Eccomi ciao a tutti!

Forum riservato alla presentazione dei nuovi utenti
Rispondi
roar
Fermone
Fermone
Messaggi: 67
Iscritto il: lun ago 08, 2016 5:05 pm
Moto: honda & suzuki

Eccomi ciao a tutti!

Messaggio da roar » lun ago 08, 2016 6:17 pm

Mi presento sono Roarrrrrr,
possessore di una SV 650 AL6 (mod 2016) fresco di iscrizione ma motociclista da sempre.
Ho posseduto di tutto.... fra cui una SV prima serie di cui ho ricordi bellissimi

Bando ai ricordi la nuova SV 650 è uno spasso, ha tutti i pregi che ricordavo avesse la prima con qualche difetto in meno, in una parola adesso le sospensioni sono decenti e fanno il loro lavoro senza andare a pacco ai semafori e ti sostengono nella guida allegra.
Ero molto combattuto fra MT-07/SV650 e allora le ho provate ambedue...
l'MT è decisamente più fresca e più curata del design, nei dettagli, la posizione da motard è divertente e il motore ai bassi spinge fortissimo (ha anche una cilindrata maggiore seppur di poco), è leggera per cui perchè non comprarla?

Perchè telaio e sopratutto sospensioni sono imbarazzanti! Il telaio è veramente minimal e forse per questo la moto pesa veramente poco ma se vi fate un po' di curve allegre rimpiangerete subito il traliccio
Appena sono uscito dal centro urbano fatte 2 curve senza esagerare l'esuberanza dell'MT che avevo trovato goduriosa e divertente si è trasformata in scompostezza!!
La moto si scompone parecchio fra le curve e tende a rimbalzare, i freni che sulla carta dovrebbero essere migliori di quella monnezza di tokiko a 2 pistoncini (mi sa che sono uguali a quelli della prima SV che avevo) soffrono di eccesso di intervento da parte dell'ABS.

Alla fine della prova ho capito in sostanza una cosa..... tutto quello che si vede e si apprezza alla vista sull'MT-07 è decisamente più moderno e curato... (qualità percepita) ma nella sostanza telaio e sospensioni sulla SV fanno la VERA differenza e se vi piacciono le strade che si attorcigliano capirete subito il perchè.

La posizione di guida poi sull'MT è una sola !!!... posizione quasi da supermotard da attacco, divertentissima con manubrio largo e ravvicinato e si sta carichi in avanti.
Sull'SV hai scelta! puoi attaccare o rilassarti in difesa passeggiando.

Il motore dell'MT è fantastico (anche se qualche on-off l'ho percepito e unito alle sospensioni morbidose non è proprio piacevole) e ai bassi è già bello incazzato e veloce a salire di giri.
il motore dell' SV è certamente più fluido del vecchio modello e ha un comportamento meno brusco di quanto ricordassi, ai bassi è molto lineare e comincia ad avere schiena ai medi con un allungo pazzesco (credo qualche CV in più sulla carta). Il telaio è una goduria, è smilza smilza col serbatoio piccolo e ci si diverte senza fatica ovunque, tra le curve o in città.... quel maledetto motore migliora col tempo!
Difetti? Uno enorme!!!! I FRENI la moto frena ma devi strizzare la leva.....come 15 anni fa!
Cambierei solo quelli.....
Se considerate che il prezzo su strada si aggira sui 6.300 ... che dire.... già fatti più di 2.000Km in circa 3 mesi... la ricomprerei!!!!!

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20422
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Eccomi ciao a tutti!

Messaggio da sniper765 » lun ago 08, 2016 7:28 pm

Benvenuto!!!

Cominciano ad arrivare le "nuove" sv... Bene bene!!!
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

benza94
Postino
Postino
Messaggi: 230
Iscritto il: sab gen 09, 2016 11:30 pm
Moto: Suzuki SV650S K5

Re: Eccomi ciao a tutti!

Messaggio da benza94 » mar ago 09, 2016 10:34 am

Ciao benvenuto!
In futuro potresti risolvere il problema della "strizzata" della leva del freno montando una pompa radiale; è vero che non cambia la potenza frenante però sicuramente avrai un leva più modulabile e una maggiore azione mordente :)
Immagine Immagine

roar
Fermone
Fermone
Messaggi: 67
Iscritto il: lun ago 08, 2016 5:05 pm
Moto: honda & suzuki

Re: Eccomi ciao a tutti!

Messaggio da roar » mar ago 09, 2016 12:26 pm

Si benza hai ragione, siccome non so stare con le mani in mano sto già raccogliendo informazioni per effettuare un trapianto di pinze e pompa o solo sostituzione pompa come dici tu.
Finita l'estate ho in cantiere di farmi un po di lavoretti (cuscinetti di sterzo, molle forca, paraoli e parapolvere...) su un'altra delle mie moto che si avvicina ai 100k e ha bisogno di qualche cura prima di affrontare l'inverno (non ho l'auto, ho solo moto)... e subito dopo con l'SV ferma in garage per l'inverno avrò tempo di capire meglio cosa fare....

benza94
Postino
Postino
Messaggi: 230
Iscritto il: sab gen 09, 2016 11:30 pm
Moto: Suzuki SV650S K5

Re: Eccomi ciao a tutti!

Messaggio da benza94 » mar ago 09, 2016 2:35 pm

roar ha scritto:Si benza hai ragione, siccome non so stare con le mani in mano sto già raccogliendo informazioni per effettuare un trapianto di pinze e pompa o solo sostituzione pompa come dici tu.
Finita l'estate ho in cantiere di farmi un po di lavoretti (cuscinetti di sterzo, molle forca, paraoli e parapolvere...) su un'altra delle mie moto che si avvicina ai 100k e ha bisogno di qualche cura prima di affrontare l'inverno (non ho l'auto, ho solo moto)... e subito dopo con l'SV ferma in garage per l'inverno avrò tempo di capire meglio cosa fare....
Un pensiero su come migliorare l'impianto frenante l'avevo fatto anche io. Ad esempio puoi mettere pompa radiale, tubi in treccia, pastiglie migliori, il tutto ad un costo contenuto. Se vuoi andare a mettere la pinza radiale il discorso diventa più complesso in quanto dovresti cambiare la forcella.
Comunque, detto onestamente, se utilizzi l'SV per quello che è stata pensata la pinza radiale non ti serve proprio
Immagine Immagine

roar
Fermone
Fermone
Messaggi: 67
Iscritto il: lun ago 08, 2016 5:05 pm
Moto: honda & suzuki

Re: Eccomi ciao a tutti!

Messaggio da roar » mar ago 09, 2016 3:07 pm

Si per le pinze radiali l'operazione è di quelle a cuore aperto (adattamento completo dell'anteriore di un'altra moto) non vorrei arrivare a questo punto, in fondo la moto ha 2 mesi e me la sto godendo....
l'ho presa apposta per l'uso che è stata pensata.....niente sbattimenti, solo semplicità e sorrisi sotto al casco! Per il momento moto impegnative basta.... voglio divertirmi senza faticare.

E poi penso che si possa migliorare la frenata di quel tanto che basta senza arrivare ad avere impianti che servono a moto di ben altre potenze (e di cui ricordo bene la scarsa modulabilità)

Vorrei fare delle prove prima di accanirmi contro tutto l'impianto:

1 - pasticche diverse (è incredibile quanta gente spende per pompe e pinze senza aver saggiato prima l'effetto di diverse pasticche sull'impianto originale)
2 - tubi in treccia (non cambiano la vita ma un po' di reattività in più la danno)

Se non mi dovesse soddisfare il tutto procederei acquistando:

3 - Una buona pompa radiale mantenendo le pinze originali
4 - Una buona pompa radiale con pinze assiali decenti usate (da mettere in conto l'acquisto di adattatori specifici)

Probabilmente prima di arrivare al punto 4 dovrei aver ottenuto quel che mi serve (forse bastano solo buone pasticche e tubi intreccia)
Le pasticche (e le pinze) di questa nuova SV dovrebbero essere anche le stesse della Kawa Z750 che avevo quasi 10 anni fa, per cui se ricordo bene le SBS e le Brembo rosse erano le pasticche che mi sembravano migliori (le SBS in particolare), confermate?

benza94
Postino
Postino
Messaggi: 230
Iscritto il: sab gen 09, 2016 11:30 pm
Moto: Suzuki SV650S K5

Re: Eccomi ciao a tutti!

Messaggio da benza94 » mar ago 09, 2016 3:50 pm

Sulla sv nuova non saprei. Sulla vecchia in molti al posto delle originali mettono le Braking cm55
Immagine Immagine

Irren94
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 302
Iscritto il: dom feb 07, 2016 6:47 pm
Moto: SV650 K3
Nome: Elettra

Re: Eccomi ciao a tutti!

Messaggio da Irren94 » mar ago 09, 2016 11:34 pm

Benvenuto!
Vedo che sulle modifiche hai già le idee chiare ma per sicurezza sottolineo: vai per gradi! Magari già solo con altre pastiglie o con pastiglie e tubi ne hai basta e risparmi soldi da infilare nel serbatoio per macinare km!

Intanto buona strada!
ImmagineImmagine

Rispondi