Informazioni su Backup informatico

Rispondi
rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Informazioni su Backup informatico

Messaggio da rombocupo77 » lun mag 16, 2011 1:30 pm

Proprio ieri ho acquistato un HD esterno USB da 550 GB.
Dentro è presente un software per eseguire backup, si tratta di un software "Nero" (stesso nome del più famoso programma per masterizzare, insomma appartiene alla stessa casa produttrice).
Tra le varie possibilità c'è anche quella di effettuare un "Backup di sistema", ovvero un backup che contenga anche il sistema operativo.
Siccome l'attuale configurazione del mio PC mi soddisfa, vorrei fare questo Backup di sistema.

La mie domande sono le seguenti:

1. il ripristino del sistema attraverso un backup presente su HD esterno mi farebbe tornare all'esatta configurazione presente nel backup?
2. mi ritroverei tutti i driver delle diverse perifieriche che ho attualmente?
3. il ripristino implica la formattazione della partizione dove è attualmente presente il sistema operativo?

La mia intenzione sarebbe quella di usare il backup di sistema per evitare di reinstallare tutte le periferiche ed i software dopo un'eventuale formattazione del pc.
A tal fine, il backup di sistema mi solleverebbe dal reinstallare driver e software dopo la formattazione?

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17928
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Informazioni su Backup informatico

Messaggio da pike » lun mag 16, 2011 1:51 pm

Che cosa backuppi? Come OS intendo.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Re: Informazioni su Backup informatico

Messaggio da rombocupo77 » lun mag 16, 2011 1:57 pm

Windows XP

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17928
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Informazioni su Backup informatico

Messaggio da pike » lun mag 16, 2011 2:34 pm

Allora... Non so che cosa faccia il software che tu hai.
Ma WindowsXP ha un tool che si chiama NTBackup.exe. Si può installare.
Ti crea un file che contiene l'interno backup del tuo PC. Ed è grande quanto la porzione occupata del tuo HD interno. non compresso.
Reinstallato XP, reinstallato NTBackup e ripristinato quello. Finito tutto.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Re: Informazioni su Backup informatico

Messaggio da rombocupo77 » lun mag 16, 2011 2:53 pm

Effettivamente sotto Windows\win32 c'è un file che si chiama NTBackup, è un .exe da 1,16 MB.
non l'ho mai lanciato, comunque proverò ad usare quello in dotazione al mio nuovo HD esterno, dovrebbe essere equivalente...

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17928
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Informazioni su Backup informatico

Messaggio da pike » lun mag 16, 2011 4:59 pm

Probabilmente è meglio.
Probabilmente fa le copie differenziali, o incrementali, o comprimendo.
Però io so per certo che da NTBackup fai la clonazione di un sistema che parte e che funziona. Basta reinstallare OS, NTBackup e tira su tutto; per l'altro, non ho mai fatto prove.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

slowrider
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 756
Iscritto il: ven lug 14, 2006 4:48 pm
Località: salerno

Re: Informazioni su Backup informatico

Messaggio da slowrider » mar mag 17, 2011 5:29 pm

Tanto per cambiare,avrei un paio di cose da chiedere al riguardo:
  • -questa utility di backup di XP se ho ben capito non scrive su supporti tipo DVD ma solo su un disco esterno,quello che non mi è chiaro è se il backup stesso cancella ogni altro dato pre-esistente sul supporto,anche se c'è lo spazio disponibile,o se i dati già scritti sul disco ed il back up in questione rimangono due entità separate accessibili indipendentemente

    -una volta fatto questo backup completo,è possibile anche eventualmente recuperare cartelle e file singoli o l'unica opzione è installarlo completamente e ripristinare lo stato precedente del computer?
:roll:

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17928
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Informazioni su Backup informatico

Messaggio da pike » mar mag 17, 2011 5:57 pm

slowrider ha scritto:questa utility di backup di XP se ho ben capito non scrive su supporti tipo DVD ma solo su un disco esterno,
Prima imprecisione, scrive anche su unità nastro e drive di rete. Quindi puoi mettere tutto in un nas esterno, se lo preferisci. Però è più lento.
Se scrive su dischi, scrive dei file.
slowrider ha scritto:quello che non mi è chiaro è se il backup stesso cancella ogni altro dato pre-esistente sul supporto, anche se c'è lo spazio disponibile, o se i dati già scritti sul disco ed il back up in questione rimangono due entità separate accessibili indipendentemente
Dipende come viene configurato durante il backup. Il quello che stai backuppando sul supporto (sia esso file o nastro) può essere aggiunto o sovrascritto al precedente.
slowrider ha scritto:una volta fatto questo backup completo,è possibile anche eventualmente recuperare cartelle e file singoli o l'unica opzione è installarlo completamente e ripristinare lo stato precedente del computer?
Il backup è selettivo, gestibile e sfogliabile. Il restore lo è altrettanto, e puoi scegliere di fare restore dove vuoi, tra dischi locali e di rete. Ma devi stare attento a quel che fai.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

slowrider
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 756
Iscritto il: ven lug 14, 2006 4:48 pm
Località: salerno

Re: Informazioni su Backup informatico

Messaggio da slowrider » mar mag 17, 2011 7:56 pm

pike ha scritto:
slowrider ha scritto:questa utility di backup di XP se ho ben capito non scrive su supporti tipo DVD ma solo su un disco esterno,
Prima imprecisione, scrive anche su unità nastro e drive di rete. Quindi puoi mettere tutto in un nas esterno, se lo preferisci.
Vabbè,mi riferivo ai supporti che ho sottomano a casa,nello specifico solo un disco USB che tra l'altro è anche mezzo pieno-lo spazio fisico per fare il backup in effetti ci sarebbe,solo che devo capire come farlo senza sovrascrivere tutto quello che gia c'è sopra. :wink:

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Re: Informazioni su Backup informatico

Messaggio da rombocupo77 » dom mag 22, 2011 12:37 pm

Un'ultima domanda (che potrebbe sembrare stupida, forse, ma sono ignorante in materia):
se faccio un backup di sistema (quindi comprensivo di sistema operativo) del mio notebook che ha Win7, posso poi ripristinare tale backup partendo da Win XP?
La domanda si pone in quanto ho XP in versione installabile ma NON ho Win7.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17928
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Informazioni su Backup informatico

Messaggio da pike » dom mag 22, 2011 12:52 pm

Se hai un notebook, di Win7 puoi fare i dischi di ripristino. Quasi sicuramente.

Il Backup di Win7 è molto diverso da quello di Windows XP. E io non lo conosco, non abbastanza da poter rispondere alle tue domande con la dovuta cognizione di causa.
Ho usato il backup di Windows 2008 server, che dovrebbe assomigliarvi, ma non credo sia identico.
Butta un occhio qui per maggiori info.

Alla tua domanda
se faccio un backup di sistema (quindi comprensivo di sistema operativo) del mio notebook che ha Win7, posso poi ripristinare tale backup partendo da Win XP?
La risposta è certamente no. Hai bisogno dello stesso software, e il backup di Win 7, per Win XP, non c'è.
Però ci sono i recovery disk (che puoi creare dal tuo pc oppure scaricare dal web. Da questi, potenzialmente, dovrebbe poter essere possibile fare un restore del backup di Win7.

Fai attenzione a come Win7 fa i backup. Non credo che generi un solo file.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Re: Informazioni su Backup informatico

Messaggio da rombocupo77 » dom mag 22, 2011 6:50 pm

pike ha scritto:Se hai un notebook, di Win7 puoi fare i dischi di ripristino. Quasi sicuramente.

Il Backup di Win7 è molto diverso da quello di Windows XP. E io non lo conosco, non abbastanza da poter rispondere alle tue domande con la dovuta cognizione di causa.
Ho usato il backup di Windows 2008 server, che dovrebbe assomigliarvi, ma non credo sia identico.
Butta un occhio qui per maggiori info.

Alla tua domanda
se faccio un backup di sistema (quindi comprensivo di sistema operativo) del mio notebook che ha Win7, posso poi ripristinare tale backup partendo da Win XP?
La risposta è certamente no. Hai bisogno dello stesso software, e il backup di Win 7, per Win XP, non c'è.
Però ci sono i recovery disk (che puoi creare dal tuo pc oppure scaricare dal web. Da questi, potenzialmente, dovrebbe poter essere possibile fare un restore del backup di Win7.

Fai attenzione a come Win7 fa i backup. Non credo che generi un solo file.
Ho controllato meglio le funzionalità del software che ho trovato dentro l'HD LG che ho acquistato la scorsa settimana.
Forse è tutto più semplice di quanto credessi.
Il programma si chiama Backitup e funziona in 2 step:

1. crea un disco di avvio che permette di accedere al programma di ripristino riavviando il pc col CD di avvio inserito nel lettore (il disco di ripristino viene creato dallo stesso programma Backitup con un'apposita funzione, non è un generico disco di avvio)
2. dal programma di ripristino permette di ripristinare l'intera unità (conprensiva di sistema operativo) attraverso il backup precedentemente salvato sull'HD esterno.

Logicamente mi toccherà fare 2 dischi di avvio distinti (uno lanciando il software sotto XP ed uno lanciandolo sotto Win7) e 2 backup distinti relativi alle 2 unità del PC fisso e del Notebook.
Forse ho finalmente trovato la soluzione per non reinstallare tutti i driver ed i programmi ogni volta che formatto!

Rispondi