giacca moto invernale: corta o 3/4????

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
bricoman80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2732
Iscritto il: mar ott 28, 2008 9:24 pm
Moto: no
Nome: Si ne ho uno
Località: Roma

giacca moto invernale: corta o 3/4????

Messaggio da bricoman80 » ven ott 10, 2014 10:00 pm

Vorrei cambiare giacca invernale, al momento ho una Frank Thomas corta, comoda, calda e non entra acqua. Purtroppo l'anno scorso causa scivolata ho forato la su detta giacca su un gomito, ho fatto una toppa con del nastro americano nero e quindi faccio un pò ridere, poi le protezioni si muovo un pò troppo. Ora il dubbio sulla lunghezza, ho sempre avuto giacche corte, perchè le trovo più comode e poi si "sigillano" in vita non facendo entrare aria. Il mercato invernale però propone tante giacche 3/4 e pochissime corte. Il mio dubbio è che una giacca 3/4 sia troppo lunga davanti, visto che con il Monster si sta inclinati in avanti con il busto, e non vorrei fosse d'impaccio e che poi mi entri aria da sotto.
Voi cosa mi consigliate? I miei ragionamenti sono sbagliati?

Come giacca ho visto una Clover mod. R01 WP, che mi dite? Altri modelli da consigliarmi?

gius
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:32 pm
Moto: CBR600F '06
Località: Roma

Re: R: giacca moto invernale: corta o 3/4????

Messaggio da gius » ven ott 10, 2014 10:06 pm

Io ho da anni una spidi h2out.
Ora dovrei cambiarla perché la membrana si è rovinata, ma ha 7 anni. Credo che la riprenderei a occhi chiusi, soprattutto per la vestibilità. Buttaci un occhio, credo le producano ancora, magari con qualche modifica.

Inviato dal mio GT-S7562 utilizzando Tapatalk
Immagine

Izroz
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 168
Iscritto il: mar ago 21, 2012 7:10 pm
Moto: SV650 S k9
Località: Verona

Re: giacca moto invernale: corta o 3/4????

Messaggio da Izroz » ven ott 10, 2014 10:57 pm

Io ho la Clover R01 WP, la trovo comoda e calda, certo..è stretta come ogni giubbino e se ci infili troppe cose sotto non avanza spazio, ma sono situazioni in cui fa veramente freddo.

Valuta anche il discorso scesi dalla moto.. La 3/4 è più portabile, ovvero qualsiasi maglia, maglietta esce da sotto il giubbino corto e sta male se non la metti dentro i pantaloni.

Come 3/4 avevo addocchiato la rev'it spectrum o la precedente versione la dragon.

Molto ben fatta anche la clover GTS ma è una 3 strati, non so se è quello che cerchi.

Ciao

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20419
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: giacca moto invernale: corta o 3/4????

Messaggio da sniper765 » ven ott 10, 2014 10:59 pm

Brico, la risposta te la sei in parte già data da solo.
La giacca lunga é comoda su moto con manubrio alto, scooter ecc.
Ma su una naked come il monster o una sportiva non credo.
a me addirittura sembrava che il colletto della giacca mi premesse sotto la gola. Vero è che ho provato da fermo su una cbr, ma l'impressione non è stata delle migliori.
Secondo me fai bene a restare su qualcosa di corto.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17918
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: giacca moto invernale: corta o 3/4????

Messaggio da pike » ven ott 10, 2014 11:43 pm

Per una giacca invernale corta e "calda" devi guardare alla produzione d'oltralpe, secondo me.
Francesi (Bering), tedeschi (Hein Gericke), inglesi (Frank Thomas? :D), olandesi (Rev'It), svizzeri (IXS)
In italia, la "tenuta termica" è "relativa...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20419
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: giacca moto invernale: corta o 3/4????

Messaggio da sniper765 » sab ott 11, 2014 9:21 am

Mah, io con una spidi extreme non ho mai freddo,
Poi con calma mi controllo le varie grammature dell'imbittitura di qualche giacca, per curiosità

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17918
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: giacca moto invernale: corta o 3/4????

Messaggio da pike » sab ott 11, 2014 2:05 pm

Senza voler mancar di rispetto a nessuno... chi ha parlato di giacche "calde" e "italiane" è nel Lazio. Cioè di fronte al Tirreno e con una altitudine media non elevatissima. E non so nemmeno quanto ventoso.

Con questo non è che voglio dire che le vostre giacche non tengono un dolce prepuzio umano o che voi non due patite il freddo, semplicemente che è un banco di prova un po' meno "probante" di Como, Sondrio o Torino, per le basse temperature.
Detto questo, non voglio nemmeno dire che i produttori italiani non sanno fare giacche calde (credo che tanto Clover quanto Spidi non vendano solo in italia), ma che essendo come teste pensanti in italia, è più facile che gestiscano le cose per evacuare il calore, non "difenderlo".

Una giacca sportiva e corta, mediamente, in italia viene dotata di una imbottitura aggiuntiva.
La mia Bering (francese) comprata nel 2006 aveva l'imbottitura aggiuntiva, ma senza ho potuto circolare a Settembre su un passo alpino intorno ai 10-12°C di temperatura, in moto carenata e con il paraschiena (che per me, termicamente, conta tantissimo).
Il prodotto touring è leggermente più versatile, spesso modulare e concepito per coprire un ventaglio di temperature più elevato.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20419
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: giacca moto invernale: corta o 3/4????

Messaggio da sniper765 » sab ott 11, 2014 2:57 pm

pike, posso essere d'accordo.
ma anche bricoman sta a roma, quindi diciamo che necessità di avere una giacca che tenga a che a -10°C potrebbe non averle.
quello che personalmente ho notato è che il tuo discorso è assolutamente corretto per i guanti. io soffro molto il freddo alle mani e di guanti molto caldi e protettivi contro il freddo non è facile trovarne.
per le giacche (tornando in tema) non posso dire con sicurezza che il discorso sia ugualmente valido.

correttissimo poi il discorso di neeko per quanto riguarda le tasche. le giacche corte ci metti portafogli e cellulare, quello a 3/4 spesso hanno una miriade di tasche, roba che ti tasti il busto mezz'ora per capire dove hai messo le chiavi :lol:

capitolo imbottiture: spidi ha in catalogo giacche con imbottiture da 200gr/mq, più comunemente giacche da 150gr/mq (come la mia spidi extreme). nè sulle rev'it nè nelle bering ho trovato info sull'imbottitura. mi pare strano ma c'è scritto solo il classico "imbottitura termica rimovibile". sarebbe bello sapere la grammatura così ci si fa un'idea più definita.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 9269
Iscritto il: mar ott 16, 2007 11:50 pm
Località: MILANO

Re: R: giacca moto invernale: corta o 3/4????

Messaggio da _GM_ » sab ott 11, 2014 3:32 pm

Io ho usato per anni la giacca corta e dallo scorso anno quella a tre quarti. L'unica differenza che ho trovato è che sullo scooter risulta un po' più scomoda perché tende a tirare un po', di contro quando scendo dallo scooter/moto, ti tiene le chiappe al caldo.

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1479
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: giacca moto invernale: corta o 3/4????

Messaggio da cqdoule » sab ott 11, 2014 3:50 pm

Come disse uno:
Tu per chiudere sto bullone hai usato na dinamometrica enorme, per i camion, é ovvio che l hai spanato...

XD

Inviato tramite un mubiatore artigianale
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17918
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: giacca moto invernale: corta o 3/4????

Messaggio da pike » sab ott 11, 2014 5:46 pm

neeko72 ha scritto:0 gradi sono 0 gradi ovunque
Ma c'è differenza tra il 20 e il 70% di umidità come sensazione di freddo, nonchè tra l'assenza di vento e un forte vento teso. La temperatura è uno dei parametri, non l'unico: umidità, irraggiamento solare, windchill.
Tutto pesa.
@sniper765 giusta "obiezione", bricoman gira per zone come le vostre, ergo le considerazioni che ho fatto io diventano decisamente di menta..

Per la grammatura, hai ragione. Però ha un valore a pari materiale. Un pile ha un grado di isolamento termico crescente al crescere della grammatura, ma se si passa ad altri prodotti non c'è la stessa correlazione.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1588
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: giacca moto invernale: corta o 3/4????

Messaggio da stez90 » sab ott 11, 2014 6:05 pm

Quoto, da abitante della pianura padana e quindi abituato alla nebbia posso dire che la differenza più grossa la fa l'umidità, non la temperatura.. Per il vento, oltre una certa andatura non fa la differenza, tanto il nostro movimento ne genera di più :D ...

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2100
Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
Moto: GSR 750
Località: Guidonia (RM)

Re: giacca moto invernale: corta o 3/4????

Messaggio da numberone_83 » dom ott 12, 2014 8:54 am

Io vesto spidi, sia d'estate che d'inverno.
Bel primo caso ho una giacca corta ma per la stagione fredda ho optato per una più lunga che mi coprisse bene la fascia renale.

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: giacca moto invernale: corta o 3/4????

Messaggio da teo 75 » dom ott 12, 2014 10:34 am

Allora da Padano e conoscitore purtroppo dell umidità e nebbie :noia: ,io personalmente opterei per una 3/4 se usi la moto d' inverno e giri con pantaloni normali tipo jeans , in alternativa se giri con il pantalone in cordura e hai la possibilità di agganciarlo tipo tuta separabile allora può cambiare il discorso, altrimenti 3/4 tutta la vita e le ultime prodotte sono davvero notevolmente duttili hanno perfino 3 strati removibili ..

BeppeZena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 436
Iscritto il: dom ott 06, 2013 10:55 pm
Moto: SV 650 S K4
Località: Zena

Re: giacca moto invernale: corta o 3/4????

Messaggio da BeppeZena » dom ott 12, 2014 1:17 pm

Io uso la moto anche d'inverno e viaggio tra Liguria e Piemonte, anche in zone appenniniche (quindi molto fredde e umide). Con la giacca corta mi trovo meglio (ho una Spike in cordura con l'imbottitura removibile), se fa freddo ma non piove metto soprapantaloni inbottiti della Spidi h2out e giacca cerata della Tucano Urbano (che tiene di brutto l'aria). Se invece piove, sopra la Spike vado direttamente di completo cerato Tucano Urbano, e passa la paura.

Poi dipende molto dall'uso che fai della moto: io ci vado a lavoro, ma non devo stare in giacca e cravatta, quindi utilizzo maglie termiche che a parità di spessore rendono molto di più delle classiche felpe in cotone o lana. Con la maglia termica e la giacca imbottita sono a posto, metto la cerata solo se fa molto freddo o se piove.

Una giacca 3/4 protegge di più la parte bassa della schiena, però personalmente se è aderente mi da più noia di quella corta, mentre se è veste un po' più largo si muovo poi troppo con l'aria. Dovresti provare vari modelli in sella alla moto e caoire con quale ti trovi meglio.

Beppe

bricoman80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2732
Iscritto il: mar ott 28, 2008 9:24 pm
Moto: no
Nome: Si ne ho uno
Località: Roma

Re: giacca moto invernale: corta o 3/4????

Messaggio da bricoman80 » mar ott 14, 2014 1:58 pm

OK, grazie delle info!
Penso di restare sulla corta, ho la possibilità di cambiarmi quando la mattina arrivo a lavoro, quindi sotto la giacca metto qualcosa di termico e sono ok. Uso dei sovrapantaloni della Tucano e quindi anche la zona chiappe/reni è coperta, in più c'è anche il paraschiena.

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: giacca moto invernale: corta o 3/4????

Messaggio da francesco1985 » mer set 26, 2018 4:14 pm

Riapro la conversazione perché m'interessa.
Ho visto tutte le giacche consigliate ma essendo passati anni chiedo aggiornamenti.

Ho bisogno di una giacca invernale con un bel po' di caratteristiche
- Che mi tenga asciutto in caso di pioggia medio-forte
- Che mi tenga caldo, in Veneto il freddo è freddo, c'è tanta umidità e faccio tratti dove quando tira vento se non sto sotto i 60 km/h rischio anche di essere spinto sulla corsia a senso opposto
- Che abbia protezioni ai gomiti, alle spalle, e alla schiena
- Che sia compatibile con il D-Mach Stealth, il modello Ogio/Dainese
- Poca spesa tanta resa, nel senso che se ha l'imbottitura separabile per usarla anche d'estate sarebbe preferibile, e soprattutto che sia un prodotto a lunga vita

Preciso che prenderò anche un pantalone termico ma al momento vado di jeans imbottiti

Io avevo dato un'occhiata alla Rev'it Jupiter 2, voi l'avete provata, oppure avete da consigliare un buon prodotto che non richieda la vendita di un rene?

Gracie :)
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20419
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: giacca moto invernale: corta o 3/4????

Messaggio da sniper765 » mer set 26, 2018 5:27 pm

Rev'it sembra un ottimo prodotto, ma guarda anche le clover e held (che però non so quanto facilmente si possano reperire).

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2015
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: giacca moto invernale: corta o 3/4????

Messaggio da yoda » mer set 26, 2018 8:46 pm

la jupiter è proprio il modello base base di rev'it. Non la consiglierei a chi abita in Veneto dove fa "freddo". Ho la shield, che è superiore, e già per il "freddo" di noi mortali è solo discreta. Le 3/4 di norma sono più calde, perché appartenenti più prettamente al settore Touring. Ho usato per anni una splendida Clover 3/4(anzi,direi 3/5,era una via di mezzo) e la indossavo a temperature molto basse SENZA imbottitura, e con solo una termica sportiva. Con le stesse temperature la Rev'it senza trapunta me la sogno. Infatti la Clover la uso ancora oggi, ma solo sullo scooter in citta.
Spendi una volta e spendi bene. Non c'è bisogno di prendere un capo in goretex da 500 e più euro, ma nemmeno un giubbottino da 150.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3914
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: giacca moto invernale: corta o 3/4????

Messaggio da skywalker67 » gio set 27, 2018 11:13 am

Francesco, se quello che cerchi è protezione dal freddo invernale del nord italia, unito a fodera staccabile, prova a buttare un'occhio sulla Alpinestars Andes V2 Drystar nei vari colori, si trova in rete intorno ai 200 euro.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Rispondi