garanzia Auto in Conto vendita presso rivenditori

Rispondi
supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Messaggi: 14288
Iscritto il: lun lug 16, 2007 11:19 pm
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

garanzia Auto in Conto vendita presso rivenditori

Messaggio da supercaif » mar mag 07, 2013 11:42 pm

Sto cercando un'auto usata, ne ho trovata una con le caratteristiche che cerco parecchio lontano da dove abito, ma in zona conosciuta (lecce), la vende un concessionario, su autoscout non c'è scrito nulla, ma andando sul sito del concessionaio stesso c'è scritto che è in conto vendita.


l'auto è recente, (2010) ed ha 47000 km, ma un motore che in teoria raggiunge i 240.000 km.... quindi si presume affidabile

sò benissimo che sarebbe meglio cercarne una vicino a casa, che un'auto è meglio presa dal concessionario, ma quell'auto mi ispira. seppur lontano.


tolto questo, ammettendo che domattina mi renda conto dell'assurdità di prendere un'auto a 1000 km di distanza, tolto tutto questo, un'auto in conto vendita ha garanzia? e nel caso va esercitata portando l'auto direttamente dal rivenditore?

Ho mandato una richiesta al venditore di spiegazioni, attendo domani la risposta.... voi nel frattempo avete esperienze?
Immagine

target
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1816
Iscritto il: mer dic 24, 2008 2:31 am
Moto: svs 650
Località: Ducato del Penzale

Re: garanzia Auto in Conto vendita presso rivenditori

Messaggio da target » mer mag 08, 2013 1:35 am

neeko72 ha scritto:TUTTI i concessionari scaricano illegalmente i contachilometri delle auto...io da un concessionario un'auto usata non la prenderei manco morto...a 1000 km di distanza poi che te lo dico a fare...
ti do ragione pero' pensa che un mio amico ha dato dentro alla concessionaria una alfa147 che dopo 2 anni ci aveva fatto solo 6000km e tutti quelli che la andavano a vedere pensavano avesse chissà quali problemi..
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Messaggi: 14288
Iscritto il: lun lug 16, 2007 11:19 pm
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

Re: R: garanzia Auto in Conto vendita presso rivenditori

Messaggio da supercaif » mer mag 08, 2013 5:06 am

target ha scritto:
neeko72 ha scritto:TUTTI i concessionari scaricano illegalmente i contachilometri delle auto...io da un concessionario un'auto usata non la prenderei manco morto...a 1000 km di distanza poi che te lo dico a fare...
ti do ragione pero' pensa che un mio amico ha dato dentro alla concessionaria una alfa147 che dopo 2 anni ci aveva fatto solo 6000km e tutti quelli che la andavano a vedere pensavano avesse chissà quali problemi..

Dammi il numero del tuo amico!!!

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
Immagine

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2100
Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
Moto: GSR 750
Località: Guidonia (RM)

Re: garanzia Auto in Conto vendita presso rivenditori

Messaggio da numberone_83 » mer mag 08, 2013 8:04 am

l'auto in conto vendita è come se fosse venduta da un privato. In quel caso il concessionario fa solo da tramite. Non penso ci sia alcuna garanzia.

wesiscreazy
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 545
Iscritto il: ven gen 13, 2012 6:44 pm
Moto: MV Brutale 800
Nome: Fred
Località: Pergine Valsugana (TN)

Re: garanzia Auto in Conto vendita presso rivenditori

Messaggio da wesiscreazy » mer mag 08, 2013 10:48 am

Leggendo in giro su internet avevo trovato pareri discordanti rispetto a questa circostanza.
Su di un Quattroruote di anni fa però un esperto, ad una lettera di un lettore, aveva risposto che se la contrattazione per la vendita dell'auto si dovesse concludere all'interno della struttura dell'autosalone (quindi, in altre parole, l'auto fosse esposta presso l'autosalone) il concessionario dovrebbe offrire la tipica garanzia di 12 mesi (che poi non è su parti elettriche e parti consumabili ma praticamente solo su motore/trasmissione e per di più prevede che in caso di rogne si debba obbligatoriamente andare in quella determinata concessionaria e non vedersi riconosciute le spese per manodopera).
Il punto è che c'è tanto ma tanto caos a livello normativo in questo ambito. In linea di principio direi che la garanzia non viene offerta, il cliente però potrebbe rivendicarla se avesse dei problemi e tempo/denaro da spendere in avvocato e, molto probabilmente (quantomeno stando a quanto scritto in giro), l'avrebbe vinta sul concessionario.

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Messaggi: 14288
Iscritto il: lun lug 16, 2007 11:19 pm
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

Re: garanzia Auto in Conto vendita presso rivenditori

Messaggio da supercaif » mer mag 08, 2013 11:03 am


Macchina in conto vendita, ne risponde comunque l'autosalone
Due mesi fa ho acquistato un'auto usata in una concessionaria. Poco dopo la macchina ha avuto un problema...

Domanda: “Due mesi fa ho acquistato un’auto usata in una concessionaria. Poco dopo la macchina ha avuto un problema. In un’officina Opel mi hanno detto che ha subito un incidente, che è rischioso circolare causa semiasse molto danneggiato e che la riparazione costa 1500 euro. Ho chiamato il venditore, il quale mi ha detto che l’auto è stata venduta in via privata e che, quindi, lui non sapeva e non rispondeva di nulla” -Lettera Firmata-

Risposta: “La vettura ha un difetto di conformità di cui è responsabile unicamente il venditore, anche se la macchina era in conto vendita. Suggerisce Raffaele Carrocciolo, responsabile auto di Adiconsum: << Confermi il suo reclamo verbale, che comunque ha interrotto i termini di scadenza della garanzia, mediante raccomandata A:R:, descrivendo il problema scoperto successivamente all’acquisto della vettura, lo definisca difetto di conformità contrattuale ai sensi dell’articolo 129 del Codice del Consumo ( D.Lgs 206/2005) e ne chiedo l’eliminazione entro dieci giorni dal ricevimento della raccomandata. Specifichi che, in caso di silenzio o negligenza, non esiterà ad adire le vie legali, ricorrendo al giudice di pace (per individuare l’ufficio competente si fa riferimento al luogo di residenza di chi fa ricorso, ndr) e a presentare reclamo all’Autorità garante della concorrenza e del mercato, il cosiddetto Antitrust, per pratica commerciale scorretta ai sensi dell’articolo 22 del Codice del Consumo, violazione che prevede a carico della concessionaria una sanzione compresa tra 5.000 e 500.000 euro>> L’esposta può essere presentato anche online sul sito internet http://www.agcom.it" onclick="window.open(this.href);return false; alla sezione -consumatore- “.

[Fonte: Quattroruote – Gennaio 2012]
dovrebbe essere questo l'articolo

comunque ho ragionato sta notte, e ovviamente sono giunto alla conclusione che una auto a 1000 km non è cosa saggia


resta il dubbio privato/concessionario
Immagine

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2100
Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
Moto: GSR 750
Località: Guidonia (RM)

Re: garanzia Auto in Conto vendita presso rivenditori

Messaggio da numberone_83 » mer mag 08, 2013 12:44 pm

[quote="supercaifcomunque ho ragionato sta notte, e ovviamente sono giunto alla conclusione che una auto a 1000 km non è cosa saggia


resta il dubbio privato/concessionario[/quote]

:up:

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: garanzia Auto in Conto vendita presso rivenditori

Messaggio da stez90 » mer mag 08, 2013 3:27 pm

fai due conti su quanto risparmi vs quanto spenderesti a mettere a posto una rogna "medio-grossa".. se risparmi abbastanza vale la pena rischiare (sempre se sei disponibile a perder tempo in officina).

tipo l'sv, tra privati e conce ci salta fuori un motore rifatto da zero in molti casi..

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: garanzia Auto in Conto vendita presso rivenditori

Messaggio da enjoyash » mer mag 08, 2013 8:03 pm

se è in conto vendita, l'auto non la vende il concessionario, ma il proprietario. in questo caso non c'è nessuna garanzia speciale, come quella a cui si fa riferimento e che i venditori professionali devono offrire su auto usate di loro proprietà e vendute da loro. rimane solo la garanzia normale del Codice Civile in caso di vendita, che però è piuttosto limitata rispetto a quella prevista nel codice del consumo.

Rispondi