Polizza con sospensione

Rispondi
Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1510
Iscritto il: mar apr 27, 2010 11:10 am
Moto: SV1000spesciall

Polizza con sospensione

Messaggio da Vinz » gio ago 04, 2011 11:16 am

Domandone del giorno..

Non ho rinnovato la polizza truffaldina SAI e mi accingo a stipularne una nuova, "conte" fa un buon prezzo, (375euri) e avvierei il tutto, ma ho un dubbio:
Siamo al 4 agosto, essendo annuale ovviamente mi va a scadere il 4 ago 2012, e mi sembra una cosa decisamente stupida farla scadere proprio al top della stagione estiva (perche' chissa' poi come va a finire, rinnovo? non rinnovo? ..non lo so), sospendendola per i 3-4 mesi invernali mi andrebbe a slittare comodamente fino a dicembre 2012, e sarebbe perfetto. Dunque mi stavo informando sulla possibilita' di sospensione della polizza.
Con la SAI ho dovuto pagare in piu' per avere questa opzione, ma leggo invece che questa e' possibile per legge (mi pare faccia parte del decreto Bersani) e senza nessun obbligo se non la durata minima di 3 mesi e la consegna del contrassegno.
Leggo pero' anche che alcune compagnie rendono di proposito la sospensione difficoltosa, nel senso.. La sospensione viene effettuata dal momento in cui viene riconsegnato il tagliandino, ma con le compagnie "telefoniche" va spedito tutto, con preavvisi e boh.. Insomma PARE che cerchino di temporeggiare, rompendo le cosiddette.

Vostre esperienze in merito?

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Polizza con sospensione

Messaggio da Tequi » gio ago 04, 2011 4:01 pm

Da quello che so alcune compagnie la praticano.. altre no. Quindi dubito che siano obbligate per legge a farlo.
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20440
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Polizza con sospensione

Messaggio da sniper765 » gio ago 04, 2011 4:55 pm

devi chiedere direttamente a loro.
con la precedente compagnia assicuratrice potevo sospendere quando mi pareva e piaceva senza grossi problemi,
con la attuale ho delle date stabilite da rispettare (vanno in base al giorno e mese di scadenza della polizza) per sospendere la polizza, per la riattivazione invece poso fare come voglio.
insomma, chiedi prima e fatti spiegare bene, non sempre la sospensione è cos' scontata.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1510
Iscritto il: mar apr 27, 2010 11:10 am
Moto: SV1000spesciall

Re: Polizza con sospensione

Messaggio da Vinz » sab ago 06, 2011 9:09 am

http://www.assicurazioniland.com/assicu ... a-rc-auto/" onclick="window.open(this.href);return false;

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1510
Iscritto il: mar apr 27, 2010 11:10 am
Moto: SV1000spesciall

Re: Polizza con sospensione

Messaggio da Vinz » sab ago 06, 2011 4:49 pm

Oggi ne ho sentita un'altra...
Posso sospenderla ma pago 24euro per riattivarla!

mabbaff....

Alla fine assicurato con ConTe, avevo fatto un preventivo con Linear perche' ho anche l'auto assicurata con loro... e sono venuti fuori 870euriiii!!! Ho chiamato per chiedergli se erano impazziti, ma secondo loro e' normale! :lol:

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing
Messaggi: 13850
Iscritto il: mer giu 01, 2005 3:39 pm
Località: West Rome, Italy ...

Re: Polizza con sospensione

Messaggio da gidea75 » sab ott 01, 2011 10:27 pm

Vinz ha scritto: La sospensione viene effettuata dal momento in cui viene riconsegnato il tagliandino, ma con le compagnie "telefoniche" va spedito tutto, con preavvisi e boh.. Insomma PARE che cerchino di temporeggiare, rompendo le cosiddette.

Vostre esperienze in merito?

Con Genertel non serve rispedire nulla, la sospensione e la riattivazione si fanno anche via internet e decorrono dalle ore 24 del giorno in cui lo hai comunicato. Ti viene richiesto di distruggere il certificato ed il contrassegno a tue mani e se ci vai in giro lo stesso, sono problemi tuoi. Quando riattivi, ti viene inviato subito il provvisorio via mail ed entro 2 giorni ricevi il nuovo tagliando/certificato/carta verde.
La prima riattivazione è gratuita, le successive costano 15 euro.
Si può sospendere anche più volte nel corso dell'anno di contratto, minimo 30 giorni massimo 180.
ImmagineImmagine

4ndysv
Postino
Postino
Messaggi: 266
Iscritto il: ven feb 25, 2011 10:29 pm
Moto: sv 650
Nome: Idra
Località: Basiglio (Mi)

Re: Polizza con sospensione

Messaggio da 4ndysv » dom ott 02, 2011 1:56 pm

Io sono assicurato con Aviva tramite Broker di fiducia,quando voglio sospenderla li chiamo e me la sospendono dal giorno che decido,poi devo rinviare il tagliando assicurativo (Completo) via posta prioritaria alla loro sede.

Quando la riattivo nel giro di qualche ora mi mandando una fotocopia del nuovo tagliando ed entro un paio di giorni via Tnt mi arriva il tagliando originale con una copia del nuovo "contratto" da rispedire firmata.

Un po' macchinoso per il dover rimandare la roba firmata ma francamente posso gestirmela come voglio e direi che di questi tempi non è male.

Rispondi