jet: proprio non ci riesco

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

jet: proprio non ci riesco

Messaggio da sniper765 » sab giu 25, 2016 7:25 pm

così, si fa per parlare, non è un topic da "consiglio per l'acquisto" :wink:
da quando ho la moto ho sempre avuto due caschi, non per un motivo specifico, ma ne ho sempre avuti due.
ora che i due vecchi li ho dismessi, mi è rimasta solo la "new entry" (che ha comunque un anno), l'hjc rpha st.
volendo prenderne un secondo avevo pensato a un jet da usare più comodamente d'estate anche con gli occhiali da sole, per fare casa-lavoro (pochi km), qualche commissione ecc.
io sono un po' un talebano delle protezioni: sempre e solo con guanti, giacca e paraschiena addosso, anche oggi che fa 35°, dal 2009 che ho la moto sono uscito senza giacca e paraschiena 3 volte di numero, e la uso tutti i giorni per farci di tutto. però l'idea del jet ogni tanto mi stuzzica.
sempre in casa hjc avevo mirato l'is-33 (che il mio mecca mi darebbe a un ottimo prezzo) visto che ha anche il visierino parasole ed è abbastanza leggero.
però ho sempre lo stesso problema: penso che si può fare, che anche se è un po' meno protettivo alla fine per un uso modico può andare bene lo stesso.
così vado a vederlo e provarlo. e lì finiscono tutti i buoni propositi... mi sento "seminudo" e non lo prendo più.
negli anni è la seconda volta che parto per il jet e poi non lo prendo, è più forte di me...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

benza94
Postino
Postino
Messaggi: 230
Iscritto il: sab gen 09, 2016 11:30 pm
Moto: Suzuki SV650S K5

Re: jet: proprio non ci riesco

Messaggio da benza94 » sab giu 25, 2016 7:51 pm

ti capisco perfettamente... io sono sempre stato abituato ad usare l'integrale e le poche volte che ho usato il jet mi sembrava di girare senza casco
Immagine Immagine

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: jet: proprio non ci riesco

Messaggio da teo 75 » sab giu 25, 2016 7:52 pm

ti capisco Sniper io come te non riuscivo proprio ad uscire se non con tutto addosso...questo per me è cmq un pregio di cui devi essere fiero, alla fine dei conti è la nostra buccia...per il casco se lo usi in urbano penso puoi azzardare...ma questo lo saprai solo tu :wink:

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: jet: proprio non ci riesco

Messaggio da r----y » dom giu 26, 2016 9:11 am

Anni fa, mio fratello con spuuter in città a bassa velocità fece tutto da solo: si sbilanciò e si ritrovò ad assaggiare l'asfalto.
Niente di rotto, ma tra le escoriazioni se ne beccò una anche in faccia...perchè aveva un jet.
Meditate gente :wink:

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2100
Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
Moto: GSR 750
Località: Guidonia (RM)

Re: jet: proprio non ci riesco

Messaggio da numberone_83 » dom giu 26, 2016 12:06 pm

Per quanto anch'io sia uno stakanovista dell'abbigliamento tecnico, usandolo in qualsiasi condizione, ammetto che a volte, dovendo andare dai miei o in altri posti a meno di 2 km da casa, mi è capitato di usare la.moto in "borghese". Ma non penso di poter mai abbandonare il mio casco integrale! Poi mai dire mai :mrgreen:

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: jet: proprio non ci riesco

Messaggio da sniper765 » dom giu 26, 2016 1:16 pm

Guardandomi intorno forse forse una alternativa "furba" potrebbe essere qualcosa tipo nolan n43 air
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Twostrokes
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1000
Iscritto il: mar giu 26, 2012 3:11 am
Moto: sv 650 s k8
Località: Verona

Re: jet: proprio non ci riesco

Messaggio da Twostrokes » dom giu 26, 2016 6:48 pm

Anche a me venne l'idea molti anni fa di tenere un Jet per le uscite fugaci e disimpegnate.
lo provai e... dopo 5-6 km me ne tornai a casa: proprio non mi ci son trovato. L'ho rivenduto senza rimorsi e non ho mai più pensato di riprovarne uno. :lol: :roll:
ImmagineImmagine
Al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo.

Irren94
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 302
Iscritto il: dom feb 07, 2016 6:47 pm
Moto: SV650 K3
Nome: Elettra

Re: jet: proprio non ci riesco

Messaggio da Irren94 » dom giu 26, 2016 9:17 pm

Perchè non un modulare? Io ci giro da anni ormai, paga qualcosa dall'integrale ma ha il vantaggio di poterlo aprire (e col caldo non è una cosa da poco) ma anche da aperto ti protegge più del jet.
Pesa un po' ma basta abituarcisi. Poi dipende dall'uso che ne faresti però io la trovo una buona soluzione: in città quando vai piano e patiresti il caldo lo apri, esci dal centro, lo chiudi e hai molta più protezione del jet! (Poi se fai il matto o giri in pista non c'è nemmeno da dirlo, integrale e basta, ma è un discorso ot)
ImmagineImmagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: jet: proprio non ci riesco

Messaggio da sniper765 » dom giu 26, 2016 11:24 pm

Irren94 ha scritto:Perchè non un modulare? Io ci giro da anni ormai, paga qualcosa dall'integrale ma ha il vantaggio di poterlo aprire (e col caldo non è una cosa da poco) ma anche da aperto ti protegge più del jet.
Pesa un po' ma basta abituarcisi. Poi dipende dall'uso che ne faresti però io la trovo una buona soluzione: in città quando vai piano e patiresti il caldo lo apri, esci dal centro, lo chiudi e hai molta più protezione del jet! (Poi se fai il matto o giri in pista non c'è nemmeno da dirlo, integrale e basta, ma è un discorso ot)
I modulari non mi piacciono molto, anzi quasi per niente.
Sono ben più pesanti rispetto alla media degli integrali e in velocità la mentoniera aperta crea turbolenze e spinge all'indietro, che si voglia o meno. Ok, fuori dal contesto urbano la mentoniera VA chiusa, ma il problema potenzialmente resta.
Aggiungo che un qualsiasi modulare, aperto, è protettivo tanto quanto l'is-33 che ho visto (e io per jet o casco aperto che sia prendo in considerazione solo questo tipo di caschi, un agv blade, per dire, neanche lo guardo, perché è decisamente meno protettivo come forma e dimensioni), e a quel punto, complice il peso ben più basso, sarei per il jet...
Comunque, a titolo di curiosità, vado a guardarmi un po' se è uscito qualcosa di nuovo o interessante come modulari nell'ultimo anno...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Irren94
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 302
Iscritto il: dom feb 07, 2016 6:47 pm
Moto: SV650 K3
Nome: Elettra

Re: jet: proprio non ci riesco

Messaggio da Irren94 » lun giu 27, 2016 3:09 pm

Non avevo presente come fosse l'is33. Comunque a occhio direi che un buon integrale rimane ancora un po' più coprente sulle "guance" ma parliamo di dettagli, il mio commento era riferito a caschi jet più "tradizionali" (non è il termine giusto ma non so come dirlo) che di solito sono poco più che scodelle rovesciate con una visiera.
Sul peso hai ragione ma ribadisco che ci fai l'abitudine in una settimana al massimo, invece per la spinta indietro, per la mia esperienza, ti posso dire che non è rilevante: il mio (e altri modulari che ho visto) hanno una specie di mentoniera che una volta aperto "tappa" lo spazio tra visiera e margine superiore evitando l'effetto vela; ovviamente anche così un po' di resistenza la fa ma diventa fastidiosa solo a velocità elevate (sopra i 90 almeno) e secondo me a quel punto hai già deciso da un pezzo di chiuderlo :pernacchio:

Un'altra soluzione che avevano portato (ma non ricordo che marca) era di ribaltare la visiera fin dietro al casco ma personalmente non la consiglio proprio. Avranno fatto i loro test e sicuramente è progettato in modo da non essere pericoloso ma nessuno è riuscito a togliermi l'idea che in caso di caduta possa finire per spezzarti l'osso del collo, esattamente come il casco jet messo alla bimbominkia.
ImmagineImmagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: jet: proprio non ci riesco

Messaggio da sniper765 » lun giu 27, 2016 4:44 pm

Irren94 ha scritto:Non avevo presente come fosse l'is33. Comunque a occhio direi che un buon integrale rimane ancora un po' più coprente sulle "guance" ma parliamo di dettagli, il mio commento era riferito a caschi jet più "tradizionali" (non è il termine giusto ma non so come dirlo) che di solito sono poco più che scodelle rovesciate con una visiera.
i jet rovesciati non li ho neanche vagamente presi in considerazine, davvero è poco più che avere una insalatiera in testa
Sul peso hai ragione ma ribadisco che ci fai l'abitudine in una settimana al massimo, invece per la spinta indietro, per la mia esperienza, ti posso dire che non è rilevante: il mio (e altri modulari che ho visto) hanno una specie di mentoniera che una volta aperto "tappa" lo spazio tra visiera e margine superiore evitando l'effetto vela; ovviamente anche così un po' di resistenza la fa ma diventa fastidiosa solo a velocità elevate (sopra i 90 almeno) e secondo me a quel punto hai già deciso da un pezzo di chiuderlo :pernacchio:
interessante... però passando dall'fg-15 all'rpha-st i quasi 200gr di differenza li ho sentiti tutti, difficile che anche l'rpha max evo (il modulare) pesi solo i 50gr in più che dichiarano (1400 vs 1350), mentre le versioni più "economiche" poi pesano di più.
e sicuramente si, a 90 all'ora è già chiuso da un bel po'...


Un'altra soluzione che avevano portato (ma non ricordo che marca) era di ribaltare la visiera fin dietro al casco ma personalmente non la consiglio proprio. Avranno fatto i loro test e sicuramente è progettato in modo da non essere pericoloso ma nessuno è riuscito a togliermi l'idea che in caso di caduta possa finire per spezzarti l'osso del collo, esattamente come il casco jet messo alla bimbominkia.
ricordo anche io quella soluzione... airoh forse?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: jet: proprio non ci riesco

Messaggio da sniper765 » lun giu 27, 2016 4:54 pm

la soluzione "di compromesso", come dicevo anche poco sopra, potrebbe essere una cosa del genere:[img]
http://media.motoblog.it/n/nol/nolan-n4 ... alia_1.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;[/img]
integrale molto aerato oppure jet, sempre molto aerato. costo umano. direi ok per uso giornalierio sia in estate che in inverno.
vero è che non è un integrale vero e proprio perchè la mentoniera è rimovibile (l'ho vista, ha dei perni in metallo piuttosto convincenti), però potrebbe essere un primo passo verso l'avvicinamento al jet, se proprio non mi ci trovo, lascio la mentoniera sempre su e via.
l'unico vero vantaggio dell'is-33 è che il mio mecca me lo cede per un pezzo di pane perchè è uscito il modello nuovo.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: R: jet: proprio non ci riesco

Messaggio da zetaemme » lun giu 27, 2016 6:57 pm

Tempo fa ogni tanto andavo con il jet, ora non più anche perché ho avuto modo di testare in bicicletta da strada i risultati contro lo spoiler di una smart (ma già andavo di integrale, diciamo che è stata una conferma).

Anche io senza almeno guanti, paraschiena e giubbino (anche se traforato quando il caldo è parecchio) mi sento a disagio.

Soffrendo però il caldo ogni tanto mi torna la fissa di qualcosa di più areato per i giretti tranquilli o i piccoli spostamenti, tipo andare al lavoro.

Avevo addocchiato anche io il Nolan o il Givi X.01 con la mentoniera bucata.
Mi ispirava anche lo Schubert J1, praticamente un jet come areazione ma con il bonus di quel ferro protettivo.
Sarei mezzo tentato nonostante il costo non proprio basso, però non mi convince ancora del tutto...

Immagine
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

Rispondi