Pareri "Safety Cell"

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
ghostchild
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2850
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:12 pm

Pareri "Safety Cell"

Messaggio da ghostchild » dom set 04, 2016 11:31 am

Ciao a tutti :)

Sto cercando informazioni e pareri su questa "Safety Cell" prodotta dalla De Masi DemTech (sul sito http://www.demtech.it/it" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false; troverete tutte le caratteristiche, foto e video)

Immagine

Abito in una palazzina di 3 piani in cemento armato costruita a fine anni '70, zona sismica a più alto rischio (zona 1).
Vorrei fare qualcosa per dormire un minimo più sereno di notte, in seguito ai vari eventi sismici degli ultimi anni.
La metterei in camera da letto, pensando che di notte si hanno i riflessi più lenti e quindi potrebbe bastare un balzo per arrivarci..

Premesso che gli altri condomini non sono interessati a valutazioni professionali sulla sicurezza dell'edificio (da me richieste, ma a quanto pare sono tutti fatalisti...) e premesso che purtroppo non ho grosse risorse economiche per effettuare lavori solo sul mio appartamento (ammesso che si possa fare), ho cercato un po' su internet e ho trovato questa "Safety Cell", che per quanto non si possa certo considerare una soluzione "definitiva", rispetto a quello che mi posso permettere, e rispetto alla mia ignoranza in materia (mi occupo di tutt'altro), mi sembra una alternativa da prendere in considerazione.

Voi che ne pensate? potrebbe essere utile? o sono soldi buttati?
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare

benza94
Postino
Postino
Messaggi: 230
Iscritto il: sab gen 09, 2016 11:30 pm
Moto: Suzuki SV650S K5

Re: Pareri "Safety Cell"

Messaggio da benza94 » dom set 04, 2016 12:51 pm

Neanche io sono pratico di questi cose, ma magari potresti controllare se ci sono dei requisiti, delle norme, dei parametri che questi oggetti devono rispettare (per esempio: CE XXXXX) in modo da essere sicuro che abbiano passato determinati test
Immagine Immagine

ghostchild
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2850
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:12 pm

Re: Pareri "Safety Cell"

Messaggio da ghostchild » dom set 04, 2016 4:43 pm

Grazie per la risposta :)

Sul sito leggo:
La Cellula di Sicurezza (The Safety Cell)
Non è:
- Una struttura o un progetto antisismico.
- Una protezione al 100%, ma garantisce la resistenza al crollo ed alla caduta di un determinato peso.

Mentre è:
- Una cellula di sicurezza che resiste alla caduta verticale, diagonale e/o orizzontale di un determinato peso (in relazione al modello).
- Il carico sopportabile dalla cellula viene appositamente certificato.
- La cellula di sicurezza vuole essere un elemento di protezione 100 o 1.000 volte maggiore rispetto al rifugiarsi sotto un tavolo, un letto o una trave.
- La cellula di sicurezza è progettata per resistere alla caduta sia di detriti che di eventuali masse più pesanti, anche come travi o interi solai.
- Questa cellula di sicurezza vuole essere un elemento concreto di tranquillità, all’interno della propria casa, che rappresenterà quindi un Guscio domestico sicuro per i propri figli e la propria famiglia, con limiti di carico e resistenza molto alti.
Quindi si parla di un carico che viene "certificato"... ora io non essendo un tecnico non so bene come valutare, ma penso che se un prodotto mi viene certificato per una certa cosa, poi dovrebbe farla... o sono un ingenuo?! :lol:
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare

benza94
Postino
Postino
Messaggi: 230
Iscritto il: sab gen 09, 2016 11:30 pm
Moto: Suzuki SV650S K5

Re: Pareri "Safety Cell"

Messaggio da benza94 » dom set 04, 2016 11:34 pm

Quello che pensavo io è che magari esistono delle norme da rispettare per cui sono eseguiti dei test indipendenti che certificano che queste celle effettivamente reggono un certo peso (un po come la certificazione dei vestiti da moto diciamo)
Essendo un oggetto di nicchia non credo che ne esistano e devi fidarti di quello che dice l'azienda, però avere anche una conferma da terzi parti ti darebbe più tranquillità sulla qualità del prodotto che compri, anche perché in gioco c'è la sicurezza delle persone
Immagine Immagine

ghostchild
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2850
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:12 pm

Re: Pareri "Safety Cell"

Messaggio da ghostchild » dom set 04, 2016 11:36 pm

benza94 ha scritto:Quello che pensavo io è che magari esistono delle norme da rispettare per cui sono eseguiti dei test indipendenti che certificano che queste celle effettivamente reggono un certo peso (un po come la certificazione dei vestiti da moto diciamo)
Essendo un oggetto di nicchia non credo che ne esistano e devi fidarti di quello che dice l'azienda, però avere anche una conferma da terzi parti ti darebbe più tranquillità sulla qualità del prodotto che compri, anche perché in gioco c'è la sicurezza delle persone
Esatto! è proprio questa "conferma da terze parti" che sto cercando :wink:

Grazie
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare

benza94
Postino
Postino
Messaggi: 230
Iscritto il: sab gen 09, 2016 11:30 pm
Moto: Suzuki SV650S K5

Re: Pareri "Safety Cell"

Messaggio da benza94 » dom set 04, 2016 11:44 pm

Comunque si se viene certificato dovrebbe poi lavorare nel modo corretto.
Non vivendo in una zona sismica non mi sono mai posto il problema ma comunque considerando che nelle zone appenniniche del centro Italia (suppongo che tu viva lì, ma magari sbaglio) vengono annualmente terremoti e ogni tot anni ne vengono di forti, io fossi in te lo investirei qualche euro su una cosa del genere.
Alla fine è come l'abbigliamento tecnico per la moto: finché stai in piedi nessun problema ma quando vai per terra ti può salvare la vita
Immagine Immagine

Rispondi