acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da sniper765 » mer gen 31, 2018 10:49 am

Buongiorno a tutti,
stamane sono qui per chiedervi consiglio riguardo l'acquisto di una nuova auto per me e per mia moglie.
Al momento lei è proprietaria di una fiesta 1.4 tdci del 2003 con 315.000km all'attivo, ha qualche lavoretto da fare ma poca roba. Io invece ho una kia sportage ja del 2000 benzinza+gpl che ultimamente mi dà tanti problemi e non riesco a venirne fuori, tantopiù che non è un mezzo su cui valga la pena spendere troppi soldi.
La mia percorrenza annuale media, in auto, è sui 5.000km scarsi, tutto il resto li faccio in moto.
La sua percorrenza annuale media in auto è di 25.000km circa.
Da qui avevamo pensato di prendere un'altra auto meno chilometrata e più recente, io mi prendo la sua fiesta, ci spendo quei pochi soldi e la teniamo, la kia se ne va dritta dritta nel compattatore di qualche demolitore di zona.
Vorremmo prendere un usato, non esageratamente grande ma che comunque sia "vivibile" e da tenere finchè ne avrà (la macchina ovviamente), spesa massima sui 10.000€.
staremmo valutato queste proposte:
lancia delta 1.6 120cv platinum (molto molto ben accessoriata), cambio automatico (seletronic), 80.000km, anno 2011. chiedono 9.500€ da privato
lancia delta 1.9 165cv platinum, cambio manuale, 90.000km, anno 2010. chiedono 9.000€ da privato.
audi a3 2.0 140cv, cambio automatico, 95.000km, anno 2009, anche qui accessori niente male. Chiedono 10.000€ in concessionaria
alfa 159 sportwagon distinctive 2.0 jtdm 170cv, 90.000km anno 2010, come accessori è circa pari alle altre due, cambio manuale. La meno costosa, 8.500€ in concessionaria.
ci sarebbe anche una avensis 2.0 wagon lounge 125cv, 95.000km, anno 2013, cambio manuale, spaziosissima, ma fa 4,78m di lunghezza... mica poco. Chiedono, in concessionaria, 11.000€
sono un fan ford e volvo ma a lei la focus non piace, ci ho provato e riprovato ma non ne vuole sapere, mentre volvo... la v70 è un po' troppo grande, decisamente troppo grande.
Diciamo che al momento la propensione è verso la delta 120cv, c'è solo l'incognita del seletronic (un robotizzato), incognita nel senso di speranza che non dia problemi nel lungo termine, per il resto è un mezzo nel complesso ok, consigliatomi anche da un amico meccanico (ne ha fatta prendere una simile alla sorella, ma con il cambio manuale).
L'alfa è bella ma... non lo so, qualcosa non mi convince.
A3 ho avuto modo di guidarla, stesso motore e potenza ma con cambio manuale, nel complesso ok, ma non amo il marchio, la mia collega che la possiede ci ha fa 30.000 km l'anno e non ha mai avuto mezzo problema.
La avensis mi piace assai, ma fa 478cm di lunghezza, e in più a mia moglie piace quasi per nulla.
Dopo tutta questa prolissa premessa:
problemi noti o difetti che mi sfuggono riguardo la delta? Opinioni dirette riguardo una di quelle macchine? Motivi ragionevoli e razionali per scegliere una piuttosto che l'altra?
Grazie a chi avrà voglia, tempo e pazienza di aiutarmi.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da Raistlin78 » mer gen 31, 2018 10:50 pm

Certo che con 25.000 km all'anno potresti pensare anche a una auto nuova. Se non cerchi niente di lussuoso o "figo" una tipo diesel viene di listino intorno ai 20.000 euro...quindi potresti trovarla su i 15.
Sono più di 10.000,vero,ma hai il vantaggio di avere almeno 4 anni di vita in più rispetto a un usato con 90-100 mila km......per non parlare della garanzia.....
Se poi guardi Dacia secondo me trovi anche a meno.(la lodgy è brutta ma non costa un dolce prepuzio umano!!)

Tornando a quelle che hai messo in lista.... i motori fiat sono tra i migliori in circolazione.90mila km sono praticamente in rodaggio!!!! Ovviamente se sono stati usati in modo decente.
Il 2.0 140 cv della VW mi pare sia quello del dieselgate.... non mi pare che abbia difetti noti.

La 159 secondo me è esteticamente un capolavoro. la avensis fa un pò nonno con il cappello......

Cambio automatico....si rompono più spesso di quelli manuali....hanno bisogno di manutenzione.E quella costa.Controlla ogni quanto è prevista....

Se la focus non le piace prova con la cmax.
Io ce l'ho dal 04/2011. 1.6 diesel con 140.000 km. Va che è una meraviglia.
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da sniper765 » gio feb 01, 2018 2:44 pm

I miei hanno una focus 1.8 tdci 115cv, macchina che ci ha dato grandi soddisfazioni, la cmax la conosco bene (1.6 110cv la ha mio cugino, cugino per davvero :lol:).
La delta è stata venduta, la 159 sono andato a vederla ma non mi convince.
La toyota è enorme e per mia moglie sarebbe troppo scomoda da parcheggiare almeno in metà dei casi.
Oggi mi faccio un giro in ford, vediamo anche qualcosa sul nuovo.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da ^Juza^ » ven feb 02, 2018 12:47 pm

io spingo per ford... e magari volvo ...

le altre citate non le avrei mai guardate ad essere onesto...
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da sniper765 » ven feb 02, 2018 4:21 pm

^Juza^ ha scritto:io spingo per ford... e magari volvo ...

le altre citate non le avrei mai guardate ad essere onesto...
Ieri sera mi sono fatto un giretto in ford e ho prenotato un test drive con la nuova fiesta tdci... Vedi se mi tocca cacciare questi 15milaneuri e prendermi una fiesta titanium eh...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da Raistlin78 » ven feb 02, 2018 11:35 pm

Certo che tra la 159 e la fiesta ci corre quasi un metro di macchina!!!!
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da sniper765 » sab feb 03, 2018 7:41 am

Raistlin78 ha scritto:Certo che tra la 159 e la fiesta ci corre quasi un metro di macchina!!!!
Il problema è uno:
Io al momento ho una sportage ja wagon, ci infilo dentro due mtb intere solo abbassando i sedili.
Mia moglie è del parere che "ma mica devi stare sempre a caricare la macchina".
La macchina la userebbe all'80% lei, che per lavoro le capita di spostarsi più di una volta durante la giornata e dover riparcheggiare poi dove capita.
Sono sincero, altro che fiesta, io me farei il tourneo courier :lol:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da sniper765 » sab feb 03, 2018 8:01 am

E aggiungo,
Per qualsiasi necessità di spazi mio suocero ha un dobló maxi e mia mamma un ducato con 3,5m di cassone.
Rottamando la mia sportage, io prenderei la fiesta "vecchia" e lei quella nuova.

Stiamo valutando anche la yaris ibrida, tanto il target sarà il segmento B.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da Raistlin78 » sab feb 03, 2018 11:30 am

https://www.quattroruote.it/prove/2017/ ... cv_5p.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da sniper765 » sab feb 03, 2018 11:50 am

Raistlin78 ha scritto:https://www.quattroruote.it/prove/2017/ ... cv_5p.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Eheheh... Niente di nuovo, almeno per me che le fiesta le ho guidate tutte tranne la primissima serie.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da ^Juza^ » lun feb 05, 2018 3:13 pm

io son odi parte..al mometno sotto le chiappe ho una fiesta penulta mestrie.. (2014/15 non ricordo)... a gpl..usata...e devo dirti solo cose positive ad essere onesto.....
se per te puo andare bene...secodo me è una valida alternativa..ovvio che non è il segmento delle concorrenti del primo post.

Per quanto riguarda la yaris...hanno sempre avuto un ottimo motore...io ho preso a noleggio per lavoro una yaris ibrida recentemetne....bhe non mi è piaciuta...e le finiture delle plasticheinterne mi son osembrate davvero economiche ad essere onesto...
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da sniper765 » lun feb 05, 2018 4:46 pm

^Juza^ ha scritto:io son odi parte..al mometno sotto le chiappe ho una fiesta penulta mestrie.. (2014/15 non ricordo)... a gpl..usata...e devo dirti solo cose positive ad essere onesto.....
se per te puo andare bene...secodo me è una valida alternativa..ovvio che non è il segmento delle concorrenti del primo post.

Per quanto riguarda la yaris...hanno sempre avuto un ottimo motore...io ho preso a noleggio per lavoro una yaris ibrida recentemetne....bhe non mi è piaciuta...e le finiture delle plasticheinterne mi son osembrate davvero economiche ad essere onesto...
il segmento delle prime auto citate l'abbiamo lasciato un pochino da parte perchè in quegli usati non ho trovato quello che volevo, inoltre, siccome non mi va di prendermi una macchina dove, facendoci mia moglie molti km l'anno, siamo più dal meccanico che in strada. sarebbe impensabile.
per stare su un nuovo del segmento C ci vorrebbe una focus, ma 25milaneuri circa di listino sono tantini.
quindi... nuova sia, e visto che siamo fan del marchio ford (ma abbiamo valutato anche altro), la fiesta centra quasi tutte le richieste.
la yaris (1.4 90cv d4d) la ha un mio carissimo amico, auto vista e provata più volte. dentro non è niente di speciale, mentre la nuova, esteticamente e da fuori, non è un granchè, anzi è proprio bruttina.

credo che ormai la scelta sia bella che fatta: fiesta 1.5 tdci 85cv titanium con qualche accessorio extra.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da ^Juza^ » lun feb 05, 2018 4:53 pm

io non sono un fanboy..ma le ford mi sono sempre sembrate un ottimo compromesso tra costruzione e prezzo...le francesi le ho avute.. mio padre le ripara.. ma il verdetto è il medesimo ..belle manon ballano ( mio dare dice che fanno schifo )...

valutabile la seat ibiza?

una piacevolissima sorpresa è stata per me la kia rio versione rpecedente (l'attuale non mi ha colpito per la linea9 ..provato il diesel 1100 e ogni volta che la guido rimango piacevolmente colpito ... senz aparalre che la mia ragazza che la possiede con una cifra onestissima si è portata a casa la versione con allestimento top ..che davvero è un piacere guardare..e guidare
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da sniper765 » lun feb 05, 2018 5:22 pm

Giovedì scorso, infatti, ero andato proprio a vedere la c3 oltre alla fiesta. Non mi ha convinto.

Ibiza: naaaaaaa, né ci piace esteticamente fuori, né ci convince dentro. Poi sul 1.6.tdi se me sentono di ogni tipo, non dormirei tranquillo.
Alla fine costerebbe circa come la fiesta, e a quel punto la scelta è presto fatta.
Kia, Hyundai & co bocciate in partenza, ce ne fosse una che abbiamo reputato guardabile, e poi io, lo ammetto, ho un po' di astio riguardo questi marchi, che nella mia zona hanno un'assistenza con la cortesia e la simpatia di un calcio nelle gengive.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da ^Juza^ » lun feb 05, 2018 6:11 pm

sul discorso cortesia... devo darti ragione...
come ti dicevo ... l'appeal dela rio penultima serie..è dettato dall'allestimento sport / top....poi de gustibus...

della fiesta io sono rimasto soddisfatto... alternative ne vedo poche ...escludendo i marchi più asiatici ... rimangono le francesi che in alcuni casi sono come detto un pò un rimpianto ..nel senso che a primo impatto ottime..poi dopo un pò di tempo ..le plastiche ri rivelano non proprio il max... ma potremmo dirlo di tutte...

la c3 nuova non l'ho mai provata... mi è piacoiuta l'idea di "trasformarla".... in una sorta di crossover mini ...per il resto non mi esprimo
Immagine

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da Raistlin78 » lun feb 05, 2018 10:42 pm

Non dite troppo male delle francesi.....
Io ho una ford.Ok...peccato che il motore 1.6 diesel da 115 cv che ho sotto il cofano è peugeot....(c'è addirittura il leone stampato sopra...)
Quel motore è montato su ford,peugeot,citroen,mazda,volvo e mini.
L'attuale 1.5 diesel ford è una evoluzione di quello.
Cmq niente da dire.Va bene.Consuma il giusto. (io sono su i 17 al litro di media su una macchina di 1500 kg) Per adesso sembra affidabile.
Se vuoi qualche info sul 1.5 dci c'è un bel forum sulla cmax.... :D :D :D

Un appunto lo devo fare però sulla qualità degli interni ford.
Le plastiche si rigano con le unghie.Sono piuttosto rigide.In un anno si segnano dove appoggi il gomito. Le cromature interno spariscono quasi subito.
A guardare bene gli accoppiamenti delle plastiche non sono proprio il massimo.......
Molti si lamentano degli scricchiolii...io non ho questa sfortuna.La macchina è silenziosissima eccetto che per il "grillo". Il sedile centrale posteriore gigola.I sedili sono removibili.E uno degli agganci gigola.Sembra di avere un grillo in auto.ogni tanto devo spruzzare un pò di olio al silicone......
Spero che con questa nuova generazione abbiano migliorato un pò.....

Assistenza..... io ho avuto kulo.L'officina in cui vado è onesta e efficiente. Ma la ford appena ti ha venduto la macchina.... ti saluta con la manina!!!!
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da sniper765 » lun feb 05, 2018 11:44 pm

Concordo sul fatto che il 1.6 psa equipaggi o abbia equipaggiato tantissime auto. E va bene, è davvero un buon motore.
Il 1.5 attuale è completamente di origine Ford (progettato e costruito in UK per quello che ne so).

Assistenza... Si, ci vuole kulo.

La Focus mk2 che hanno i miei non fa alcun rumore negli assemblaggi, mentre la fiesta di mia moglie qualcosina si sente, ma ha più di 300.000km e gli ammortizzatori sono assolutamente da sostituire, tutti e quattro.

La nuova fiesta mi è sembrata molto ben fatta, giovedì la torno a vedere alla luce del sole e la proverò, poi vi riferisco.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da ^Juza^ » mar feb 06, 2018 12:40 pm

delle francesi criticavo i materiali, le plastiche e gli accoppiamenti ..che inisialmente sono ovviamente perfetti..ma si rovinano molt velocemente..almeno questa è la mia esperienza in merito ...per i motori ..nulla da dire..

la fiesta nova..per i miei gusti ...l'hanno ingenitlita troppo.....la rpecedente versione..(quella che ho io e la preceente) ..mi hanno sempre dato l'idea di strizzare l'occhio alla versione ST... bellissima.....cattivissima...

lo dice uno che ha comprato le borchie simil cerchi in lega ...ha l'impianto gpl....edè fermone pure in auto ..ahahaha
Immagine

ghostchild
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2850
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:12 pm

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da ghostchild » ven feb 09, 2018 11:16 am

sniper765 ha scritto:E aggiungo,
Per qualsiasi necessità di spazi mio suocero ha un dobló maxi e mia mamma un ducato con 3,5m di cassone.
Rottamando la mia sportage, io prenderei la fiesta "vecchia" e lei quella nuova.

Stiamo valutando anche la yaris ibrida, tanto il target sarà il segmento B.
Io ho una yaris hybrid, se hai bisogno di qualche info chiedi pure... ti posso intanto dire che, dopo averla provata per caso, ho venduto immediatamente il mio diesel e non tornerei più indietro :wink:
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da sniper765 » ven feb 09, 2018 11:26 am

Provata ieri la fiestina 1.5tdci 85cv, titanium con un pacco di optional.
Mi piace davvero tanto come guida, ergonomia quasi ottima (almeno per me, unico difetto il dislivello quasi nullo tra leva cambio e bracciolo centrale), sterzo molto preciso, né troppo duro né troppo molle (servosterzo elettrico), le prime quattro marce sono cortine, mentre 5 e 6 più lunghe, proprio da "riposo".
La 120cv sarebbe uno spettacolo (ma a 1500€ in più), ma temo possa essere quasi nervosa per un uso giornaliero.
L'85cv,anche col clima acceso resta umano, in generale è bello fluido e regolare.
Il tutto a 16milaneuri, nuova, dando indietro il mio usato da rottamare.
Come dicevo, 1500€ in più per la 120cv.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi