Mobo da sostituire su stesso HW Help

Rispondi
Cecco
DALAICECCO
DALAICECCO
Messaggi: 25085
Iscritto il: gio lug 15, 2004 8:11 pm
Moto: sv
Località: Roma

Mobo da sostituire su stesso HW Help

Messaggio da Cecco » dom giu 26, 2011 10:30 am

Allora ho un amico che ha una pc che non riesce ad avviare.
Infatti non appensa inizia la fase di boot parte l'alert vocale che dice in un inglese impossibile "system failed CPU test" e non riesco neanche ad accedere al bios.
Ora la scheda in questione è la seguente:
http://www.asus.it/Motherboards/Intel_S ... 8/P4PEXTE/" onclick="window.open(this.href);return false;
Da quanto ho trovato in giro non è un caso isolato e sembra che non sia la CPU il problema, ma proprio la scheda madre e il suo chipset
Vorrei così cambiargliela con una simile in modo da farlo riaccedere al pc (non ha intenzione ora e a breve di cambiarlo).
La scelta è così caduta su:
http://www.asus.it/Motherboards/Intel_S ... P4P800_SE/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Ora la scheda si trova sulla baia ad una 50ina di euro, ma quello che mi preoccupa e l'eventuale hw di cui è gia in possesso. Ovvero la scheda video agp non mi preoccupa, ma il mio dubbio va sulla ram.
Mi sono scaricato i manuali e ovviamente uno riporta la compatibilità per chip e l'altro per moduli di memoria :fuori:
Dalle tabelle che ho trovato in giro, mi sembra però che siano totalmente compatibili.

Insomma la mia domanda e se posso scambaire le due schede senza dolore o c'è qualcosa che devo sapere e che mi sfugge.
Nelle pagine che vi ho indicato sono presenti anche i manuali con le specifiche... se avete 10 minuti di tempo... :bunny:

P.s.
ho visto i layout della scheda che sono leggermente diversi ma dovrei comuque riuscire ad avere corrispondenza con i fori di uscita dei connettori, al limite buco la griglia o la stacco.

Grazie!
Ultima modifica di Cecco il dom giu 26, 2011 11:45 am, modificato 2 volte in totale.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17963
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Mobo da sostituire su stesso HW Help

Messaggio da pike » dom giu 26, 2011 11:23 am

Hai linkato 2 volte la stessa scheda.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20475
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Mobo da sostituire su stesso HW Help

Messaggio da sniper765 » dom giu 26, 2011 11:24 am

a me i due link aprono la stessa pagina...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Cecco
DALAICECCO
DALAICECCO
Messaggi: 25085
Iscritto il: gio lug 15, 2004 8:11 pm
Moto: sv
Località: Roma

Re: Mobo da sostituire su stesso HW Help

Messaggio da Cecco » dom giu 26, 2011 11:46 am

era per minimizzare l'incompatibilità :asd:

Corretto link grazie :D

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17963
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Mobo da sostituire su stesso HW Help

Messaggio da pike » dom giu 26, 2011 11:48 am

Dovresti probabilmente comunque riformattare.

Di che CPU si tratta? Che tipo di ram?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Cecco
DALAICECCO
DALAICECCO
Messaggi: 25085
Iscritto il: gio lug 15, 2004 8:11 pm
Moto: sv
Località: Roma

Re: Mobo da sostituire su stesso HW Help

Messaggio da Cecco » dom giu 26, 2011 11:56 am

pike ha scritto:Dovresti probabilmente comunque riformattare.

Di che CPU si tratta? Che tipo di ram?
Perchè dovrei riformattare?
Non basta che una volta avviato rimetta i driver?
Cpu e ram non lo so ancora, in realtà giocavo sulle compatibilità essendo entrambe compatibili con gli stessi processori/ram

la ram ho visto che c'è l'etichetta sopra, la cpu non sono riuscito a leggerlo dal processore perchè sporco di colla (e nel bios non entro)

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17963
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Mobo da sostituire su stesso HW Help

Messaggio da pike » dom giu 26, 2011 12:08 pm

Non è colla, è pasta siliconica. Carta e alcool per rimuoverla più agevolmente. Sono scritti al laser, dovresti leggerlo.
La ram... spero non sia della DDR 266 :\

Il discorso del riformattare.. il chipset. Che è cambiato. Passeresti da un 845 ad un 865.
Magari con un paio di gabole si riesce ad evitare (tramite BartPE. cambiare il controller specifico EIDE del 845 con uno generico. Far partire XP, installare i driver riavvione e via).
O magari no.
E potresti essere pure fortunato che parta lo stesso, per poi fare dopo una iniezione di driver. Ma non escludere a prescindere che possa capitare che non parta. San ghost prima di cominciare i test, mi raccomando.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Cecco
DALAICECCO
DALAICECCO
Messaggi: 25085
Iscritto il: gio lug 15, 2004 8:11 pm
Moto: sv
Località: Roma

Re: Mobo da sostituire su stesso HW Help

Messaggio da Cecco » dom giu 26, 2011 12:17 pm

si ho scritto colla intendevo pasta dissipante :D

ho scelto apposta un chipset dicvers.. pare sia quello il problema su quella scheda.

Per effettuare un ghost devo attaccare L l'hd ad un'altra macchina.. poi se qualcosa non va è vero che ripristino il disco, ma come può essermi utile se sull'unica macchina su cui andrebbe ha la scheda madre andata?
Ad ogni modo clonezilla andrebbe bene?

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17963
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Mobo da sostituire su stesso HW Help

Messaggio da pike » dom giu 26, 2011 3:40 pm

Con ordine...
Che possa aver avuto Asus più di un problema nel realizzare questa scheda madre, può essere. Ma il chipset 845 non è che è in assoluto il generatore dei problemi. Poi ci possono essere svariati motivi per cambiare chipset (possibilità di upgrade CPU, migliori performance, etc etc), ma questo non cambia che potrebbe darsi che ci siano problemi a far ripartire quella installazione Windows.

Ghost più che altro serve per poter fare con ragionevole tranquillità degli esperimenti in caso non parta, avendo sotto il cuscino una copia dell'installazione funzionante. ;)
Non so se Clonezilla faccia delle immagini disco su file, se avete un HD vuoto da parte diventa equivalente per creare un piccolo "salvagente" agli esperimenti.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rispondi