AUTO - Esposizione contrassegno assicurativo

Rispondi
moroboshi78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1965
Iscritto il: ven mar 06, 2009 11:41 am
Moto: attualmente a piedi
Località: Roma

AUTO - Esposizione contrassegno assicurativo

Messaggio da moroboshi78 » mer apr 13, 2011 10:06 am

Oggi trovo un bel foglietto sul parabrezza della mia scasso5 (Peugeot 205 moooolto stagionata):

Il contenuto? Invito a comparire entro 10gg dai gideotti esibendo documentazione (contrassegno assicurativo)... se non mi presento rischio sanzioni e bla bla bla...

Ma non era diventato facoltativo esporlo?

Inoltre: Ma vi pare il caso di mettere una avviso cosi' importante semplicemente incastrato nelle spazzole tergicristallo ??? E se il vento se lo portava via l'avviso?!?! Non dovrebbero essere obbligati ANCHE a mandarmi una raccomandata al mio indirizzo?

Comunque bando alle ciance e riassumiamo le domande:
- E' obbligatorio esporre il contrassegno?
- Se mi presento mi danno una pacca sulla spalla e via, oppure tenteranno comunque di multarmi?
- Non c'e' un obbligo di comunicazione scritta in questi casi?
"Equilibrata frizzantezza". ESSEVU'... mi piaci tu!
maxegb ha scritto:...e spesso la moto , che è sempre meglio di me, ce la fa anche quando il mio cervello ormai mi urla "siamo morti" !
nicolaus ha scritto: Mentre il semaforo è rosso loro fanno rombare i motori con sonori colpi di gas, mentre io fingo di sistemare due cosette con una fascetta in plastica...giusto per dar loro l'impressione del moto-merendero.

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: AUTO - Esposizione contrassegno assicurativo

Messaggio da enjoyash » mer apr 13, 2011 10:24 am

certo che è obbligatorio esporre il contrassegno dell'assicurazione...per la precisione è obbligatorio esporlo sul parabrezza anteriore dell'auto (io ce l'ho di lato perchè davanti mi dà noia e me ne sbatto, ma andrebbe messo davanti)
anzi è obbligatorio esporre il contrassegno di un'assicurazione che non sia scaduta, anche se la lasci ferma parcheggiata in una stradina del piffero
per le altre domande basta che consulti il codice della strada: http://www.codicestradainfantino.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

moroboshi78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1965
Iscritto il: ven mar 06, 2009 11:41 am
Moto: attualmente a piedi
Località: Roma

Re: AUTO - Esposizione contrassegno assicurativo

Messaggio da moroboshi78 » mer apr 13, 2011 2:00 pm

Al link che mi hai dato ho trovato questo:
In tema di violazioni al codice della strada, costituiscono illeciti amministrativi distinti ed alternativi la circolazione senza copertura assicurativa (art. 193, primo e secondo comma, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285) e la circolazione senza certificato di assicurazione obbligatoria (art. 180, primo comma, lett. d), e settimo comma), o l'omessa esposizione del contrassegno relativo all'assicurazione obbligatoria (art. 181, primo e terzo comma). Ne consegue che, ove al conducente di un veicolo - il quale non abbia esibito agli agenti accertatori il certificato di assicurazione obbligatoria e non abbia esposto il relativo contrassegno - sia stata contestata immediatamente la violazione di cui all'art. 193 cit. ed il conducente medesimo abbia successivamente dimostrato l'adempimento dell'obbligo di assicurazione, l'accertamento delle violazioni di cui agli artt. 180 e 181 citati può perfezionarsi solo nel momento in cui venga esclusa l'applicabilità dell'art. 193. Proprio in ragione di tale alternatività degli illeciti, è esclusa la possibilità di immediata e contestuale contestazione delle violazioni previste dagli artt 193, primo comma, 180, primo comma, lett. d), e 181, primo comma. Cass. civ. sez. I 24-07-2003, n. 11463 (rv. 565382) Abenavoli c. Pref. della Prov. di Reggio Calabria, Mass. Giur. It., 2003, Arch. Civ., 2004, 654, Arch. Giur. Circolaz., 2004, 656
"Che vor di'" ? (Relativamente alle mie domande):
Quando mi presento mi multano?
Non c'e' obbligo di comunicazione scritta?
"Equilibrata frizzantezza". ESSEVU'... mi piaci tu!
maxegb ha scritto:...e spesso la moto , che è sempre meglio di me, ce la fa anche quando il mio cervello ormai mi urla "siamo morti" !
nicolaus ha scritto: Mentre il semaforo è rosso loro fanno rombare i motori con sonori colpi di gas, mentre io fingo di sistemare due cosette con una fascetta in plastica...giusto per dar loro l'impressione del moto-merendero.

moroboshi78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1965
Iscritto il: ven mar 06, 2009 11:41 am
Moto: attualmente a piedi
Località: Roma

Re: AUTO - Esposizione contrassegno assicurativo

Messaggio da moroboshi78 » mer apr 13, 2011 2:04 pm

Mi sa che ho trovato la risposta :(
Art 181 - 3. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 23 a € 92. Si applica la disposizione del comma 8 dell'art. 180.
"Equilibrata frizzantezza". ESSEVU'... mi piaci tu!
maxegb ha scritto:...e spesso la moto , che è sempre meglio di me, ce la fa anche quando il mio cervello ormai mi urla "siamo morti" !
nicolaus ha scritto: Mentre il semaforo è rosso loro fanno rombare i motori con sonori colpi di gas, mentre io fingo di sistemare due cosette con una fascetta in plastica...giusto per dar loro l'impressione del moto-merendero.

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: AUTO - Esposizione contrassegno assicurativo

Messaggio da enjoyash » mer apr 13, 2011 2:05 pm

bravo risposta esatta
ma perchè non lo esponevi?

moroboshi78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1965
Iscritto il: ven mar 06, 2009 11:41 am
Moto: attualmente a piedi
Località: Roma

Re: AUTO - Esposizione contrassegno assicurativo

Messaggio da moroboshi78 » mer apr 13, 2011 2:08 pm

enjoyash ha scritto:bravo risposta esatta
ma perchè non lo esponevi?
No, il portabollo era tutto sbrindellato e pensavo che bastasse portarlo con se.

Certo che si sono incattiviti proprio sotto casa di mia madre... da novembre sono 3 multe, tutte e 3 per motivi diversi... uff :noia:
Speriamo che abbiano pieta' e mi applichino il minimo.
"Equilibrata frizzantezza". ESSEVU'... mi piaci tu!
maxegb ha scritto:...e spesso la moto , che è sempre meglio di me, ce la fa anche quando il mio cervello ormai mi urla "siamo morti" !
nicolaus ha scritto: Mentre il semaforo è rosso loro fanno rombare i motori con sonori colpi di gas, mentre io fingo di sistemare due cosette con una fascetta in plastica...giusto per dar loro l'impressione del moto-merendero.

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: AUTO - Esposizione contrassegno assicurativo

Messaggio da enjoyash » mer apr 13, 2011 2:10 pm

no beh il minimo si applica per legge se paghi entro 60 giorni ;)

target
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1816
Iscritto il: mer dic 24, 2008 2:31 am
Moto: svs 650
Località: Ducato del Penzale

Re: AUTO - Esposizione contrassegno assicurativo

Messaggio da target » mer apr 13, 2011 2:35 pm

sempre pagato l'assicurazione tagliandino dentro al portaoggetti fermato 1 volta dai carabinieri 1 volta dai finanzieri , i primi mi hanno chiesto l'assicurazione l'ho mostrata e mi hanno detto stai attento che se i vigili urbani ti beccano la macchina senza il tagliandino esposto ti possono rimuevere la macchina e portarla in deposito, i finanzieri mi hanno chiesto il tagliandino e dopo averlo mostrato mi hanno detto lo metta pero' esposto che se passano i vigili possono rimuverla , direi che questo si chiama usare il buon senso ero in torto nel senso che bisogna esporlo la legge dice così pero l'assicurazione l'ho pagata e prontamente esibita quindi hanno pensato solo di consigliarmi di esporlo sul parabrezza
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

indegno2000
Moderator
Moderator
Messaggi: 35088
Iscritto il: gio giu 24, 2004 5:55 pm
Moto: CBR954rr
Località: Monza

Re: AUTO - Esposizione contrassegno assicurativo

Messaggio da indegno2000 » mer apr 13, 2011 2:38 pm

target ha scritto:sempre pagato l'assicurazione tagliandino dentro al portaoggetti fermato 1 volta dai carabinieri 1 volta dai finanzieri , i primi mi hanno chiesto l'assicurazione l'ho mostrata e mi hanno detto stai attento che se i vigili urbani ti beccano la macchina senza il tagliandino esposto ti possono rimuevere la macchina e portarla in deposito, i finanzieri mi hanno chiesto il tagliandino e dopo averlo mostrato mi hanno detto lo metta pero' esposto che se passano i vigili possono rimuverla , direi che questo si chiama usare il buon senso ero in torto nel senso che bisogna esporlo la legge dice così pero l'assicurazione l'ho pagata e prontamente esibita quindi hanno pensato solo di consigliarmi di esporlo sul parabrezza

vedo che ti sono serviti i consigli!!! :asd:

target
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1816
Iscritto il: mer dic 24, 2008 2:31 am
Moto: svs 650
Località: Ducato del Penzale

Re: AUTO - Esposizione contrassegno assicurativo

Messaggio da target » mer apr 13, 2011 2:42 pm

indegno2000 ha scritto:
target ha scritto:sempre pagato l'assicurazione tagliandino dentro al portaoggetti fermato 1 volta dai carabinieri 1 volta dai finanzieri , i primi mi hanno chiesto l'assicurazione l'ho mostrata e mi hanno detto stai attento che se i vigili urbani ti beccano la macchina senza il tagliandino esposto ti possono rimuevere la macchina e portarla in deposito, i finanzieri mi hanno chiesto il tagliandino e dopo averlo mostrato mi hanno detto lo metta pero' esposto che se passano i vigili possono rimuverla , direi che questo si chiama usare il buon senso ero in torto nel senso che bisogna esporlo la legge dice così pero l'assicurazione l'ho pagata e prontamente esibita quindi hanno pensato solo di consigliarmi di esporlo sul parabrezza

vedo che ti sono serviti i consigli!!! :asd:
beh meglio fare un incidente con me che pago regolarmente l'assicurazione che con il solito che non l'ha pagata :D
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ulisse io
Ulisse io
Ulisse io
Messaggi: 26008
Iscritto il: gio mar 15, 2007 5:14 pm
Località: su di una panchina
Contatta:

Re: AUTO - Esposizione contrassegno assicurativo

Messaggio da Ulisse io » gio apr 14, 2011 9:40 am

enjoyash ha scritto:no beh il minimo si applica per legge se paghi entro 60 giorni ;)

potrebbe anche trovare un escamotage :rambo:

forse poco legale per enjoy :asd: ma si potrebbe tessere una bella tela :banana:

ricetta:

n. 1 denuncia/querela :lol2:

2cento grammi di testimoni

n. 1 portacontrassegno sbrintellato ancora attaccato al parabrezza

n. 1 cedolino con usura accellerata ed abbronzatura ai raggi uva :roll:

1 pizzico di fantasia

altre cosette :lol2:


intanto non presentarsi proprio :smilone:





moroboshi78 in galera :victory:
Uliss Immagineio - La legge in Italia e' come l'onore delle p u t t a n e; Immagine 152. -

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: AUTO - Esposizione contrassegno assicurativo

Messaggio da enjoyash » gio apr 14, 2011 11:22 am

per risparmiare 20 euro, direi interessante :asd:

Ulisse io
Ulisse io
Ulisse io
Messaggi: 26008
Iscritto il: gio mar 15, 2007 5:14 pm
Località: su di una panchina
Contatta:

Re: AUTO - Esposizione contrassegno assicurativo

Messaggio da Ulisse io » gio apr 14, 2011 1:20 pm

enjoyash ha scritto:per risparmiare 20 euro, direi interessante :asd:
:fiori:




:megacool:
Uliss Immagineio - La legge in Italia e' come l'onore delle p u t t a n e; Immagine 152. -

Rispondi