Ernia L5-S1 esperienze?

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2031
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Ernia L5-S1 esperienze?

Messaggio da Sgualfone » gio mag 02, 2024 10:54 am

Giorno a tutti SValvolati!

Mi trovo nella felice situzione di avere la suddetta madonna in kulo dell'ernia L5-S1 protusa da un bel paio di anni che ho sempre "tenuto sotto controllo" al bisogno con iniezioni di farmaci di solito Dicloreum e Muscoril per 5 gg mi aiutavano a ripartire, poi qualcosa è cambiato... ho passato 1 mese di continuo dolore latente senza troppo incidere sulla vita quotidiana se non a piccoli tratti fino ad arrivare a 2 settimane fa dove ho ripreso le solite iniezioni che a diversità del solito duravano appena mezza giornata (6 ore... chiamala mezza) per passare poi nella settimana scorsa ad usare il cortisono intramuscolare e finire il sabato in Pronto Soccorso con la gamba che ad ogni minimo tocco volontario e non mi faceva chiamare anche divinità molto antiche ormai desuete.
2 notti e 3 gioni in pronto su una barella in un corridoio con antidolorifici compresa morfina... ne sono scappato lunedì quasi morto per tutto quello che mi hanno dato senza che facessero una terapia mirata, senza una MC perché "per queste cose non si fanno eh..." e con eccoti la richiesta per la RM quando hai fatto vai a farti visitare nel frattempo terapia del dolore manco fossi in punto di morte... RM che arriverà tra 1 mese se tutto va bene, quindi sono ricorso ai centri privati (povera Italia) per farla d'urgenza e già il tecnico mi ha guardato con una faccia tutto dire... venerdì prossimo (10 Maggio) visita da chirurgo vertebrale.
Intanto le 2 dita esterne del pide sx percepiscono poco o nulla come anestetizzate e così uguale il lato esterno del polpaccio sx, dolore bruciante e di trazione dietro al ginocchio sx ed al gluteo sx con scariche tipo fuochi artificio (contrazioni) quando la gamba sta a riposo, difficoltà ad estenderla oltre i 15° mentre cammino etcc... zoppia evidente ed altre madonne, andateci voi al cesso e mi raccontate.

Chi ha esperienze dirette o meno in merito e mi racconta qualcosa?
X

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1163
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Ernia L5-S1 esperienze?

Messaggio da Aspes125yuma » gio mag 02, 2024 11:56 am

Mi ha giovato moltissimo la chiropratica. Dopodiché, irrobustimento muscolare della zona pelvica e dorsale, fatta con dedizione e costanza. Cortisonici ed antinfiammatori ti spappolano lo stomaco, usali meno possibile. Ma quando ci vogliono, ci vogliono.
Se neppure la chiropratica risolve il tuo problema, prova a vedere se si può fare l'ozono terapia.
Evita ortopedici, ma fatti visitare da neurochirurghi.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4232
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Ernia L5-S1 esperienze?

Messaggio da dip » gio mag 02, 2024 12:44 pm

Cortisone ( bentelan) per sei giorni solo per camminare.
Poi RM e con l'esito sono andato da un fisioterapista che usando anche la tecar mi ha sfiamnato la sciatica.
Dopodiché ( tempi biblici) da privato mi ha visitato un neuro chirurgo.

Nel mio caso tutto parte da una gamba più corta di sei millimetri che mi scompensa il bacino.

Plantare e pilates per rinforzare tutta la parte addominale e allungare la muscolatura


Carburatori Forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4232
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Ernia L5-S1 esperienze?

Messaggio da dip » gio mag 02, 2024 1:59 pm

Riassumo.
1 risonanza
2 fisioterapia
3 neurochirurgo
4 un secondo neurochirurgo


Carburatori Forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2031
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Ernia L5-S1 esperienze?

Messaggio da Sgualfone » gio mag 02, 2024 2:46 pm

Aspes
mi scrivi "Evita ortopedici, ma fatti visitare da neurochirurghi" riesci a spiegarmi meglio questo tuo punto di vista?
Io vivo a Torino ed abbiamo il CTO specializzato in ossa/traumi e suoi derivati venerdì 10 ho appuntamento con un reparto che è stato creato da relativamente poco specializzato sulla colonna vertebrale e viene definito genericamente chirurgia vertebrale, non so chi o quale entità specifica se ne occupi.

Dip
Tu hai ricevuto benefici dalla fisioterapia ma di che tipo?...
I 2 neurochirurghi concordano nella loro diagnosi e nella soluzione?
X

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4232
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Ernia L5-S1 esperienze?

Messaggio da dip » gio mag 02, 2024 3:03 pm

L'ortopedico cura l'integrità "della struttura".
Gli "impianti" non sono di sua competenza.

Il neurochirurgo interviene e " fa manutenzione" sul sistema nervoso.
Cosa che in caso di ernie si infiamma ( nervo sciatico) fino a non trasmettere più i comandi.
E il tuo sta bello infiammato!

Due neurochirurgi... Basterebbe solo uno, l'importante è chiedere " dottore, cosa devo fare?".
In genere non propongono gli interventi.
Ma raramente consigliano cosa fare.

Nel mio caso il fisioterapista mi ha :
Sfiammato la sciatica
Rilassato la muscolatura
Rimesso in grado di muovermi dritto, senza postura sballata a causa del dolore.
Postura che col tempo peggiora la condizione.


Carburatori Forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1163
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Ernia L5-S1 esperienze?

Messaggio da Aspes125yuma » gio mag 02, 2024 3:18 pm

Il neurochirurgo ha una manualità molto più sensibile e raffinata, oltre ad una preparazione più specifica in fatto di nervi. Considera che nella spina dorsale ci passano un'infinità di innervazioni, quindi per metterci mano o anche semplicemente per dare delle valutazioni, meglio un neurochirurgo di un ortopedico, i cui attrezzi del mestiere sono sega, martello, scalpello, avvitatore...
Comunque prova con le manipolazioni o la chiropratica: entrambe servono a distendere la colonna vertebrale e fare rientrare la protusione discale che va a toccare, infiammandolo, il nervo sciatico.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2031
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Ernia L5-S1 esperienze?

Messaggio da Sgualfone » gio mag 02, 2024 4:07 pm

Grazie per i consigli, quello di venerdì 10 maggio non ho ben capito (dopo 70ml di morfina in meno di 24ore) se è neurochirurgo specializzato in colonna vertebrale o se ortopedico specializzato in colonna vertebrale, vedo di sincerarmene e se non fosse neurochirurgo vedo di parlare anche con quella figura.
Grazie
X

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1163
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Ernia L5-S1 esperienze?

Messaggio da Aspes125yuma » gio mag 02, 2024 4:36 pm

Tienici al corrente
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1481
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: Ernia L5-S1 esperienze?

Messaggio da cqdoule » gio mag 02, 2024 10:49 pm

Concordo quanto scritto sopra.
Intervento ultima spiaggia.

Prima:
Fisioterapia
Tenersi allenato/peso forma corretto/mantenere esercizi prescritti a vita

Valutare prima di intervento semplice infiltrazioni di ozono, non sono invasive né tanto costose e tentar non nuoce.


Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4232
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Ernia L5-S1 esperienze?

Messaggio da dip » gio mag 02, 2024 11:02 pm

Ecco, se ti prescrivono iniezioni/infiltrazioni di ozono falle.
Ma ricorda, non è una soluzione definitiva. E' un grandissimo aiuto per riprendere la normale mobilità e per poter fare esercizi fisici mirati.
Io faccio pilates da ormai dieci anni, ed ernie a parte, ho la mia condizione fisica migliore da sempre.

un intervento alla colonna vertebrale non lo vuole eseguire nemmeno un neurochirurgo.
Il fatto di recarsi da un neurochirurgo non significa che di conseguenza si viene operati.
Il Dottor Staffa che mi visitò , dopo aver fatto una rapida chiaccherata conoscitiva mi disse, puntandomi l'indice:

"Adesso vediamo quello che devi fare per non trovarti nella condizione delle persone in attesa fuori, dove l'unica scelta è il giorno dell'intervento!"
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2041
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Ernia L5-S1 esperienze?

Messaggio da yoda » ven mag 03, 2024 12:23 am

Io, che qui sono l'unico con delle competenze nel settore, dico che la tua non è MOLTO PROBABILMENTE più una protrusione da un pezzo e che, dalla sintomatologia grave che descrivi, secondo me è una bella ernia, e pure espulsa.
1) RMN subito
2) Consulto misto neurochirurgo ed ortopedico
3) Quello che ti diranno di fare tu lo fai. Oggi è difficile pure che scelgano di farti un menisco, figurati una L5-S1 se non è evitabile.

Rimetto in forma gente, non più patologica,che proviene da situazioni ben meno gravi della tua, ed è un lavoraccio lungo. Ma una condizione come la tua è lontana anni luce dalla semplice ipotesi, come avanzata da qualcuno, di "fkt-perdi peso-fai esercizio".

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2031
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Ernia L5-S1 esperienze?

Messaggio da Sgualfone » ven mag 03, 2024 6:47 am

Ciao Yoda, allora ho una RM del Gennaio 2023 che indicava proprio la protusione di L5-S1 con schiacciamento del nervo lato sinistro, la diagnosi è stata eseguita proprio perchè avevo sintomi copatibili gamba che da disteso non si alza oltre i 30°, bruciore lungo il gluteo e dietro al ginocchio... si è fatta della fisioterapia ma in un centro dove le signorine più che lavorare si facevano i pifferi loro etcc... ho ripreso cmq a camminare con dei dolorini ogni tanto, se vado in bici cmq non mi da fastidio e quindi sembrava si fosse "assestato" il tutto fino all'inizio del mese di marzo di quest'anno quando i dolori si sono ripresentati da prima lievi come un leggero colpo d'aria poi un pò più insistenti fino a richiedere nuovamente le iniezioni per camminare... camminare che significava cercare con le braccia appoggio per sollevare il più possibile peso da non scaricare a terra e finire sabato scorso con dolori in grado di farmi davvero male, mai stato così manco quando guidavo con la spalla rotta giusto per dire che sopporto di solito.
Al pronto soccorso, ci sono stato da sabato pom a lunedì pom, mi hanno quasi stecchito di farmaci tanto da credere che 1 giorno in più e ne sarei uscito con altri problemi, ho un elenco di farmaci di 1,5 pagine somministrati per il dolore e nessuno ha fatto effetto per più di 2 ore, sembrava come avere il nervo di un dente scoperto che anche se assopito appena lo tocchi bestemmi ugualmente.
Infine domenica pomeriggio, sempre al pronto che volevano dimettermi a tutti i costi, nel tentativo di farmi alzare dal letto ho sentito una scarica lungo la gamba sinistra mai provata, la gamba si è contratta e da li intorpidimento costante alle dita esterne piede sx ed al polpaccio esterno sx e questo è il nuovo sintomo che mi preoccupa di più perché potrebbe indicare una compressione costante quindi un'evoluzione come hai detto tu "esplusione".
Oggi pom ritire la nuova RM fatta da privato ma già il tecnico quando la stava eseguendo ha guardato la mia compagna e gli ha chiesto "ma ha avuto un incidente grave?... perché vedo qualcosa di molto grande" ... poi inizi a pensare di tutto.

Grazie per tue parole, aspettiamo venerdì prossimo e poi scopriamo di che si parla.

Intanto chiedo, essendo convenzionato con un fondo assicurativo che mi copre le visite potrebbe essere buona cosa sentire anche un neurochirurgo di una struttura qui di Torino che collabora con un centro fisioterapico in modo da avere anche la sua campana da confrontare con quella del chirurgo vertebrale del CTO di Venerdì prossimo?

Altra domanda se sai e puoi/vuoi rispondere, è normale che quando "cammino" (ora riesco ad alzarmi senza dolori per via dei farmaci Sinflex Forte 550mg e del cortisone via iniezione) non sentendo bene poggiare il piede sinistro a terra tendo ad irrigidire tutta la gamba (stile gamba di legno, non la piego) scaricando tutto a destra tanto da addormentare il dito centrale del piede destro?
X

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2041
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Ernia L5-S1 esperienze?

Messaggio da yoda » ven mag 03, 2024 2:12 pm

La tua sintomatologià è del tutto compatibile con una discopatia L5-S1. Il problema è che la scossa acuta che hai avuto, ed il conseguente intorpidimento, sembra compatibile con un fenomeno di espulsione del nucleo polposo, che prima invece era in sede, improntando il nervo in maniera meno netta. Per l'ultima domanda, sul fatto che addirittura arrivi ad addormentartisi il terzo dito destro, non so esprimermi.
Se quando hai il referto della RMN ti va di postarmelo, anche in privato, posso darti una prima interpretazione. Certo che il commento del tecnico radiologo non è di buon auspicio...il mio timore è che l'eventuale espulsione possa aver danneggiato anche il legamento longitudinale posteriore, che è un'ulteriore struttura di contenimento dei dischi intervertebrali.
Per quanto riguarda la figura professionale cui rivolgerti, credo ti sarà indicata nel referto (es: si rinvia a consulto ortopedico/neurologico/ecc).

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2031
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Ernia L5-S1 esperienze?

Messaggio da Sgualfone » ven mag 03, 2024 9:58 pm

Non sono un tecnico rediologo o cmq non uno che legge tutti i giorni diagnosi per immagini, ma leggo le sezioni ed anche se sembra assurdo sono riuscito a guardare le RM mettendo a confronto quella precedente con quella appena eseguita e riesco a vedere che se prima L5-S1 erano già molto vicini quasi a toccarsi con una pallina che sporgeva e toccava il nervo comprimendolo di circa 1/3 ora nella nuova L5-S1 sono ancora più vicine al punto di sfiorarsi, la pallina esposta c'è sempre e sembra uguale nella forma e nella dimensione ma tutto intorno vedo un'ombra meno densa che cmq spinge il nervo e lo comprime fino a 1/2 del suo spessore... credo se interpreto bene che la pallina (in sezione) sia l'anulus fibroso che una volta uscito è rimasto pizzicato tra L5-S1 e che l'ombra meno densa possa essere il nucleo polposo che è riuscito a passare oltre l'anulus andando a creare ulteriore pressione al nervo.
Ripeto non sono un tecnico ma le 2 immagini vicino mostrano questa netta differenza, se riesco faccio 2 immagini e le posto :)
Aspettiamo la visita del Chirurgo Vertebrale e sentiamo il da farsi.
X

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4232
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Ernia L5-S1 esperienze?

Messaggio da dip » sab mag 04, 2024 9:42 am

Ogni situazione ha una sua storia, e una sua soluzione.

Per mia fortuna, la mia situazione vertebrale non è mutata nei vari episodi.
Per mia fortuna l'esercizio fisico mirato, e costante, è la soluzione al mio problema.

La fortuna che auguro a tutti è di incontrare un medico che guardandovi in faccia vi intimi di fare quello che dice, minacciando come alternativa un intervento chirurgico!
Non solo di prendere questo o quel farmaco alla bisogna.


Carburatori Forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2031
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Ernia L5-S1 esperienze?

Messaggio da Sgualfone » sab mag 04, 2024 10:53 am

Allora... di oggi sono riuscito in un modo o nell'altro a fare un piccolo file di immagini sovrapponibili di prima e dopo... per chi vuole curiosare me lo dica che vi mando il link senza nessun problema tanto non sono segreti si stato ;)
X

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2041
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Ernia L5-S1 esperienze?

Messaggio da yoda » sab mag 04, 2024 7:57 pm

Se hai un referto mettilo :wink:

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk


Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2031
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Ernia L5-S1 esperienze?

Messaggio da Sgualfone » sab mag 04, 2024 8:09 pm

yoda ha scritto:
sab mag 04, 2024 7:57 pm
Se hai un referto mettilo :wink:

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
Ho provato a mandartelo in mp
X

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1163
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Ernia L5-S1 esperienze?

Messaggio da Aspes125yuma » sab mag 04, 2024 10:20 pm

Come va con la schiena?
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Rispondi