
Al limite potrei anche capire una batteria con maggiore capacità, ma basta non lasciarla per lunghissimi periodi senza ricaricarla che quella standard della SV dura un'eternità.
Al limite potrei anche capire una batteria con maggiore capacità, ma basta non lasciarla per lunghissimi periodi senza ricaricarla che quella standard della SV dura un'eternità.
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Re: Consiglio acquisto batteria
Mah, oddio... Su un bicilindrico un po' di spunto in più non fa mai male...
Avete mai provato a mettere in moto a spinta l'sv? Vi assicuro che non è banale...
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Re: Consiglio acquisto batteria
No, non ho mai provato ad avviare a spinta la SV perchè la batteria ha sempre fatto il suo dovere.
Quello che volevo dire è che se tentassi di avviare un'auto con motore diesel usando una batteria dimensionata per motore a benzina, probabilmente vorrei una batteria con più spunto, ma se la batteria (da carica) non fatica ad avviare il motore della SV, perchè dovrei volerne una con più spunto?
Quello che volevo dire è che se tentassi di avviare un'auto con motore diesel usando una batteria dimensionata per motore a benzina, probabilmente vorrei una batteria con più spunto, ma se la batteria (da carica) non fatica ad avviare il motore della SV, perchè dovrei volerne una con più spunto?
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Re: Consiglio acquisto batteria
Beh perché una batteria con più spunto credo che duri di più, perché a parità di usura presumo che avrà più capacità di spunto residua.
Comunque come ha correttamente intuito sniper una batteria più grande non ci va, o meglio volendo la potrei installare ma dovrei togliere il pezzo di plastica che tiene i fusibili e che funge in parte anche da isolamento da acqua e sporco.
Il ricambista mi ha proposto una Unibat YTZ12S-BS che è solo 5 mm più alta dell'originale (ho già verificato e non dà troppi problemi) e ha 11Ah. La sigla Z sta per spunto maggiorato ed infatti è da 210A invece che 175A.
So che la mia Suzuki non ha bisogno di tutto questo spunto, e infatti attualmente monto ancora una Exide da 8Ah con soli 120A di spunto, ma visto che il prezzo è di 40€ ed è molto simile ai prezzi che ho trovato, tanto vale prendere una migliore.
PS: partire a strappo non è una cosa così complicata. La prima volta sono finito per terra perché ho stupidamente provato con la prima marcia e avevo raggiunto una velocità troppo elevata. L'ultima volta è stata questa domenica, basta una leggera discesa, mettere la seconda e parte a circa 10 km/h. Per non rischiare è meglio premere la frizione, rilasciarla per dare lo strappo, e subito dopo premerla nuovamente
Comunque come ha correttamente intuito sniper una batteria più grande non ci va, o meglio volendo la potrei installare ma dovrei togliere il pezzo di plastica che tiene i fusibili e che funge in parte anche da isolamento da acqua e sporco.
Il ricambista mi ha proposto una Unibat YTZ12S-BS che è solo 5 mm più alta dell'originale (ho già verificato e non dà troppi problemi) e ha 11Ah. La sigla Z sta per spunto maggiorato ed infatti è da 210A invece che 175A.
So che la mia Suzuki non ha bisogno di tutto questo spunto, e infatti attualmente monto ancora una Exide da 8Ah con soli 120A di spunto, ma visto che il prezzo è di 40€ ed è molto simile ai prezzi che ho trovato, tanto vale prendere una migliore.
PS: partire a strappo non è una cosa così complicata. La prima volta sono finito per terra perché ho stupidamente provato con la prima marcia e avevo raggiunto una velocità troppo elevata. L'ultima volta è stata questa domenica, basta una leggera discesa, mettere la seconda e parte a circa 10 km/h. Per non rischiare è meglio premere la frizione, rilasciarla per dare lo strappo, e subito dopo premerla nuovamente
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Re: Consiglio acquisto batteria
Date misure e caratteristiche metterei la "Z", c'è poi da dire che il motorino di avviamento assorbe quanto gli serve, non è che mettendo una batteria da 500A di spunto, se li prende tutti e salta in aria...
Re: Consiglio acquisto batteria
Beh sì quello che è ovvio. Non ho ancora capito qual è la differenza tra la CT12A-BS, CBTX-12-BS e la YTZ12S-BS: c'è qualche differenza nella tecnologia della batteria?
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Re: Consiglio acquisto batteria
Prova a dare un'occhiata qui: https://www.all-batteries.it/come-scegl ... -moto.html
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Re: Consiglio acquisto batteria
Quindi la YTZ è una batteria AGM con massimo 500 cicli e autoscarica moderata, mentre la YTX (o CBTX?) è una batteria al gel con massimo 1000 cicli e lieve autoscarica. A questo punto sarebbe meglio prendere la YTX, disponibilità del ricambista permettendo
Re: Consiglio acquisto batteria
Alla fine ho tagliato la testa al toro e ho preso l'ultima che mi aveva consigliato il ricambista, quella Unibat compatibile YTZ12S-BS (il codice Unibat è CTZ12S-BS).
La batteria è da 11Ah e ha 210 di CCA: è un bel upgrade rispetto alla batteria che ho sostituito, da 8Ah e 120 CCA
Il ricambista mi ha detto che non è necessario ricaricare la batteria prima di usarla, ho misurato la tensione ed è a 12,47 volt qualche ora dopo averla sigillata. Posso aspettarmi che la tensione aumenti a livelli normali (12,8 volt) o la batteria è già alla tensione massima?
La batteria è da 11Ah e ha 210 di CCA: è un bel upgrade rispetto alla batteria che ho sostituito, da 8Ah e 120 CCA
Il ricambista mi ha detto che non è necessario ricaricare la batteria prima di usarla, ho misurato la tensione ed è a 12,47 volt qualche ora dopo averla sigillata. Posso aspettarmi che la tensione aumenti a livelli normali (12,8 volt) o la batteria è già alla tensione massima?
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Re: Consiglio acquisto batteria
Personalmente la caricherei prima di farle fare un primo avviamento. Non è che la tensione che ha ora sia da "wow". Alla fine una carica di 2-3h non ti costa niente ma magari ne prolunga vita e performance.
Proprio ieri ho preso la nuova batteria per il 50cc che stiamo restaurando e la tensione era 12.62V
L'ho messa in carica stamattina, alle 13.00 quando torno a casa vi saprò dire a quanti V si sarà stabilizzata.
Proprio ieri ho preso la nuova batteria per il 50cc che stiamo restaurando e la tensione era 12.62V
L'ho messa in carica stamattina, alle 13.00 quando torno a casa vi saprò dire a quanti V si sarà stabilizzata.
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Re: Consiglio acquisto batteria
Per dire: batteria attivata ieri pomeriggio con l'acido, stamattina la tensione ai poli era 12, 6V, dopo averla ricaricata 4 ore la tensione è 13,4 V...
Io dico che serve una prima carica fatta bene... Per una volta che non l'ho fatto mi sono ritrovato una batteria che mi è durata Meno di 2 anni e mi ha lasciato a piedi due volte, magari sarà stato un caso, magari no, ma questa è la mia esperienza
Io dico che serve una prima carica fatta bene... Per una volta che non l'ho fatto mi sono ritrovato una batteria che mi è durata Meno di 2 anni e mi ha lasciato a piedi due volte, magari sarà stato un caso, magari no, ma questa è la mia esperienza
Re: Consiglio acquisto batteria
Grazie per aver postato la tua esperienza, l'ho messa in carica per poco più di 4 ore (a 1,3A) e adesso sono sopra i 13 volt
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Re: Consiglio acquisto batteria
flows1719 ha scritto:Grazie per aver postato la tua esperienza, l'ho messa in carica per poco più di 4 ore (a 1,3A) e adesso sono sopra i 13 volt
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Re: Consiglio acquisto batteria
La cambiai al Neo's della mia ex-moglie dopo 3 anni che lo aveva preso. Senza fare una prima ricarica.sniper765 ha scritto: ↑ven apr 15, 2022 5:48 pmPer dire: batteria attivata ieri pomeriggio con l'acido, stamattina la tensione ai poli era 12, 6V, dopo averla ricaricata 4 ore la tensione è 13,4 V...
Io dico che serve una prima carica fatta bene... Per una volta che non l'ho fatto mi sono ritrovato una batteria che mi è durata Meno di 2 anni e mi ha lasciato a piedi due volte, magari sarà stato un caso, magari no, ma questa è la mia esperienza
Penso che l'abbia ancora su dopo almeno 6 anni. Mi sembra di ricordare che presi una Yuasa.
Ma che ti vuoi firmare...
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Re: Consiglio acquisto batteria
Io ho preso una unibat per l'ovetto 50cc.Aspes125yuma ha scritto: La cambiai al Neo's della mia ex-moglie dopo 3 anni che lo aveva preso. Senza fare una prima ricarica.
Penso che l'abbia ancora su dopo almeno 6 anni. Mi sembra di ricordare che presi una Yuasa.
Va comunque però precisata una cosa sui cinquantini, e cioè che se non li metti in moto non si accendono neanche i fari, quindi la batteria è giusto un tampone per tenere attivo l'impianto elettrico, nel mio caso addirittura ho escluso pure il motorino di avviamento per non stare a ripararlo o sostituirlo, quindi puoi immaginare quanto lavoro farà la batteria che ci ho messo adesso...