Problema elettrico

Rispondi
tae4e
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 688
Iscritto il: lun ago 16, 2004 6:29 pm
Moto: sv650
Nome: Ao-Zora
Località: VI

Problema elettrico

Messaggio da tae4e » lun ago 18, 2014 11:34 am

Buongiorno a tutti! La storia è questa, sabato ho preso la moto per andare a lavoro nonostante il tempo non proprio splendido con il risultato che ha preso un po' d'acqua nel parcheggio. Quando vado a prenderla parte tranquillamente ma dopo neanche 500 metri, in uno stupendo incrocio in discesa, è morta! Non andava più niente, allora ho smontato la sella pilota per controllare che i fusibili e batteria fossero a posto e asciutti ma era tutto ok. Dopo la mia attenzione è caduta sul fatto che girando la chiave non sentivo il rumore del relè di accessione (almeno creda che sia qualcosa del genere) e allora ho cominciato a smanettare sul connettore e miracolo è resuscitata la moto. Da quel momento tutto regolare, non mi ha dato nessun problema. Per meglio capire, mi riferisco a quella scatoletta semitrasparente con sopra un connettore nero che si vede guardando attraverso il fianchetto sottosella destro. L'idea che mi sono fatto è stata che magari un po' d'acqua sia scivolata dentro al connettore facendo falso contatto (cosa possibile visto che non c'è una cuffia sopra i fili) e volevo provare a rendere più impermeabile quella zona. Le idee sono:

1) creare una cuffia sopra i fili con qualcosa tipo una camera d'aria, ma questo comporterebbe il dover smontare tutto per fare un servizio come si deve.

2) mettere uno strato di colla a caldo dove i fili entrano nel connettore, più veloce e senza smontare (se non il fianchetto) ma non so se questo possa comportare qualche problema.

3) non prendere la moto quando è brutto tempo 8)

Infine una cosa stranissima: dopo essere morta ho notato che la lancetta del contachilometri era finita al di sotto del fermo, come se avesse fatto il giro completo dall'altra parte. Ho dovuto smontare la strumentazione per rimetterla a posto e pare funzionare regolarmente.

Grazie a chiunque mi risponderà :-)

LAMPS 8)
Frank on SV650 "AoZora"

Immagine

"...c'è gente che vive amando ciò che ha e non odiando ciò che non avrà..." (Litfiba - No Frontiere)

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4235
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Problema elettrico

Messaggio da dip » lun ago 18, 2014 8:27 pm

Vado a memoria, non ho sotto mano i manuali.
Mi sembra che quel connettore sia quello dell'allenatore.
Se è lui, non può spegnere la moto.
Ci sono tre fili dello stesso colore, può essere?

Mi preoccupa di più la lancetta, bloccata dove non ci può andare normalmente.
Considerato che lo strumento è elettronico, per prima cosa effettua le verifiche del regolatore.
Tester da pochi soldi e manuale d'officina che puoi scaricare dal forum.
Il regolatore delle SV è facile alle rotture, con conseguenze catastrofiche per l'impianto elettrico.

Si, ti voglio spaventare!
In tanti hanno fritto la centralina elettronica e il cruscotto per non aver verificato il regolatore ai primi sintomi strani.

inviato col mio Sony a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4235
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Problema elettrico

Messaggio da dip » lun ago 18, 2014 8:30 pm

Se il regolatore è a posto, potrebbe essere il contatto del cavalletto, magari l'acqua ha fatto l'effetto del cavalletto abbassato, spegnendo il motore togliendo tensione al relè ale non sentivi scattare, posto sotto alla sella, vicino ai fusibili

inviato col mio Sony a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Problema elettrico

Messaggio da mark » lun ago 18, 2014 9:03 pm

Non ho presente che cosa sia la scatoletta con coperchio trasparente, fai una foto!
Se carburatori o ie?
Immagine

tae4e
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 688
Iscritto il: lun ago 16, 2004 6:29 pm
Moto: sv650
Nome: Ao-Zora
Località: VI

Re: Problema elettrico

Messaggio da tae4e » mar ago 19, 2014 12:13 am

Allora rispondo un po' a tutto. Non credo che sia roba dell'alternatore, all'interno della scatoletta si vede bene che ci sono dei condersatori e quello che sembra avere tutta l'aria di un relé. Se non mi ricordo male il regolatore di tensione regola anche la corrente che arriva alla batteria con il motore acceso, l'ultima volta che ho controllato lá le tensioni erano giuste, ricontrolleró per sicurezza. Non credo sia stato il cavalletto a fare falso contatto perché in quel caso il quadro sarebbe rimasto acceso mentre a me era tutto buio. Per la lancetta non credo sia possibile che sia andata verso dietro ma che abbia fatto tutto il giro, forse una improvvisa e forte sovratensione o una sorta di comando falsato?

Cercheró di fare una foto, la moto è il mod a carburatori (2001).



Grazie cmq per le risposte.



LAMPS 8)
Frank on SV650 "AoZora"

Immagine

"...c'è gente che vive amando ciò che ha e non odiando ciò che non avrà..." (Litfiba - No Frontiere)

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Problema elettrico

Messaggio da mark » mar ago 19, 2014 12:26 pm

se è la 2001, mi spiace ma non so aiutarti
Dip sicuramente saprà darti una risposta avendo la moto sotto mano tutti i giorni
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4235
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Problema elettrico

Messaggio da dip » gio ago 21, 2014 11:32 pm

Se ho capito bene il connettore incriminato, è quello del relè dell'avviamento, che serve solo a far girare il motorino di avviamento.
Una foto aiuterebbe.
Comunque non dovrebbe dipendere da quello,al massimo non si avvia il motore, ma non è che si spegne.
Cercherei sotto alla sella, ovvero i fusibili , magari si sono ossidati i contatti, oppure la batteria che potrebbe avere le viti allentate.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

ricky75
Cancello
Cancello
Messaggi: 11
Iscritto il: ven set 02, 2016 2:24 pm
Moto: Sv650s

Re: Problema elettrico

Messaggio da ricky75 » mar nov 08, 2016 10:09 am

Salve sono ricky75
ho avuto un problema elettrico con la centralina ed il ripartito re di tensione sulla mia sv650s 2001 ora non mi funziona più villa cruscotto luci frecce spia riserva tachimetro e conta km però stranamente funziona il codice tagli.
Qualcuno sa aiutarmi?

ricky75
Cancello
Cancello
Messaggi: 11
Iscritto il: ven set 02, 2016 2:24 pm
Moto: Sv650s

Re: Problema elettrico

Messaggio da ricky75 » mar nov 08, 2016 10:12 am

Il contagiri volevo scrivere.
Il cruscotto si accende e le luci funzionano ma non si accende neanche la spia luci anabbaglianti e abbaglianti... problema forse di fusibili? Controllero'.

Rispondi