acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20422
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da sniper765 » ven feb 09, 2018 11:26 am

ghostchild ha scritto:
sniper765 ha scritto:E aggiungo,
Per qualsiasi necessità di spazi mio suocero ha un dobló maxi e mia mamma un ducato con 3,5m di cassone.
Rottamando la mia sportage, io prenderei la fiesta "vecchia" e lei quella nuova.

Stiamo valutando anche la yaris ibrida, tanto il target sarà il segmento B.
Io ho una yaris hybrid, se hai bisogno di qualche info chiedi pure... ti posso intanto dire che, dopo averla provata per caso, ho venduto immediatamente il mio diesel e non tornerei più indietro :wink:
Mi sono fatto già un'idea abbastanza precisa, dovrei andarla a provare.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

ghostchild
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2850
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:12 pm

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da ghostchild » ven feb 09, 2018 12:04 pm

sniper765 ha scritto:
ghostchild ha scritto: Io ho una yaris hybrid, se hai bisogno di qualche info chiedi pure... ti posso intanto dire che, dopo averla provata per caso, ho venduto immediatamente il mio diesel e non tornerei più indietro :wink:
Mi sono fatto già un'idea abbastanza precisa, dovrei andarla a provare.
Sì, ti consiglio di provarla, se possibile magari proprio sui tuoi percorsi tipici... e (a meno che non sia una rara eccezione) non ascoltare quello che ti dirà l'eventuale venditore, la maggior parte delle volte non ne sanno nulla e danno info sbagliate e fuorvianti :wink:

Questa è la mia :)
Immagine
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20422
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da sniper765 » ven feb 09, 2018 2:22 pm

La tua è molto recente da quello che vedo... È l'ultimissimo tipo?

Inoltre: mia moglie fa 30km andata + 30km ritorno, 6 giorni a settimana. durante la giornata vari spostamenti di cui 4 da 10km e altri 3 o 4 di pochi chilometri (max 10).
In genere strade fuori città poco traffico, strade da 70-90 all'ora massimo, ma in genere sgombre.
Pensi possa essere giusta una auto ibrida? Calcolando i 25milakm l'anno e il tipo di strade, direi che il diesel potrebbe essere preferibile.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

ghostchild
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2850
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:12 pm

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da ghostchild » ven feb 09, 2018 8:22 pm

La mia è di novembre 2016, qualche mese fa è uscito un restyling che però non ha cambiato la sostanza dell'auto..
Nei percorsi e velocità che mi indichi, ti direi che l'ibrido rende al meglio, in estate su quei percorsi faccio anche più di 30 km/l... e senza i problemi del diesel (fap che si intasano, rigenerazioni, additivi, turbine, blocchi del traffico ecc ecc).
Inoltre qui da me circolo anche quando ci sono blocchi totali, non pago il bollo per 3 anni, ho uno sconto sull'assicurazione e spendo meno in manutenzione perché in una ibrida Toyota certe componenti "tradizionali" non ci sono proprio..
Senza contare il relax di guida assoluto, che poi è stato il motivo principale che mi ha spinto a cambiare una diesel quasi nuova per questa :)
Se vuoi approfondire, ti segnalo l'hybrid synergy forum, che è una vera miniera di informazioni, o anche la pagina FB dedicata alla Yaris Hybrid (Toyota Yaris Hybrid Italia) :wink:
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da Raistlin78 » sab feb 10, 2018 12:06 am

A 70 all'ora in sesta 30 km/l li faccio anche io con il pachiderma cmax.... Figuriamoci con una fiesta!!!! Cmq i FAP non esistono più. E i DPF non si intasano. Io per andare a lavoro faccio 8 km. E non si intasa niente. Altro discorso sono i blocchi. In qualche città sono veramente fastidiosi e inutili!!
I consumi sono difficili da confrontare. Bisognerebbe fare la stessa strada... Uno dietro l'altro...
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20422
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da sniper765 » sab feb 10, 2018 10:51 am

Per quello che ne so io il sistema dpf ford ha poche rogne, e poche ne aveva anche quello precedente montato sui motori 1.6 psa.
Diciamo che, essendo io contrario a tutti questi ammenicoli, mi trovo a doverli accettare comunque, con la consapevolezza che, nonostante un motore diesel abbia bisogno di cure più costose, mi dà comunque in cambio un discreto risparmio di carburante.

Quanto al discorso yaris vs fiesta, piccola ford ha degli interni che ritengo molto più belli e di maggior qualità rispetto alla yaris. Ha uno sterzo più preciso e una migliore tenuta di strada, sedili più contenitivi e migliori sensazioni alla guisa (lo dico perché un mio carissimo amico mi ha fatto fare un test drive della sua yaris d4d, e andiamo spesso in giro assieme, quindi non dico cose basandomi solo sull'aver sbirciato dal finestrino chiuso per vedere come è fatta dentro la toyota).
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da Sgualfone » sab feb 10, 2018 11:46 am

Sul misto le ibride non hanno nessun vantaggio mentre è in città che il motore elettrico fa la differenza detto questo parlando di fare tanti km penserei a un motore diesel o per essere più ecologico a metano, le multipla come motre facevano oltre 500.000km senza problemi visto che il metano non lascia residui carboniosi dentro il motore, se poi vuoi esagerare e non usi la macchina per lunghi viaggi puoi lanciarti su una eletrrica che però capisco avere costi iniziali decisamente superiori ed una difficoltà gestionale non indifferente e sul lungo in realtà non riescono a dare la convenienza sperata se non si fanno almeno 35.000km/anno...

Quindi la fiesta mi sembra una buona vettura... magari dai uno sguardo a motori a metano per vedere se trovi qualcosa anche li.
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20422
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da sniper765 » sab feb 10, 2018 12:11 pm

Completamente elettrica la escluderei del tutto, per i motivi che hai già detto.

Il metano purtroppo non è ben distribuito nelle zone che di solito frequento io o mia moglie, per fare il pieno di metano dovrebbe allungare 3km ad andare e altri 3 a tornare indietro rispetto al solito tragitto, con il vincolo degli orari perché metano e gpl non sono mai self service.

Continua a restare in testa la scelta del diesel.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

ghostchild
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2850
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:12 pm

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da ghostchild » sab feb 10, 2018 1:16 pm

Assolutamente non voglio convincere nessuno, ci mancherebbe :)
Riporto solo la mia esperienza da ex possessore di diesel (e prima gpl) che è felicemente passato all'ibrido :wink:
Tra l'altro ho parlato di oltre 30 km/l su quei percorsi, omettendo deliberatamente che faccio anche 36/38 km/l con delle semplici "tecniche"...ma ho voluto considerare una guida "standard" senza accorgimenti particolari.

Inoltre il futuro dei diesel è buio, già in diverse città italiane ed europee vengono sempre più messi al bando...e sarà sempre peggio. Addirittura già oggi in alcuni blocchi fermano anche le diesel euro6!
Insomma, non deve essere bello spendere un sacco di soldi per un'auto nuova e già non poter circolare!

Sniper, quale yaris hai provato? Perché nei vari restyling hanno migliorato parecchio gli interni :wink:
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da Sgualfone » sab feb 10, 2018 1:26 pm

Per i blocchi... fini a 5 anni fa si bloccavano le macchine a benzina e si lasciavano libere le auto diesel...
36/38 km/l sarebbe fantastico però nel settore non mi è sembrato che nessuno parlasse di questi risultati, non metto in dubbio la tua parola, ma immagino che i tuoi accorgimenti non siano quelli della massa, toyota stessa parla di 27/29 al litro sul misto e se avessero potuto scrivere 36 lo avrebbero sicuramente fatto!
Cmq le ibride per me oggi sono ottime in città in particolare se sono le plug-in quindi la guidi in città in elettrica arrivi a casa e la ricarichi senza dover usare il motore.

A fronte di vivibilità, comfort etcc la yaris è una cittadina la fiesta no.

Non disdegno la yaris ma partire da 19.000 per l'ibrida se non hai una diesel da dare indieteo quando a 15000 la fiesta ti da tutto ... viene difficile come confronto.
X

ghostchild
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2850
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:12 pm

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da ghostchild » sab feb 10, 2018 1:43 pm

Se provi a guardare le medie di chi sa guidarla una ibrida, scoprirai tante cose...guarda su HSF, in tanti hanno medie migliori delle mie, inoltre i miei 36/38 sono nelle condizioni citate dall'autore del post: 70/90 all'ora su strade sgombre...e ti dirò che quelle in realtà sono le condizioni migliori per l'ibrido, ancora più che in città... Parlo per esperienza di un anno e mezzo ;)

Per il prezzo, nessun concessionario ti farà il prezzo di listino, indipendentemente se hai un'auto da dare indietro..
Io la mia diesel l'ho venduta privatamente, e comunque il concessionario mi ha fatto più di 3mila euro di sconto...alla fine costa quanto una diesel ben accessoriata, e inoltre devi considerare il cambio ecvt.. (che poi non è un vero "cambio" ma vabbè, qui entriamo troppo nel tecnico)
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da Sgualfone » sab feb 10, 2018 2:02 pm

L'ecvt non è un vero cambio ed hai ragione infatti quello bisogna imparare ad usarlo e probabilmente se intuisco bene è proprio quello il trucco principale che toyota ha adottato... mica male se si riesce a stare sui 36 al litro!

Per gli sconti... beh si quando devono vendere sanno dove spingere non posso darti torto.

Per me cmq rimane la questione che la yaris come dimensioni è più una cittadina della fiesta però in caso di utilizzo per andare al lavoro e fare la spesa potrebbe tranquillamente non fare la differenza.

Cmq esteticamente non le gradisco entrambe :D
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20422
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da sniper765 » sab feb 10, 2018 2:09 pm

Noi stiamo guardando la fiesta 120cv diesel, titanium + altri vari accessori.
Totale € 18.000 il primo preventivo che ci hanno fatto.
Per la yaris hybrid ci dovrebbero volere circa 3.000€ in più, non pochi.

Giovedì prossimo vado a farmi un giro in un'altra concessionaria Ford e vediamo se cambia qualcosa.

Io ho provato l'ultima yaris prodotta con motore d4d, quindi max di un paio di anni fa.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

ghostchild
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2850
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:12 pm

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da ghostchild » sab feb 10, 2018 5:03 pm

sniper765 ha scritto:Noi stiamo guardando la fiesta 120cv diesel, titanium + altri vari accessori.
Totale € 18.000 il primo preventivo che ci hanno fatto.
Per la yaris hybrid ci dovrebbero volere circa 3.000€ in più, non pochi.
Assolutamente no, ti dico che saresti sulla stessa cifra ;)
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20422
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da sniper765 » sab feb 10, 2018 5:07 pm

ghostchild ha scritto:
sniper765 ha scritto:Noi stiamo guardando la fiesta 120cv diesel, titanium + altri vari accessori.
Totale € 18.000 il primo preventivo che ci hanno fatto.
Per la yaris hybrid ci dovrebbero volere circa 3.000€ in più, non pochi.
Assolutamente no, ti dico che saresti sulla stessa cifra ;)
Mhhhhhh... Beh allora una capatina in concessionaria toyota la devo assolutamente fare. fortunatamente ne abbiamo una seria, organizzata e con personale cortese a pochissimi km da casa.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

ghostchild
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2850
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:12 pm

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da ghostchild » sab feb 10, 2018 5:17 pm

Sì fatevi un giro... Con quella cifra potresti prendere il top di gamma...io ho speso meno per la Active.
Inoltre considera che c'è il gruppo di acquisto del GAI che riesce ad ottenere una scontistica ancora più consistente
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20422
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da sniper765 » sab feb 10, 2018 5:25 pm

ghostchild ha scritto:Sì fatevi un giro... Con quella cifra potresti prendere il top di gamma...io ho speso meno per la Active.
Inoltre considera che c'è il gruppo di acquisto del GAI che riesce ad ottenere una scontistica ancora più consistente
Devo precisare però che io ho una vecchia auto benzina+gpl da dare indietro... Sul sito Toyota leggevo che le scontistiche sono riservate a chi dà indietro un diesel.
In più mi dicevano che in genere Toyota è un po' avara di sconti, quindi avevo un po' scartato la yaris.
Però se mi dici che con 18mila€ potrei ambire a una yaris con allestimento top... Beh, vale la pena tentare.
Guardando sul sito l'allestimento che mi piacerebbe è lo "style" a cui aggiungere eventualmente cruise control e pacchetto led (quest'ultimo più per sfizio), ma anche la "Active" vedo che è molto ma molto ben dotata, a meno dei cerchi in lega da 16" e a cui aggiungerei gli stessi optional di cui sopra.

Ora mi vado anche a vedere come funziona il GAI, grazie per le dritte intanto.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

ghostchild
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2850
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:12 pm

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da ghostchild » sab feb 10, 2018 7:57 pm

Figurati, quando vuoi :wink:

Anch'io pensavo che il prezzo fosse eccessivo, ma poi parlando con altre persone, ho capito che c'erano buone possibilità di sconto, e così mi sono fatto fare un bel preventivo dopo il test drive...risultato: sono uscito quel giorno stesso col contratto firmato! :lol:

Ah, tra l'altro lo sconto concordato col concessionario era indipendente dal dare indietro l'auto o meno, cioè mi avrebbe fatto lo stesso sconto dando indietro la diesel, anzi anche con una buona valutazione dell'usato... poi ho trovato una buona occasione per venderla privatamente, altrimenti l'avrei data tranquillamente indietro al concessionario :wink:

Col GAI ottieni mediamente circa 1000 euro in meno rispetto alle offerte dei concessionari, però devi valutare anche le tempistiche.

p.s. considera anche che il CC puoi aggiungerlo dopo spendendo molto meno
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20422
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da sniper765 » sab feb 10, 2018 8:59 pm

ghostchild ha scritto:Figurati, quando vuoi :wink:

Anch'io pensavo che il prezzo fosse eccessivo, ma poi parlando con altre persone, ho capito che c'erano buone possibilità di sconto, e così mi sono fatto fare un bel preventivo dopo il test drive...risultato: sono uscito quel giorno stesso col contratto firmato! :lol:

Ah, tra l'altro lo sconto concordato col concessionario era indipendente dal dare indietro l'auto o meno, cioè mi avrebbe fatto lo stesso sconto dando indietro la diesel, anzi anche con una buona valutazione dell'usato... poi ho trovato una buona occasione per venderla privatamente, altrimenti l'avrei data tranquillamente indietro al concessionario :wink:

Col GAI ottieni mediamente circa 1000 euro in meno rispetto alle offerte dei concessionari, però devi valutare anche le tempistiche.

p.s. considera anche che il CC puoi aggiungerlo dopo spendendo molto meno
Molto molto interessante tutta la questione sconto. Quel cesso che dovrei dare indietro potrei darglielo giusto come ferrovecchio, di certo è irrivendibile.

Non sapevo invece che il cruise control si potesse aggiungere postumo, non ne avevo proprio idea... Ci sarà un qualche modulo aggiuntivo con pulsante dedicato da incastonare o agganciare da qualche parte immagino
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

ghostchild
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2850
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:12 pm

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da ghostchild » sab feb 10, 2018 9:15 pm

Sì, qualche conce ti dirà che non è possibile, ma ci sono decine di persone che lo hanno fatto, la macchina è già predisposta.. poi se la prendi iscriviti alla pagina FB, ti daranno tutte le info... basta comprare il ricambio e si monta abbastanza facilmente, se vuoi posso mandarti anche le istruzioni in pdf :wink:
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare

Rispondi