Si può circolare per andare a fare la revisione?

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Si può circolare per andare a fare la revisione?

Messaggio da rombocupo77 » mar mar 07, 2017 10:05 am

Da ieri la mia moto è nuovamente assicurata ma devo fare la revisione (scaduta 5 anni fa).
Leggendo su internet mi pare di capire che l'eventuale prenotazione della revisione non mi protegga da eventuali multe.
Confermate?
Mi tocca portare la moto al centro revisioni caricandola su un altro mezzo?

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Si può circolare per andare a fare la revisione?

Messaggio da yoda » mar mar 07, 2017 11:08 am

Non so a quali fonti tu abbia attinto, ma:

http://www.revisioneauto.eu/casi-partic ... ne-veicoli" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
(...)la prenotazione per una data successiva alla scadenza autorizza la circolazione solo per il giorno in cui si deve effettuare la revisione. Di conseguenza, al di fuori di tale giorno la circolazione è vietata e si applicano le stesse sanzioni previste per la mancata revisione.(...)

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Re: Si può circolare per andare a fare la revisione?

Messaggio da rombocupo77 » mar mar 07, 2017 11:35 am

yoda ha scritto:Non so a quali fonti tu abbia attinto, ma:

http://www.revisioneauto.eu/casi-partic ... ne-veicoli" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
(...)la prenotazione per una data successiva alla scadenza autorizza la circolazione solo per il giorno in cui si deve effettuare la revisione. Di conseguenza, al di fuori di tale giorno la circolazione è vietata e si applicano le stesse sanzioni previste per la mancata revisione.(...)
Purtroppo c'è anche scritto: "possono circolare anche dopo la scadenza del termine per la revisione ma solo fino al giorno in cui è stato prenotato questo controllo. se questa è stata purché questa sia stata prenotata entro il termine stesso."
Io la revisione posso prenotarla oggi, e quindi ben oltre la scadenza della revisione precedente (scaduta da anni).

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Si può circolare per andare a fare la revisione?

Messaggio da yoda » mar mar 07, 2017 11:50 am

Perdonami eh, ma se tu leggessi attentamente evinceresti che il periodo che hai riportato riguarda
Solo i veicoli soggetti a revisione annuale (ossia autocarri di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate, rimorchi con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate, taxi, veicoli adibiti a noleggio con conducente, autobus, autoambulanze) possono circolare anche dopo la scadenza del termine per la revisione ma solo fino al giorno in cui è stato prenotato questo controllo e solo se questo è stato prenotato prima della data di scadenza.
Lo sanno anche i muri che con auto e moto normali, a revisione scaduta, si può circolare SOLO per recarsi a farla.

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Re: Si può circolare per andare a fare la revisione?

Messaggio da rombocupo77 » mar mar 07, 2017 12:32 pm

yoda ha scritto:Perdonami eh, ma se tu leggessi attentamente evinceresti che il periodo che hai riportato riguarda
Solo i veicoli soggetti a revisione annuale (ossia autocarri di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate, rimorchi con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate, taxi, veicoli adibiti a noleggio con conducente, autobus, autoambulanze) possono circolare anche dopo la scadenza del termine per la revisione ma solo fino al giorno in cui è stato prenotato questo controllo e solo se questo è stato prenotato prima della data di scadenza.
Lo sanno anche i muri che con auto e moto normali, a revisione scaduta, si può circolare SOLO per recarsi a farla.
Leggendo altri siti non ho comunque trovato risposte certe:
http://www.comune.torino.it/vigiliurban ... ezzi.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;
Rimane sempre il dubbio sulla data di prenotazione.
Ammesso che si possa circolare solo il giorno della revisione prenotata, la prenotazione può essere fatta anche dopo la scadenza della revisione precedente oppure, per poter circolare, la prenotazione deve essere fatta entro la scadenza della revisione precedente?

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Si può circolare per andare a fare la revisione?

Messaggio da yoda » mar mar 07, 2017 12:50 pm

Senti, che ti devo dire? Io ti ho detto le cose come stanno, ti ho riportato tutto con precisione. Se tu "vedi le persone morte", io non ci posso fare nulla. Va a un centro revisioni e chiedi a loro, ti diranno esattamente quello che ti ho detto io.

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Re: Si può circolare per andare a fare la revisione?

Messaggio da rombocupo77 » mar mar 07, 2017 1:59 pm

Io vedrò anche le persone morte, tuttavia, leggendo quanto riportato nel sito dei virgili urbani di Torino, non è chiaro che le cose stiano come dici tu:
Per tali veicoli non è consentita la circolazione oltre i termini di scadenza per essi prescritti, anche se la prenotazione è stata effettuata entro detti termini. Il veicolo potrà circolare nel solo giorno della revisione per recarsi ad effettuare l’operazione. Fanno eccezione i ciclomotori a tre o quattro ruote e dei motoveicoli a tre o quattro ruote con motore a 2 e 4 tempi, non conformi alla direttiva 97/24/CE, per i quali la deroga è riportata sulla prenotazione.
Le operazioni di revisione periodica possono essere effettuate presso le sedi operative degli Uffici periferici del D.T.T., ovvero presso le officine autorizzate.

Quella precisazione "anche se la prenotazione è stata effettuata entro i temini" lascia intendere che si tratti di una condizione necessaria ma non sufficiente. Necessaria, appunto. Ed io non posso rispettarla (revisione scaduta da anni).
Io la vedo così.

In ogni caso ho chiamato un centro revisioni: mi rilasciano il foglio di prenotazione. Ho chiesto se fosse sufficiente, facendo presente che la moto ha la revisione scaduta da 5 anni. La loro risposta è stata evasiva e si sono limitati a dire si tratta di una prassi che applicano per le revisioni scadute.

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2392
Iscritto il: ven set 07, 2007 9:33 am
Località: Quell'altro ramo del lago di Como

Re: Si può circolare per andare a fare la revisione?

Messaggio da Lizard » mar mar 07, 2017 2:16 pm

ma alla fine quanto dista questo centro revisioni? Se non sta a 500 km mi sembra ci si stia a fare pippe mentali per nulla, la sfiga può accadere anche dietro l'angolo, ok, ma da lì a viver nel terrore...accendi, tranquillo tranquillo te ne vai al centro revisioni, fai tutto e torni a casa...
Immagine

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Re: Si può circolare per andare a fare la revisione?

Messaggio da rombocupo77 » mar mar 07, 2017 2:27 pm

Dista circa 7 km.
Correrò il rischio.
Spero di non dover pagare altri 170 euro (multa presa per revisione auto scaduta) :noia:

Agricla
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 366
Iscritto il: dom feb 23, 2014 1:40 pm
Moto: Sv650S
Nome: Claudio
Località: Agrigento

Re: Si può circolare per andare a fare la revisione?

Messaggio da Agricla » mar mar 07, 2017 5:39 pm

Devi beccare anche il poliziotto che deve averla a morte con te!
E poi dici ad un amico di far strada avanti a te..Se ci sono blocchi cambi strada...

PS: per me si sta discutendo inutilmente vista la distanza e la prenotazione..

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Si può circolare per andare a fare la revisione?

Messaggio da ^Juza^ » gio mar 09, 2017 2:09 pm

eperienza personale ...mi ero dimenticato di fare la revisione alla macchina....sono stato fermato APPOSITAMENTE dalla polizia mentre ero per strada dopo un rilievo con telecamera di bordo ... mi hanno multato ... e mi hanno mandato ovviamente a revisione dicendomi che dovevo indicare dove avrei lasciatol l'auto fintanto che non avrei fatto la revisione.
Alla domanda " se vado a lavoro e ritorno stasera ?" risposta "non ti possiamo assicurare che un collega non ti faccia un altro verbale " ...quindi con la mia multa "light" me ne sono andato a fare la revisione dritto dritto lo stesso giorno
Immagine

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Re: Si può circolare per andare a fare la revisione?

Messaggio da rombocupo77 » gio mar 09, 2017 2:23 pm

^Juza^ ha scritto:eperienza personale ...mi ero dimenticato di fare la revisione alla macchina....sono stato fermato APPOSITAMENTE dalla polizia mentre ero per strada dopo un rilievo con telecamera di bordo ... mi hanno multato ... e mi hanno mandato ovviamente a revisione dicendomi che dovevo indicare dove avrei lasciatol l'auto fintanto che non avrei fatto la revisione.
Alla domanda " se vado a lavoro e ritorno stasera ?" risposta "non ti possiamo assicurare che un collega non ti faccia un altro verbale " ...quindi con la mia multa "light" me ne sono andato a fare la revisione dritto dritto lo stesso giorno
Anche io ho avuto la tua stessa esperienza, ecco perchè vorrei evitare un'altra multa da 170 euro :testacalda:

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Si può circolare per andare a fare la revisione?

Messaggio da ^Juza^ » gio mar 09, 2017 2:45 pm

direi che allora ... cerci l'officina che fa le revisioni più vicina...prenoti e ti muovi solo fino lì...

io ho la fortuna che non c'è mai nessuno al centro dove vado quindi sono tornato a casa subito ..fatto revisione e ripartito per il lavoro
Immagine

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Re: Si può circolare per andare a fare la revisione?

Messaggio da rombocupo77 » gio mar 09, 2017 4:59 pm

Revisione prenotata a circa 7 km da casa (contro revisioni più vicino).
Ho il documento che attesta la prenotazione, tuttavia sto elaborando il percorso che limiti il rischio di posti di blocco. Dovrei essere in regola, ma non si sa mai

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Re: Si può circolare per andare a fare la revisione?

Messaggio da rombocupo77 » lun mar 13, 2017 6:27 pm

Revisione fatta.
Tutto ok.

Agricla
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 366
Iscritto il: dom feb 23, 2014 1:40 pm
Moto: Sv650S
Nome: Claudio
Località: Agrigento

Re: Si può circolare per andare a fare la revisione?

Messaggio da Agricla » lun mar 13, 2017 7:04 pm

Ci hai sollevati :D

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk

woba
Postino
Postino
Messaggi: 269
Iscritto il: sab lug 31, 2010 2:56 pm

Re: Si può circolare per andare a fare la revisione?

Messaggio da woba » lun mar 27, 2017 11:21 pm

prenotando la revisione in motorizzazione si può circolare con la revisione scaduta solo il giorno della prenotazione.Per i centri privati credo che occorra affidarsi al buon senso dell' agente che ci ferma.

Inviato dal mio LG-K220 utilizzando Tapatalk
VENDO moduli TRE/G-Pack per 650/1000
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=269230

Rispondi