acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
ghostchild
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2850
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:12 pm

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da ghostchild » ven feb 16, 2018 8:43 am

Sì, la Active ha solo i 15" omologati a libretto, e le altre versioni solo i 16"..
C'è comunque, grazie alle nuove norme, la possibilità di far omologare le 16", a costi ragionevoli..
Qualcuno lo ha fatto, ma pochi.. Altri addirittura sono passati dai 16 ai 15..
Io ho i 15" in lega (di serie) e non passerei ai 16", ho più confort e consumi più bassi ;)

P.s. ma com'è andata?? :)
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20419
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da sniper765 » ven feb 16, 2018 9:33 am

ghostchild ha scritto:Sì, la Active ha solo i 15" omologati a libretto, e le altre versioni solo i 16"..
C'è comunque, grazie alle nuove norme, la possibilità di far omologare le 16", a costi ragionevoli..
Qualcuno lo ha fatto, ma pochi.. Altri addirittura sono passati dai 16 ai 15..
Io ho i 15" in lega (di serie) e non passerei ai 16", ho più confort e consumi più bassi ;)

P.s. ma com'è andata?? :)
Confort e consumi ok, ma quella gommina da 175 la vedo proprio stretta stretta...

Quanto al risultato della prova appena ho qualche minuto butto giù due righe con calma e ti dico.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20419
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da sniper765 » ven feb 16, 2018 11:20 am

come dicevo, ieri ho avuto modo di provare la yaris ibrida.
partiamo dagli interni. niente di eccezionale, ma fatti meglio del modello precedente, quasi equivalenti alla fiesta (che avrei giurato fosse fatta decisamente meglio), e invece sono quasi alla pari. la fiesta ha i pannelli delle portiere più rifiniti ma mancano le maniglie sul tetto, la yaris ha i pannelli più semplici, ma ha maniglie e appendiabiti. portaoggetti: quelli nei pannelli entroporta della fiesta sono meno "furbi".
cruscotto simile, volante della fiesta più bello secondo me (simil-sportivo), fiesta con schermo al centro della plancia più grande.
quello che mi ha fatto storcere il naso è stata la mancanza del bracciolo al centro dei due sedili anteriori nel caso della yaris, ma alla guida mi sono reso conto che con un cambio e una guida del genere non serve proprio, se non come portaoggetti.
estetica da fuori: quello è soggettivo, la salto direttamente.
mettiamo in moto la yaris e andiamo. prima però qualche precisazione:
1. la signora che mi ha accompagnato nella prova di auto in generale non capisce una mazza, della yaris nello specifico avrà studiato giusto la brochure, non di più.
2. cercava di far andare la macchina sempre in elettrico (per un breve tratto ha guidato lei) per far vedere quanto è "dolce bevanda a base di fiori di guaranà" quella modalità.
3. voleva farmi fare un giro di prova sciocchissimo, dove avrei testato a malapena... no niente, della macchina non avrei capito niente.
4. tutta la prova con l'ipad in mano a dirmi "stai facendo 20km/l"; sei in modalità power, sei al limite dell'eco, "stai facendo 22km/l", "stai facendo 26km/l". vi giuro avrei voluto zittirla, ma per cortesia nei suoi confronti non l'ho fatto.
dicevo, mettiamo in moto ed andiamo. il cambio (se così vogiamo dire) è fantastico, una roba fluidissima, pulita. come dicevo la mancanza del bracciolo non si sente perchè tanto le mani le tieni sul volante e basta, non devi fare altro. ho voluto provare una salita con gas tutto aperto, prendendola piano e vedendo come accelera, visto che più volte ho letto lamentele sul fatto che il motore fosse "impallato" ma la macchina procedesse relativamente lenta. ebbene, secondo me così lenta non è. è vero che il motore urla, ma l'accelerazione è buona. si, ok, forse la fiesta 1.5 tdci 85cv potrebbe fare un pochino meglio, potrebbe essere anche più "gustosa" in accelerazione, ma il cvt non è sta tragedia che dicono alcuni. certo, nei soprassi dove bisogna togliersi presto dall'altra corsia bisogna farci un attimo la mano e l'occhio, di questo sono certo. alla guida tra le curve la macchina si comporta bene, io ho provato la style con cerchi 16" e gomme 195 e pennella bene le curve, anche se la fiesta ha uno sterzo più diretto.
la mia guida tipica in auto è pennellare le curve, usare il freno motore e poco i freni, entrare in curva pulito per uscire senza aver perso troppa velocità, un po' come cerco di fare anche in moto. dovrebbe essere uno stile che si sposa abbastanza bene con un'auto ibrida, ho notato che nel test tenevo quasi sempre la lancetta al limite della modalità eco, inoltre ho preso la macchina con 7 tacche di batteria e l'ho restituita con 9. carenze di motore non ne ho sentite, in generale almeno, ma eravamo solo in due in macchina e senza alcun bagaglio. l'ho usata come fosse stata una qualsiasi macchina, senza remore e senza troppi patemi su consumi o altro.
diciamo che anche la yaris hsd mi piace, e sicuramente l'e-cvt è un plus non da poco, veramente un bel sistema, utile e per niente stancante.
quanto alle gomme, ho sentito qualche minuto fa il mio amico con yaris d4d 90cv, anche lui ha le 175 con cerchio 15" e mi ha detto di non preoccuparmi affatto, perchè tanto la macchina tiene bene e non fa scherzi (e lui alla guida è meno prudente di me).
ok, veniamo ai contro: con sconto e rottamazione della mia sportage,mi hanno chiesto 17.600€ per la hsd active senza cerchi in lega (quelli toyota non mi piacciono, vedrò poi se metterci qualcosa di aftermarket) ma con il cruise control, 19.000€ la style con cruise control.
il prezzo più basso che ho spuntato per la fiesta 85cv è stato 15.500€ senza cruis control, 16.300€ con cruise control.
parlo sempre di prezzi chiavi in mano.
domenica, sfruttando l'opportunità delle concessionarie toyota aperte anche nel weekend, porterò mia moglie a provarla e ci faremo fare un altro preventivo in un'altra concessionaria. vediamo se piace anche a lei. speravo di stare sui 16.500€, allora si sarebbe potuto pensare seriamente di prenderla. vediamo domenica cosa ci dicono.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da Sgualfone » ven feb 16, 2018 11:54 am

Ecco... scusa se mi permetto sei cascato nell'errore dell'ecvt un meccanico Toyota mi aveva spiegato che se volevi sentirla salire non dovevi schiacciare il gas a fondo perchè?... l'ecvt non è proprio un cvt in quanto la e sta per electronic quindi un'altra bella centralina gestisce i rapporti se così possiamo chiamarli e quando tu schiacci a fondo lui alza i giri del motore per poi far "sprintare" la vettura ma per una salita serve la coppia che notoriamente è più un basso ed il risultato migliore si ottiene facendo partire la macchina e poi accompagnando con l'alccelleratore la spinta... almeno così mi aveva spiegato questo meccanico ed è anche il trucco per farla consumare meno perchè tu premi poco e la centralina tiene i giri bassi poi accompagnando con l'accelleratore al salire della velocità in sostanza i giri rimangono costanti ma l'ecvt aumenta il rapporto per farla andare più veloce e chiama coppia dal motore eletteico... quindi consumi ridotti...

Sarei curioso però di avere lumi da ghostchild così da capire come riesce ad ottenere ottimi risultati sui consumi e così alla tua prossima prova magari avrai degli elemneti in più da valutare...


Cmq poco da dire il prezzo è rimasto ben sopra la Fiesta ed è un peccato per Toyota che se vuole realmente spingere questa tecnologia deve anche renderla appetibile!
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20419
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da sniper765 » ven feb 16, 2018 12:00 pm

Sgualfone ha scritto:Ecco... scusa se mi permetto sei cascato nell'errore dell'ecvt un meccanico Toyota mi aveva spiegato che se volevi sentirla salire non dovevi schiacciare il gas a fondo perchè?... l'ecvt non è proprio un cvt in quanto la e sta per electronic quindi un'altra bella centralina gestisce i rapporti se così possiamo chiamarli e quando tu schiacci a fondo lui alza i giri del motore per poi far "sprintare" la vettura ma per una salita serve la coppia che notoriamente è più un basso ed il risultato migliore si ottiene facendo partire la macchina e poi accompagnando con l'alccelleratore la spinta... almeno così mi aveva spiegato questo meccanico ed è anche il trucco per farla consumare meno perchè tu premi poco e la centralina tiene i giri bassi poi accompagnando con l'accelleratore al salire della velocità in sostanza i giri rimangono costanti ma l'ecvt aumenta il rapporto per farla andare più veloce e chiama coppia dal motore eletteico... quindi consumi ridotti...

Sarei curioso però di avere lumi da chi ha la macchina e riesce ad ottenere ottimi risultati sui consumi...
Guarda, quello è stato un test "estremo", in un paio di rettilinei invece ho messo giù più gradualmente e la macchina accelerava bene senza però urlare troppo, anche se si sentiva che il motore termico era abbastanza su di giri.
Nel rettilineo di ritorno ho fatto anche la prova cercando di trovare il modo di accelerare più velocemente possibile, solo che boh, a me è sembrato accelerasse come all'andata, sicuramente nell'uso di "una volta e basta" non posso pretendere di capire tutto e subito.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da Sgualfone » ven feb 16, 2018 12:06 pm

Beh è un sistema molto diverso da quello a cui siamo abituati e dai classici cambi automatici... per quello sono curioso di sapere da ghostchild come ottiene quei consumi anche perchè li ha dichiarati ma non ha mai spiegato come dicendoti di andartelo a leggere... io preferirei sentire la sua esperienza tanto più che è così positiva da consigliarla e visto che la guida da un pò di tempo.... no?
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20419
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da sniper765 » ven feb 16, 2018 12:13 pm

Concordo con te sul costo d'acquisto,
Se tutti i venditori di ibride dicono "è il futuro, il diesel morirà" (e vabbè, ne possiamo parlare), è anche vero che mi sono fatto un giro su qualche sito: le Active stanno sui 17.500€ e le style sui 19.000€, anche in altre regioni. Sembra un po' facciano "cartello"...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

ghostchild
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2850
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:12 pm

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da ghostchild » ven feb 16, 2018 5:03 pm

sniper765 ha scritto:...
mettiamo in moto la yaris e andiamo. prima però qualche precisazione:
1. la signora che mi ha accompagnato nella prova di auto in generale non capisce una mazza, della yaris nello specifico avrà studiato giusto la brochure, non di più.
2. cercava di far andare la macchina sempre in elettrico (per un breve tratto ha guidato lei) per far vedere quanto è "dolce bevanda a base di fiori di guaranà" quella modalità.
3. voleva farmi fare un giro di prova sciocchissimo, dove avrei testato a malapena... no niente, della macchina non avrei capito niente.
4. tutta la prova con l'ipad in mano a dirmi "stai facendo 20km/l"; sei in modalità power, sei al limite dell'eco, "stai facendo 22km/l", "stai facendo 26km/l". vi giuro avrei voluto zittirla, ma per cortesia nei suoi confronti non l'ho fatto.
...
Come previsto :wink: purtroppo pare che, mediamente, i venditori siano poco informati e i punti che sottolineano sono quelli....sbagliati! :lol:

Comunque, per i cerchi da 15 e le 175... se ti preoccupi della tenuta di strada, è un falso problema, la macchina curva benissimo, si guida in scioltezza con una mano in tutte le situazioni, consuma meno della 16" e assorbe meglio colpi e buche, oltre ad avere un raggio di sterzata migliore.. Se è solo per estetica, non metto becco :wink:

Per il prezzo, considera che con il GAI risparmieresti sui 1000 euro, quindi scendi a 16 e qualcosa..

Per quanto riguarda:
Sgualfone ha scritto:Beh è un sistema molto diverso da quello a cui siamo abituati e dai classici cambi automatici... per quello sono curioso di sapere da ghostchild come ottiene quei consumi anche perchè li ha dichiarati ma non ha mai spiegato come dicendoti di andartelo a leggere... io preferirei sentire la sua esperienza tanto più che è così positiva da consigliarla e visto che la guida da un pò di tempo.... no?
Preferisco rimandare ai siti dedicati, perchè semplicemente qui sarebbe un tantino fuori luogo mettersi a fare lunghi discorsi sulle "tecniche di guida ibride" (io ho fatto anche il corso, molto utile).
Se proprio devo riassumere in 2 parole, direi:
- sfruttare la frenata rigenerativa il più possibile, privilegiando frenate lunghe e dolci, con una guida "predittiva" (entro un certo limite, che noti dalla tacca dell'Ecometer, si frena senza ricorso alle pinze tradizionali, per cui si recupera molto corrente che ricarica la batteria)
- cercare di andare meno possibile solo in elettrico, ma far funzionare i 2 motori in sinergia, che è il vero punto di forza del sistema (si chiama Hybrid Synergy Drive, ci sarà un motivo :lol: )
- ci sono tecniche specifiche, come il Pulse&Glide, lo Swet spot ecc....però non mi metto qui a spiegare tutto, sarebbe lungo e l'effetto sarebbe solo di "spaventare" :lol:
Prima del mio acquisto, ricordo di aver letto CENTINAIA di pagine sul HSF....ho preferito un acquisto consapevole, bisogna investirci del tempo (ma nulla vieta di guidarla normalmente ottenendo comunque ottimi risultati e una guida piacevole e rilassante)
Poi ci sono "trucchetti" e strategia da Hypermiler, ma vale lo stesso discorso di cui sopra..
Tra l'altro, si deve considerare che il motore termico NON è collegato direttamente alle ruote, per cui l'acceleratore è in realtà una specie di "potenziometro" attraverso cui fai capire al sistema di quanta potenza hai bisogno, e lui te la dà nel modo più efficiente possibile in quello specifico momento....i giri del motore perdono il significato che hanno sulle vetture tradizionali..

Se ci si vuole fare un'idea, si può iniziare da qui
https://medium.com/@franzfume/come-funz ... 7302972421
dove, tra l'altro, spiega:
Il sistema HSD non ha quindi un “cambio” tradizionale, neppure automatico o CVT propriamente detto, non esiste la frizione, non ci sono le tradizionali “marce”. Neppure intese come un passaggio di rapporto continuo. La trasmissione ha un rapporto sempre fisso che non cambia mai.
e tante altre cose interessanti...
Poi si può preseguire qui:
http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=34509" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
dove trovi più di 450 PAGINE solo sui consumi della Yaris....

O anche iscriversi a Toyota Yaris Hybrid Italia o ancora meglio a Toyota HSD Club Italia su Facebook, dove si trova un ottimo file introduttivo per i "neo-ibridi"..

Più di questo, non credo di poter fare, ma se posso rispondo volentieri a domande più specifiche, sempre considerando che ho una piccola esperienza nell'ibrido, altre persone hanno molta più esperienza di me e ottengono anche una efficienza superiore :)
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20419
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da sniper765 » ven feb 16, 2018 5:28 pm

Non è solo estetica, non è solo quello che cerco, mi piacevano le gomme più larghe per una questione di maggior impronta a terra e quindi una ancor maggiore tenuta.
Però se non si può e decidiamo per la yaris andrà benissimo il 175 su cerchio 15",o meglio ce lo faremo andare bene.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da Sgualfone » ven feb 16, 2018 5:32 pm

Questa risposta mi aggrada anche se speravo in qualcosa di più tecnico :) io sono uno che quando si appassiona ad un argomento lo sviscera fino in fondo ed onestamente per quello delle ibride, visto che non posso permettermi una macchina figurarsi una ibrida, non volevo impegnarmi così tanto senza poi poter verificare le conclusioni di persona :D
Cmq mi dispiace che il costo delle ibride ad oggi sia difficilmente uguale a quello delle altre vetture e che quindi perda terreno... la yaris alla fine è un pò più grande di una panda e non raggiunge le dimensioni/abitabilità della fiesta quindi nella sostanza anche se di 2/3000€ più cara in realtà è un segmento diverso che si avvicina alla ka+ che ha costi ben diversi ...
X

ghostchild
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2850
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:12 pm

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da ghostchild » ven feb 16, 2018 6:16 pm

Sgualfone ha scritto:Questa risposta mi aggrada anche se speravo in qualcosa di più tecnico :) io sono uno che quando si appassiona ad un argomento lo sviscera fino in fondo ed onestamente per quello delle ibride, visto che non posso permettermi una macchina figurarsi una ibrida, non volevo impegnarmi così tanto senza poi poter verificare le conclusioni di persona :D
..
Sul "tecnico" io posso andarci fino a un certo punto, poi mi fermo.. ma nelle fonti che ti ho indicato, troverai decisamente pane pane per i tuoi denti, se ti interessa l'argomento :lol: :wink:
sniper765 ha scritto:Non è solo estetica, non è solo quello che cerco, mi piacevano le gomme più larghe per una questione di maggior impronta a terra e quindi una ancor maggiore tenuta.
Però se non si può e decidiamo per la yaris andrà benissimo il 175 su cerchio 15",o meglio ce lo faremo andare bene.
Puoi sempre far omologare le 195 su cerchi da 16", basta andare da un gommista professionista e ti illustrerà la procedura, per cui non serve più il nullaosta della casa :wink:
Insomma, la scintilla è scattata o no? io me ne andai dal conce col contratto già praticamente pronto...ma sono un po' impulsivo, se la prima impressione mi piace vado... è anche vero però che mi ero preventivamente informato molto :)
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20419
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da sniper765 » ven feb 16, 2018 7:07 pm

A me piace l'idea del cambio ecvt, per il resto preferisco la fiesta.
Domenica mia Moglie proverà la yaris hsd, poi decideremo.
Io sono indeciso, sono 50% a favore della Fiesta e 50% a favore della yaris...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

ghostchild
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2850
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:12 pm

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da ghostchild » ven feb 16, 2018 7:54 pm

Buona scelta allora, credo siano 2 buone auto comunque :up: :)
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da Raistlin78 » ven feb 16, 2018 9:30 pm

Per le gomme non ti preoccupare.
Come ti hanno già detto adesso basta andare da un gommaio qualunque.Puoi far omologare quasi tutto.Basta che i produttori del cerchio che vuoi montare abbiano omologato quel cerchio per la tua auto.
Poi fa tutto il gommaio.


Cmq l'ibrido sarà pure figo.... ma con 19.000 euro ci compri una focus.....se hai fortuna anche una cmax....
19.000 euro per una utilitaria sono tantini.....
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20419
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da sniper765 » sab feb 17, 2018 8:15 am

Raistlin78 ha scritto:Per le gomme non ti preoccupare.
Come ti hanno già detto adesso basta andare da un gommaio qualunque.Puoi far omologare quasi tutto.Basta che i produttori del cerchio che vuoi montare abbiano omologato quel cerchio per la tua auto.
Poi fa tutto il gommaio.


Cmq l'ibrido sarà pure figo.... ma con 19.000 euro ci compri una focus.....se hai fortuna anche una cmax....
19.000 euro per una utilitaria sono tantini.....
Purtroppo la Focus attualmente in commercio ha il posteriore che ritengo inguardabile... Ritengo che la Focus, esteticamente, abbia raggiunto il top con la mk2.5 (i miei hanno una mk2), poi la parte anteriore è sempre rimasta carina, ma quella posteriore la ritengo davvero bruttina.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da Sgualfone » sab feb 17, 2018 9:47 am

Credo che il discorso del prezzo sia proprio la percezione del fuori gamma... come ho etto la yaris ha le dimensioni della panda della ypsilon, ka+ etcc... che normalmente porti via tra i 9 ed i 14 k€ mentre le nuove corsa, fiesta, clio micra etcc sono di un segmento superiore ed anche qui le porti a casa per meno di 16k in alcuni casi... se poi trovi buone offerte riesci a prendere astra, focus megane etcc a circa 17/19k ... quindi la yaris sembra proprio fuori fascia di prezzo...
Aggiungiamo che per risultare più economica di una gpl o una diesel devi farci 40.000km/anno e con quella percorrenza preferirei qualcosa di più grande e comodo...

Mi spiace che ad oggi siano così o diano questa sensazione e credo che se correggessro al ribasso i listini venderebbero sicuramente molto di più!... mio parere naturaente eh!
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20419
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da sniper765 » sab feb 17, 2018 11:32 am

Sgualfone ha scritto:Credo che il discorso del prezzo sia proprio la percezione del fuori gamma... come ho etto la yaris ha le dimensioni della panda della ypsilon, ka+ etcc... che normalmente porti via tra i 9 ed i 14 k€ mentre le nuove corsa, fiesta, clio micra etcc sono di un segmento superiore ed anche qui le porti a casa per meno di 16k in alcuni casi... se poi trovi buone offerte riesci a prendere astra, focus megane etcc a circa 17/19k ... quindi la yaris sembra proprio fuori fascia di prezzo...
Aggiungiamo che per risultare più economica di una gpl o una diesel devi farci 40.000km/anno e con quella percorrenza preferirei qualcosa di più grande e comodo...

Mi spiace che ad oggi siano così o diano questa sensazione e credo che se correggessro al ribasso i listini venderebbero sicuramente molto di più!... mio parere naturaente eh!
Guarda sotto questo aspetto io ti do pienamente ragione perché effettivamente la Yaris è un pochino fuori mercato ma d'altra parte ha l'esclusività di quel sistema ibrido e se lo fanno pagare bene.
Ieri sera parlando con mia moglie mi sembra di aver capito che vorrebbe provare la Yaris più per sfizio che non per reale intenzione di acquisto e consci del fatto che io sono un fan Ford e Volvo (e non potendo permettermi la seconda, almeno non nuova), la fiesta sarà molto probabilmente la prossima auto in garage.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

ghostchild
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2850
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:12 pm

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da ghostchild » sab feb 17, 2018 11:53 am

Per valutare correttamente il prezzo, oltre alla possibilità di ottenere buoni consumi, dovete valutare anche il discorso manutenzione, soprattutto sul lungo termine, e tutto quello che NON spenderete su una ibrida, semplicemente perché non c'è (frizione, fap, cinghie ecc, o freni che si cambiano solitamente oltre i 100 mila perché usati molto meno che su un'auto tradizionale)..
Inoltre i costi dei tagliandi Toyota sono mediamente bassi e trasparenti, basta andare sul sito e saprete già i costi dei tagliandi in anticipo, senza scherzi..
Ancora, a Roma per esempio non si pagano le strisce blu e nel Lazio (e altre regioni) non si paga il bollo per 3 anni, in altre città si accede alla ZTL ecc. Io per esempio circolo anche quando c'è il blocco del traffico..
Infine, ma non certo per ultimo, la scelta dell'ibrido è anche un po' una "filosofia", che considera un approccio più "green" al nostro ambiente...Non sapete adesso quanto mi dà fastidio sentire l'aria pesante e l'inquinamento anche acustico generato da lunghe file di diesel in coda.... E pensare che se fossero tutte ibride sarebbero nel silenzio e senza emissioni :)

Insomma, bisogna valutare diverse cose nella scelta, anche per contestualizzare meglio il costo ;)

In ultimo, una precisazione: la Yaris NON è certo della categoria della Panda! 365cm contro 395, oltre ad un abisso tecnologico!
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20419
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da sniper765 » sab feb 17, 2018 12:46 pm

Stavo guardando su automobiledimension e sia la festa che la Yaris le mette nella stessa categoria.
Effettivamente le dimensioni sono molto simili, ci sono pochi centimetri di differenza.
Va però detto che la fiesta ci rientra per pochissimo perché è la più grande tra yaris, c3, corsa, i20 ecc.


Quanto alla questione tagliandi Bisogna effettivamente tenere in conto che alla Yaris non c'è altro da fare se non Sostituire olio e filtro olio ogni 15.000 km, il filtro aria quando serve e le gomme Quando sono finite; per il resto sembra che la Yaris non abbia bisogno di attenzioni o manutenzione particolare.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: acquisto nuova auto, un aiutino da parte vostra

Messaggio da Raistlin78 » sab feb 17, 2018 3:34 pm

sniper765 ha scritto:
Raistlin78 ha scritto:Per le gomme non ti preoccupare.
Come ti hanno già detto adesso basta andare da un gommaio qualunque.Puoi far omologare quasi tutto.Basta che i produttori del cerchio che vuoi montare abbiano omologato quel cerchio per la tua auto.
Poi fa tutto il gommaio.


Cmq l'ibrido sarà pure figo.... ma con 19.000 euro ci compri una focus.....se hai fortuna anche una cmax....
19.000 euro per una utilitaria sono tantini.....
Purtroppo la Focus attualmente in commercio ha il posteriore che ritengo inguardabile... Ritengo che la Focus, esteticamente, abbia raggiunto il top con la mk2.5 (i miei hanno una mk2), poi la parte anteriore è sempre rimasta carina, ma quella posteriore la ritengo davvero bruttina.

Ho detto focus per rimanere in casa fortd.
Il concetto è che con 19.000 euro ci compri una macchina del segmento superiore.
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

Rispondi