brexit...

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Messaggi: 50621
Iscritto il: sab feb 01, 2003 10:19 pm
Moto: R6
Nome: oscar
Località: Pescara e Reggio Calabria
Contatta:

brexit...

Messaggio da zagor » ven giu 24, 2016 9:47 am

vogliamo parlarne... :roll:
Immagine

benza94
Postino
Postino
Messaggi: 230
Iscritto il: sab gen 09, 2016 11:30 pm
Moto: Suzuki SV650S K5

Re: brexit...

Messaggio da benza94 » ven giu 24, 2016 11:21 am

Io speravo nel remain. La decisione di uscire nel breve periodo avrà un impatto negativo sull'economia inglese poi, conoscendo gli inglesi, sicuramente si risolleverà.
Comunque non ritengo ci sarà un effetto a catena con altri paesi riguardo all'uscita dall'UE, dopotutto la GB è sempre stata una nazione indipendentista e sostenitrice della sua "unicità"; per esempio hanno tenuto la sterlina anzichè adeguarsi all'euro, la guida a sx, il loro sistema di misura anzichè il sistema metrico, i bulloni che si avvitano nel verso opposto ecc... Magari possono sembrare cavolate ma la dicono lunga sulla voglia degli inglesi di adeguarsi al resto dell'Europa
Immagine Immagine

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2100
Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
Moto: GSR 750
Località: Guidonia (RM)

Re: brexit...

Messaggio da numberone_83 » ven giu 24, 2016 12:15 pm

Quoto benza per quanto riguarda il loro "nazionalismo".
Secondo me l'uscita avrà riflessi negativi su tutti i membri, invece. Ovviamente il cittadino non lo percepirà direttamente, ma se le borse crollano, i titoli crollano, i paesi membri perdono molto potere economico e si ripercuote inevitabilmente anche sul cittadino. Per loro, proprio il non aver aderito all'euro, sarà il motivo per.cui magari nel medio termine potranno tornare ancora più forti. Nel breve penso comunque che subiranno una sorta di penalizzazione economica. C'è anche da dire che la procedura di uscita dovrebbe durare 2 anni e magari in questo tempo i governi inglesi (attuale o futuro) potranno applicare norme per limitare I danni.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Bruce0992
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio lug 03, 2014 5:37 pm
Moto: Suzuki SV 650 k7
Nome: Phoenix
Località: Como

Re: brexit...

Messaggio da Bruce0992 » ven giu 24, 2016 12:22 pm

E del fatto che sia Scozia che Irlanda del nord hanno proposto la secessione?
- Suzuki SV 650 N k7 - Beta Alp 4.0
ImmagineImmagine

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: brexit...

Messaggio da Teobecks » ven giu 24, 2016 12:47 pm

Tutti su eBay.co.uk adesso :asd:

Più seriamente, non ho le competenze per "prevedere" quali possono essere gli scenari che si evolveranno dopo questo referendum...per conto mio non erano mai nemmeno entrati nella UE visto che si sono mantenuti la moneta, le frontiere ecc ecc... quindi, da uno che non ne capisce niente, mi verrebbe da dire che cambia poco o niente...boh...

Se lo leggete lo ho inviato...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

benza94
Postino
Postino
Messaggi: 230
Iscritto il: sab gen 09, 2016 11:30 pm
Moto: Suzuki SV650S K5

Re: brexit...

Messaggio da benza94 » ven giu 24, 2016 12:54 pm

Bruce0992 ha scritto:E del fatto che sia Scozia che Irlanda del nord hanno proposto la secessione?
Se (ed è un "se" molto grande) dovesse succedere è una cosa che richiede davvero tanti anni. Intanto come dice numberone ci vogliono 2 anni prima che la GB esca dall'UE, poi ci vorrebbe un referendum per Scozia (che tra l'altro c'è appena stato) e Irlanda del Nord per diventare indipendenti, poi questi due paesi devono fare la lunghissima trafila per entrare nella UE (o forse l'Ulster si unisce alla Rep.di Irlanda)

Opinione mia: Realisticamente Scozia e Irlanda del Nord non lasceranno la GB ma sfrutteranno la possibilità di lasciare per ottenere una ancora maggiore autonomia e condizioni vantaggiose da parte del governo di Londra
Immagine Immagine

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Messaggi: 50621
Iscritto il: sab feb 01, 2003 10:19 pm
Moto: R6
Nome: oscar
Località: Pescara e Reggio Calabria
Contatta:

Re: brexit...

Messaggio da zagor » ven giu 24, 2016 1:20 pm

la prossima sarà la spagna ? anche in senso calcistico... :lol:
Immagine

benza94
Postino
Postino
Messaggi: 230
Iscritto il: sab gen 09, 2016 11:30 pm
Moto: Suzuki SV650S K5

Re: brexit...

Messaggio da benza94 » ven giu 24, 2016 1:41 pm

Vi propongo questi dati che mi hanno fatto riflettere:

Immagine
Questo è un campione condotto su 1652 votanti (pochi forse, ma rende bene l'idea di quello che sto per dire)

Secondo me il fatto che i giovani abbiano votato per rimanere nella UE anzichè uscire (decisione dei più vecchi) significa che hanno interesse a costruire qualcosa come Europa e non solo come Regno Unito. Questo perchè le nuove generazioni sono le prime che capiscono (grazie alla libera circolazione, progetti Erasmus ecc.) che non siamo solo delle singole nazioni occasionalmente alleate o contro, ma siamo persone che vivono nella stessa area geografica e che hanno in comune molte più cose di quante ce n'è siano di differenza.
Poi sono il primo a dire che questa UE e migliorabile sotto tantissimi punti di vista ma non è certo andandosene che si fa il bene di tutti.
Immagine Immagine

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2100
Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
Moto: GSR 750
Località: Guidonia (RM)

Re: brexit...

Messaggio da numberone_83 » ven giu 24, 2016 2:09 pm

Benza, ti riquoto, e non so quanto sia un bene ;)
Questa Europa non è che una strada interpoderale dove si vorrebbe far passare un tir. Rimanendo nella metafora penso che sia un inizio di ciò che dovrà essere, un giorno, un'Europa unita, non solo economicamente, ma anche a livello politico, soprattutto in ambito Esteri e Difesa.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

babbolalla
Postino
Postino
Messaggi: 186
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:34 am

Re: brexit...

Messaggio da babbolalla » ven giu 24, 2016 4:29 pm

se oltre il 50% dei votanti si è espresso per uscire, la Comunità Europea, si dovrebbe porre qualche domanda....
per me, è la fine della Comunità Europea formata dalle Banche e dagli INTERESSI....
la prossima sarà la Francia.....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: brexit...

Messaggio da pike » ven giu 24, 2016 4:49 pm

Direi che è stata una decisione tipica all'italiana...
Meglio essere i re del cortile piuttosto che consiglieri comunali di un paese.

Non è bene per l'europa, secondo me rischia di essere peggio per la nazione stessa.

Non so quanto a lungo si può parlare di Unione Europea, ma di base il bersagliare di tanti Hedge Found contro la UE sta presentando il primo conto.
E secondo me, se la fine di UE ed Euro sarà, chi ci guadagnerà su questo di certo non saranno i cittadini delle nazioni europee, piuttosto le grandi aziende di Far East, USA e medio-oriente ricco...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

babbolalla
Postino
Postino
Messaggi: 186
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:34 am

Re: brexit...

Messaggio da babbolalla » ven giu 24, 2016 10:40 pm

pike ha scritto:Direi che è stata una decisione tipica all'italiana...
Meglio essere i re del cortile piuttosto che consiglieri comunali di un paese.

Non è bene per l'europa, secondo me rischia di essere peggio per la nazione stessa.

Non so quanto a lungo si può parlare di Unione Europea, ma di base il bersagliare di tanti Hedge Found contro la UE sta presentando il primo conto.
E secondo me, se la fine di UE ed Euro sarà, chi ci guadagnerà su questo di certo non saranno i cittadini delle nazioni europee, piuttosto le grandi aziende di Far East, USA e medio-oriente ricco...
non sono d'accordo.....
l'Euro è stato un fallimento assoluto, ci ha indebolito in tutto e per tutto, impoverito e non ha agevolato l'industria interna che è praticamente scomparsa.
Con la Lira si stava Molto Molto Meglio.....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

ant67
Cancello
Cancello
Messaggi: 40
Iscritto il: dom mar 13, 2016 3:14 pm
Moto: sv 650 s
Nome: suzuki

Re: brexit...

Messaggio da ant67 » sab giu 25, 2016 9:59 am

Purtroppo credo che l' esito di questo referendum sarà dannoso per tutti, le divisioni non portano mai a niente di buono. Certo l'esame dei flussi di voto potrebbe essere riassunto cosi: i vecchi hanno scelto un futuro per i giovani esattamente contrario a quello che i giovani volevano. Chi subirà gli effetti di questa scelta sono proprio quei giovani che non la volevano.......

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: brexit...

Messaggio da pike » sab giu 25, 2016 12:27 pm

babbolalla ha scritto:non sono d'accordo.....
Legittima opinione
babbolalla ha scritto:l'Euro è stato un fallimento assoluto, ci ha indebolito in tutto e per tutto, impoverito e non ha agevolato l'industria interna che è praticamente scomparsa.
Non concordo. I problemi dell'industria ci sono stati perchè non siamo più stati "competitivi" come prezzo rispetto ad altri produttori esteri
babbolalla ha scritto:Con la Lira si stava Molto Molto Meglio.....
dilla tutta ed in modo più completo: si stava meglio con più soldi e con stipendi più alti. Ma non è l'unità di misura che determina quanto è alto uno stipendio...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2100
Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
Moto: GSR 750
Località: Guidonia (RM)

Re: brexit...

Messaggio da numberone_83 » sab giu 25, 2016 12:44 pm

Il problema della nostra industria è stato l'immettersi in un mercato con regole di base diverse. Un prodotto italiano anche se.pagato in euro, comunque costerà di più a causa dei costi maggiori, principalmente tasse, che I nostri produttori hanno. Il problema non è la moneta ma, come sempre, siamo noi.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

benza94
Postino
Postino
Messaggi: 230
Iscritto il: sab gen 09, 2016 11:30 pm
Moto: Suzuki SV650S K5

Re: brexit...

Messaggio da benza94 » sab giu 25, 2016 2:16 pm

Ti quoto pienamente numberone, volendo l'Italia potrebbe essere uno dei primi paesi se chi ci governa capisse che l'unico modo per renderci competitivi e produttivi è incentivare gli investimenti veri (parlo di settore industriale, agricolo, allevamento ecc.., non di investimenti bancari o finanziari). Solo abbassando le tasse e facilitando la burocrazia in questi settori si riuscirebbe a far sopravvivere chi è già in questi settori e ad attrarre nuovi investimenti dall'estero, e ovviamente il tutto genererebbe moltissimi posti di lavoro e, di conseguenza, giro di soldi e crescita
Immagine Immagine

babbolalla
Postino
Postino
Messaggi: 186
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:34 am

Re: brexit...

Messaggio da babbolalla » sab giu 25, 2016 3:54 pm

quando entrò in vigore l'euro, un marco valeva 990 lire.
come mai la valutazione fu fatta
1 Marco = 1 Euro
1 Euro = 1936 Lire
così, per curiosità......
io me lo ricordo benissimo il passaggio.....


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

detroit
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 129
Iscritto il: mer mar 13, 2013 7:32 pm
Moto: SV650
Località: Milano

Re: brexit...

Messaggio da detroit » sab giu 25, 2016 4:15 pm

babbolalla ha scritto:quando entrò in vigore l'euro, un marco valeva 990 lire.
come mai la valutazione fu fatta
1 Marco = 1 Euro
1 Euro = 1936 Lire
così, per curiosità......
io me lo ricordo benissimo il passaggio.....
Te lo ricordi malissimo invece. 1 Marco = 0,51 Euro

benza94
Postino
Postino
Messaggi: 230
Iscritto il: sab gen 09, 2016 11:30 pm
Moto: Suzuki SV650S K5

Re: brexit...

Messaggio da benza94 » sab giu 25, 2016 5:02 pm

babbolalla ha scritto:quando entrò in vigore l'euro, un marco valeva 990 lire.
come mai la valutazione fu fatta
1 Marco = 1 Euro
1 Euro = 1936 Lire
così, per curiosità......
io me lo ricordo benissimo il passaggio.....


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mi sa che tu ti riferisci a questa immgine che girava su fb
Immagine

Devo dirti che è una bufala enorme, infatti i cambi corretti sono
1 Euro = 1936,27 Lire
1 Euro = 1,95583 Marchi
1 Marco = 990 Lire

P.S: sui social uso questo metodo infallibile: tutto quello che vedo su cui c'è scritto "se sei indignato condividi" e simili, al 99% è una cavolata
Immagine Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: brexit...

Messaggio da pike » sab giu 25, 2016 6:52 pm

babbolalla ha scritto:quando entrò in vigore l'euro, un marco valeva 990 lire.
come mai la valutazione fu fatta
1 Marco = 1 Euro
1 Euro = 1936 Lire
così, per curiosità......
io me lo ricordo benissimo il passaggio.....
Ora te ne dico una che ti farà ancora più incazzare: volevano la conversione 1 euro 2000 lire, almeno in italia.
Questo per poter svalutare monetariamente il nostro prodotto e spingerlo a livello europeo in quanto proposto a prezzi più bassi rispetto a quello di altri paesi, ed in questo modo, sostenere l'export, storicamente una voce importante del bilancio italiano.

La cosa molto brutta è che durante i primi anni di passaggio lira/euro i prezzi sono stati pian piano gonfiati dalla filiera che parte da produttori ed arriva ai consumatori, anche "stimolati" dal fatto che l'euro dava una percezione di spesa inferiore.
"Se il mercato compra a prezzi più alti, perchè non alzare i listini?" si son detti tutti...

Ora non si può più svalutare la lira per aggredire il mercato, anche perchè contro lo yuan cinese, la rupia indiana, il dong vietnamita o i ringitt malese non si può vincere.
Producono di più, a prezzo inferiore, si adattano meglio ed alcuni producono pure meglio che in italia.

Quello che non potranno mai ed in nessun modo emulare è la passione per il lavoro che ci mette un italiano.
Se un italiano è convinto di lavorare al meglio ci mette una energia, una passione ed una attenzione e cura che nessun altro operaio al mondo può inventarsi.
La Brexit puzza (al mio naso) come una colossale fesseria alimentata da paura, illusione di controllo, convinzione che si possano attuare strategie che nel mercato globale non funzionano più.

Hanno votato pro brexit gli anziani, contro i giovani. Pro Brexit inghilterra e parte del Galles, contro scozia, irlanda del nord e (se ho ben capito, eh?) tutte le più grosse città ex industriali e di servizi di dell'inghilterra.

Che idea vi da' questo?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rispondi