abbassamento piano di seduta

paolobek
Cancello
Cancello
Messaggi: 7
Iscritto il: sab nov 10, 2018 11:35 am
Moto: ktm

abbassamento piano di seduta

Messaggio da paolobek » dom nov 11, 2018 10:32 am

ciao a tutti,
recentemente ho acquistato una sv usata per la mia compagna, e siccome fa un po fatica a toccare bene (è alle prime armi e più che altro si tratta di darle una sicurezza mentale), vorrei abbassare leggermente la seduta.
pensavo di sfilare un po le forche e cambiare le biellette.
Mi confermate che allungando le biellette si abbassa la seduta?
avete altre proposte/idee
grazie in anticipo per l'aiuto

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: abbassamento piano di seduta

Messaggio da sniper765 » dom nov 11, 2018 4:46 pm

Si è corretto, allungando le biellette si abbassa il posteriore della moto.
Successivamente dovrai anche sfilare le forcelle per mantenere la guidabilità del mezzo, altrimenti ti ritrovi con l'anteriore che "galleggia".


Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

paolobek
Cancello
Cancello
Messaggi: 7
Iscritto il: sab nov 10, 2018 11:35 am
Moto: ktm

Re: abbassamento piano di seduta

Messaggio da paolobek » dom nov 11, 2018 10:24 pm

grazie Sniper,
pensavo di fare proprio quello , ma il mio dubbio era sulla bielletta, se come sulla mia precedente (tiger 800) allungandola si abbassava la moto.
tra l' altro andrei a montare proprio quelle di un tiger che era stato abbassato, e che un amico mi cederebbe.
Ho visto sul web che hanno dei prezzi da rapina a mano armata
Spero tanto sia una soluzione temporanea giusto da fare prendere confidenza alla mia compagna, e di ritornare presto alla configurazione originale.
grazie ancora per l' info.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: abbassamento piano di seduta

Messaggio da sniper765 » dom nov 11, 2018 10:33 pm

L'sv ha una coppia di biellette, basta che ti abbassi e le trovi che passano ai lati (a destra e a sinistra) della forchetta inferiore del monoammortizzatore. Riesci a prenderne l'intaresse (cioè la distanza tra i due fori di ognuna) anche da montate, così da poterle confrontare con le altre che andresti a montare.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

paolobek
Cancello
Cancello
Messaggi: 7
Iscritto il: sab nov 10, 2018 11:35 am
Moto: ktm

Re: abbassamento piano di seduta

Messaggio da paolobek » lun nov 12, 2018 9:48 am

grazie di tutto , era già tutto chiaro ed identificato come posizione e misure, comunque grazie ancora per la disponibilità, di cui approfitto ulteriormente , ho provato a smontarle e temo che il precedente proprietario abbia serrato i bulloni a morte, mi confermi che sono filetti standard destrosi e non sinistri ? ho consultato anche il service manual ma non dice nulla a riguardo.
Per ora mi sono limitato a mettere del WD 40 e mi devo procurare un tubo per allungare la leva per la chiave, se non vengono nemmeno così temo che li dovrò scaldare
grazie ancora per la disponibilità
saluti.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1998
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: abbassamento piano di seduta

Messaggio da Sgualfone » lun nov 12, 2018 10:05 am

Allora... si in teoria da manuale e sulla ex sv della mia ragazza sono bulloni normaili... non so a che livello di meccanica tu sia però sappi che per fare il lavoro devi sollevare il retro della moto e non dal focellone altrimenti tieni in tensione il sistema ed appena togli la biellette se ci riesci ti scende giù il retro della moto e poi voglio vederti da solo a risistemare il tutto :D
Cmq non ricordo la coppia di serraggio ma mi pare che avesse i bulloni autobloccanti.

Quindi prendi una leva bella lunga... non usare chiavi di tipo aperto ma usa quelle chiuse o più possibilmente una chiave fissa con bussolotto che così non ti scivolano e non rovini bullone e dado... se poi proprio non si vuole aprire io più che scaldare taglierei in 2 il dado tanto in ferramenta un bullone ed un dado non ti costerà lo stipendio.
X

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: abbassamento piano di seduta

Messaggio da yoda » lun nov 12, 2018 10:25 am

avere una pistola pneumatica aiuterebbe. E si, confermo che se non tieni sollevato il retrotreno, prima ancora di vederti chiudere la moto a panino una volta che toglierai entrambe le biellette, ti sarà impossibile estrarre i due perni in quanto sovraccaricati del peso della moto.

Geme1
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1485
Iscritto il: ven set 09, 2011 12:51 pm
Moto: Cbr600rr/ex sv650s
Nome: la viziata
Località: Milano

Re: abbassamento piano di seduta

Messaggio da Geme1 » lun nov 12, 2018 12:52 pm

scusami, ma spiumare un pò la sella? cosi non tocchi la ciclistica?
poi un domani ri sistemi l'imbottitura e il gioco è fatto
Immagine

da Sic "Mi piacerebbe essere ricordato come uno che in gara sapeva emozionare"

Maestro Oogway " ieri è storia, domani è un mistero, mo oggi è un dono…per questo si chiama presente!”

paolobek
Cancello
Cancello
Messaggi: 7
Iscritto il: sab nov 10, 2018 11:35 am
Moto: ktm

Re: abbassamento piano di seduta

Messaggio da paolobek » lun nov 12, 2018 1:43 pm

grazie a tutti,
di lavoro faccio il tecnico di macchine frigorifere, non sono un ingeniere ma nemmeno uno digiuno, per fare il lavoro ho predisposto un crick idraulico da metter sotto alla zona motore e delle cinghie di sicurezza da soffitto (la prudenza non è mai troppa e le mani mi servono entrambe)
ho usato delle bussole da 1/2" ma senza tubo per allungare la leva, la mia schiena sofferente si è rifiutata di tirare oltre un certo sforzo.
purtroppo il mio compressore autocostruito non ha la portata d'aria sufficiente necessaria per una pistola ad aria .
la soluzione di scavare la sella l' avevo già proposta al mio CEO ma vi lascio immaginare la risposta (evito di discutere di tecnica con una signora).
tagliare i dadi la vedo dura per lo spazio, al limite li scaldo e poi li cambio, eviterei di tagliare i bulloni in quanto poi dovrei optare per dei bulloni induriti di non facile reperibilità nelle comuni ferramenta.


vi aggiornerò sull esito e vi ringrazio tutti per i suggerimenti e per il supporto.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: abbassamento piano di seduta

Messaggio da sniper765 » lun nov 12, 2018 2:37 pm

Confermo che entrambi i dadi e i bulloni che fissano le due biellette sono normali bulloni che svitano girando in senso antiorario.
Il dado dovrebbe avere la testa da 14mm, il bullone da 17mm.
Sul manuale c'è scritto a che coppia vanno serrati (se ben ricordo non è che sia un valore enorme).
Se riesci a fare in modo che la chiave con cui tieni il dado incastri contro la gomma, e potendo quindi forzare con entrambe le mani sulla chiave che svita il bullone il lavoro non dovrebbe essere così faticoso. Personalmente (visto che ho fatto questo genere di lavoro proprio poche settimane fa) ho notato che anche lasciando libero il dado, quando vai a svitare il bullone, il dado non ruota insieme ad esso, almeno nelle prime fasi.
Cerca di salvaguardare almeno i bulloni (i dadi li sostituisci con poco) perché sono rognosetti da trovare.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: abbassamento piano di seduta

Messaggio da ^Juza^ » mer nov 14, 2018 12:07 pm

osservazione sciovcca... scaldare il perno passante o i bulloni..per cercare di svitarli?...altrimeni bagni di wd40... ma capisco la posizione scomoda soprattoa da fare da solo...

alternativa spimaggio sella.....comprerne una usata a poco... e cannibalizzare
Immagine

Geme1
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1485
Iscritto il: ven set 09, 2011 12:51 pm
Moto: Cbr600rr/ex sv650s
Nome: la viziata
Località: Milano

Re: abbassamento piano di seduta

Messaggio da Geme1 » mer nov 14, 2018 4:14 pm

^Juza^ ha scritto:osservazione sciovcca... scaldare il perno passante o i bulloni..per cercare di svitarli?...altrimeni bagni di wd40... ma capisco la posizione scomoda soprattoa da fare da solo...

alternativa spimaggio sella.....comprerne una usata a poco... e cannibalizzare
Già suggerito ma ipotesi scartata
Immagine

da Sic "Mi piacerebbe essere ricordato come uno che in gara sapeva emozionare"

Maestro Oogway " ieri è storia, domani è un mistero, mo oggi è un dono…per questo si chiama presente!”

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: abbassamento piano di seduta

Messaggio da 69libero » mer nov 14, 2018 6:06 pm

Anche la mia non vuole scavare la sella, chissà che c'hanno co ste selle?

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: abbassamento piano di seduta

Messaggio da sniper765 » mer nov 14, 2018 11:31 pm

69libero ha scritto:Anche la mia non vuole scavare la sella, chissà che c'hanno co ste selle?
A mio parere è solo e soltanto una questione estetica :D

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

cross196
Postino
Postino
Messaggi: 199
Iscritto il: mar ott 24, 2017 2:20 pm
Moto: sv 650 2001
Località: Milano

Re: abbassamento piano di seduta

Messaggio da cross196 » sab nov 17, 2018 11:46 am

o prendi una sella usata e fai scavare quella.
cmq le biellette non costano molto, quindi andrei prima su quelle

paolobek
Cancello
Cancello
Messaggi: 7
Iscritto il: sab nov 10, 2018 11:35 am
Moto: ktm

Re: abbassamento piano di seduta

Messaggio da paolobek » lun gen 14, 2019 11:57 am

Ciao,
alla fine sono riuscito a smollare i bulloni, vi dico solo, che ho inserito una poligonale nella testa del bullone e con un quintale di bestia che ci è saltata sopra si è smollato.
Con un tassello a soffitto e con paranco di corda l' ho sostenuta dalla maniglia del passeggero per il cambio delle biellette dove ho montato quelle di un tiger 800, che mi ha dato il mio socio che aveva ancora a casa.
Sicuramente se non avessi avuto le biellette gratis avrei comprato una sella usata e l' avrei scavata,o avrei fatto delle biellette in autocostruzione , sicuramente non gli davo 90 euro per le biellette.
Comunque adesso la signora è contenta ed è la cosa migliore per evitare tensioni famigliari.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: abbassamento piano di seduta

Messaggio da sniper765 » lun gen 14, 2019 12:02 pm

Hai per caso misurato l'interasse delle biellette della Tiger? Così si può fare il paragone rispetto a quelle dell'sv.
Di quanto si è abbassata la seduta?
Hai sfilato anche la forcella per compensare l'abbassamento del posteriore e non avere una situazione tipo "bagger" con il kulo della moto basso e il manubrio alto?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

paolobek
Cancello
Cancello
Messaggi: 7
Iscritto il: sab nov 10, 2018 11:35 am
Moto: ktm

Re: abbassamento piano di seduta

Messaggio da paolobek » lun gen 14, 2019 2:31 pm

l' interasse delle biellette del tiger è 145mm (ho misurato le originali ma non ricordo l' interasse , mi sembra 130 ma non ne sono sicuro dovrei ricontrollare) il piano di seduta si è abbassato di circa 1 cm
vorrei sfilare un poco anche le forche, ma al momento non l' ho ancora fatto, in quanto al momento dato il freddo non la sta usando, per cui è in garage alla mia mercè, montato scarico, manopole riscaldate, leve snodate, sistemato l' interruttore della frizione che faceva i capricci, montato il contamarce (non l' avrei messo ma la signora lo ha richiesto) ora sto spettando le resistenze per le frecce a led (si è sdraiata da ferma e ne ha rotta una), e siccome mi fa veramente ribrezzo il portatarga originale , stavo pensando ad un aftermarket...... :D :D :D

Teteno
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 155
Iscritto il: sab set 09, 2017 5:55 pm
Moto: SV k2

Re: abbassamento piano di seduta

Messaggio da Teteno » mer gen 16, 2019 8:01 am

Ciao
Secondo me non fare niente, falle solo usare la moto più possibile vedrai che prende confidenza, io sono alto (per modo di dire) solo 1.65 cm e con sv non tocco a terra bene ma non ho mai avuto nessun tipo di problema, la moto secondo me diventa pericolosa per uno che non ha esperienza andando a cambiare l'assetto in questo modo.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: abbassamento piano di seduta

Messaggio da sniper765 » mer gen 16, 2019 2:54 pm

Possibile che 1.5cm di biellette ti abbiano abbassato così poco la sella?
Il confronto fatto bene si fa prendendo l'altezza della coda prima e dopo il cambio delle biellette, secondo me si è abbassata molto di più.
Se la coda si fosse abbassata di 1 solo centimetro potresti anche non agire sulle forcelle, ma ripeto, dubito sia così poco.

Comunque stai facendo un sacco di lavori, una "lista della spesa" davvero niente male, bravo!
A lavoro ultimato posta anche una foto qui sul forum, sarebbe bello vedere il risultato, soprattutto perchè ormai di foto qua ne mettiamo poche rispetto alle discussioni tecniche che apriamo e con cui interagiamo.

:up:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi