Prima moto con 70000km

Forum riservato alla presentazione dei nuovi utenti
Rispondi
Bertellio
Cancello
Cancello
Messaggi: 6
Iscritto il: dom feb 18, 2018 12:32 am
Moto: Sv 650
Nome: Davide

Prima moto con 70000km

Messaggio da Bertellio » lun feb 19, 2018 8:49 pm

Ciao a tutti!
Mi chiamo Davide son di Treviso, ho comprato una Sv 650 2001 con più di 70000km (una app dice 70000 due anni fa segnati all'ultima revisione), il conto preciso non è noto tra precedenti proprietari furbi e cruscotti cambiati.

Portata a casa in furgone grazie ad un amico crossista, finalmente ho la mia prima moto che aspettavo da tanti anni.
Per ora è ferma in garage in attesa di assicurazione, che per ora si attesta a 700+ euro di preventivo. Esteticamente si presenta bene: nera con uno scarico mivv e forcelle paioli oro.

Chiedo un vostro aiuto per valutare lo stato e programmare gli interventi, magari anche in casa dato che ho manualità pregressa su motori ed una laurea in ingegneria fresca fresca :pecorajump:

-Batteria morta da sostituire (Yuasa YTX12-BS AGM dim 150x87x130 va bene?)
-C'è un sottile velo d'olio sulla parte bassa del carter dx, quello con il tappo dell'olio (dovrebbe esser sufficiente cambiare la guarnizione, c'è un post guida con riferimenti per il ricambio?)
-Livello d'olio al minimo con la moto in verticale mentre quando è sul cavalletto non si vede olio nello spioncino (fare rabbocco o cambio olio o anche filtro olio?)
-Antiestetico ed in rilievo residuo di colla di una calamita per borse sul serbatoio (come rimuoverla senza rovinare troppo la vernice? Sembra resina)
-piccolissimi sassolini tra le alette del radiatore, penso ad una scivolata, bisogna rimuoverli necessariamente?

Il motore gira bene ed un amico esperto mi ha dato un anno di autonomia dei consumabili (gomme, catena, pastiglie) con uso moderato.
Il precedente proprietario dice che ha fatto tagliando l'estate passata, ma dato il chilometraggio vorrei fare della manutenzione preventiva, magari partendo dalle cose più efficaci ed economiche. Altrimenti in assenza di ricevuta del tagliando come capire la manutenzione fatta?

Grazie in anticipo per i consigli, sono fiducioso che mi divertirò un mondo!
Un saluto!

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Prima moto con 70000km

Messaggio da Sgualfone » lun feb 19, 2018 9:03 pm

Olio e filtro olio costano nulla quindi perchè non cambiarli?... tanto più che devi cambiare la guarnizione del carter...
Per ricurezza cambio olio freni anche qui con 2 soldi te la cavi...
I sassolini possono anche stare dove stanno...
A 70.000 un controllo gioco valvole ci starebbe mica male e li sul manuale hai tutta la procedura per il controllo e tutti i controlli conigliati...
Per il resto è un motore che km ne fa e ne farà...

Buon divertimento!
X

CAPIREX
Cancello
Cancello
Messaggi: 28
Iscritto il: lun feb 12, 2018 11:11 pm
Moto: Sv 650

Re: Prima moto con 70000km

Messaggio da CAPIREX » mar feb 20, 2018 12:00 am

Ciao! Anche io ho da poco comprato la tua stessa moto! Io guarderei anche lo stato della candela del cilindro anteriore. Inoltre cambierei anche il liquido del radiatore. Poi se hai sentore di precedenti proprietari non molto ligi alle manutenzioni, un bel controllo dei serraggi di viti e bulloni .

Bertellio
Cancello
Cancello
Messaggi: 6
Iscritto il: dom feb 18, 2018 12:32 am
Moto: Sv 650
Nome: Davide

Re: Prima moto con 70000km

Messaggio da Bertellio » mar feb 20, 2018 12:41 am

Grazie per le risposte, si pensavo a liquidi vari+filtro olio+revisione.
Filtro aria e candele le controllo io, ma dovrebbe averle fatte il precedente assieme alla carburazione per lo scarico nuovo.
Distribuzione e gioco valvole magari dopo l'estate per ammortizzare i costi dell'assicurazione.

A dirla tutta l'ho solo vista in moto ma ancora non in marcia spero bene...

CAPIREX
Cancello
Cancello
Messaggi: 28
Iscritto il: lun feb 12, 2018 11:11 pm
Moto: Sv 650

Re: Prima moto con 70000km

Messaggio da CAPIREX » mar feb 20, 2018 9:09 am

Sei stato un pò incauto... io un giretto di 300 mt l'ho fatto...

Bertellio
Cancello
Cancello
Messaggi: 6
Iscritto il: dom feb 18, 2018 12:32 am
Moto: Sv 650
Nome: Davide

Re: Prima moto con 70000km

Messaggio da Bertellio » mar feb 20, 2018 12:32 pm

Eh lo so ma era senza assicurazione ed il precedente non voleva farmela provare (come molti altri venditori che avevo contattato)

CAPIREX
Cancello
Cancello
Messaggi: 28
Iscritto il: lun feb 12, 2018 11:11 pm
Moto: Sv 650

Re: Prima moto con 70000km

Messaggio da CAPIREX » mar feb 20, 2018 1:00 pm

Bertellio ha scritto:Eh lo so ma era senza assicurazione ed il precedente non voleva farmela provare (come molti altri venditori che avevo contattato)
Che stronzi! Anche la mia non era assicurata ma per fortuna la zona era molto tranquilla e io ho preteso di capire in movimento come andava... frizione e cambio soprattutto... e anche se andava dritta o no. Senza poterla muovere avrei ritrattato sul prezzo
Cmq dai... speriamo bene

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Prima moto con 70000km

Messaggio da francesco1985 » mar feb 20, 2018 5:12 pm

Dopo averla sistemata ti consiglierei di fare delle tratte in velocità per provare la stabilità della moto. In tanti dopo aver fatto incidenti raddrizzano la forcella "a mano" e te ne accorgi solo superate certe velocità. Se il motore non parte o hai perdite è un conto, ma se ti devi ammazzare perché oltre i 140 la moto vira a dx o a sx allora il discorso diventa molto più serio.
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Prima moto con 70000km

Messaggio da zetaemme » lun mar 12, 2018 10:23 pm

Benvenuto...quoto gli altri, visto il prezzo contenuto sicuramente olio, filtro e una controllata alle candele d'obbligo
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

tequila
Cancello
Cancello
Messaggi: 9
Iscritto il: mer lug 19, 2017 4:00 pm
Moto: sv 650N 2000
Località: Treviso provincia

Re: Prima moto con 70000km

Messaggio da tequila » dom mar 18, 2018 7:20 pm

Ciao Bertellio, anch' io l' estate scorsa ho preso il tuo stesso modello con 65000 km. A parte il cambio olio motore (che il precedente proprietario mi aveva avvisato fosse da fare) e data l' età della moto ho dovuto fare alcuni interventi:

-sostituzione tubi impianto frenante, ormai incominciavano a deformarsi e la moto non frenava più bene
-cambio candele dopo meno di 2000 km di utilizzo perchè con l' arrivo del freddo faceva fatica a partire

Per quanto riguarda le candele non credo di avere risolto definitivamente (ho però messo quelle a doppio elettrodo), ma ora, poichè è dal meccanico per la sostituzione in toto del codone con uno più corto e dello scarico, gli ho parlato del proplema e mi ha detto che a occhio potrbbe essere il gioco valvole (l' intervento che suggerisce Sgualfone).
Credo/spero di andare a ritirarla in settimana, vedrò di farti sapere.
A proposito, abito a una 30ina di km da te! Magari ci si vede

Bertellio
Cancello
Cancello
Messaggi: 6
Iscritto il: dom feb 18, 2018 12:32 am
Moto: Sv 650
Nome: Davide

Re: Prima moto con 70000km

Messaggio da Bertellio » lun mar 19, 2018 6:06 pm

Certo si!
Sto rifacendo luci frecce portatarga e varie per fargli fare la revisione.
Per ora il problema più grave pare lo stelo dx della forcella anteriore che è da cambiare causa stiscio arrugginito...

tequila
Cancello
Cancello
Messaggi: 9
Iscritto il: mer lug 19, 2017 4:00 pm
Moto: sv 650N 2000
Località: Treviso provincia

Re: Prima moto con 70000km

Messaggio da tequila » lun mar 19, 2018 6:15 pm

Io il kit forcella e sostituzione del mono probabilmente li farò a fine stagione, non fosse altro per tutti i km che ha la moto. Fino all' arrivo del prossimo inverno mi limiterò a imparare a guidare decentemente e divertirmi...

Rispondi