Compatta o mirrorless?

ant67
Cancello
Cancello
Messaggi: 40
Iscritto il: dom mar 13, 2016 3:14 pm
Moto: sv 650 s
Nome: suzuki

Re: Compatta o mirrorless?

Messaggio da ant67 » dom lug 10, 2016 3:34 pm

zetaemme ha scritto:Riguardo ale ottiche leggevo che teoricamente quasi ogni marchio ha il suo standard di aggancio (che spesso differisce tra reflex e mirrorless della stessa marca); la cosa è però spesso bypassabile con degli adatratori di prezzo contenuto...
Ti ribadisco quanto già detto precedentemente per le ML microquattroterzi: gli obiettivi Pana e Oly sono assolutamente intercambiabili tra loro senza alcun tipo di adattatore e mantengono tutti i meccanismi (ho obiettivi Pana che monto indifferentemente sia su Pana che Oly). Per quanto riguarda gli adattatori, come già detto, puoi trovarli a poco ma solo per gli obiettivi analogici. Per quelli digitali devi spendere molto, perdendo anche alcuni degli automatismi. Ma poi, chi te lo fa fare? Comprare il 50 Canon per adattarlo a Fuji, Sony, Pana, Oly? Le ottiche del sistema mirrorless sono, in generale, di grande qualità ed a prezzi contenuti. E' ovvio che l'aggancio differisce tra ML e reflex, il "tiraggio" è diverso. Comunque, con qualsiasi ML hai un prodotto completo e di qualità. Se poi sei un neofita, ce n'è d'avanzo anche con una compatta, perché oramai la qualità in generale è alta. Poi c'è gente che ha full frame e scatta in automatico....
Ciao

ant67
Cancello
Cancello
Messaggi: 40
Iscritto il: dom mar 13, 2016 3:14 pm
Moto: sv 650 s
Nome: suzuki

Re: Compatta o mirrorless?

Messaggio da ant67 » dom lug 10, 2016 4:26 pm

sniper765 ha scritto:Le mirrorless in ambito professionale sono un po' come le bridge che qualche anno fa qualcuno tentò di usare nello stesso ambito... Come usare una sv per correre il civ, prendi bastonate da tutte le parti.
Ma al momento non è questo il discorso che ci interessa
Non mi pare che il paragone sia calzante. Intanto perché è indubbio che le mirrorless vengono usate sempre più anche in ambito professionale, e non credo che siano tutti sprovveduti, poi perché, in ambito professionale, in genere è usato il full frame e non reflex in quanto tali (quante reflex apsc usate da professionisti?), cioè corredi fotografici che costano/pesano un botto e dei quali non ci si può disfare tanto a cuor leggero, anche perché in alcuni settori, come lo sport, il full frame è ancora superiore, ma il full frame, non il sistema reflex. Poi anche quando è stato introdotto il sistema reflex, chi era abituato al medio formato storceva il naso, cosi come quando si è passati dall'analogico al digitale e poi è meglio Canon o Nikon (perché Pentax non se la fila quasi nessuno, pur non avendo nulla da invidiare) e via discorrendo.....
In realtà il fotografo medio non sfrutta neanche il 50% (io sicuramente non ci arrivo) delle potenzialità degli strumenti fotografici attuali, figuriamoci se può distinguere una foto fatta con FF, APSC, ML, piallata con photoshop e magari manco stampata, ma vista solo a video etc...etc... :duello: :duello: :duello: Peace......

Ilavagni
Cancello
Cancello
Messaggi: 38
Iscritto il: mer set 03, 2014 11:53 pm
Moto: Sv650/Nuda 900

Re: Compatta o mirrorless?

Messaggio da Ilavagni » dom lug 10, 2016 9:22 pm

Io ho reflex,stavo cercando qlcsa di pratico da portare in giro in moto o montagna,avevo puntato le olympus..però anche lì ..se inizi a portarti obiettivi etc la praticità va a farsi benedire subito.
Alla fine ho optato per Fuji serie x,la x10 ,ormai ci sono modelli più nuovi,devo dire di essere veramente soddisfatto!!

cocia
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 418
Iscritto il: mar lug 22, 2008 10:42 pm
Località: Verderio (LC)

Re: Compatta o mirrorless?

Messaggio da cocia » ven set 09, 2016 11:29 am

sniper765 ha scritto:Lo preciso subito:
Io sono un po' talebano su queste cose,l quindi o reflex, o compatta.
Ho due reflex (pentax entrambe) e una compatta (una sony del 2006 che ad oggi comincia solo a sentire il peso delle batterie ormai un po' fuori forma).
Perché la mirrorless?
Se sei serio con le foto e hai soldi per una mirrorless allora prendi diretto una reflex, ci sono begli obiettivi "tuttofare" non eccessivamente ingombranti, tanto la borsa con la mirrorless la devi portare comunque.
Se vuoi la portabilità prendi una compatta, costosa quanto vuoi ma una compatta.

Sono un po' ot ma te lo chiedo lo stesso qui, possiedo da sempre reflex pentax prima a pellicola poi sono passato al digitale mantenendo in parte il vecchio parco obiettivi, ora ho rotto la mia digitale (k100d plus) sarei orientato all ks2 pero' non l'ho provata e non ho mai chiesto a possessori come si trovano. Tu che corpi possiedi e come ti ci trovi?
Back to blues

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Compatta o mirrorless?

Messaggio da sniper765 » ven set 09, 2016 12:23 pm

cocia ha scritto:
sniper765 ha scritto:Lo preciso subito:
Io sono un po' talebano su queste cose,l quindi o reflex, o compatta.
Ho due reflex (pentax entrambe) e una compatta (una sony del 2006 che ad oggi comincia solo a sentire il peso delle batterie ormai un po' fuori forma).
Perché la mirrorless?
Se sei serio con le foto e hai soldi per una mirrorless allora prendi diretto una reflex, ci sono begli obiettivi "tuttofare" non eccessivamente ingombranti, tanto la borsa con la mirrorless la devi portare comunque.
Se vuoi la portabilità prendi una compatta, costosa quanto vuoi ma una compatta.

Sono un po' ot ma te lo chiedo lo stesso qui, possiedo da sempre reflex pentax prima a pellicola poi sono passato al digitale mantenendo in parte il vecchio parco obiettivi, ora ho rotto la mia digitale (k100d plus) sarei orientato all ks2 pero' non l'ho provata e non ho mai chiesto a possessori come si trovano. Tu che corpi possiedi e come ti ci trovi?
Io ho una k3 e una k200d (la mia prima reflex seria, ora muletto con cui sta imparando la mia ragazza).
Della ks2 ho letto e sentito bene sia da chi la usa che da chi ci ha solo smanettato.
È una macchina che se fa al caso tuo ti direi di prendere tranquillamente.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

cocia
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 418
Iscritto il: mar lug 22, 2008 10:42 pm
Località: Verderio (LC)

Re: Compatta o mirrorless?

Messaggio da cocia » ven set 09, 2016 1:14 pm

sniper765 ha scritto:
cocia ha scritto:
sniper765 ha scritto:Lo preciso subito:
Io sono un po' talebano su queste cose,l quindi o reflex, o compatta.
Ho due reflex (pentax entrambe) e una compatta (una sony del 2006 che ad oggi comincia solo a sentire il peso delle batterie ormai un po' fuori forma).
Perché la mirrorless?
Se sei serio con le foto e hai soldi per una mirrorless allora prendi diretto una reflex, ci sono begli obiettivi "tuttofare" non eccessivamente ingombranti, tanto la borsa con la mirrorless la devi portare comunque.
Se vuoi la portabilità prendi una compatta, costosa quanto vuoi ma una compatta.

Sono un po' ot ma te lo chiedo lo stesso qui, possiedo da sempre reflex pentax prima a pellicola poi sono passato al digitale mantenendo in parte il vecchio parco obiettivi, ora ho rotto la mia digitale (k100d plus) sarei orientato all ks2 pero' non l'ho provata e non ho mai chiesto a possessori come si trovano. Tu che corpi possiedi e come ti ci trovi?
Io ho una k3 e una k200d (la mia prima reflex seria, ora muletto con cui sta imparando la mia ragazza).
Della ks2 ho letto e sentito bene sia da chi la usa che da chi ci ha solo smanettato.
È una macchina che se fa al caso tuo ti direi di prendere tranquillamente.

Temo faccia al caso mio :D , sulla carta ha tutte le caratteristiche che vorrei dalla mia reflex.
Grazie per il consiglio.
Back to blues

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Compatta o mirrorless?

Messaggio da sniper765 » ven set 09, 2016 4:58 pm

cocia ha scritto:
sniper765 ha scritto:
cocia ha scritto:
sniper765 ha scritto:Lo preciso subito:
Io sono un po' talebano su queste cose,l quindi o reflex, o compatta.
Ho due reflex (pentax entrambe) e una compatta (una sony del 2006 che ad oggi comincia solo a sentire il peso delle batterie ormai un po' fuori forma).
Perché la mirrorless?
Se sei serio con le foto e hai soldi per una mirrorless allora prendi diretto una reflex, ci sono begli obiettivi "tuttofare" non eccessivamente ingombranti, tanto la borsa con la mirrorless la devi portare comunque.
Se vuoi la portabilità prendi una compatta, costosa quanto vuoi ma una compatta.

Sono un po' ot ma te lo chiedo lo stesso qui, possiedo da sempre reflex pentax prima a pellicola poi sono passato al digitale mantenendo in parte il vecchio parco obiettivi, ora ho rotto la mia digitale (k100d plus) sarei orientato all ks2 pero' non l'ho provata e non ho mai chiesto a possessori come si trovano. Tu che corpi possiedi e come ti ci trovi?
Io ho una k3 e una k200d (la mia prima reflex seria, ora muletto con cui sta imparando la mia ragazza).
Della ks2 ho letto e sentito bene sia da chi la usa che da chi ci ha solo smanettato.
È una macchina che se fa al caso tuo ti direi di prendere tranquillamente.

Temo faccia al caso mio :D , sulla carta ha tutte le caratteristiche che vorrei dalla mia reflex.
Grazie per il consiglio.
E allora non ti resta che cercarla al miglior prezzo, possibilmente con garanzia fowa Italia ;)
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi