la giornata non inizia bene

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

la giornata non inizia bene

Messaggio da sniper765 » lun set 24, 2018 10:49 am

ieri pomeriggio, al ritorno da un giro in moto, passando davanti a una strada che si immette dalla destra, ho sonoramente rimproverato dall'interfono mia moglie perchè non ha neanche alleggerito il gas, passando a più di 70 all'ora, ben consapevoli entrambi che quella è una immissione piuttosto frequentata e spesso teatro di incidenti di ogni sorta.
stamattina, proprio là, c'era una r1150gs a terra che aveva precedentemente colpito una panda (operai della linea telefonica che giravano a sinistra).
la moto in questione la incontro tutte le mattine (è il percorso che faccio per andare e tornare da lavoro), il motociclista è uno di esperienza e spesso viaggia anche con passeggero, gira con ogni meteo, favorevole o sfavorevole che sia.
purtroppo non riesco a trovare info sulle condizioni del motociclista nè sulla dinamica esatta, so solo che qualche minuto prima ho incontrato l'ambulanza a sirene spiegate... la moto non aveva tantissimi danni e anche la panda non era conciata poi tanto male, ma questo non significa molto.

ora, mia moglie ha 2 mesi e qualche centinaio di km di moto alle spalle, non piega, in curva si pianta, capita che sbaglia le marce in ingresso di curva, ma sono già 3-4 volte che la rimprovero perchè passa gli incroci e le immissioni laterali con un po' troppa "fiducia", chiamiamola così...
un po' sono incazzato e un po' sono triste, concedetemi lo sfogo.
Ultima modifica di sniper765 il lun set 24, 2018 11:11 am, modificato 1 volta in totale.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Messaggi: 50621
Iscritto il: sab feb 01, 2003 10:19 pm
Moto: R6
Nome: oscar
Località: Pescara e Reggio Calabria
Contatta:

Re: la giornata non inizia bene

Messaggio da zagor » lun set 24, 2018 10:53 am

sniper765 ha scritto:... mia moglie ha 2 mesi e qualche centinaio di km di moto alle spalle, non piega, in curva si pianta....
mi ricorda qualcuno :asd:
Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: la giornata non inizia bene

Messaggio da skywalker67 » lun set 24, 2018 11:03 am

Capisco le tue preoccupazioni.
Sono le stesse che ho io, ora che mio figlio ha ricominciato ad andare in moto, dopo essersi rotto la clavicola sx a causa di un incidente a fine aprile.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: la giornata non inizia bene

Messaggio da sniper765 » lun set 24, 2018 11:10 am

zagor ha scritto:
sniper765 ha scritto:... mia moglie ha 2 mesi e qualche centinaio di km di moto alle spalle, non piega, in curva si pianta....
mi ricorda qualcuno :asd:
Sei una brutta persona :roll:


Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: la giornata non inizia bene

Messaggio da yoda » lun set 24, 2018 12:55 pm

ma tua moglie guida anche l'auto E, se si come penso, fa le stesse cose anche in auto?

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: la giornata non inizia bene

Messaggio da sniper765 » lun set 24, 2018 4:12 pm

yoda ha scritto:ma tua moglie guida anche l'auto E, se si come penso, fa le stesse cose anche in auto?

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
se intendi il fatto di "fidarsi" un po' troppo del fatto che "tanto mi vedono" o "tanto si ferma quello che sta uscendo dall'immissione", spesso e volentieri si, tanto è vero che la incito spesso a usare il clacson quando è in dubbio, piuttosto che prendersi rischi inutili.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: la giornata non inizia bene

Messaggio da Raistlin78 » lun set 24, 2018 9:58 pm

Perchè tua moglia guida da automobilista.

Figurati che io passo gli incroci (anche quelli con semaforo) sempre con il piede sul freno anche in macchina....

Alla mia compagna c'è voluto un pò di corso intensivo di guida motociclistica teorica per farle capire che di pelle ne abbiamo una sola... E cmq ancora adesso dopo diversi anni spesso si infila nei centri abitati un pò troppo spedita......rallenta quando vede che mi sta distanziando...

Bisogna sempre immaginare che ci sia lo stronzo che buca lo stop. :testacalda: :testacalda:
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: la giornata non inizia bene

Messaggio da sniper765 » lun set 24, 2018 10:07 pm

Raistlin78 ha scritto:Perchè tua moglia guida da automobilista.

Figurati che io passo gli incroci (anche quelli con semaforo) sempre con il piede sul freno anche in macchina....

Alla mia compagna c'è voluto un pò di corso intensivo di guida motociclistica teorica per farle capire che di pelle ne abbiamo una sola... E cmq ancora adesso dopo diversi anni spesso si infila nei centri abitati un pò troppo spedita......rallenta quando vede che mi sta distanziando...

Bisogna sempre immaginare che ci sia lo stronzo che buca lo stop. :testacalda: :testacalda:
Dopo vari rischi presi (qualcuno anche per colpa mia, ma molti per colpa altrui) anche io tendo ad avere una guida più accorta e prudente, soprattutto quando individuo o mi sembra di individuare stop, incroci o immissioni "sospetti".
Mia moglie ancora non ha questo "colpo d'occhio" in moto, mentre in macchina guida in quella maniera perché (o almeno è l'idea che mi sono fatto io) fino al mese scorso ha lavorato in una città-giungla per quanto riguarda l'interpretazione del codice della strada.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: la giornata non inizia bene

Messaggio da skywalker67 » mar set 25, 2018 9:18 am

sniper765 ha scritto:Dopo vari rischi presi (qualcuno anche per colpa mia, ma molti per colpa altrui) anche io tendo ad avere una guida più accorta e prudente, soprattutto quando individuo o mi sembra di individuare stop, incroci o immissioni "sospetti".
Modalità "Guida auto/moto" ON: osservo quello che ho intorno mentre guido, penso a cosa potrebbe accadere/andare storto in modo da causare il maggior danno possibile, mi preparo a fronteggiare quell'evenienza.

Per ora funziona. <fingers crossed> :lol:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: la giornata non inizia bene

Messaggio da 69libero » gio set 27, 2018 11:35 am

Fai una cosa, mentre tu e tua moglie state andando in moto affiancati e sferrale un bel calcio facendola cadere, così capirà.
:D

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: la giornata non inizia bene

Messaggio da sniper765 » gio set 27, 2018 11:39 am

69libero ha scritto:Fai una cosa, mentre tu e tua moglie state andando in moto affiancati e sferrale un bel calcio facendola cadere, così capirà.
:D
Ma sei tremendo [FACE WITH TEARS OF JOY]

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: la giornata non inizia bene

Messaggio da skywalker67 » gio set 27, 2018 11:53 am

Libero, come fai di cognome? Fenati? :roftl: :roftl: :roftl:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: la giornata non inizia bene

Messaggio da zetaemme » gio set 27, 2018 12:21 pm

Io ormai ho quasi automatizzato il fatto che quando vedo una macchina sopraggiungere ad un incrocio penso che non mi darà la precedenza, anche se vedo che il guidatore mi guarda (di geni che incrociano il tuo sguardo e si immettono comunque, sia quando sono in moto che in bicicletta ne incontro troppi...).
Quindi mi comporto di conseguenza: dita pronte sul freno, se arrivo un pelo allegro rilascio il gas.
Sarà paranoico, toglierà un po' di piacere di guida ma cerco di minimizzare i rischi, consapevole comunque che una disattenzione anche da parte mia (magari non ci si accorge per tempo che una macchina si sta immettendo) può comunque capitare.

Nonostante questo comportamento (ovvero parto dal presupposto che non mi diano la precedenza) trovo estremamente fastidioso quando il guidatore dell'auto che sta arrivando ad uno stop o a un dare precedenza non guarda nella mia direzione...poi si ferma comunque, ma c@zzo, fammi capire che mi hai visto!!!
Già bisogna comunque stare attenti se ti guardano, se poi non ti guardano neppure bisogna entrare in stato di massima allerta...
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

gianni1961
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 162
Iscritto il: mar ago 17, 2010 5:28 pm
Moto: sv 650s
Località: Cologno al serio - Bg

Re: la giornata non inizia bene

Messaggio da gianni1961 » gio nov 29, 2018 9:18 pm

forse potrebbe venirgli utile un corso di guida in pista, per prendere un po di confidenza senza sfidare la buona sorte.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: la giornata non inizia bene

Messaggio da sniper765 » gio nov 29, 2018 9:34 pm

gianni1961 ha scritto:forse potrebbe venirgli utile un corso di guida in pista, per prendere un po di confidenza senza sfidare la buona sorte.
ti riferisci a... ?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

gianni1961
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 162
Iscritto il: mar ago 17, 2010 5:28 pm
Moto: sv 650s
Località: Cologno al serio - Bg

Re: la giornata non inizia bene

Messaggio da gianni1961 » gio nov 29, 2018 9:41 pm

visto che sembra non sia ancora troppo pratica , e forse un po insicura, potrebbe essere che un corso in pista potrebbe venirgli utile.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: la giornata non inizia bene

Messaggio da sniper765 » gio nov 29, 2018 9:46 pm

gianni1961 ha scritto:visto che sembra non sia ancora troppo pratica , e forse un po insicura, potrebbe essere che un corso in pista potrebbe venirgli utile.
ah ok, parlavi di mia moglie quindi...
sinceramente ci avevo pensato anche io, mi sa che glielo farò fare inizio estate prossima, dopo aver fatto a inizio primavera.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

gianni1961
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 162
Iscritto il: mar ago 17, 2010 5:28 pm
Moto: sv 650s
Località: Cologno al serio - Bg

Re: la giornata non inizia bene

Messaggio da gianni1961 » gio nov 29, 2018 9:53 pm

sinceramente sarebbe piaciuto anche a me fare un corso in pista e poi vedere se riesco a toccare con le orecchie l'asfalto senza cadere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: la giornata non inizia bene

Messaggio da sniper765 » gio nov 29, 2018 9:58 pm

gianni1961 ha scritto:sinceramente sarebbe piaciuto anche a me fare un corso in pista e poi vedere se riesco a toccare con le orecchie l'asfalto senza cadere.
Te lo saprò dire verso aprile prossimo :lol:,
Mi accontento di metterci il gomito per terra, ormai il ginocchio lo mettono tutti, pure zagor :lol:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi