Crisi esistenziali post università.

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1478
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Crisi esistenziali post università.

Messaggio da cqdoule » mar gen 12, 2016 10:43 pm

Salve a tutti, ho 26 anni, fra pochi mesi mi laureo in ing. Gestionale e sto vivendo con uno stato d'animo di merdina.
A breve verrà il momento di inviare curriculum a raffica.
Abito a napoli, e ho la ragazza da tanti anni a Bologna.

Sinceramente, al momento, non saprei assolutamente quale zona scegliere per vivere.
Premesso che nel caso in cui avessi inviato 4mila curriculum andrei a quel punto ovunque, dove mi consigliereste di vivere tra queste 2 realtà?
So che é un discorso personale, ma almeno sento dei pareri.

So che molti di voi, ascoltando il tg, direbbero mai napoli.
Io vi dico che a Napoli invece, arginati alcuni problemi, si vive bene.
Ad esempio devi avere un motorino o una moto, oppure devi muoverti in orari controcorrente, devi stare attento al parcheggio, e altre accortezze.

Nn nego i tanti lati positivi di una ottima citta come Bologna, come i posti auto, i mezzi pubblici, altri servizi statali che funzionano, ma il legame con la propria città, il mare,il clima, la mozzarella é forte.

Razionalmente parlando, sceglierei Bologna per due motivi: é probabile che entro 2 anni dei miei amici nn rimarrà nessuno, e in futuro, magari con famiglia, apprezzerei molto la vivibilità di questa città.

Ditemi tutto!


Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

detroit
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 129
Iscritto il: mer mar 13, 2013 7:32 pm
Moto: SV650
Località: Milano

Re: Crisi esistenziali post università.

Messaggio da detroit » mar gen 12, 2016 11:28 pm

Andrei a Bologna, nuove esperienze e raggiungi la donna. Poi fai sempre in tempo a cambiare ;) Napoli non scappa.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Crisi esistenziali post università.

Messaggio da Teobecks » mer gen 13, 2016 9:04 am

Anche io direi Bologna, come opportunità di lavoro credo possa offrire di più, hai la ragazza lì che è un ottimo "aggancio" per capire la città.

Poi sei ad un passò da Borgo Panigale...cosa vuoi di più :asd:

Scherzi a parte, al limite il viaggio verso Napoli lo fai in moto così percorribile gli appennini ed hai una ottima scusa per divertirti

Se lo leggete lo ho inviato...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1478
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: Crisi esistenziali post università.

Messaggio da cqdoule » mer gen 13, 2016 10:12 am

Infatti alle esperienze pensavo anche io. L idea di fare altri 50 anni nella stessa città che conosco a menadito é un po noiosa. Poi effettivamente a tornare si é sempre in tempo.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

Dende
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 131
Iscritto il: lun ago 24, 2015 7:51 am
Moto: SV 650N '01
Nome: Andrea

Re: R: Crisi esistenziali post università.

Messaggio da Dende » mer gen 13, 2016 1:05 pm

Io mi son trasferito dalla toscana all'emilia per lavoro tre anni fa(abito poco fuori reggio emilia) e sono molto contento. Bologna la conosco un pochino perché la mia fidanzata è originaria di lì e per me, abituato alle piccole città, è abbastanza invivibile causa traffico, mancanza di parcheggi, tangenziale spesso intasata etc. Ma è una città bellissima, con tantissimi servizi, con molte possibilità di lavoro anche poco fuori(zola predosa per esempio) ed è comunque un'esperienza che mi sento di consigliarti. In più di lì inizia anche la futa, fai te;)

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1478
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: Crisi esistenziali post università.

Messaggio da cqdoule » mer gen 13, 2016 1:33 pm

Mi fa sorridere come tutto "dipende". Per te Bologna é abbastanza invivibile, per me da napoli mi sembra un paesino come vivibilità!

Sembra ridicolo dirlo, ma la cosa che piu mi infastisce é la mancanza del mare. A napoli per giorni nn lo vedo magari, ma sapere che cé rincuora. Vorra dire che sfruttero' i miei zii vicino pisa x andare vicino al mare ahah

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Re: Crisi esistenziali post università.

Messaggio da rombocupo77 » mer gen 13, 2016 2:51 pm

Bologna senza neanche pensarci.
Sono stato a Napoli per 2 giorni, in auto.
Un'esperienza talmente traumatizzante che non riesco a dimenticarla.
Napoli sarà anche bellissima (a me non è piaciuta, ma è un'opinione personale), ma se nelle classifiche di città più vivibili arriva sempre nelle ultime posizioni ci sarà un motivo.
Lavorativamente parlando Bologna può offrirti di più e come servizi non c'è paragone.
Inoltre da Bologna puoi spostarti verso molte altre destinazioni per le classiche gite fuori porta...

Ho vissuto in Lombardia per quasi 4 anni ed ora che sono tornato in Sicilia mi danno fastidio alcuni classici comportamenti dei miei conterranei (auto parcheggiata in mezzo alla strada per andare a prendere le sigarette o il caffè, clacson reattivo al verde del semaforo ecc. ecc.).
Mi sento del sud e ne vado fiero, tuttavia per onestà intellettuale devo ammettere che al nord i servizi funzionano meglio (e spesso costano meno).

Motosolista
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 423
Iscritto il: mer mag 02, 2012 2:46 pm
Moto: sv 650
Nome: Raffaele
Località: Bari

Re: Crisi esistenziali post università.

Messaggio da Motosolista » mer gen 13, 2016 6:08 pm

Concordo in pieno con rombocupo (tranne per il parere su Napoli)
Ho vissuto per 10 anni al nord tra Lombardia ed Emilia Romagna e devo dire che quando sono tornato a Bari ci ho messo parecchi mesi per riabituarmi a certe cose.
Capisco il tuo discorso sul mare ( era la prima cosa che ogni volta andavo a vedere appena sceso dal treno ;-) ) ma lo avrai abbastanza vicino cosi come l'appennino e con le persone ti troverai bene se sei socievole e corretto.

Giacomino
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1751
Iscritto il: mar gen 16, 2007 11:14 am
Moto: VStrom 650 Traveler
Località: Napoletano emigrato e poi rientrato in terronia

Re: Crisi esistenziali post università.

Messaggio da Giacomino » mer gen 13, 2016 6:46 pm

Quoto bene o male quello che sembra essere il pensiero di tutti: se hai la possibilità vai a Bologna, Napoli è lì e non scappa e tra un pò potrai decidere se tornarci e soprattutto potrai farlo da "professionista".
Ti capisco perché io ho fatto esattamente la stessa cosa, da neolaureato sono andato prima a Milano, poi a Siena e infine a Firenze. Risultato: dopo otto anni, con moglie e figlia all'epoca in arrivo abbiamo deciso di tornare a Napoli ;)

In bocca al lupo!
Malanca 50 (non conosco il modello...) -> RX 125 -> Leonardo 150 -> XC 300 -> SV650S -> VStrom 650 Traveler ABS !!!

"La palla da rugby è ovale per essere sinuosa quando la abbracci e imprevedibile quando la rincorri, proprio come la donna che ami."
Immagine

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1478
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: Crisi esistenziali post università.

Messaggio da cqdoule » mer gen 13, 2016 8:27 pm

Cercherò di rispondere a tutti. A riguardo del parere su Napoli nn parlo, solo chi ci ha vissuto può' farlo. Venirci 5 giorni, perdipiú in auto, nn puo' che essere una esperienza negativa.
Andare a vivere in una buona zona, con un buon lavoro, allora l esperienza cambia.
D'altronde nn si spiegherebbe il fatto che molti, dopo tanti anni al nord, ci ritornino ben volentieri, con mogli nordiche al seguito.

Per quanto riguarda l esperienza lavorativa, sono contento di farla iniziando da un polo importante come Bologna,magari con la possibilità di avvicinarmi al settore automotive; invece a napoli la scelta sarebbe limitata.

Inoltre, mi fa piacere vivere un esperienza in un posto diverso, anche per solo per provare.
E poi, per uno che va in mtb, in moto, e a sciare come me, é un buon punto di partenza.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

sigmatau
Postino
Postino
Messaggi: 191
Iscritto il: sab lug 06, 2013 2:01 pm
Moto: SV650
Nome: Marco
Località: Torino
Contatta:

Re: Crisi esistenziali post università.

Messaggio da sigmatau » gio gen 14, 2016 12:40 am

Io andrei fuori dall'Italia se potessi...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Immagine

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Re: Crisi esistenziali post università.

Messaggio da rombocupo77 » gio gen 14, 2016 11:50 am

cqdoule ha scritto:A riguardo del parere su Napoli nn parlo, solo chi ci ha vissuto può' farlo. Venirci 5 giorni, perdipiú in auto, nn puo' che essere una esperienza negativa.
Andare a vivere in una buona zona, con un buon lavoro, allora l esperienza cambia.
D'altronde nn si spiegherebbe il fatto che molti, dopo tanti anni al nord, ci ritornino ben volentieri, con mogli nordiche al seguito.
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Concordo sul fatto che venirci solo per qualche giorno possa aver influito negativamente sulla mia opinione, tuttavia credo che l'opinione di chi nasce e vive a Napoli sia un pò di parte, nel senso che dopo qualche anno si tende a giustificare certi comportamenti e/o certe situazioni. Si crea una sorta di assuefazione che fa perdere l'obiettività, tanto è vero che ci si rende conto di alcuni aspetti negativi soltanto quando si ritorna a "casa" dopo un lungo periodo.
A me è successo questo. Poi ovviamente ognuno di noi è diverso e vive le cose in maniera diversa.
Personalmente non amo le metropoli e sei mesi a Roma mi sono bastati per capire che, nonostante le sue illimitate bellezze, non sarebbe il posto ideale dove trascorrere la mia vita.

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: Crisi esistenziali post università.

Messaggio da maxim » gio gen 14, 2016 1:13 pm

È inutile dire che la città natale è dura da abbandonare, e non voglio fare nessun apprezzamento su questa o quella città, posso solo dire che io ben 17 anni fa ho abbandonato la Sicilia per andare in trentino, inutile dirlo per lavoro e non me ne pento neanche un pochino.
È indubbio che a Bologna avresti sicuramente molte più opportunità lavorative e questo è già un bel dire.
In effetti subito dopo il trasferimento ci sono i primi mesi di euforia per il nuovo contesto, poi sopraggiungono altri mesi di nostalgia ma passano anche questi e alla fine resta la convinzione di aver fatto una scelta saggia.
Comunque non ti fossilizzare solo su Bologna, ci sono altri contesti che possono offrire tanto, sia in Italia che all'estero, e comunque consifera che in aereo le distanze si comprimono moltissimo ed ultimamente i prezzi sono anche convenienti quindi anche se vai via da Napoli ogni tanto puoi tornare a trovare amici e parenti.
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

Rispondi