Cinesi

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3977
Iscritto il: dom ott 21, 2007 3:13 am
Moto: V-Strom 800SE
Nome: Federico
Località: Roma
Contatta:

Cinesi

Messaggio da ch1c0 » gio mar 07, 2024 11:01 pm

Adesso... a meno di non voler parlare di questo (https://steemitimages.com/p/6C2W1azD1rB ... width=1280) secondo me le case costruttrici cinesi stanno tirando fuori dei bei mezzi, a dei prezzi veramente accessibili.

Poi io sono paranoico e non mi fido... ma la XCAPE a me faceva parecchio sangue...

Che ne pensate?

Sicuri sicuri che la qualità sta soltanto su europee e giapponesi ? O hanno imparato la lezione per benino e hanno fatto i compiti decisamente bene?

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Cinesi

Messaggio da dip » gio mar 07, 2024 11:16 pm

Ricambi e assistenza.

Tutti vogliono vendere il pezzo grosso, ma nessuno vuole gestire i ricambi.

La differenza è questa, non tanto la sola qualità della moto.


Carburatori Forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17928
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Cinesi

Messaggio da pike » gio mar 07, 2024 11:33 pm

O auto. Gli unici stanno "provando" a fare da un po' con prodotto cinese sono a Macchia D'Isernia, da vedere se la per la terza volta risorta MG riesce ad affermarsi.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Cinesi

Messaggio da Sgualfone » ven mar 08, 2024 7:43 am

Il mondo dell'auto per come lo conosciamo cambierà da qui a breve e suppongo che anche quello moto non faccia eccezione.
Vedo già dalle retrovie movimenti che solo fino a poco tempo fa erano impensabili tipo la progettazione (non stile) di una futura vettira 2026 di un marchio europeo è stata data in mano ai Cinesi e questo fatto lascerà il segno.
I cinesi diventeranno presto o tardi insieme agli indiani ed ai turchi i produttori di punta di veicoli a basso costo ed i nostri marchi europei si stanno muovendo per spostarsi nella fascia medio alta ed abbandonare la fascia bassa.
Cmq a forza di "copiare" o come dicevano a me da bambino "ruba con gli occhi ed impara l'arte e mattila da parte" sono diventati maturi al punto di saper fare pe cose al modo nostro, non vi è più differenza, parliamo di "massa" se poi puntiamo alla qualità di un telaio Aprilia di strada ne hanno ancora ma non credo che sarà così lunga.
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20435
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Cinesi

Messaggio da sniper765 » ven mar 08, 2024 11:57 am

Se parliamo di moto l'idea che mi sono fatto guardando qualche "cinese" è che non sempre la qualità costruttiva è all'altezza delle aspettative per una moto del 2023/2024, Se costano un tot di meno comunque, da qualche parte, anche loro hanno dovuto risparmiare.

In seconda battuta non di rado dietro la commercializzazione di questi mezzi non c'è la casa costruttrice ma un importatore, che per quanto sia ha una maggior difficoltà nel creare e gestire un vero e proprio magazzino ricambi (ergo non lo fanno proprio) che, da quello che ho capito, vengono ordinati di volta in volta secondo necessità con tempi di attesa non sempre brevi.

In terza battuta mi sono fatto l'idea che le moto cinesi non hanno grandi problemi di affidabilità, Ma hanno degli impianti elettrici un attimino delicati (relè, passaggi cavi, strumentazioni non perfettamente stagne e conseguente sensibilità all'umidità).


Sulle auto "termiche" non ho grande esperienza e più di tanto non mi pronuncio, mentre sulle auto elettriche sembra che La maggior semplicità di progettazione e costruzione le renda più in linea con gli standard europei.
Proprio qualche settimana fa il CEO di Renault ha detto che serve un miglior accordo tra le case europee per rendere le auto elettriche europee accessibili ed appetibili al pubblico tanto quanto quelle cinesi (che è ben diverso rispetto a quello che è apparso in alcuni titoli dove si voleva acchiappare il click facendo sembrare che avesse detto che ci si dovrebbe semplicemente opporre alle auto cinesi, ma questo è tutto un altro discorso).

Non vado oltre riguardo il discorso sull'elettrico perché non credo sia questo il topic in cui parlarne, ma se volete...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Cinesi

Messaggio da dip » ven mar 08, 2024 12:23 pm

Sgualfone e sniper765 hanno ben spiegato il significato del mio post, che volevo scrivere in risposta a Sgualfone quando dice che i cinesi forse non potrebbero costruire un telaio Aprilia stradale.

Io penso che potrebbero tranquillamente farlo.
Ma costerebbe quanto un telaio Aprilia made in Italy.
Chi comprerebbe un veicolo di pari prezzo e ovviamente di pari caratteristiche made in china?
Forse nemmeno un cinese in Cina.

Farsi il nome nel settore di qualità è difficile, se non impossibile.
Soprattutto adesso.
Forse si può emergere in un settore di nicchia, vedi vendere qualcosa di estremamente caro e costoso ad un emiro.
Ma non fa mercato.


Carburatori Forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Cinesi

Messaggio da dip » ven mar 08, 2024 12:33 pm

Auto elettriche.
Per come è la possibilità di immagazzinare e rifornire l'energia, penso che le auto 100% elettriche abbiano senso solo nella mobilità cittadina.

E solo in auto di peso e quindi dimensioni contenuti.
Ciò permette di muovere il veicolo con motori non eccessivi.
Che senso ecologico ha un motore elettrico da 150kw su una auto?

Bisogna avere due veicoli?
Non è detto.
Nel caso di lunghi spostamenti extra regione, si può noleggiare a breve o medio termine un veicolo adeguato.

Per il puro elettrico, il problema attuale è la ricarica.
Le infrastrutture vanno ampliate di brutto.
Come per il metano adesso,immagino stazioni di ricarica nelle aree industriali dove la possibilità di avere linee in media tensione è possibile, e quindi è possibile caricare velocemente più auto in contemporanea.


Carburatori Forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Cinesi

Messaggio da Sgualfone » ven mar 08, 2024 1:10 pm

Dip... NamX Huv
Molto più in linea con quello che potrebbe essere una reale mobilità green senza le batterie inquinanti e non sostenibili.

Per il telaio Aprilia intendo dire che ci vogliono competenze che Aprilia stessa sviluppa nel mondo delle corse mentre il marchio cinese per ora non sono arrivati a tanto e se ci arrivano cmq costa meno del telaio Aprilia perché la manodopera Cinese ad oggi costa molto meno della nostra.
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20435
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Cinesi

Messaggio da sniper765 » ven mar 08, 2024 3:38 pm

Lo dico a bassa voce ma... Da qualche giorno sto guardando con un certo interesse a qualche auto elettrica (una punto Mjt con DPF non è la migliore delle scelte per me che ci faccio 4.000km l'anno di brevi spostamenti) e il discorso è un attimo meno complesso di quello che pensavo, il problema è che l'auto elettrica viene proprio presentata male... Almeno a mio parere.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Cinesi

Messaggio da dip » sab mar 09, 2024 11:02 am

Sgualfone ha scritto:Dip... NamX Huv
Molto più in linea con quello che potrebbe essere una reale mobilità green senza le batterie inquinanti e non sostenibili.

Per il telaio Aprilia intendo dire che ci vogliono competenze che Aprilia stessa sviluppa nel mondo delle corse mentre il marchio cinese per ora non sono arrivati a tanto e se ci arrivano cmq costa meno del telaio Aprilia perché la manodopera Cinese ad oggi costa molto meno della nostra.
Dal punto di vista di rendimento energetico, e quindi di inquinamento, la soluzione migliore è la fuel cell.

L'idrogeno viene ricavato dal petrolio perché energeticamente conviene rispetto all'elettrolisi.
In un motore termico il rendimento totale viene ad essere più o meno lo stesso di un benzina.

Oltre a temperature più alte di combustione e quindi maggiori NOx.

E soprattutto, il veicolo indicato è una assurdità in termini ecologici.
Un suv pesante mosso da un V8 da 350 cv, o da oltre 500.

Ovviamente L'idrogeno combusto non genera ossidi vari di carbonio.
E così il produttore è ecologicamente in regola!


Carburatori Forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1142
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Cinesi

Messaggio da Aspes125yuma » lun mar 11, 2024 2:10 pm

Boh, io mi fido poco, sarà che sono diffidente (e quindi lo ammetto: sì, vivo tendenzialmente male, quando devo uscire dai miei sicuri binari) per natura, ma dopo aver visto il telaio di un Benelli trk 502 di un paio d'anni con vernice sbiadita e segni di ruggine, proprio non ce la farei a prendere una cinese.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3977
Iscritto il: dom ott 21, 2007 3:13 am
Moto: V-Strom 800SE
Nome: Federico
Località: Roma
Contatta:

Re: Cinesi

Messaggio da ch1c0 » gio mar 28, 2024 9:55 am

Aspes125yuma ha scritto:
lun mar 11, 2024 2:10 pm
Boh, io mi fido poco, sarà che sono diffidente (e quindi lo ammetto: sì, vivo tendenzialmente male, quando devo uscire dai miei sicuri binari) per natura, ma dopo aver visto il telaio di un Benelli trk 502 di un paio d'anni con vernice sbiadita e segni di ruggine, proprio non ce la farei a prendere una cinese.
Vero... però anche le case "blasonate" hanno di questi problemi. ER6N con telai che si spezzano (anche la mia) o che si sverniciano solo guardandoli....

Rispondi