Nuovo iscritto!!

Forum riservato alla presentazione dei nuovi utenti
Rispondi
Riccardo76
Cancello
Cancello
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mag 12, 2017 4:57 pm
Moto: K75

Nuovo iscritto!!

Messaggio da Riccardo76 » ven mag 12, 2017 5:29 pm

Un saluto a tutti da Firenze!
Sono un nuovo iscritto in cerca di informazioni ... al momento mi diverto con un vecchio K75 che era di mio padre.

Da poco entrato negli 'anta, dopo decenni di tasselli e fango su per le pietraie appenniniche mi sono ritrovato su questo benedetto K75 e senza 'tasselli a portata di mano'.. rimessa a posto e risistemate le sospensioni ho scoperto che la kappona non è poi così malvagia.. ma si sa, l'appetito vien mangiando e quindi.. la svolta.

Mi sono messo in testa di imparare a mettere il ginocchio in terra a 40 anni.
Dite che sono impazzito? ..io però mi sento bene!

Mi intrigava molto la BMW R1200S ma non mi va molto a genio l'idea di spendere 5-6000 euro per una moto del 2006/7, quindi dopo una breve ricerca, e dopo aver ascoltato un pò di buoni consigli, eccomi qui interessato alla SV1000!

Penso alla 1000 perché vorrei sentire il brivido.. la SV650 ha prestazioni praticamente sovrapponibili alla mia K75.. sicuramente gira le curve molto meglio del vecchio cancellone tedesco ma in quanto a tiro.. sulla carta i 400 mt sono li.. e anche coppia e potenza sono li e ai soliti regimi.

Poi visto che mi piace molto girare per strada 'di schiena' evitando una guida nevrotica ma facendo scorrere molto la moto.. ecco che il millone dovrebbe stamparmi un bel sorriso in faccia. Il limitatore di giri e le staccatone al pelo le lascio volentieri ai ventenni e ai cinquantenni cocainomani strafatti.. :lol:

Non sono un santo, come molti anch'io in moto mi trasformo :evil: .. le auto sonnacchiose che girano a 60 Km/h per il Chianti sono birilli anche la mattina mentre vado a lavoro.. ma ho il mio modo di andare in giro che non è mai violento (e grazie al.... provateci voi ad essere violenti con il kappa!!! :lol: ) ma più armonico.

La prima cosa che voglio fare è incontrare qualcuno di voi e vedere e toccare in prima persona una SV1000 e, comunque, anche una SV650. Magari fare insieme qualche giretto nel Chianti o nel Mugello.. ecco.. voglio iniziare a vedere e toccare.

Anche perché se la mattina ci sono più di 5 gradi.. in moto ci vado a lavoro.. e sono 70 km al giorno - 1400 Km al mese solo per andare in ufficio!! Prima di cambiare moto devo essere ben sicuro altrimenti poi torno a fare la sardina in scatola. Con il K per questo mi trovo benissimo.

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: Nuovo iscritto!!

Messaggio da r----y » ven mag 12, 2017 5:41 pm

Visto la tua percorrenza...opterei per una SV 650 (più economa nei consumi :wink: )

Twostrokes
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1000
Iscritto il: mar giu 26, 2012 3:11 am
Moto: sv 650 s k8
Località: Verona

Re: Nuovo iscritto!!

Messaggio da Twostrokes » ven mag 12, 2017 6:21 pm

Benvenuto! La k75 la ricordo, dinamicamente, molto "tetesca": la piccola sv potrebbe davvero sorprenderti! :wink:
Per il ginocchio a terra, non preoccuparti, non sei il solo!! :roftl: :roftl:
ImmagineImmagine
Al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo.

Riccardo76
Cancello
Cancello
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mag 12, 2017 4:57 pm
Moto: K75

Re: Nuovo iscritto!!

Messaggio da Riccardo76 » ven mag 12, 2017 11:44 pm

Si.. i consumi.. che stress..
Ma l'alternativa è un'auto che fa 10 con un litro.. :D

Però, in effetti, la R1200S pur con i suoi 1200 cc e 120 CV.. riesce a passare i 20 km/l a 90 in superstrada, credo che con il mio attuale passo mantenga i 18-19 del K75. Però con 4000 euro di differenza sai quanta benza ci compro? :D :D

Ma alla fine è per questo che dico voglio vedere e toccare entrambe.. che il 650 non mi vergogno a chiedere di provare un 2a-3a sul dritto, va come la mia e lo faccio tutti i santi giorni.. se provassi il 1000 assaggierei solo la schiena e con poco gas..

Dilemma amletico, presente anche in fuoristrada.. agilità e poco motore o agilità e tanto motore?
Sembra una scelta semplice ma in realtà non lo è affatto.

Con meno motore si stressa meno telaio/sospensioni e pilota, si raggiungono velocità inferiori alla staccata e (se telaio/sospensioni/pilota sono OK) tutto diventa talmente facile che "tieni sempre tutto aperto" (oddio, con 70 CV è un'esagerazione, ma dicimo così per rendere il concetto..) e finisce che sei più veloce in percorrenza.... e pure al traguardo.

Con tanto motore invece il carico per telaio e pilota aumenta, si arriva alle staccate a velocità più alta, più difficile gestirle, più facile a quel punto rallentare "troppo" e entrare lenti.. ma poi... quando vedi l'uscita e accarezzi il gas.. la COPPIA, godi e basta. Magari alla fine sei più lento ma non c'è nessuno col cronometro a ricordartelo...

Ecco, capisco tutto, devo solo capire cosa mi fa godere di più, sentirmi in bicicletta e buttarla giù come fosse un 125 o godere della coppia??

Forse posso togliermi lo sfizio con la 1000........ e se dopo mi pesa troppo per i KM...... credo che qui qualcun'altro che per togliersi lo sfizio la scambia alla pari con una 650 forse lo trovo!!!

Che ne dite?

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: Nuovo iscritto!!

Messaggio da r----y » lun mag 22, 2017 10:49 am

:seg:

Rispondi