Pagina 1 di 1

Ma la zavorrina ...

Inviato: lun lug 16, 2018 10:40 am
da skywalker67
... voi la istruite su cosa deve fare quando siete in due in moto?

Il dubbio mi viene perchè mi sa che invece di fare io un corso di guida su tornanti e strade di montagna avrei dovuto far fare a mia moglie un corso da passeggero in moto. :lol:

Ieri, complice la bella giornata e un certo qual caldo afoso, si è convinta ad andare a fare un giro in moto fin sopra la cascata del Toce (val Formazza), con annessa passeggiata intorno al lago di Morasco.
Ebbene, sulla statale della val Formazza, 30 km di strada di montagna stretta con curve, controcurve e tornanti in serie, ho fatto una fatica bestia al punto di pensare che avevo disimparato tutto quello che avevo appreso al corso di metà maggio.
Certo, sicuramente io ero un po' più rigido rispetto a quando sono da solo, ma dietro sembrava di avere più un albero maestro che un passeggero seduto in sella; le cose sono decisamente migliorate poi a scendere, perchè ad ogni lieve frenata la moglie mi si appoggiava contro la schiena facendo (quasi) corpo unico, e la moto tornava ad essere nelle curve quel giocattolo di agilità che ho imparato a conoscere ed apprezzare.

Voi come avete "addestrato" la vostra zavorrina? :roll:

Re: Ma la zavorrina ...

Inviato: lun lug 16, 2018 10:47 am
da yoda
All'inizio gli dico STAI FERMA, NON FARE NULLA. Poi col tempo, se non sono di coccio, imparano ad assecondare correttamente i movimenti. Il fatto che la mia pesi 49kg aiuta, in effetti...

Re: Ma la zavorrina ...

Inviato: lun lug 16, 2018 11:02 am
da skywalker67
yoda ha scritto:Poi col tempo, se non sono di coccio, imparano ad assecondare correttamente i movimenti.
Quindi per quando andrò in pensione ho qualche speranza ... :lol: :lol: :lol:

In realtà mia moglie non pesa molto di più (7 o 8 Kg), ma quello che mi "destabilizzava" ieri era sentirla dritta ed alta in sella, come se avessi appunto un palo anzichè un passeggero seduto dietro.

Re: Ma la zavorrina ...

Inviato: lun lug 16, 2018 11:28 am
da Sgualfone
Eh eh eh... se non pesi 110kg come la zovorrina dietro si sente... ma in generale deve prima rilassarsi lei e fidarsi di te nella guida della moto ovviamente... poi con calma le spieghi di seguirti ma anche li con molta calma perchè la mia ci ha preso talmente tanto gusto che in montagna praticamente io non faccio nulla ma guida lei da dietro mentre io gestisco solo il gas... :D

Re: Ma la zavorrina ...

Inviato: lun lug 16, 2018 11:34 am
da skywalker67
Sgualfone ha scritto:poi con calma le spieghi di seguirti ma anche li con molta calma perchè la mia ci ha preso talmente tanto gusto che in montagna praticamente io non faccio nulla ma guida lei da dietro mentre io gestisco solo il gas... :D
E no eh?
Già in macchina ho navigatore, telecamere laterali, anticollisione e frenata di emergenza seduti a fianco, sempre attivi e non disinseribili ... :roftl: :lol2: ... almeno in moto lasciatemi fare qualcosa ... :vroom:

Re: Ma la zavorrina ...

Inviato: lun lug 16, 2018 9:53 pm
da Raistlin78
Comprale una moto e risolvi il problema. :vroom: :vroom:


Comunque si.La zavorrina va istruita.
Se rimane rigida come un palo contrastando il movimento della moto fai una fatica bestia.......
Se poi si tiene al maniglione è ancora peggio.
Falla tenere al serbatoio.Rimane più vicina a te e ti deve seguire per forza.

Re: Ma la zavorrina ...

Inviato: lun lug 16, 2018 11:08 pm
da sniper765
Personalmente sono stato fortunato perché mia moglie (quando ha iniziato a venire in moto con me era ancora la mia fidanzata) ha capito subito come funzionava, e quindi raramente ho avuto problemi. C'è stata la volta che abbiamo arricciato le spalle della gomma posteriore, c'è stata la volta che l'ho dovuta riprendere perché mi ha messo in seria difficoltà alla guida, c'è stata la volta che l'ho ringraziata per avermi fatto notare qualcosa che io non avevo notato e c'è stata la volta che si è addormentata sul sellino, stretta tra me e il bauletto :lol:

Concordo con chi dice che se si tiene al maniglione posteriore resta più dritta con la schiena e si sente maggiormente il peso sulla parte posteriore della moto (oltre a stare più scomoda lei se non ha le braccia molto lunghe), proprio per evitare questo le ho fatto costruire da un mio amico fabbro un maniglione modificato e sagomato in maniera tale che l'appiglio fosse un pochino più avanzato; in questo modo non ha più avuto mal di schiena lei, riuscivo a guidare meglio io, e stando più comoda riuscivamo a fare tratte più lunghe.

Concordo soprattutto con chi dice di comprarle o farle comprare una moto. È proprio quello che abbiamo fatto io e mia moglie (lei che dapprima voleva soltanto fare la passeggera, mentre tornati dal viaggio estivo dello scorso anno ha deciso di fare il grande salto) e vi assicuro che i giri in moto sono più divertenti, anche se devo essere sincero, a volte mi ritrovo ad essere un pochino più preoccupato.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Re: Ma la zavorrina ...

Inviato: mar lug 17, 2018 8:13 am
da skywalker67
Comprarle una moto ... sarebbe una una bella idea, ne sarei felice, ma mia moglie non è mai stata dell'idea di guidare lei una moto, neppure ai tempi del vespone (e di raduni eurovespa a cavallo dei due secoli ne abbiamo fatti diversi in giro per l'Italia e l'Europa): le piace essere trasportata e non ha nessuna voglia di mettersi lei a guidare.
Magari tra qualche anno cambierà idea ... :lol:

Detto questo, per ora lei si tiene alle staffe del bauletto (la mia SV non ha il maniglione), che le passano giusto all'altezza delle natiche, ed ogni tanto si appoggia allo schienalino che ho messo al bauletto.
La cosa non mi da nessun fastidio quando viaggiamo su statali e autostrade (orrore! :lol: ), ma sulle strade di montagna intorno al lago averla seduta dritta, distaccata da me, in effetti mi rende la guida molto più faticosa, ed anche io mi sento meno sicuro.
La convincerò a stare più appoggiata alla mia schiena (d'altrone le donne sono dotate di "cuscinetti ammortizzanti" adattissimi alla bisogna ... :roll: ).
Raistlin78 ha scritto:Falla tenere al serbatoio.Rimane più vicina a te e ti deve seguire per forza.
Come ci si tiene al serbatoio? Appoggiandovi semplicemente le mani, oppure con una maniglia da serbatoio di quelle che si montano intorno al tappo?

Re: Ma la zavorrina ...

Inviato: mar lug 17, 2018 8:27 am
da Sgualfone
Sono abituato a guidare moto alte tipo il v-strom quindi per noi la posizione normale è quella dritta anche per il passeggero però sentire il suo peso dietro nelle curve dipende tanto anche dal mono posteriore che magari non viene regolato in funzione del carico... logico che la moto si siede di più dietro e ti sembra che non voglia più curvare! Il movimento di lei che si avvicina per quanto mi riguarda ci sono delle volte dove magari mi lascio trascinare dai tornanti ed effettivamente la mia zav d'istinto si china leggermente in avanti e con una mano si regge al maniglione (sulla strom è alto e ben sagomanto) e con l'altre si allaccia alla mia vita così sente in anticipo i movimenti e le pedane si piallano che è una goduria...
Cmq nelle vecchie superspprt tipo il mio ninja del 94 in coppia si guidava così lei con una mano sulla maniglia posteriore che serviva da appoggio per quando accelleravo ed una mano appoggiata sul serbatoio che usava come appoggio per quando frenavo in modo da avere una sua stabilità indipendente da me e logicamente dovendo arrivare al serbatoio in automatico si piega in avanti ed anche se rimanesse rigida non crea grossi problemi unica cosa se la curva è a destra il suo casco e la sua testa devono andare a destra niente di peggio se guarda dal lato opposto... ma come vi ho scritto sopra io peso parecchio quindi difficilmente i suoi movimenti mi impensieriscono.

Re: Ma la zavorrina ...

Inviato: mar lug 17, 2018 8:45 am
da skywalker67
Mah, alla regolazione del mono ci avevo pensato, infatti l'ho irrigidito di un paio di click rispetto a come lo regolo quando sono da solo in sella, ed ho aumentato la pressione della gomma posteriore come da manuale, ma nonostante ciò sentivo la moto lenta e "pigra" nei cambi di direzione, molto più di quando mia moglie ha cominciato ad appoggiarsi a me.

Re: Ma la zavorrina ...

Inviato: mar lug 17, 2018 1:32 pm
da Raistlin78
La maniglia da avvitare al tappo sarebbe il top. Ma anche solo appoggiarci le mani funziona egregiamente!!

Inviato dal mio grosso coso

Re: Ma la zavorrina ...

Inviato: mar lug 17, 2018 1:36 pm
da skywalker67
Raistlin78 ha scritto:La maniglia da avvitare al tappo sarebbe il top.
Ci butterò un occhio. Grazie. :wink:

Re: Ma la zavorrina ...

Inviato: mar lug 17, 2018 3:39 pm
da sniper765
Raistlin78 ha scritto:La maniglia da avvitare al tappo sarebbe il top. Ma anche solo appoggiarci le mani funziona egregiamente!!

Inviato dal mio grosso coso
Per chi come me si affida alla borsa da serbatoio anche per gite di mezza giornata è una bella rogna...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Re: Ma la zavorrina ...

Inviato: mar lug 17, 2018 9:56 pm
da skywalker67
sniper765 ha scritto:Per chi come me si affida alla borsa da serbatoio anche per gite di mezza giornata è una bella rogna...
Ma tu non eri il paladino del bauletto? :lol:

Re: Ma la zavorrina ...

Inviato: mar lug 17, 2018 11:16 pm
da sniper765
skywalker67 ha scritto:
sniper765 ha scritto:Per chi come me si affida alla borsa da serbatoio anche per gite di mezza giornata è una bella rogna...
Ma tu non eri il paladino del bauletto? :lol:
Fancooooolo il baulettoooooooooo
Ce l'ho ancora in garage, mica no, ma sull'sv non lo monto più.
Lo tengo da parte per quando mi prenderò un v-strom :lol:

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Re: Ma la zavorrina ...

Inviato: mer lug 18, 2018 10:14 am
da francesco1985
La mia zavorrina mi ha chiesto come mai correvo tanto, a 27 km/h con la 3° appena innestata. Poi non è più salita.

Re: Ma la zavorrina ...

Inviato: gio lug 19, 2018 4:39 pm
da teo 75
La mia era davvero brava...prima di conoscere me mai andata in moto eppure quando iniziai a caricarla mi chiedevo come potesse essere così brava.Pieghe da paura e lei mai un sussulto. Al suo posto non sarei mai così leggero sul trespolo posteriore.Quando nacque la bimba non venne più.

Re: Ma la zavorrina ...

Inviato: gio lug 19, 2018 9:20 pm
da sniper765
teo 75 ha scritto:La mia era davvero brava...prima di conoscere me mai andata in moto eppure quando iniziai a caricarla mi chiedevo come potesse essere così brava.Pieghe da paura e lei mai un sussulto. Al suo posto non sarei mai così leggero sul trespolo posteriore.Quando nacque la bimba non venne più.
Sono "talenti" anche quelli... Come chi sale in moto a 40 anni per la prima volta e guida come se la avesse sempre guidata.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Re: Ma la zavorrina ...

Inviato: ven lug 20, 2018 7:47 am
da skywalker67
teo 75 ha scritto:Quando nacque la bimba non venne più.
Peccato. Mi spiace.
Per me il piacere di andare in moto non è completo se devo andarci sempre da solo.