indici di velocità pneumatici invernali

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

indici di velocità pneumatici invernali

Messaggio da zetaemme » mar ott 01, 2013 10:30 pm

Qualcuno sa che codice di velocità è possibile montare sugli pneumatici invernali auto (M+S)?
I codici sono riportati per esempio qui:
http://www.sava-tires.com/sava/it/servi ... echnology/

Ho trovato notizie discordanti dalle ricerche che ho fatto.
Da alcune parti si dice che è possibile montare indici di velocità inferiori rispetto agli estivi, ma solo di una classe (ad esempio da W sugli estivi a V).
Altre fonti dicono che si puà scendere fino a Q, ma questo mi sembra poco verosimile.

Per esempio io a libretto posso montare per quanto riguarda gli estivi:
205/55 R16 91W oppure
225/45 R17 91Y che sono quelli che effettivamente monto, dato che è il modello con assetto sportivo e cerchio maggiorato.
Per quanto riguarda gli invernali viene riportato:
205/50 R17 94V M+S
205/55 R16 91H M+S

Fermo restando che ho già verificato in passato che la misura indicata per gli invernali è la minima consentita (volendo si può montare anche il 225...lo so, più strette sono su neve meglio è, ma non sto a discutere di quello, al momento ho dei cerchi da 225 e tengo quelli, non voglio comprare altro, visto che comunque il comportamento è soddisfacente), ho qualche dubbio sugli indici di velocità.

Sul 225 dovrei montare per forza quelli con indice Y (riferito agli estivi) oppure potrei scendere?
I vecchi che mi avevano montato, ho notato da poco, sono 225/45 R17 94H M+S, ovvero con indice di carico maggiore ma indice di velocità minore e sembrerebbero quindi teoricamente non andare bene.

Chi mi toglie questa curiosità?
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: indici di velocità pneumatici invernali

Messaggio da pike » mar ott 01, 2013 10:37 pm

4 cerchioni in lamiera no, eh?
Se mi spiego meglio forse...
Ti suggerirei di montare i 205 su cerchi da 16. Comprando i cerchioni in lamiera.
Spendi molto meno, migliori il comportamento in caso di scarsa aderenza.
IMVHO...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: indici di velocità pneumatici invernali

Messaggio da zetaemme » mar ott 01, 2013 10:43 pm

Ho trovato una circolare (Circolare Prot. MOT3/335M361 del 30/09/2004) che precisa il fatto che la misura riportata per gli pneumatici M+S è la minima consentita (ed è possibile montare anche le altre misure indicate sulla carta di circolazione) si fa riferimento anche all'indice minimo Q, cosa che mi sembrava poco verosimile...
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: indici di velocità pneumatici invernali

Messaggio da zetaemme » mar ott 01, 2013 10:56 pm

pike ha scritto:4 cerchioni in lamiera no, eh?
Se mi spiego meglio forse...
Ti suggerirei di montare i 205 su cerchi da 16. Comprando i cerchioni in lamiera.
Spendi molto meno, migliori il comportamento in caso di scarsa aderenza.
IMVHO...

Sono considerazioni che ho già fatto in passato ma per alcuni motivi monto comunque i 225 sui cerchi che ho.
Come ho specificato sopra so che una misura inferiore porta alcuni vantaggi (su neve e in caso di acquaplaning, anche se poi con un invernale, per quanto riguarda l'aquaplaning vado di sicuro comunque a migliorare rispetto agli estivi di pari misura); per altro in altre condizioni (asfalto asciutto freddo o solo leggermente umido) la misura maggiore porta vantaggi, e sono le condizioni che statisticamente incontro più spesso.
In ogni caso, da assiduo sciatore ho avuto modo di testarli anche su neve e ti assicuro che anche nella misura 225 si sono comporati discretamente, anche perchè la maggior parte delle volte si trova un sottile velo di neve sull'asfalto e non neve abbondante, dove l'effetto di una misura inferiore si farebbe si più marcato.

Comunque non voglio stare a discutere sull'aspetto misura (e ci terrei che il topic non diventi una discussione su questo aspetto); il topic l'ho aperto per la faccenda indice di velocità, mi piacerebbe capire esattamente cosa si può montare :wink:
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

quartapiena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mag 24, 2013 5:57 pm
Moto: sv 650 s
Località: Roma

Re: indici di velocità pneumatici invernali

Messaggio da quartapiena » mer ott 02, 2013 7:40 am

ciao, da quanto ne so è consentito scendere di un livello con l' indice di velocità... forse è meglio prendere a riferimento il codice più alto tra i vari riportati a libretto e scendere da lì...

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: indici di velocità pneumatici invernali

Messaggio da pike » mer ott 02, 2013 11:09 am

Mi scuso per aver portato la discussione fuori dai tuoi desiderata, zetaemme.
Quoto quanto ha scritto quartapiena, a memoria l'unico declassamento consentito è di una lettera di codice di velocità rispetto al pneumatico "estivo", qualora non esista specifica indicazione per gli M+S (equiparati ai pneumatici invernali).
225/45 R17 91Y quindi significa che scendi a 225/45 R17 91W.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: indici di velocità pneumatici invernali

Messaggio da zetaemme » mer ott 02, 2013 10:36 pm

pike ha scritto:Mi scuso per aver portato la discussione fuori dai tuoi desiderata, zetaemme.
Quoto quanto ha scritto quartapiena, a memoria l'unico declassamento consentito è di una lettera di codice di velocità rispetto al pneumatico "estivo", qualora non esista specifica indicazione per gli M+S (equiparati ai pneumatici invernali).
225/45 R17 91Y quindi significa che scendi a 225/45 R17 91W.
Tranquillo, non volevo bacchettarti :wink:

In certe fonti ho trovato anche io che si può scendere di una lettera (come avevo già indicato sopra).

Sulla circolare che ho riportato nei post precedenti si parla però di poter arrivare fino alla Q.
http://www.asaps.it/circolari/circolari_04/0029.html

[...si precisa che eventuali indicazioni specifiche di pneumatici di marcia su neve non escludono la possibilità di equipaggiare gli autoveicoli con tali tipi di pneumatici, contrassegnati dalla marcatura M + S (o, anche, MS, M-S, M&S) e con indice di velocità non inferiore a “Q”, corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione.]

Oggi in risposta ad una email in cui ho chiesto dei preventivi ad un gommista, alla mia domanda "fino a che indice di velocità si può scendere con le invernali?" mi ha risposto che quelle che mi quotava erano tutte indice H, di facile reperibilità su questo tipo di pneuatici perchè per legge si può scendere fino alla Q, confermando quello che ho trovato nella circolare :roll:
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: indici di velocità pneumatici invernali

Messaggio da pike » gio ott 03, 2013 12:28 am

Qui le cose si complicano un po', secondo me.
Gli M+S sono equiparati agli invernali. Ma non il contrario.
Se sono richiesti gli invernali, puoi montare gli M+S. Se la misura vale per gli M+S, puoi montare gli invernali. Con pari codice di velocità.
Ma non c'è una misura sul 225 di invernali. Ci sono solo gli estivi. Che han quel codice di velocità, Y. Tu vuoi montare 225. Ti occorrerà una gomma W.
Se montassi 205 su cerchio 16, a mio parere potresti scegliere tra il codice della estiva o il suo inferiore, oppure quello della invernale/ m+s, con le relative eccezioni che hai trovato.
IMVHO....

Spero che qualcuno più pratico di me di C.d.S. possa confermare (o smentire argomentando) il mio ragionamento.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

quartapiena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mag 24, 2013 5:57 pm
Moto: sv 650 s
Località: Roma

Re: indici di velocità pneumatici invernali

Messaggio da quartapiena » gio ott 03, 2013 11:43 am

pike ha scritto:Gli M+S sono equiparati agli invernali. Ma non il contrario.
non vorrei sbagliare, ma non mi risulta che il CDS faccia una qualche differenza tra "invernali" e "m+s"... tanto più che a quanto ne so tutte le "termiche" sono etichettate "m+s"... e anche se il contrario non è, il libretto non riporta la dicitura "termiche" nè il logo del fiocco di neve che si trova stampigliato sul fianco del pneumatico "termico"
...del resto con il codice che lo si cambia di continuo può essere che mentre scrivo è già cambiato qualcosa :fuori:

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: indici di velocità pneumatici invernali

Messaggio da pike » gio ott 03, 2013 11:57 am

Provo a mettere in chiaro quelle 4 cose che so, sempre senza la pretesa di aver ragione.

1: Puoi montare sull'auto solo quanto indicato a libretto, a meno che non ci sia un nulla osta del costruttore o dell'importatore
2: quanto è indicato a libretto (o sul nulla osta) indica dimensioni (tutte), codice di velocità, indice di carico. Eventualmente anche il tipo di gomma (può essere specificato che sia una M/S o M+S)
3: Nel caso il tipo di gomme sia invernale, si possono montare gomme delle misure che sono indicate sul libretto, al massimo con un codice di velocità inferiore.
4: In caso sia richiesta la presenza di specifici "accessori" che migliorino l'aderenza sul fondo sdrucciolevole per neve, sono "accettati" ad ora dal CDS
-pneumatici invernali
-pneumatici mud and snow (M+S)
-catene

In caso di obbligo di montare qualcosa che faccia andare meglio sul fondo sdrucciolevole, quindi, secondo me si possono usare:
-catene
-pneumatici invernali di un codice velocità inferiore rispetto alle misure estive
-pneumatici M+S indicati a libretto o pneumatici invernali della stessa misura degli M+S e con identico codice di velocità.

:roll: Se poi me' so' sbajato, spero che mi indichino il perchè.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: R: indici di velocità pneumatici invernali

Messaggio da zetaemme » gio ott 03, 2013 1:30 pm

Io ho sempre creduto che dire invernali o M+S fosse la stessa cosa...magari mi son sempre sbagliato, ora mi hai messo il tarlo e voglio approfondire.

Sul fatto che poi si possa montare solo quello indicato sulla carta di circolazione...boh...siamo in italia :asd:

Per esempio stando ad essa non potrei montare i 225 M+S, invece come indicato nella circolare indicata sopra e confermatomi dal buon gidea75 tempo fa il 205 indicato e da interpretarsi come misura minima.

Leggi: in Italia le cose semplici non le facciamo mai...
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

Togaparty
Postino
Postino
Messaggi: 253
Iscritto il: mar nov 02, 2010 6:29 pm
Moto: V Strom 1000
Nome: Moby
Località: Novi di Modena

Re: R: indici di velocità pneumatici invernali

Messaggio da Togaparty » gio ott 03, 2013 2:49 pm

zetaemme ha scritto:Io ho sempre creduto che dire invernali o M+S fosse la stessa cosa...magari mi son sempre sbagliato, ora mi hai messo il tarlo e voglio approfondire.

Sul fatto che poi si possa montare solo quello indicato sulla carta di circolazione...boh...siamo in italia :asd:

Per esempio stando ad essa non potrei montare i 225 M+S, invece come indicato nella circolare indicata sopra e confermatomi dal buon gidea75 tempo fa il 205 indicato e da interpretarsi come misura minima.

Leggi: in Italia le cose semplici non le facciamo mai...
Provo ad incasinarti ancora di più :D

Ad oggi la dicitura corretta sui pneumatici equiparati alle catene è M+S, "invernali" ed un termine di uso comune, "termiche" è un tipo di M+S con una mescola specifica per basse temperature, il fiocco di neve è una nuova ulteriore marcatura degli pneumatici M+S.

Montare pneumatici o ruote di misura diversa da quelle a libretto, proprio perché siamo in Italia, comporta il ritiro del libretto, nuova revisione e multa.

Rispettando le misure da libretto puoi montare pneumatici M+S con codice di velocità inferiore di una lettera. es. da V ad H, attenzione il codice di velocità inferiore è consentito solo durante il periodo invernale 15 novembre/15 aprile.
Se sei incerto..........................informati meglio
l'originale
Immagine
anche la copia non è male
Immagine

quartapiena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mag 24, 2013 5:57 pm
Moto: sv 650 s
Località: Roma

Re: R: indici di velocità pneumatici invernali

Messaggio da quartapiena » gio ott 03, 2013 2:52 pm

zetaemme ha scritto:Io ho sempre creduto che dire invernali o M+S fosse la stessa cosa...magari mi son sempre sbagliato, ora mi hai messo il tarlo e voglio approfondire.

Sul fatto che poi si possa montare solo quello indicato sulla carta di circolazione...boh...siamo in italia :asd:

Per esempio stando ad essa non potrei montare i 225 M+S, invece come indicato nella circolare indicata sopra e confermatomi dal buon gidea75 tempo fa il 205 indicato e da interpretarsi come misura minima.

Leggi: in Italia le cose semplici non le facciamo mai...
allora: per invernali se ho ben capito si intende le gomme termiche, riconoscibili dal logo raffigurante un cristallo di ghiaccio e/o una montagna innevata stampigliato sul fianco della gomma... da quanto ne so tali gomme hanno anche la stampigliatura M+S

ci sono poi altre gomme che hanno la sola dicitura M+S ma non l'altro logo: per esempio le gomme "da fango" per i fuoristrada o altri tipi di gomme apparentemente normalissime ma destinate a veicoli omologati come fuoristrada... ad esempio la panda 4x4 che a libretto riporta solo gomme M+S... tali pneumatici dovrebbero garantire aderenza su terra/fango/neve ma non su ghiaccio

quanto alle misure.... è vero c'è molta confusione... per esempio se io voglio cambiare le misure ammesse mi fanno un sacco di storie, ma guardando il libretto della gp vedo che posso scegliere tra 175/65-15 e 185/65-15... :fuori:

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: R: indici di velocità pneumatici invernali

Messaggio da zetaemme » gio ott 03, 2013 10:53 pm

Togaparty ha scritto:Provo ad incasinarti ancora di più :D
eh no...ancora di più no, già non si capisce una mazza... :asd:
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: R: indici di velocità pneumatici invernali

Messaggio da zetaemme » gio ott 03, 2013 11:02 pm

quartapiena ha scritto:ci sono poi altre gomme che hanno la sola dicitura M+S ma non l'altro logo: per esempio le gomme "da fango" per i fuoristrada o altri tipi di gomme apparentemente normalissime ma destinate a veicoli omologati come fuoristrada... ad esempio la panda 4x4 che a libretto riporta solo gomme M+S... tali pneumatici dovrebbero garantire aderenza su terra/fango/neve ma non su ghiaccio
No, M+S sta per Mud&Snow (Fango e Neve) ed identifica gli pneumatici invernali (considerati equivalenti alle catene da neve omologate)

Per essere considerati pneumatici invernali, le gomme devono essere necessariamente contraddistinte dalla marcatura M+S (o dalle equivalenti M&S, MS, M-S).

Gli pneumatici invernali possono riportare anche un simbolo rappresentante un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna (denominato SNOWFLAKE).
Questo simbolo indica che la gomma è un pneumatico WINTER e segue la normativa richiesta dal mercato USA. In Italia lo snowflake, non è obbligatorio.
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

quartapiena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mag 24, 2013 5:57 pm
Moto: sv 650 s
Località: Roma

Re: R: indici di velocità pneumatici invernali

Messaggio da quartapiena » ven ott 04, 2013 10:11 am

zetaemme ha scritto:No, M+S sta per Mud&Snow (Fango e Neve) ed identifica gli pneumatici invernali (considerati equivalenti alle catene da neve omologate)

Per essere considerati pneumatici invernali, le gomme devono essere necessariamente contraddistinte dalla marcatura M+S (o dalle equivalenti M&S, MS, M-S).
si e no.... nì.... il fatto è che quasi tutte le m+s sono anche termiche... ma non è una regola fissa...
m+s oppure m&s oppure ms sta per mud and snow... vanno nel fango e nella neve fresca un pò come farebbe una moto da cross per via del disegno del battistrada, ma se non sono anche termiche è meglio che non ti fermi a guardare il panorama... specialmente in salita :asd:

per avere un riscontro fatti un giro su qualche forum di panda 4x4 che può montare solo m+s :fuori:

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: R: indici di velocità pneumatici invernali

Messaggio da zetaemme » ven ott 04, 2013 10:48 am

quartapiena ha scritto:
zetaemme ha scritto:No, M+S sta per Mud&Snow (Fango e Neve) ed identifica gli pneumatici invernali (considerati equivalenti alle catene da neve omologate)

Per essere considerati pneumatici invernali, le gomme devono essere necessariamente contraddistinte dalla marcatura M+S (o dalle equivalenti M&S, MS, M-S).
si e no.... nì.... il fatto è che quasi tutte le m+s sono anche termiche... ma non è una regola fissa...
m+s oppure m&s oppure ms sta per mud and snow... vanno nel fango e nella neve fresca un pò come farebbe una moto da cross per via del disegno del battistrada, ma se non sono anche termiche è meglio che non ti fermi a guardare il panorama... specialmente in salita :asd:

per avere un riscontro fatti un giro su qualche forum di panda 4x4 che può montare solo m+s :fuori:
Per quanto ne so e ho trovato in giro (e di questa cosa sono abbastanza sicuro) gomme termiche è semplicemente un altro modo di chiamare gli pneumatici invernali e non identifica nulla di migliorativo rispetto ad essi (anzi la definizione legalmente corretta è pneumatico invernale).
Infatti il pneumatico invernale è marchiato M+S e secondo il codice della strada è sostitutivo delle catene omologate.
Quindi gomme termiche è solo un sinonimo di pneumatici invernali (e a codice non è neppure il termine corretto)
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

quartapiena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mag 24, 2013 5:57 pm
Moto: sv 650 s
Località: Roma

Re: indici di velocità pneumatici invernali

Messaggio da quartapiena » ven ott 04, 2013 1:01 pm

sicchè queste sarebbero invernali? sono marcate m+s...
http://www.gorettigomme.com/public/pneu ... ondition1=" onclick="window.open(this.href);return false;


dà un'occiata anche qua...
http://www.tiguanclub.it/forums/viewtopic.php?p=97606" onclick="window.open(this.href);return false;


una cosa è che non ti fanno la multa perchè la dicitura sul cds è giusta, un'altra è che puoi viaggiare sul ghiaccio

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: indici di velocità pneumatici invernali

Messaggio da zetaemme » ven ott 04, 2013 8:44 pm

quartapiena ha scritto:sicchè queste sarebbero invernali? sono marcate m+s...
http://www.gorettigomme.com/public/pneu ... ondition1=" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;


dà un'occiata anche qua...
http://www.tiguanclub.it/forums/viewtopic.php?p=97606" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;


una cosa è che non ti fanno la multa perchè la dicitura sul cds è giusta, un'altra è che puoi viaggiare sul ghiaccio
Sul sito della Hankook quello che hai linkato non riporta la dicitura M+S, quindi teoricamente non è un pneumatico invernale (secondo me hanno scritto sbagliato sul sito che hai guardato tu) :roll:

Poi, non è detto che tutti i pneumatici siano, anche se tutti omologati come invernali (e quindi secondo me riportanti la dicitura M+S), di pari prestazione...come per qualsiasi prodotto c'è quello che funziona meglio e quello che funziona peggio...
Guarda per esempio i test del TCS
http://www.tcs.ch/it/test-sicurezza/tes ... ernali.php
Sono tutti pneumatici invernali ma ce ne sono di ottimi e di pessimi...

Aggiungo anche che con i pneumatici invernali vai bene sulla neve, ma se cerchi qualcosa che ti permetta di viaggiare su ghiaccio (e per ghiaccio non intendo neve dura, intendo ghiaccio) scordati qualsiasi pneumatico invernale di qualsiasi marca, a meno che non sia un chiodato (ma i chiodati penso li montino solo in Finlandia d'inverno :asd: )
Ultima modifica di zetaemme il ven ott 04, 2013 8:52 pm, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: indici di velocità pneumatici invernali

Messaggio da zetaemme » ven ott 04, 2013 8:50 pm

Questo dovrebbe togliere i dubbi

http://www.sicurauto.it/pneumatici-auto ... sione.html

PROPRIO UGUALI NON SONO - Detto ciò, affrontiamo la questione "simbologia". Gli pneumatici cosiddetti "invernali" possono essere contraddistinti da una sigla alla quale spesso viene aggiunto un simbolo. La sigla è "M+S" (oppure M&S, M-S, M/S, M.S:), acronimo di "Mud+Snow", cioè "Fango e Neve", a testimoniare che questo tipo di gomme non è necessariamente utile solo su fondi innevati. Il simbolo, invece, è quello di una montagna stilizzata con tre cime all'interno della quale è inserito un fiocco di neve, con termine anglosassone definito "Three peaks mountain+snowflake" (esiste anche il solo simbolo del fiocco di neve, ma quello è relativo all'omologazione per il mercato americano). E qui cominciano i problemi, poiché molti si chiedono se la sigla "M+S" e il simbolo della montagna siano equivalenti e intercambiabili. La risposta è "no". La sigla "M+S" è attualmente l'unico contrassegno che l'Unione Europea ammette per distinguere uno pneumatico invernale da uno che non lo è. Quindi, se non si vuole incorrere in una sanzione per aver violato l'obbligo di montare le gomme invernali qualora ci si trovi a transitare su una strada dove è in vigore un'"ordinanza neve", questa sigla deve assolutamente essere riportata sulla spalla dello pneumatico stesso. Se non c'è, siete in multa in base all'art. 6, comma 4 del Codice della Strada (da 80 a 318 Euro), quindi è necessario accertare che sugli pneumatici "presunti" invernali che il gommista vi sta vendendo questa sigla ci sia davvero. Ma allora che cos'è e a che cosa serve il simbolo della montagna?
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

Rispondi