mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da 4sk8ters » mar feb 04, 2014 11:31 am

enjoyash ha scritto:a livello di dispendio calorico nella corsa cambia nulla se vai a 9 10 12 o 14 km/h... bruci sempre circa uguale...
Lo sò. Ma di solito sul tapis roulant si parla di minuti. Quindi se vai più veloce fai più strada e bruci di più!

enjoyash ha scritto:da quel che ho capito invece con l'ellittica se stai leggero come resistenza non bruci granché
Bè...non è vero. Bruci comunque...più che a farti una corsetta a 8-9 km/h (il classico jogging).

enjoyash ha scritto:mentre se la metti con resistenza elevata duri poco...
Questo è vero..ma di solito siusa a intervalli...30 secondi pesanti fatti a cannone e 2 minuti tranquilli...poi le tempistiche si possono variare...
enjoyash ha scritto:e poi è palloso, pure io mi mettevo su cyclette e vogatore con la TV o la musica ma personalmente era comunque una noia mortale e dopo 2 mesi ti stufi
Palloso è palloso...non ho maidetto il contrario. Infattise posso vadoa correre all'aperto...se invece non ho voglia (tipose piove forte o fà molto freddo) mi faccio l'ellittica.
Comunque in quanto a pallosità, ellittica e tapis roulant si equivalgono...
enjoyash ha scritto: ...peraltro con la corsa ho perso 7/8 kg in 4 mesi, con cyclette o vogatore pochi etti
Bè...non è la corsa che fà dimagrire! Quello che conta è la dieta!
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da Tequi » mar feb 04, 2014 12:11 pm

io al momento sto correndo solo sul tapis roulant che ho a casa (per problemi di tempo..), di sicuro è più squilibrato della corsa outdoor ma va sempre visto in funzione dell'allenamento che si vuole fare (credo).
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da Tequi » mar feb 04, 2014 2:23 pm

problema di spazio o di costo?? Perchè ora come ora si prende qualcosa di buono sui 350 euro
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

sara23
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar dic 21, 2004 12:58 pm
Moto: FZ6 K4 - SV 650 K4
Località: Cerveteri (RM)

Re: R: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da sara23 » mar feb 04, 2014 3:03 pm

Problemi di posto...se entra quello usciamo noi di casa :(
E non puoi immaginare cosa darei per poter fare un pò di movimento senza rischi :(

Inviato dal mio GT-I9100
Immagine

Se ti cancello un topic..dai un'occhiata qui..
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=263072

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da Tequi » mar feb 04, 2014 3:08 pm

Beh.. avendo il fuori puoi anche pensare di usare una di quelle casette prefabbricate di legno.. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

sara23
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar dic 21, 2004 12:58 pm
Moto: FZ6 K4 - SV 650 K4
Località: Cerveteri (RM)

Re: R: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da sara23 » mar feb 04, 2014 4:17 pm

Uhm, troppi impicci a vista (lo so, sono una rompipalle...ma so donna :D)

Inviato dal mio GT-I9100
Immagine

Se ti cancello un topic..dai un'occhiata qui..
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=263072

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: R: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da enjoyash » mar feb 04, 2014 5:06 pm

neeko72 ha scritto:il grosso problema del tapis roulant, rispetto alla corsa outdoor, è che questo annulla totalmente l'azione dei muscoli posteriori della coscia e dei glutei in quanto non è l'azione muscolare che, facendo presa sul terreno, trascina e richiama l'arto posteriormente ma il moto stesso del nastro... è un esercizio molto squilibrato che può comportare problemi a ginocchia e bacino da errata sinergia muscolare... per quelli da traumi da impatto è invece migliore (nei modelli top) della corsa outdoor perché ammortizzato.... l'ellittica (quelle buone, tipo glidex o rotex di technogym) è una macchina muscolarmente molto più completa... ricordatevi che un esercizio che sia aerobico o anaerobico( alattacido come lattacido) è sempre una sequenza di contrazioni muscolari di una certa intensità, di una certa durata, e ripetute nel tempo.. le ellittiche semplicemente ne fanno contrarre di più, il come e quanto è determinato da noi... ;)
io odio correre sul tappeto, mi sembra innaturale, proprio perchè è lui che ti trascina indietro e non tu che spingi... oltre al fatto che sei chiuso in casa o in palestra, quindi non ti passa più.... 1 minuto di corsa all'aria aperta in un quartiere tranquillo o in campagna (senza scomodare posti incantevoli, ma neanche in zona industriale o con traffico) mi passa subito, 1 min. di tappeto mi sembra eterno....

per quanto riguarda il rapporto corso / l'ellittica.... con l'ellittica, che sicuramente è il migliore nel suo genere rispetto a cyclette o altri, a lungo andare (qualche settimana, qualche mese, forse un anno) quasi tutti smettono per noia... almeno io mi stufo dopo poco di usare attrezzi del genere, a casa o in palestra


seconda cosa, non vorrei dire boiate, ma da quel che ho letto su albanesi.it, se la usi a bassa intensità, bruci poco, se la usi a media o alta intensità, consumi bene, ma allora significa che non sei un sedentario o poco allenato che deve perdere peso, perchè sei già allenato a certi sforzi e in grado di sostenerli...

con la corsa invece, in pianura sempre 1 kcal*km*kg (+/- 10%) consumi, che tu vada piano, medio o forte...ovviamente se vai piano avrai bisogno di più tempo per percorrere la stessa distanza e quindi consumare le stesse calorie di quando vai più forte (e il tempo libero per lo sport in genere è limitato)...
però anche un principiante di 75 kg riesce tranquillamente a sostenere dopo pochi allenamenti 45-50 minuti di corsa continua, o al max frazionata in 2-3 tratti alternati con 2 minuti di cammino, e riuscirà a percorrere circa 7 km, che son 500-550 kcal...

neeko72 ha scritto:ma magari ne potessi mettere uno in casa...odio correre, però se voglio perdere peso, l'unica via è quella...
niente ellittica? :asd:
ma perchè per forza sul tappeto? fuori casa non hai nessuna strada tranquilla, magari bianca ben battuta, di un paio di km, dove andare?

Nemek
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8015
Iscritto il: sab giu 19, 2004 3:51 pm
Moto: RSV1000R
Località: Firenze
Contatta:

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da Nemek » mar feb 04, 2014 5:15 pm

Gian91 ha scritto: e che faccio butto nel cesso 6 mesi di palestra?!! :-?
The flame ha scritto:mi auguro tu abbia anche corretto l'alimentazione...visto che allenamento senza corretta alimentazione serve a ben poco......
si ma anche qui sotto consigli altrui perchè non ho le conoscenze per capire e decidere cosa è bene e cosa no, quindi spero vada bene
Chiedi al tuo istruttore di farti una scheda dove ci siano anche o soprattutto pesi liberi, e soprattutto studiati questo blog, magari è un po' incasinato e non di facile comprensione
Panca piana
http://smartlifting.org/2012/05/17/dcss ... ca-sicura/" onclick="window.open(this.href);return false;

Oppure se ti vuoi veramente sbattere ma conoscere la tecnica degli esercizi migliori con i pesi liberi compra direttamente il libro, cosi capisci al volo se l'istruttore ti sta dicendo boiate o meno.
Immagine

Poi non è che Smartlifting sia il Dio supremo della tecnica, però spiega tante cose e ti fa capire cosa c'è dietro.
Immagine

Nemek
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8015
Iscritto il: sab giu 19, 2004 3:51 pm
Moto: RSV1000R
Località: Firenze
Contatta:

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da Nemek » mar feb 04, 2014 5:16 pm

nikovic ha scritto:E nun vedo che ce lo posti hihihh, tornando in tema tanti istruttori fanno fare macchine all'inizio e 0 pesi ma perché?

Lo invio ed e' già tanto
Perchè non vuole rompersi le palle, è più facile, ti stressi meno, ci metti 1/20 del tempo, e qualche volta per riattivare bradipi narcotizzati è quasi indispensabile :lol:
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da enjoyash » mar feb 04, 2014 5:16 pm

oppure vai al lidl lunedì prossimo ahahah
http://www.lidl.it/cps/rde/SID-2C625FD0 ... htm?id=105" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da enjoyash » mar feb 04, 2014 6:51 pm

boh per quel che vale, odiavo correre pure io fino a un anno e mezzo fa, era l'ultimo sport al mondo che avrei pensato di fare...

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1987
Iscritto il: mar feb 16, 2010 1:39 pm
Moto: multistrada 1200st
Località: goteborg

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da joker » mar feb 04, 2014 7:07 pm

neeko me la fai la scheda a distanza??? :oops: :oops: :oops:

pure io odio correre, l'unico modo in cui riesco a fare piu di 10 minuti è leggendo un libro(chiaramente sulla cyclette o sul tapis roulant :lol2: :lol2: :lol2: )...

non si puo saltare la corda come alternativa??? :roll: :roll: :roll:
Immagine

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1987
Iscritto il: mar feb 16, 2010 1:39 pm
Moto: multistrada 1200st
Località: goteborg

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da joker » mar feb 04, 2014 8:06 pm

neeko72 ha scritto:
joker ha scritto:neeko me la fai la scheda a distanza??? :oops: :oops: :oops:

pure io odio correre, l'unico modo in cui riesco a fare piu di 10 minuti è leggendo un libro(chiaramente sulla cyclette o sul tapis roulant :lol2: :lol2: :lol2: )...

non si puo saltare la corda come alternativa??? :roll: :roll: :roll:
se sei capace a saltare seriamente è un ottimo esercizio...solo che è più anaerobico lattacido che aerobico..va benissimo per la resistenza(infatti la usano negli sport di combattimento)..ma usarlo per dimagrire, secondo me ti bruci più massa magra che grassa....;)

scheda a distanza non ne faccio.....;)
eh immaginavo, ci ho provato... :lol2: :lol2: :lol2:

qualche aiuto sulla rete lo trovo? perchè la palestra è gratis ma non c'è l'istruttore :lol: :lol: :lol:
Immagine

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da 4sk8ters » mar feb 04, 2014 10:23 pm

be' in rete qualcosa puoi trovare. magari non sara' l'optimus e dovrai andare per tentativi per trovare quello che va' bene per te. comunque piu' che la scheda e' importante imparare la tecnica di esecuzione degli esercizi, escludere gli esercizi dannosi e limitare quelli secondari.
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1987
Iscritto il: mar feb 16, 2010 1:39 pm
Moto: multistrada 1200st
Località: goteborg

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da joker » mar feb 04, 2014 10:30 pm

ma infatti penso che mi limitero a utilizzare i macchinari cosi evito di fare esercizi in modo sbagliato :D

poi appena le temperature diventano decenti mi cercherò una bici e qualche boulder :D :D :D
Immagine

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da Gian91 » lun feb 10, 2014 7:04 pm

mi sto intrippando sempre di più con l'allenamento e così sto iniziando a leggere qualcosina per farmi una cultura mia (senza presunzione) e leggendo un pò ho capito una cosa:
-NON esistono addominali alti e bassi ma un solo unico muscolo che è il retto dell'addome
- questo muscolo lavora sempre "all'unisono" quindi non esistono esercizi per allenare solo gli inesistenti addominali bassi
- il crunch in modo corretto va eseguito alzando SOLO le spalle circa 30° , molto lentamente e contraendo in entrambe le fasi,continuare ad alzarsi è molto dannoso perchè si stimola un muscolo che si chiama ileo-psoas e spesso è causa di mal di schiena
-tenere il mento alto , come per dover tenere una pallina da tennis tra mento e collo
- fare i reverse non serve a un caiser
- ovviamente la respirazione è fondamentale ma questo già lo sapevo
-sarebbe ideale poter far estendere il muscolo prima di contrarlo, ma qui servirebbe una fitball che non ho e in palestra non ne ho viste
- questo muscolo (in generale) va allenato 2 volte a settimana con 4 ripetizioni da 20\25 rip intervallate da 60 sec di riposo
-il muscolo dovrebbe essere allenato non solo con il peso del corpo libero, magari tenendo dietro la nuca un disco da 10\15 kg

i più esperti mi confermano?
avete qualche video da consigliare che faccia vedere come eseguire gli esercizi in modo corretto?
sul tubo ce ne sono millemila ma non so quali sono effettivamente validi
ImmagineImmagineImmagine

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da 4sk8ters » mar feb 11, 2014 12:22 am

Chissà perchè il 90% della gente che và in palestra è così ossessionato dagli esercizi per gli addominali. Per quanto riguarda il fattore estetico (quello che interessa a quasi tutti!) la dieta è quasi tutto! Per quelli a cui interessa la forza del core...probabilmente farà esercizi che allenano già di per sè gli addominali (Stacchi, Trazioni alla sbarra, ecc...)!
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da Gian91 » mar feb 11, 2014 8:33 am

grazie delle risposte!
comunque in parte mi sono espresso male , io volevo dire che il muscolo "frontale" passatemi questo termine osceno dell'addome e appunto il retto addominale ed è un muscolo unico che lavora all'unisono.
Ci sono esercizi che fanno lavorare di più la parte alta o la parte bassa si ma il retto lavora sempre e comunque tutto.. è una spiegazione da cani ma basta che mi faccia capire :lol:
non intendevo dire che era l'unico muscolo facente parte degli addominali , ma solo che non è diviso in addominali alti e bassi..
per i reverse devo aver proprio capito male allora , da quanto ho letto ci sono esercizi che permettono di stimolare le fascie più basse del retto dell'addome in modo più efficacie come l'hell sit (o come cavolo si chiama) e quindi fare il crunch reverse era poco conveniente..
Non sono fissato con gli addominali , sono solo l'esercizio sul quale ho più dubbi ed è facile farli male e di conseguenza farsi male... mal di schiena e male al collo ...
In più vorrei precisare che sono già iscritto in palestra e che sono già seguito da un istruttore , il fatto è che non sempre quello che ti viene detto di fare è giusto , mi piace sapere quello che faccio e i motivi del perchè va fatto questo piuttosto che quello, ovvio non pretendo di sapere tutto ma le basi..
Vi faccio un esempio:
nei crunch su panca l'istruttore quando mi ha visto farli la prima volta non mi ha corretto , io mi tiravo su fino a toccare quasi le ginocchia con il petto
quando mi ha spiegato le macchine ad es la chest press, non mi ha detto l'importanza dell'altezza della seduta , della posizione dei gomiti alti o vicini al busto in base all'impugnatura alta o bassa ecc
insomma l'ho trovato un pò approssimativo e svogliato...
ImmagineImmagineImmagine

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da 4sk8ters » mar feb 11, 2014 9:55 am

Gian91 ha scritto:per i reverse devo aver proprio capito male allora , da quanto ho letto ci sono esercizi che permettono di stimolare le fascie più basse del retto dell'addome in modo più efficacie come l'hell sit (o come cavolo si chiama) e quindi fare il crunch reverse era poco conveniente..
Si chiama L-sit (sedersi a L) ed in sostanza è la stessa cosa del crunch inverso (si sfrutta il peso delle gambe anzichè il peso della parte alta del corpo). A me il crunch inverso piace! Gli L-sit pure (li faccio sulle parallettes!)
Gian91 ha scritto:Non sono fissato con gli addominali , sono solo l'esercizio sul quale ho più dubbi ed è facile farli male e di conseguenza farsi male... mal di schiena e male al collo ...
Per me gli esercizi per gli addominali rimangono comunque sopravvalutati! L'addome può essere allenato bene anche da altri esercizi (stacchi, trazioni, ecc...). E comunque se vuoi il six-pack in vista...al 90% conta la dieta!
Gian91 ha scritto:In più vorrei precisare che sono già iscritto in palestra e che sono già seguito da un istruttore , il fatto è che non sempre quello che ti viene detto di fare è giusto , mi piace sapere quello che faccio e i motivi del perchè va fatto questo piuttosto che quello, ovvio non pretendo di sapere tutto ma le basi..
Vi faccio un esempio:
nei crunch su panca l'istruttore quando mi ha visto farli la prima volta non mi ha corretto , io mi tiravo su fino a toccare quasi le ginocchia con il petto
Bè...non stavi sbagliando...semplicemente non stavi facendo i crunch...stavi facendo i sit-up!
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: R: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da sniper765 » mar feb 11, 2014 4:45 pm

neeko72 ha scritto:altro che 3000 esercizi e seghe mentali... magnate de meno.. (e questo lo dico anche ai miei clienti)...
pure io me lo dico da solo... :dubbi:
poi però non ce riesco... :lol2:
:roftl: :roftl: :roftl: :roftl:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi