Compatta o mirrorless?

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Compatta o mirrorless?

Messaggio da zetaemme » ven lug 08, 2016 1:02 pm

Volevo rimpiazzare la mia vecchia compatta con una di qualità e, anche in base ad alcune recensioni, mi stavo orientando sulla Sony XR100.

Poi un amico ha cominciato a tentarmi dicendomi "ma con il budget che ti sei prefissato perché non pensi ad una mirrorless?...se dovessi cominciare ad appassionarti maggiormente avresti già una buona base di partenza".

Mi sono documentato un po' e devo dire che la cosa mi stuzzica, anche se sono ancora un po' dubbioso per quanto riguarda il mio utilizzo (non vorrei che visto comunque l'ingombro maggiore, non tanto del corpo macchina ma dell'ottica, anche di quella standard, non finisca poi per lasciarla a casa quando lo spazio scarseggia).
Però è pur vero che per le classiche foto ricordo c'è sempre il cellulare mentre per quando si è interessati alla parte fotografica e si ha lo zaino oppure non si fa attività fisica esasperata (sci o mtb) l'imgombro sarebbe comunque tollerabile.

Quindi non sono ancora del tutto convinto ma sto valutando la cosa...

In particolare avrei addocchiato le seguenti:
Nikon 1 J5
Samsung NX210
Panasonic DMC-GF7
Sony Alpha 5000Y
Ci sarebbe anche la Fuji XT10 (che ha anche il plus del mirino) ma come budget e ingombri cominciamo ad essere fuori target...

Qualcuno ha qualche parere? altre proposte?

Proveniendo da Panasonic quella che più mi intriga al momento è la GF7, anche perchè mi sembra molto contenuta come ingombri.
Ultima modifica di zetaemme il ven lug 08, 2016 10:48 pm, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

ant67
Cancello
Cancello
Messaggi: 40
Iscritto il: dom mar 13, 2016 3:14 pm
Moto: sv 650 s
Nome: suzuki

Re: Compatta o mirrorless?

Messaggio da ant67 » ven lug 08, 2016 4:40 pm

Domanda non proprio semplice, perché la scelta dipende da molti fattori. Io propenderei per mirrorless, Panasonic in particolare per il fantastico comparto video oltre a quello fotografico. Gli obiettivi sono intercambiabili con Olympus( stesso consorzio), trovi tanto nel mercato dell'usato. Portabilità da compatta. Ho Panasonic gx7 e con il 14mm o il 14/42 è come una compatta. Comunque, se non violo il regolamento, ti consiglio un forum su mirrorless e compatte dove ti puoi fare una cultura e chiedere consigli a utenti che hanno entrambe le tipologie e non solo: http://csctalk.com/forum/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Compatta o mirrorless?

Messaggio da sniper765 » ven lug 08, 2016 4:58 pm

Lo preciso subito:
Io sono un po' talebano su queste cose,l quindi o reflex, o compatta.
Ho due reflex (pentax entrambe) e una compatta (una sony del 2006 che ad oggi comincia solo a sentire il peso delle batterie ormai un po' fuori forma).
Perché la mirrorless?
Se sei serio con le foto e hai soldi per una mirrorless allora prendi diretto una reflex, ci sono begli obiettivi "tuttofare" non eccessivamente ingombranti, tanto la borsa con la mirrorless la devi portare comunque.
Se vuoi la portabilità prendi una compatta, costosa quanto vuoi ma una compatta.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Compatta o mirrorless?

Messaggio da zetaemme » ven lug 08, 2016 10:49 pm

ant67 ha scritto:Domanda non proprio semplice, perché la scelta dipende da molti fattori. Io propenderei per mirrorless, Panasonic in particolare per il fantastico comparto video oltre a quello fotografico. Gli obiettivi sono intercambiabili con Olympus( stesso consorzio), trovi tanto nel mercato dell'usato. Portabilità da compatta. Ho Panasonic gx7 e con il 14mm o il 14/42 è come una compatta. Comunque, se non violo il regolamento, ti consiglio un forum su mirrorless e compatte dove ti puoi fare una cultura e chiedere consigli a utenti che hanno entrambe le tipologie e non solo: http://csctalk.com/forum/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao
Grazie...andrò a dare una sbirciata...
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Compatta o mirrorless?

Messaggio da zetaemme » ven lug 08, 2016 11:22 pm

sniper765 ha scritto:Lo preciso subito:
Io sono un po' talebano su queste cose,l quindi o reflex, o compatta.
Ho due reflex (pentax entrambe) e una compatta (una sony del 2006 che ad oggi comincia solo a sentire il peso delle batterie ormai un po' fuori forma).
Perché la mirrorless?
Se sei serio con le foto e hai soldi per una mirrorless allora prendi diretto una reflex, ci sono begli obiettivi "tuttofare" non eccessivamente ingombranti, tanto la borsa con la mirrorless la devi portare comunque.
Se vuoi la portabilità prendi una compatta, costosa quanto vuoi ma una compatta.
Documentandomi un po' leggevo che comunque le mirrorless hanno una ottima resa e per un utilizzo non professionale (quale sarebbe il mio), oppure in casi di reportage dove serve portabilità, per i panoramisti che fanno trekking che devono limitare il peso, stanno incontrando un discreto successo tra gli appassionati amatori.

Considera che non sono appassionatissimo di fotografia ma mi ha sempre affascinato (e ultimamente ancora di più) la ricerca di inquadrature particolari sui paesaggi, anche se non sono sfegatato per quanto riguarda il lato tecnico (ma confesso che ora mi piacerebbe approfondire le nozioni che mi erano rimaste da un laboratorio di fotografia fatto ancora ai tempi delle medie...anni luce fa [FACE WITH TEARS OF JOY]).

Le reflex le scarto a priori...troppo ingombranti, mi conosco e so che finirei per non portarmela praticamente mai; in passato mi avevano regalato una reflex Minolta (parliamo dell'ante-digitale) e alla fine la usavo poco.

Comunque alcune mirrorless sono veramente poco ingombranti e volendo si infilano nello zainetto (in caso di trekking o giri montani rapidi di poche ore) o nelle tasche o in piccoli portamacchina...ovviamente parlo dei casi in cui si usi solo l'obiettivo standard (certo non siamo a livello compatte ma l'ingombro potrebbe essere tollerabile).
Considera che adesso partirei con il solo corpo macchina e l'ottica base, poi se mi dovessi appassionare al massimo verranno delle ottiche aggiuntive.

Però voglio un'apparecchiatura che possa essere usata anche in maniera "agile" quando vado a farmi una escursione, una visita in qualche città, un giretto tranquillo in moto.
Allo stesso tempo avrei però un qualcosa che, senza arrivare a prestazioni top che per ora non mi interessano nè servono, permetta anche un uso più dedicato alla sola fotografia come obiettivo principale dell'attività (e allora sarei disposto in quei casi anche a portarmi cavalletto e altre ottiche).

Anche l'amico che mi ha consigliato, appassionato di fotografia e reflex-dotato, mi ha detto che la prossima macchina che acquisterà probabilmente sarà una mirrorless (chiaramente di categoria superiore a quella che prenderei io).

Diciamo che la sua campana l'ho sentita, volevo sentirne anche altre...
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Compatta o mirrorless?

Messaggio da zetaemme » ven lug 08, 2016 11:26 pm

Stasera passavo davanti a un Mediaworld e sono entrato a dare un'occhiata...c'erano sia la Sony Alpha 5000y che la Nikon 1 j5...di quest'ultima non mi ha molto impressionato il flash a scomparsa che sembrava un po' delicato...in quella in esposizione non rimaneva chiuso...
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Compatta o mirrorless?

Messaggio da pike » sab lug 09, 2016 12:02 am

XR100? o DSC-RX100?

E come mai quella?
Perchè investire 500 euro (listino attuale sony della DSC-RX100, che ormai ha 4 primavere alle spalle) in una fotocamera? Quali sono i tuoi obiettivi di uso? In che cosa la Sony sarebbe per te adatta ai tuoi usi?

Al di là dell'effetto giocattolo... concentriamoci sugli obiettivi.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Compatta o mirrorless?

Messaggio da sniper765 » sab lug 09, 2016 12:11 am

Hai una vecchia reflex minolta? Bene, se è ancora funzionante ricomincia a giocarci e solo dopo decidi quale potrebbe essere la scelta più sensata, se fai così so già dove andrai a parare...
Se invece scarti a priori la reflex mi chiamo fuori, di mirrorless ne so poco, mai interessato sul serio.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1478
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: Compatta o mirrorless?

Messaggio da cqdoule » sab lug 09, 2016 12:13 pm

Io ho avuto il tuo stesso dilemma anni fa. Mi piaceva far foto seriamente e giocare in manuale ma la reflex mi sembrava troppo grande.
Alla fine ho preso una 450d canon poiché cmq le mirrorless non sono molto piccole. A essere precisi lo sono piu delle reflex, ma l obiettivo sempre abb grande é.
Diventano piccole solo se scegli di usare sempre un obiettivo fisso di focale corto, tipo un 50 mm fisso, ma purtroppo ovviamente sei molto limitato.
Prova a guardare il tamron zoom 14-150, se da chiuso nn è molto grande allora potresti valutarlo in accoppiata a una mirrorless.

Quello che però ti dico di valutare é un altro aspetto:
Vuoi la reflex o mirrorless giocare con i controlli in manuale, messa a fuoco manuale, formato raw per pesante photoshop, e magari provare diversi obiettivi? Se si, allora fai bene a prenderle.

Se le vuoi solo per un'ottima qualità immagine allora sbagli. Prendi un'ottima compatta, e sarai felice. Ormai la qualità é ottima anche con quelle.
La mia ragazza ha una piccola superzoom, canon sx 120 is, ha anche i controlli in manuale (ovviamente con piu limiti che sulle reflex), e si trova benissimo. Belle foto, ci puoi giocare anche, e la infili in un marsupi etto piccolissimo. E l ha pagata meno di 200 €

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Compatta o mirrorless?

Messaggio da zetaemme » sab lug 09, 2016 1:14 pm

pike ha scritto:XR100? o DSC-RX100?

E come mai quella?
Perchè investire 500 euro (listino attuale sony della DSC-RX100, che ormai ha 4 primavere alle spalle) in una fotocamera? Quali sono i tuoi obiettivi di uso? In che cosa la Sony sarebbe per te adatta ai tuoi usi?

Al di là dell'effetto giocattolo... concentriamoci sugli obiettivi.
Opsss... digitando di fretta ho invertito le lettere: RX100, che comunque come scrivi è a 500 di listino, si trova sui 380.
È effettivamente di non recentissima concezione ma in varie recensioni lette è reputata ancora una ottima compatta.

Diciamo che il punto di forza per il mio uso sarebbe il buon compromesso tra prestazione e ottima portabilità.

Però effettivamente mi rendo conto anche io che per una compatta è un discreto investimento economico, da qui la considerazione di buttare l'occhio anche al settore mirrorless, rinunciando a un po' di portabilità e nell'ottica di dedicarci maggior tempo che non il semplice "faccio la foto ricordo".
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Compatta o mirrorless?

Messaggio da zetaemme » sab lug 09, 2016 1:27 pm

sniper765 ha scritto:Hai una vecchia reflex minolta? Bene, se è ancora funzionante ricomincia a giocarci e solo dopo decidi quale potrebbe essere la scelta più sensata, se fai così so già dove andrai a parare...
Se invece scarti a priori la reflex mi chiamo fuori, di mirrorless ne so poco, mai interessato sul serio.
Giocarci, essendo ancora a rullino, non sarebbe proprio comodissimo.
Usarla per fare esperimenti, dovendo ancora ricorrere allo sviluppo sarebbe scomodo e antieconomico, sia per vedere i risultati immediatamente che per la conservazione delle fotografie stesse.
Inoltre, devo confessare che è parecchio che non la utilizzo...dovrei verificare che funzioni ancira al meglio.

Le reflex le scartavo perchè per buona parte delle volte la fotografia sarebbe l'attività collaterale, nel senso che faccio una uscita (a piedi, bicicletta o moto che sia) per la quale il fare le fotografie non sarebbe lo scopo principale...ci si porta la macchina comunque ma lo scopo principale è l'attività stessa.
Quindi conoscendomi e avendo sperimentato già all'epoca so che per il peso e per l'ingombro in quei casi finirei per portarla molto raramente.

La mirrorless per come la vedo permetterebbe di avere in quei casi un ingombro e peso comunque ragionevole portando il minimo indispensabile e avere comunque una apparecchiatura che permetta invece di sperimentare un po' nel caso ci si dedichi esclusivamente ad una uscita fotografica (cosa che al momento praticamente non faccio mai vista l'attrezzatura da battaglia).

Comunque leggevo che molti fan relex sono molto refrattari, in realtà molte di queste apparecchiature per uso non professionale offrono pare buoni risultati.
Comunque è poi vero che tutti abbiamo i nostri pallini fissi...tu che se non sbaglio vai come me in mtb se ti parlo di 26/27,5/29 saprai bene di che parlo e di che fazioni si creano :-)
Ultima modifica di zetaemme il sab lug 09, 2016 1:46 pm, modificato 2 volte in totale.
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Compatta o mirrorless?

Messaggio da zetaemme » sab lug 09, 2016 1:40 pm

cqdoule ha scritto:Io ho avuto il tuo stesso dilemma anni fa. Mi piaceva far foto seriamente e giocare in manuale ma la reflex mi sembrava troppo grande.
Alla fine ho preso una 450d canon poiché cmq le mirrorless non sono molto piccole. A essere precisi lo sono piu delle reflex, ma l obiettivo sempre abb grande é.
Diventano piccole solo se scegli di usare sempre un obiettivo fisso di focale corto, tipo un 50 mm fisso, ma purtroppo ovviamente sei molto limitato.
Prova a guardare il tamron zoom 14-150, se da chiuso nn è molto grande allora potresti valutarlo in accoppiata a una mirrorless.

Quello che però ti dico di valutare é un altro aspetto:
Vuoi la reflex o mirrorless giocare con i controlli in manuale, messa a fuoco manuale, formato raw per pesante photoshop, e magari provare diversi obiettivi? Se si, allora fai bene a prenderle.

Se le vuoi solo per un'ottima qualità immagine allora sbagli. Prendi un'ottima compatta, e sarai felice. Ormai la qualità é ottima anche con quelle.
La mia ragazza ha una piccola superzoom, canon sx 120 is, ha anche i controlli in manuale (ovviamente con piu limiti che sulle reflex), e si trova benissimo. Belle foto, ci puoi giocare anche, e la infili in un marsupi etto piccolissimo. E l ha pagata meno di 200 €

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Infatti il dubbio attuale è proprio quello...da un lato mi piacerebbe provare un po' a sperimentare e giochicchiare, dall'altro in molte occasioni mi basterebbe probabilmente una buona qualità d'immagine nei casi nei quali la fotografia sarebbe solo l'attività collaterale (esempio non esco esclusivamente per fare delle fotografie ma per esempio faccio una gita in mountain bike o a piedi e infilo la macchina nel piccolo zainetto).
Da questo la considerazione che la mirrorless potrebbe permettere entrambe gli usi (con qualche compromesso): corpo macchina e ottica standard per la gita dove interesserebbe la portabilità e invece macchina, eventuali ottiche cavalletto ecc. se facessi una uscita prettamente fotografica.

Alla fine con le mirrorless citate non spenderei, come base di partenza, molto di più di una buona compatta e avrei un qualcosa che potrebbe comunque andare bene anche se mi appassionassi maggiormente (ma so già che comunque non sarà l'hobby a cui dedicherò la maggior parte del tempo libero).
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1478
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: Compatta o mirrorless?

Messaggio da cqdoule » sab lug 09, 2016 2:05 pm

Allora ti consiglio una compatta con comandi manuali tipo quella che ti ho citato. Spendi poco, massimo 200 €. Se fra un anno noti che ti appassiona la fotografia allora fai il salto di qualità e cmq ti trovi un ottima compatta tuttofare.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Compatta o mirrorless?

Messaggio da pike » sab lug 09, 2016 2:50 pm

E' una impressione mia... o le bridge stanno passando di moda?
E' lì che avrei indirizzato il nostro forumer...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Compatta o mirrorless?

Messaggio da sniper765 » sab lug 09, 2016 4:53 pm

pike ha scritto:E' una impressione mia... o le bridge stanno passando di moda?
E' lì che avrei indirizzato il nostro forumer...
Le bridge sono fuori moda da un bel pezzo, tanto è vero che pentax per un periodo non le ha proprio prodotte (Vabbè ma era poco prima del passaggio a ricoh, quindi non fa propriamente testo).
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

ant67
Cancello
Cancello
Messaggi: 40
Iscritto il: dom mar 13, 2016 3:14 pm
Moto: sv 650 s
Nome: suzuki

Re: Compatta o mirrorless?

Messaggio da ant67 » sab lug 09, 2016 5:56 pm

Per come si è sviluppata la discussione, credo che tu sia destinato a mirrorless. Cerchi qualità e portabilità: le mirrorless te la possono dare a prezzi contenuti, ottimo mercato dell'usato, ottiche di qualità, parco accessori sterminato, possibilità, con adattatori da pochi euro, di utilizzare tutte le vecchie ottiche manuali (di tutte le marche ed attacchi). Vuoi, oltre a quello fotografico, un ottimo comparto video, una messa a fuoco fulminea anche con poca luce, file buoni fino a 3200 iso, time lapse, controllo remoto da smartphone, menù intuitivo, etc. etc...? Allora prendi Panasonic. Vuoi un jpeg pronto e finito di immensa qualità in qualsiasi situazione con un sistema di stabilizzazione a 5 assi? Allora prendi Olympus. Vuoi foto di altrettanta qualità, se non superiore, ed anche "cinematografiche"? Prendi fuji. Non credo tu possa avere la stessa qualità con una compatta, anche se di alto livello (c'è meno mercato ed i prezzi rimangono alti), mentre il mercato mirrorless è in fermento e nell' usato trovi tanto. Per quanto riguarda il discorso che fanno i talebani sul fatto che se vuoi qualità devi prendere reflex, sappi che nella stragrande maggioranza chi ha mirrorless viene da reflex (io, ad esempio), che ci sono mirrorless full frame, che le mirrorless vengono usate in ambito professionale, che mirrorless vuol dire: senza specchio (l' unica vera differenza con una reflex, assieme al mirino elettronico), che le mirrorless hanno il live view etc... etc... Avrai capito che il sistema mirrorless mi piace, però oggi, in buone condizioni di luce, porti a casa la foto con quasi tutti gli strumenti fotografici, poi dipende se le devi stampare o vedere a video. La differenza viene fuori quando le condizioni di luce non sono più ottimali. E' come per le moto: in rettilineo a 60 all'ora sembrano tutte uguali, ma se devi piegare cominci a vedere le differenze. Quindi devi decidere se devi piegare o andare a 60 all'ora in rettilineo. :D :D :D

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Compatta o mirrorless?

Messaggio da sniper765 » sab lug 09, 2016 6:04 pm

Le mirrorless in ambito professionale sono un po' come le bridge che qualche anno fa qualcuno tentò di usare nello stesso ambito... Come usare una sv per correre il civ, prendi bastonate da tutte le parti.
Ma al momento non è questo il discorso che ci interessa
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Compatta o mirrorless?

Messaggio da zetaemme » sab lug 09, 2016 8:40 pm

ant67 ha scritto:Per come si è sviluppata la discussione, credo che tu sia destinato a mirrorless. Cerchi qualità e portabilità: le mirrorless te la possono dare a prezzi contenuti, ottimo mercato dell'usato, ottiche di qualità, parco accessori sterminato, possibilità, con adattatori da pochi euro, di utilizzare tutte le vecchie ottiche manuali (di tutte le marche ed attacchi). Vuoi, oltre a quello fotografico, un ottimo comparto video, una messa a fuoco fulminea anche con poca luce, file buoni fino a 3200 iso, time lapse, controllo remoto da smartphone, menù intuitivo, etc. etc...? Allora prendi Panasonic. Vuoi un jpeg pronto e finito di immensa qualità in qualsiasi situazione con un sistema di stabilizzazione a 5 assi? Allora prendi Olympus. Vuoi foto di altrettanta qualità, se non superiore, ed anche "cinematografiche"? Prendi fuji. Non credo tu possa avere la stessa qualità con una compatta, anche se di alto livello (c'è meno mercato ed i prezzi rimangono alti), mentre il mercato mirrorless è in fermento e nell' usato trovi tanto. Per quanto riguarda il discorso che fanno i talebani sul fatto che se vuoi qualità devi prendere reflex, sappi che nella stragrande maggioranza chi ha mirrorless viene da reflex (io, ad esempio), che ci sono mirrorless full frame, che le mirrorless vengono usate in ambito professionale, che mirrorless vuol dire: senza specchio (l' unica vera differenza con una reflex, assieme al mirino elettronico), che le mirrorless hanno il live view etc... etc... Avrai capito che il sistema mirrorless mi piace, però oggi, in buone condizioni di luce, porti a casa la foto con quasi tutti gli strumenti fotografici, poi dipende se le devi stampare o vedere a video. La differenza viene fuori quando le condizioni di luce non sono più ottimali. E' come per le moto: in rettilineo a 60 all'ora sembrano tutte uguali, ma se devi piegare cominci a vedere le differenze. Quindi devi decidere se devi piegare o andare a 60 all'ora in rettilineo. :D :D :D
Se ti chiedessi di indicarmi un modello per ognuna delle tre marche citate, tenendo conto anche del fattore ingombro abbastanza ridotto (parlo chiaramente di corpo macchina e ottica standard in dotazione) tu cosa consiglieresti?
Budget diciamo sui 400/500...
Per esempio ho visto che la Panasonic GF7 si trova anche sui 400...

Ho notato che Fuji è una delle poche che propone il mirino (anche se elettronico)...di questa scelta cosa ne pensate? In condizioni di forte luce i display delle mirrorless della fascia di prezzo indicata consentono comunque di lavorare discretamente?
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

ant67
Cancello
Cancello
Messaggi: 40
Iscritto il: dom mar 13, 2016 3:14 pm
Moto: sv 650 s
Nome: suzuki

Re: Compatta o mirrorless?

Messaggio da ant67 » dom lug 10, 2016 9:24 am

Se ti chiedessi di indicarmi un modello per ognuna delle tre marche citate, tenendo conto anche del fattore ingombro abbastanza ridotto (parlo chiaramente di corpo macchina e ottica standard in dotazione) tu cosa consiglieresti?
Budget diciamo sui 400/500...
Per esempio ho visto che la Panasonic GF7 si trova anche sui 400...

Ho notato che Fuji è una delle poche che propone il mirino (anche se elettronico)...di questa scelta cosa ne pensate? In condizioni di forte luce i display delle mirrorless della fascia di prezzo indicata consentono comunque di lavorare discretamente?[/quote]

Tutte le Panasonic serie G, GH, GX(ad esclusione della GX1) hanno flash incorporato e mirino( ovviamente elettronico), GM solo mirino.
Tutte le Olympus serie E-M hanno mirino, serie E-pl niente mirino ma flash in dotazione (non incorporato).
Fuji mi pare tu l'abbia già verificata.
Come vedi il sistema è molto variegato e quindi non è facile darti un consiglio. Io, ad esempio, preferisco il mirino ma altri preferiscono lo schermo (quello Panasonic è totalmente gestibile, in alcuni modelli basculante in altri ruotabile a 360°). La focale nel sistema mirrorless è diversa da altri sistemi, il fattore di crop è 2x cioè un obiettivo 12-32 corrisponde a un 24-64 nel 35mm per cui con questa:
http://mirrorlessmarket.forumfree.it/?t=72446392" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
hai una macchina piccolissima con focale 24-64 mm riferita al sistema 35mm.
Olympus: E-m10 I° o II° serie con il classico 14-42 che corrisponde a 28-84.
Tieni sempre in considerazione che gli obiettivi Pana e Oly si possono intercambiare, nel senso che quelli Oly vanno bene in Pana e viceversa. Considera anche che Oly ha la stabilizzazione sul corpo e Pana sugli obiettivi, anche se negli ultimi modelli anche Pana ha stabilizzazione sul corpo.
Fuji e Sony invece hanno un sistema proprietario che non si interfaccia con altri.
Ciao

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Compatta o mirrorless?

Messaggio da zetaemme » dom lug 10, 2016 2:39 pm

Riguardo ale ottiche leggevo che teoricamente quasi ogni marchio ha il suo standard di aggancio (che spesso differisce tra reflex e mirrorless della stessa marca); la cosa è però spesso bypassabile con degli adatratori di prezzo contenuto...
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

Rispondi