Android questo sconosciuto

Wolfman
SWolf
SWolf
Messaggi: 13638
Iscritto il: lun ott 06, 2003 10:43 am
Località: Pisa e Sicilia............nato il 15/05/1978

Android questo sconosciuto

Messaggio da Wolfman » mar feb 07, 2012 6:57 pm

Raga... da ignorante completo sul mondo android, chi mi spiega velocemente cosa sono i vari Kies, Odin, diritti di root... ecc ecc... e sopratutto cosa serve x aggiornare un cell samsung (galaxy gio in questo caso) dalla 2.2 brand tim alla 2.3.6 sempre brand tim appena uscita?... ripeto ignoranza totale... ho provato a fare un giro sui vari forum di androidiani androidworld e peggio ancora xda... ma è arabo, e mi spavento a postare li un msg del genere x evitare di essere infamato (ok lo potete fare anche qui :asd: ) denghiu :D
"Possa la bellezza essere tutto intorno a me"
Immagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Android questo sconosciuto

Messaggio da mark » mar feb 07, 2012 9:35 pm

non sono molto ferrato ma trovi tutto qui:
http://www.batista70phone.net/samsung.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: Android questo sconosciuto

Messaggio da killeradicator » mer feb 08, 2012 2:48 pm

scarichi KIES dal sito samsung (che è il software ufficiale per la connessione degli smartphone) e c'è una voce "aggiornamento firmware telefono". se trova un FW più aggiornato in rete (ufficiale) te lo scarica e te lo installa.

saxus17
Fermone
Fermone
Messaggi: 41
Iscritto il: ven dic 02, 2011 1:05 pm
Moto: sv 650 k3
Località: celle ligure

R: Android questo sconosciuto

Messaggio da saxus17 » mer feb 08, 2012 2:56 pm

se mastichi un po di inglese vai su xda! è il piu granse sito di sviluppo per tutti sti telefoni di nuova generazione.... una volta che ci capisci qualcosa puoi farlo decollare il telefono! :)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

saxus17
Fermone
Fermone
Messaggi: 41
Iscritto il: ven dic 02, 2011 1:05 pm
Moto: sv 650 k3
Località: celle ligure

R: Android questo sconosciuto

Messaggio da saxus17 » mer feb 08, 2012 2:58 pm

ah scusa non ho visto che hai scritto che xda non ti garba! :) ... comunque non è cosi difficile fidati!

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Wolfman
SWolf
SWolf
Messaggi: 13638
Iscritto il: lun ott 06, 2003 10:43 am
Località: Pisa e Sicilia............nato il 15/05/1978

Re: R: Android questo sconosciuto

Messaggio da Wolfman » mer feb 08, 2012 3:53 pm

saxus17 ha scritto:ah scusa non ho visto che hai scritto che xda non ti garba! :) ... comunque non è cosi difficile fidati!

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
no non è che non mi garba... è che ci ho provato ma iniziare da zero è un attimino dura visto che ci vuole un po' di tempo x smanettarci... ma appena trovo il tempo mi ci dedico....
@killer ok quello è già il primo passo... ma se volessi installare un firmware manualmente (perchè magari da solo non lo trova quello nuovo?)
"Possa la bellezza essere tutto intorno a me"
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Android questo sconosciuto

Messaggio da Tequi » mer feb 08, 2012 4:17 pm

Se vuoi installare un firmware manualmente ti devi mettere a studiare un pochino i forum sopracitati.. ;)
Di solito i telefonini con un brand (tim nel tuo caso..) non si aggiornano mai, i produttori non rilasciano aggiornamenti diretti in quel caso ma demandano ai brand il compito.. sai a tim quanto gliene frega di aggiornare il tuo cellulare??
L'unica che ti rimane è fare un debrand.. leggi qui.. http://www.androidiani.com/forum/moddin ... y-gio.html" onclick="window.open(this.href);return false;
;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17924
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Android questo sconosciuto

Messaggio da pike » mer feb 08, 2012 4:29 pm

tequi ha scritto:Di solito i telefonini con un brand (tim nel tuo caso..) non si aggiornano mai, i produttori non rilasciano aggiornamenti diretti in quel caso ma demandano ai brand il compito.. sai a tim quanto gliene frega di aggiornare il tuo cellulare??
Tanto per farsi capire, moooolto meno che vendere un altro telefono ;)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Wolfman
SWolf
SWolf
Messaggi: 13638
Iscritto il: lun ott 06, 2003 10:43 am
Località: Pisa e Sicilia............nato il 15/05/1978

Re: Android questo sconosciuto

Messaggio da Wolfman » mer feb 08, 2012 4:29 pm

tequi ha scritto:Se vuoi installare un firmware manualmente ti devi mettere a studiare un pochino i forum sopracitati.. ;)
Di solito i telefonini con un brand (tim nel tuo caso..) non si aggiornano mai, i produttori non rilasciano aggiornamenti diretti in quel caso ma demandano ai brand il compito.. sai a tim quanto gliene frega di aggiornare il tuo cellulare??
L'unica che ti rimane è fare un debrand.. leggi qui.. http://www.androidiani.com/forum/moddin ... y-gio.html" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
;)
no no tequi, l'unica cosa che sono riuscito a sapere per certo è che esiste il firmware nuovo brand tim 2.3.6 (tra l'altro uscito prima del no-brand ufficiale, infatti alcuni erano sorpresi da sto fatto), solo che non ho capito perchè tramite kies non lo rileva... ora io ce l'ho in file sul pc e cercherò di metterlo sul cell... mi tocca studiare un po' insomma... poi ovviamente so che sbrandizzarlo sarebbe l'ideale... ma per ora volevo fare questo primo passo... (tra l'altro il cell non è mio ma di una mia amica... quindi ci volevo andare cauto, salvo problemi e invalidazione garanzia :) )
"Possa la bellezza essere tutto intorno a me"
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Android questo sconosciuto

Messaggio da Tequi » mer feb 08, 2012 5:25 pm

Beh.. strano a questo punto che il kies non te lo rilevi.. il samsung in questione non ha la possibilità di aggiornarsi onair tramite il telefono stesso? Di solito lo trovi in impostazioni -> info telefono -> aggiornamento software
;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Tia_from_romagna!
Sv-Giro: i 100 bagni
Sv-Giro: i 100 bagni
Messaggi: 18615
Iscritto il: gio ago 14, 2008 11:05 am
Moto: CIcciolina
Località: Bellaria-Igea Marina (RN)

R: Android questo sconosciuto

Messaggio da Tia_from_romagna! » mer feb 08, 2012 5:30 pm

Di solito appena esce una rom ci vuole sempre un po' perchè sia disponibile anche per non intasare i server. Abbi pazienza e vedrai che riceverai l'aggiornamento ufficiale. Mi raccomando batteria carica per l'aggiornamento.
Non ti scordar di me:

http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5

La genesi del motobarismo...

Wolfman
SWolf
SWolf
Messaggi: 13638
Iscritto il: lun ott 06, 2003 10:43 am
Località: Pisa e Sicilia............nato il 15/05/1978

Re: Android questo sconosciuto

Messaggio da Wolfman » gio feb 09, 2012 11:57 am

mmmm ok... allora appena posso proverò... altra cosa... x fare un backup completo (salvare rubrica msg app installate e quant'altro) prima di aggiornare, si può fare sempre tramite kies?.... e dunque una volta aggiornato il firmware si può recuperare il backup? ancora denghiu :)
"Possa la bellezza essere tutto intorno a me"
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Android questo sconosciuto

Messaggio da Tequi » gio feb 09, 2012 12:33 pm

allora.. riguardo le applicazioni puoi usare il portale internet del market di google per reinstallarle massivamente..
Per fare un backup completo ti servono i permessi di root e software specifici (titanium backup è uno di questi..).
Per i contatti sincronizza tutto con gmail e sei tranquillo..
Per gli sms io uso smsbackup.. te li sincronizza direttamente con gmail.. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Wolfman
SWolf
SWolf
Messaggi: 13638
Iscritto il: lun ott 06, 2003 10:43 am
Località: Pisa e Sicilia............nato il 15/05/1978

Re: Android questo sconosciuto

Messaggio da Wolfman » gio feb 09, 2012 12:38 pm

tequi ha scritto:allora.. riguardo le applicazioni puoi usare il portale internet del market di google per reinstallarle massivamente..
Per fare un backup completo ti servono i permessi di root e software specifici (titanium backup è uno di questi..).
Per i contatti sincronizza tutto con gmail e sei tranquillo..
Per gli sms io uso smsbackup.. te li sincronizza direttamente con gmail.. ;)
madò è davvero un mondo a se.... mi devo mettere di buona volontà in sostanza... quindi per ogni cosa si deve fare un procedimento... pensavo che si potesse fare un backup intero di tutto ciò che è installato nel cell.... ok capito... vediamo cosa riuscirò a fare :D
"Possa la bellezza essere tutto intorno a me"
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Android questo sconosciuto

Messaggio da Tequi » gio feb 09, 2012 12:46 pm

Il backup completo lo puoi fare.. ma per molte cose hai bisongo dei permessi di root.. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: Android questo sconosciuto

Messaggio da killeradicator » ven feb 10, 2012 3:03 pm

io francamente ti consiglierei di evitare: ho visto tanti di quei telefoni brickati (da brick=mattone, perchè l'uso che puoi farne è lo stesso) per cause varie (da cali di tensione, a Odin e simili usati senza privilegi di amministratore, a Santa Madre Sfiga ecc...) che mi è passata la voglia di smenarci su, e io su XDA e simili ho bazzicato parecchio.

senza contare che se sei tra i fortunelli (come ero io sul mio vecchio Galaxy S) che hanno la Recovery mode disabilitata non PUOI proprio metterti a installare firmware a mano, pena il bloccaggio completo e irreparabile del telefono.
(nota: la recovery mode è la modalità amministrativa a cui accedi tenendo premuto tasto SU + tasto HOME + tasto START da telefono spento)

di base, su KIES dovrebbe esserci tutto quello che ti serve, anche io ho il cell brand TIM e a parte i privilegi di ROOT e una nuova Recovery non ho cambiato nulla e aspetto sempre kies.

Wolfman
SWolf
SWolf
Messaggi: 13638
Iscritto il: lun ott 06, 2003 10:43 am
Località: Pisa e Sicilia............nato il 15/05/1978

Re: Android questo sconosciuto

Messaggio da Wolfman » sab feb 18, 2012 8:08 pm

altra domanda.... qualcuno con android mi sa dire cosa ha fatto per inviare e ricevere MMS? persino il GS2 di mio fratello non riesce a riceverli nonostante abbia messo gli apn giusti (della 3) e abbia il piano dati della 3 (e su internet ci va tranquillamente) quindi la connessione a pacchetto dati attiva e il recupero automatico... niente non riesce proprio a riceverli.... sentivo di gente che ha installato l'applicazione APNdroid... ma ora è a pagamento.... delucidazioni?
"Possa la bellezza essere tutto intorno a me"
Immagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Android questo sconosciuto

Messaggio da mark » sab feb 18, 2012 10:01 pm

mi è capitato di riceverne uno e non riuscire ad aprirlo ma dato che posso inviare mail gratis perché mi dovrei preoccupare di inviare MMS a 1 euro l'uno?
comunque se vi è una motivazione per cui non funzionino gli mms mi piacerebbe saperlo giusto per sfizio!
Immagine

Wolfman
SWolf
SWolf
Messaggi: 13638
Iscritto il: lun ott 06, 2003 10:43 am
Località: Pisa e Sicilia............nato il 15/05/1978

Re: Android questo sconosciuto

Messaggio da Wolfman » lun feb 20, 2012 9:10 am

mark ha scritto:mi è capitato di riceverne uno e non riuscire ad aprirlo ma dato che posso inviare mail gratis perché mi dovrei preoccupare di inviare MMS a 1 euro l'uno?
comunque se vi è una motivazione per cui non funzionino gli mms mi piacerebbe saperlo giusto per sfizio!
beh il motivo è presto detto.... poterlo riceve significa che qualcuno ha interesse a farci vedere qualcosa e questo qualcuno ha un cell normalissimo che manda mms e magari non ha la possibilità di mandare mail o un piano dati x la connessione (e non a tutti gli mms costano 1 euro, a me x esempio costano 60 cent o 30 se li mando al mio operatore, ma ci sono anche quelli che li hanno gratis).... poterlo inviare, anche per lo stesso motivo, bisogna sempre considerare a chi stai mandando qualcosa, magari non ha la possibilità di leggere le mail dal cell... tutto qui... mi sembra assurdo che cell di ultima generazione non possano fare (in modo semplice, ma solo dopo diversi sbattimenti e configurazioni varie) una cosa che i cell di 10 anni fa facevano tranquillamente... altrimenti si torna al discorso che se hai un I-phogn non puoi ricevere o inviare una canzone o una foto via bluetooth da/a chiunque (INCONCEPIBILE per me che vengo da nokia)
"Possa la bellezza essere tutto intorno a me"
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Android questo sconosciuto

Messaggio da Tequi » lun feb 20, 2012 10:56 am

Wolf.. hai provato con questa guida?

http://www.cellularmagazine.it/blog/136 ... ext-s5570/" onclick="window.open(this.href);return false;
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Rispondi