Comprare una moto lontano da casa

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Comprare una moto lontano da casa

Messaggio da Dueruote » mer mar 02, 2016 4:34 pm

Un utente mi ha chiesto come faccio di solito. Siccome ho risposto a lui privatamente, ho pensato potesse interessare anche ad altri. Considerate che io, romagnolo, ho comprato moto a Torino, Ventimiglia, Parma, Sulmona, Teramo, Monza e via discorrendo. Chiaramente cerco sempre di seguire i dettami della mia guida all'usato (riportata sul forum).

1- Mi faccio mandare le foto dei dettagli che mi interessano, parlo col venditore e mi convinco dello stato generale. Non ho tanto tempo, quindi non voglio fare un viaggio per vederla ed uno più avanti per comprarla.

2- Concordo il prezzo. Mi faccio mandare copia del libretto, vado alla mia assicurazione, firmo tutto e lascio i soldi. Hanno tutto il necessario per farla partire. Mi faccio dare il nome dal venditore e gli intesto un assegno circolare. Consiglio, sebbene non sia un obbligo, una visura al PRA (anche online e costa pochi Euro) per verificare che non ci siano fermi giudiziari.

3- Mando al venditore copia (numero visibile) dell'assegno circolare. Questo se è un privato. Nel caso di una concessionaria, accetteranno anche l'assegno normale firmato al momento.

4- Concordo un giorno (tale per cui agenzie e assicurazione siano aperti).

5- Parto in treno oppure in auto con un amico. Arrivo sul posto e guardo che la moto sia come descritto. Se è come descritto, la compro. Se non è come descritto, torno a casa e incasso l'assegno circolare. Quest'ultimo può essere incassato SOLO dall'emittente e dall'intestatario.

6- Telefono all'assicurazione e gli dico di farla partire subito. Adesso non c'è nemmeno più il problema del tagliandino, in quanto è stato dematerializzato.

7- Andiamo in agenzia (oppure al PRA se vuoi risparmiare 100 Euro) e mentre facciamo il passaggio gli fornisco l'assegno.

8- Se vuole andiamo a incassarlo assieme. Gli assegni circolari sono verificabili istantaneamente.

9- Torno a casa in sella alla moto.
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7490
Iscritto il: mar dic 30, 2008 8:39 pm
Località: molise

Re: Comprare una moto lontano da casa

Messaggio da Robindohh » sab mar 12, 2016 1:43 pm

E' come ho fatto io per la sv :D
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Re: Comprare una moto lontano da casa

Messaggio da Dueruote » mar mar 15, 2016 9:14 am

... ed io adesso con la Royal Enfield !
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

woba
Postino
Postino
Messaggi: 269
Iscritto il: sab lug 31, 2010 2:56 pm

Re: R: Comprare una moto lontano da casa

Messaggio da woba » mar mar 15, 2016 9:33 am

Il punto 6 andrebbe discusso,é l ostacolo principale per un acquisto rapido,se si é impossibilitati a pagare il premio contestualmente all'invio dei documenti,si torna casa senza assicurazione.con le assicurazioni on line basta pagare con la carta di credito ed inviare i documenti via email oppure farsi trasferire la rc eventualmente integrando il premio.

inviato da telefono
VENDO moduli TRE/G-Pack per 650/1000
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=269230

Rispondi