Cambiare/trovare lavoro un sistema perverso

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1998
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Cambiare/trovare lavoro un sistema perverso

Messaggio da Sgualfone » gio giu 14, 2018 9:06 am

Non mi dilungherò molto a raccontare la mia storia lavorativa ma mi chiedo porca miseria zozza ladra... perchè ad oggi per trovare un nuovo posto di lavoro tutti richiedono un'esperienza significativa in merito?... perchè dopo che ho preso tutte le patenti e le abilitazioni nessuno mi da la possibilità di iniziare a fare il camionista?...
è solo uno sfogo... trovo il mercate del lavoro di oggi così chiuso ed ottuso... la mia compagna ha due lauree e quando cerca un lavoro anche da apprendista indoviate?... gli chiedono l'esperienza! Ma a cosa serve un contratto da apprendista se non a fare esperienza?!?!?...
X

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: Cambiare/trovare lavoro un sistema perverso

Messaggio da 69libero » gio giu 14, 2018 10:18 am

mica solo da oggi, è sempre stato così.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1998
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Cambiare/trovare lavoro un sistema perverso

Messaggio da Sgualfone » gio giu 14, 2018 10:23 am

Guarda... non dico di no però fino a 10/15 anni fa per alcuni lavori c'era chi ti metteva alla prova e ti dava la possibilità e ti valutava non su carta ma sul campo... oggi niente... incredibile
X

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Cambiare/trovare lavoro un sistema perverso

Messaggio da yoda » ven giu 15, 2018 11:59 am

Beato te. Nel mio campo invece, più sei preparato e meno è probabile che ti prendano, perchè lo standard retributivo è livellato verso il basso, che più basso non si può.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1998
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Cambiare/trovare lavoro un sistema perverso

Messaggio da Sgualfone » ven giu 15, 2018 12:14 pm

Se ti dico che dove sono ora percepisco 1058€ lordi al mese per fare la notte fissa con il sistema 5+1 quindi mai un week end a casa o una festa etcc?... :D
X

Geme1
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1485
Iscritto il: ven set 09, 2011 12:51 pm
Moto: Cbr600rr/ex sv650s
Nome: la viziata
Località: Milano

Re: Cambiare/trovare lavoro un sistema perverso

Messaggio da Geme1 » ven giu 15, 2018 1:54 pm

Guarda Sgualfone ti capisco benissimo, sono un termotecnico e da ormai un anno sto cercando lavoro su a lecco per trasferiri definitivamente, lo sto cercando in ogni campo possibile!!
settori totalemnte diversi dai mio, addirittura in fabbrica (che sia chiaro non sto denigrando i lavoratori delle fabbriche ne lefabbrica), ma nulla nessuna risposta,nessun cenno, cercano solo gente con esperienza pluriennale, non c'è piu nessuno che investa nella formazione delle persone.
Per non parlare poi che ormai tutti i contratti sono a tempo determinato o devi avere max 29 anni (età massima per la stipula del contatto di apprendistato).
Prendono solo o i ragazzini apena usciti da scuola dopo che hanno fatto loro i vari stage estivi

e ora i ritrova a 32 anni a voler cambiare lavoro e poche speranze di ruscirci
Immagine

da Sic "Mi piacerebbe essere ricordato come uno che in gara sapeva emozionare"

Maestro Oogway " ieri è storia, domani è un mistero, mo oggi è un dono…per questo si chiama presente!”

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Cambiare/trovare lavoro un sistema perverso

Messaggio da francesco1985 » mer set 05, 2018 11:14 am

Mentre frequentavo l'università (a rilento, perché lavoravo per mantenermela) vedevo che i miei colleghi si laureavano e trovavano lavoro solo come commessi nei negozi, tutti lavori per cui la laurea (in ingegneria informatica) non serve a un tubo. A questo punto ho deciso di abbandonare gli studi e mi sono reso disponibile gratuitamente per 6 mesi per un lavoro come sviluppatore informatico. Dopo essere stato chiamato dalla prima azienda (mica scemi, uno sviluppatore gratis) non ho avuto un solo colloquio andato male.

Adesso io faccio il lavoro che volevo fare, senza laurea. I miei ex colleghi universitari non potranno mai più riuscirci perché ora hanno un'età e non hanno esperienza, con la laurea.

Questo è il mondo del lavoro purtroppo, la laurea è solo il "toc toc" sulla porta. Mi dispiace.
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

oettam
Cancello
Cancello
Messaggi: 8
Iscritto il: mer set 05, 2018 9:49 am
Moto: ...

Re: Cambiare/trovare lavoro un sistema perverso

Messaggio da oettam » mer set 05, 2018 7:04 pm

Se vuoi fare il camionista devi andare a cercare in Polonia/Serbia/Romania dove molti (non tutti) dei valorosi imprenditori italiani hanno delocalizzato.
Cerca anzi a fare trasporto persone; non dormi a giornate in autogrill e ti becchi anche le mance ;-)
Sennò ti fai l abilitazione per far NCC (ogni provincia richiede una abilitazione, ma non costa tanto farla puoi fare più province nello stesso esame purchè all interno della stessa regione). Se sei vicino a città grandi o turistiche lì un pò di ricambio c'è (turni da paura eh...).

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1998
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Cambiare/trovare lavoro un sistema perverso

Messaggio da Sgualfone » mer set 05, 2018 8:25 pm

Per aggiornarvi con oggi è 1 mese e 1/2 che faccio il camionista per un povero diavolo che ha accettato di prendei anche senza esperienza.
Devo dire che come lavoro è duro di per se, ma quando poi guido mi dimentico anche come mi chiamo, mi rilassa, mi distrae! ... poi ci sono le giornate di M ... ma quello capita ovunque! :)
X

Rispondi