indici di velocità pneumatici invernali

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: indici di velocità pneumatici invernali

Messaggio da pike » ven ott 04, 2013 9:14 pm

Questo per le omologazioni.
Ma per il CDS?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

quartapiena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mag 24, 2013 5:57 pm
Moto: sv 650 s
Località: Roma

Re: indici di velocità pneumatici invernali

Messaggio da quartapiena » sab ott 05, 2013 9:39 am

pike, le omologazioni sono il completamento del cds e rispettare le prime infrangendo il secondo sarebbe un paradosso anche in italia... se hai la scritta m+s sei a posto: niente multa :wink:
quanto a non restare per strada il discorso cambia: ad oggi QUASI tutte le m+s sono anche termiche, cioè hanno il simbolo "snowflake" ... in quel QUASI sono comprese alcune gomme specifiche per suv o per veicoli particolari come per es. le panda 4x4, che fino al 2012 riportano a libretto solo coperture con dicitura m+s... se non chè per girare a ferragosto una gomma termica è inutile e dura pochissimo, ergo i gommai hanno fatto delle gomme apposta.
personalmente ho avuto modo di circolare sia con delle m+s e basta sia con delle m+s termiche... finchè è solo neve appena posata il vantaggio delle termiche è contenuto... quando la neve è compattata o c'è ghiaccio il paragone svanisce: le semplici m+s salgono solo se chiodate (e a quel punto sei soggetto ai relativi limiti di legge), con le termiche si sale e basta e ci viaggi alle velocità normali e quando e come ti pare :wink:

quartapiena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mag 24, 2013 5:57 pm
Moto: sv 650 s
Località: Roma

Re: indici di velocità pneumatici invernali

Messaggio da quartapiena » sab ott 05, 2013 9:48 am

giusto per chiarezza... http://www.poliziamunicipale.comune.ver ... a_id=31770" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

... http://it.wikipedia.org/wiki/Pneumatico_invernale" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

...su wikipedia non è chiarissimo ma dice la stessa cosa... almeno della municipale di verona vi fidate ??? :lol2:

p.s.: da notare che a verona danno per scontato che tutte le auto siano a trazione anteriore :roftl:

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: indici di velocità pneumatici invernali

Messaggio da zetaemme » sab ott 05, 2013 6:07 pm

quartapiena ha scritto:giusto per chiarezza... http://www.poliziamunicipale.comune.ver ... a_id=31770" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

... http://it.wikipedia.org/wiki/Pneumatico_invernale" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

...su wikipedia non è chiarissimo ma dice la stessa cosa... almeno della municipale di verona vi fidate ??? :lol2:

p.s.: da notare che a verona danno per scontato che tutte le auto siano a trazione anteriore :roftl:

Bene, nel link che hai messo praticamente si dice l'esatto opposto di quello che ho riportato io:

In quello che ho riportato io si dice che invernali e termiche sono la stessa cosa e che le invernali sono marcate M+S (che è l'unico simbolo ammesso dalla EU) e lo snowflake è opzionale e fa riferimento solo alla normativa americana.

Su quello che hai riportato ti si dice che M+S non indica le vere invernali.
Tra l'altro dicono che bisogna montare indici di velocità uguali o maggiori di quelli a libretto e non fa riferimento nè la declassamento di un indice nè a che si possa scendere fino a Q come indicato nella circolare del ministero dei trasporti che avevo indicato più su...

Direi che ora la confusione è totale :lollone:

Ora avete capito perchè le cose vanno male in Italia, vero? Non riusciamo ad essere chiari neppure su una cosa apparentemente semplice come questa, una circolare del ministero dei trasporti dice una cosa, un sito ne dice un'altra e il sito di un comune ne dice un'altra ancora :doh:
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

quartapiena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mag 24, 2013 5:57 pm
Moto: sv 650 s
Località: Roma

Re: indici di velocità pneumatici invernali

Messaggio da quartapiena » lun ott 07, 2013 2:05 pm

zetaemme, se fai come dice la municipale di verona di sicuro la multa non la prendi :roftl:
...comunque al di fuori del fatto delle trazioni anteriori e del codice di velocità tutto il resto mi risulta esatto :wink:

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: indici di velocità pneumatici invernali

Messaggio da zetaemme » mer ott 09, 2013 11:01 pm

quartapiena ha scritto:zetaemme, se fai come dice la municipale di verona di sicuro la multa non la prendi :roftl:
...comunque al di fuori del fatto delle trazioni anteriori e del codice di velocità tutto il resto mi risulta esatto :wink:
eh no, a questo punto mi informerò su cosa dicono le municipali dei luoghi in cui bazzico più spesso :asd:

Comunque, visto che molti produttori sui pneumatici M+S non vanno oltre H (Michelin arriva a V) mi munirò di circolare che attesta che si può montare pneumatici fino a Q da mostrare ai tutori dell'ordine :asd:
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

Rispondi