Chiarimenti su norme assicurazioni

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Chiarimenti su norme assicurazioni

Messaggio da rombocupo77 » gio ott 27, 2016 9:51 am

Mi trovo nella seguente situazione: per motivi di lavoro NON assicuro la moto da oltre 5 anni e quindi attestato di rischio scaduto.
Ho consultato diversi assicuratori e NON è possibile recuperare la classe di merito (ero in classe 8).
Colpa mia che ho fatto scadere l'attestato di rischio, pazienza.
Fin qui tutto ok.
La cosa che invece mi fa inca... :testacalda: è che volendo assicurare la moto a nome mio devo ripartire dalla 18esima classe, non dalla 14esima classe come sarebbe normale.
Cioè, se acquisto una moto usata parto dalla classe 14, se invece riassicuro la mia parto dalla classe 18, per la modica cifra di 1.100 euro/anno.
In classe 14 viene 800 euro/anno, non ho trovato di meglio. Su Facile.it e ConTe mi chiedono 1.300-1.600 euro/anno.
Per poter risparmiare qualcosa mi trovo costretto, su consiglio dei vari assicuratori, a "vendere" la moto a mia moglie (passaggio di proprietà 150 euro) e ripartire così dalla classe 14, pagando 800 euro invece di 1.100
Mia moglie non ha la patente A, tuttavia a lei l'assicurazione riconosce una classe migliore della mia, solo perchè io ho l'attestato di rischio scaduto. Vi sembra logico?
Ma le leggi delle assicurazioni le fa Al Capone o Paperino ?

Avete qualche consiglio per superare questa situazione?

Vorrei tornare a guidare la moto, anche solo 6 mesi l'anno.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Chiarimenti su norme assicurazioni

Messaggio da dip » gio ott 27, 2016 1:32 pm

Se tua moglie fosse intestataria di un assicurazione per motocicli, tu puoi "prendere" la sua classe di merito.
Almeno così era un paio di anni fa. Non so se si può entrare con la classe di merito di un figlio.
Suppongo che una volta che hai venduto la moto a tua moglie e lei accende l'assicurazione, una volta che ricompri la moto potrai entrare nella tua nuova assicurazione con la sua, oppure forse è possibile volturare la sua assicurazione.

Inviato dal mio Asus a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Chiarimenti su norme assicurazioni

Messaggio da Sgualfone » gio ott 27, 2016 2:16 pm

Al quanto assurdo... è anche vero che da un paio di anni le assicurazioni possono assegnare la classe di merito che preferiscono in base al cliente...
Quando ho assicurato la moto mi è capitato che on-line mi chiedessero dai 1400 ai 1600 euro/anno mentre in un'agenzia fisica della sara dove ero ex cliente mi chiesero 1200€ sconfortato da queste cifre volevo quasi abbandonare quando sono entrato in Generali/Inassitalia e mi hanno chiesto 380€ all'anno firmato senza pensarci due volte! Dopo 3 mesi un mio amico del mio stesso anno di nascita ha preso una sv 650, identica alla cilindrata della mia V-Strom, e nella stessa assicurazione gli hanno chiesto 350€... ... due mesi dopo io ho preso un'altra sv e mi hanno fatto 300€... insomma fanno il piffero che vogliono!
Cerca e gira non ti fermare al primo e non quelle on-line che non mi hanno mai soddisfatto!
In bocca al lupo
X

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Re: Chiarimenti su norme assicurazioni

Messaggio da rombocupo77 » gio ott 27, 2016 3:27 pm

Sgualfone ha scritto:Al quanto assurdo... è anche vero che da un paio di anni le assicurazioni possono assegnare la classe di merito che preferiscono in base al cliente...
Quando ho assicurato la moto mi è capitato che on-line mi chiedessero dai 1400 ai 1600 euro/anno mentre in un'agenzia fisica della sara dove ero ex cliente mi chiesero 1200€ sconfortato da queste cifre volevo quasi abbandonare quando sono entrato in Generali/Inassitalia e mi hanno chiesto 380€ all'anno firmato senza pensarci due volte! Dopo 3 mesi un mio amico del mio stesso anno di nascita ha preso una sv 650, identica alla cilindrata della mia V-Strom, e nella stessa assicurazione gli hanno chiesto 350€... ... due mesi dopo io ho preso un'altra sv e mi hanno fatto 300€... insomma fanno il piffero che vogliono!
Cerca e gira non ti fermare al primo e non quelle on-line che non mi hanno mai soddisfatto!
In bocca al lupo
Speravo fosse così.
Ho fatto una semplice domanda all'assicuratore: indipendentemente dal fatto che il mio attestato di rischio sia scaduto, tu, come assicuratore, non puoi comunque assegnarmi una classe di merito a piacimento, tenuto conto che mi conosci e che non ho mai avuto incidenti nè con la moto nè con l'auto (sgrat sgrat)?
La sua risposta è stata: no, perchè ormai è tutto on line (attestati di rischio) e la tua classe di merito è determinata dal sistema, non siamo noi a poterla assegnare.
Ok che le regole vanno rispettate, tuttavia in un'economia di mercato (teorica, certo non quella delle assicurazioni) la bravura di un'assicurazione dovrebbe anche consistere nello scegliersi i migliori clienti, cioè quelli che pagano e che non creano mai danni.
Proverò con Generali / Inassitalia, tentar non nuoce :wink:

woba
Postino
Postino
Messaggi: 269
Iscritto il: sab lug 31, 2010 2:56 pm

Re: R: Chiarimenti su norme assicurazioni

Messaggio da woba » gio ott 27, 2016 8:48 pm

Assurdo!cerca su internet il numero dell' ìsvap e chiedi se é legale...hanno anche un preventivatore diverso da quelli che hai citato,cioè scruta tutte le compagnie

inviato da telefono
VENDO moduli TRE/G-Pack per 650/1000
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=269230

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Re: R: Chiarimenti su norme assicurazioni

Messaggio da rombocupo77 » gio ott 27, 2016 11:47 pm

woba ha scritto:Assurdo!cerca su internet il numero dell' ìsvap e chiedi se é legale...hanno anche un preventivatore diverso da quelli che hai citato,cioè scruta tutte le compagnie

inviato da telefono
Stasera ho fatto un altro preventivo.
Vedevo lo schermo mentre l'impiegata compilata i vari campi: appena ha messo targa e nome il sistema si è bloccato rilevando che sul mio motociclo l'attestato risultava scaduto. A quel punto ha chiesto al suo superiore se fosse possibile recuperare la classe di merito e la risposta è stata NO. A nome di mia moglie viene 1.350,00 euro / anno.
A qualcuno interessa un'SV1000S ? :(
Sono pessimista, molto pessimista.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Chiarimenti su norme assicurazioni

Messaggio da Sgualfone » ven ott 28, 2016 12:20 am

Cavolo ma 1350 è una fucilata!
Possibile mai?... questa cosa mi pare davvero assurda io li investirei tutti con la moto almeno avrebbe un senso pagare 1350€ :-D
X

woba
Postino
Postino
Messaggi: 269
Iscritto il: sab lug 31, 2010 2:56 pm

Re: R: Chiarimenti su norme assicurazioni

Messaggio da woba » ven ott 28, 2016 5:25 am

A questo punto intestala ad un parente residente in altra regione,evitando Puglia e Campania...oppure cambia residenza per un giorno,a mali estremi...estremi rimedi!

inviato da telefono
VENDO moduli TRE/G-Pack per 650/1000
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=269230

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Re: R: Chiarimenti su norme assicurazioni

Messaggio da rombocupo77 » ven ott 28, 2016 8:52 am

woba ha scritto:A questo punto intestala ad un parente residente in altra regione,evitando Puglia e Campania...oppure cambia residenza per un giorno,a mali estremi...estremi rimedi!

inviato da telefono
Non è un problema di residenza, è un problema di classe di merito (classe 18 a nome mio, classe 14 a nome di un parente)

woba
Postino
Postino
Messaggi: 269
Iscritto il: sab lug 31, 2010 2:56 pm

Re: R: Chiarimenti su norme assicurazioni

Messaggio da woba » ven ott 28, 2016 9:42 am

La classe di merito non é un problema nelle regioni dove il premio assicurativo di una 18classe é 300Euro/anno Se le assicurazioni hanno trovato il modo per non farti andare in moto,tu ti fai furbo per qualche anno....

inviato da telefono
VENDO moduli TRE/G-Pack per 650/1000
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=269230

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Re: Chiarimenti su norme assicurazioni

Messaggio da rombocupo77 » ven ott 28, 2016 10:53 am

Davvero esistono regioni dove si pagano 300 euro/anno in 18esima classe :o
Beati voi :(
Sarei davvero curioso di sapere se qualcuno con i santi in paradiso, nella mia situazione, ha recuperato la classe di merito. Sono convinto di si.
Ad ogni modo, se trovo un'assicurazione ad un prezzo accettabile bene, altrimenti :vaff:
Non si possono pagare certe cifre, è contro i miei principi.
Non vogliono i miei 500 euro / anno perchè per loro non sono sufficienti, bene, allora avranno ZERO

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Re: Chiarimenti su norme assicurazioni

Messaggio da rombocupo77 » ven ott 28, 2016 6:09 pm

Ultimo preventivo: 720 euro / anno
Passaggio di proprietà: 150
Tot: 870
Non è poco, tuttavia spendendo subito 360 + 150 posso tornare a guidare la moto.
Ci penso qualche giorno e decido

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Chiarimenti su norme assicurazioni

Messaggio da Sgualfone » ven ott 28, 2016 7:28 pm

Puoi valutare, anche se ti costa un pochino di più, di fare il passaggio di proprietà a tua moglie e 2 gg dopo di farlo nuovamente a tuo nome così risulta un veicolo appena comprato e ti rifanno la 14a categoria... è vero che ti vanno 300€ di passaggi ma poi la categoria è tua e tutte le prossime moto non ti tocca intestarle a tua moglie per avere la sua classe di merito...
Prova a valutare.
X

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Re: Chiarimenti su norme assicurazioni

Messaggio da rombocupo77 » ven ott 28, 2016 8:45 pm

Sgualfone ha scritto:Puoi valutare, anche se ti costa un pochino di più, di fare il passaggio di proprietà a tua moglie e 2 gg dopo di farlo nuovamente a tuo nome così risulta un veicolo appena comprato e ti rifanno la 14a categoria... è vero che ti vanno 300€ di passaggi ma poi la categoria è tua e tutte le prossime moto non ti tocca intestarle a tua moglie per avere la sua classe di merito...
Prova a valutare.
Ci avevo pensato :D
Però temo che i due passaggi possano annullarsi, nel senso che il sistema di fronte alla stessa targa ed allo stesso codice fiscale potrebbe impormi nuovamente la classe 18
Vorrei scambiare 2 chiacchiere con chi ha ideato la normativa attuale per chiedergli secondo quale logica una persona senza la patente A è meno rischiosa rispetto a chi ha una patente moto. Senza considerare che poi la moto la guiderei comunque io :roll:
E' così difficile legare il rischio alla patente della singola persona? Con le norme attuali un guidatore indisciplinato può evitare gli aumenti della polizza guidando auto non sue. Se invece l'assicurazione fosse legata alla patente, ognuno di noi sarebbe incentivato a guidare bene

seelvdb
Postino
Postino
Messaggi: 249
Iscritto il: mer mar 14, 2012 10:45 pm
Moto: gilera nordwest/sv6
Nome: domenico
Località: torino

Re: Chiarimenti su norme assicurazioni

Messaggio da seelvdb » lun ott 31, 2016 12:14 am

prova a cambiare più agenzie di assicurazioni, di che se ti fanno un buon prezzo passi anche l'auto o altri mezzi da loro

le categorie di rischio sono 2
il CA classe di assegnazione e qua spetta alla agenzia se vuole ti da la 1 e paghi per quella
ed la CU classe universale e quella attestata per legge nel tuo caso 18, ed è quella che ti chiedono quando cambi assicurazione

ovviamente se non fai incidenti scalano entrambe ma quella che conta e la CU

ripeto prova a risentire più agenzie
Immagine

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Re: Chiarimenti su norme assicurazioni

Messaggio da rombocupo77 » lun ott 31, 2016 11:59 am

seelvdb ha scritto:prova a cambiare più agenzie di assicurazioni, di che se ti fanno un buon prezzo passi anche l'auto o altri mezzi da loro

le categorie di rischio sono 2
il CA classe di assegnazione e qua spetta alla agenzia se vuole ti da la 1 e paghi per quella
ed la CU classe universale e quella attestata per legge nel tuo caso 18, ed è quella che ti chiedono quando cambi assicurazione

ovviamente se non fai incidenti scalano entrambe ma quella che conta e la CU

ripeto prova a risentire più agenzie
Ne ho consultate diverse e nessuna agenzia mi ha parlato di classe CA
Alla prossima chiederò esplicitamente la classe CA, tuttavia credo che la CU sarà sempre e comunque la 18

Rispondi