mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da ^Juza^ » gio ago 01, 2013 10:55 pm

..ma ammettere di aver detto in buona fede una considerazione diciamo "qualunquista" non è un reato è .... ripeto ...credo di aver capito il punto di vista di peppe.... cioè certi esercizi ...per l'utente medio che "bazzica" le palestre .. sono potenzialmente molto pericolosi perche con molta probabilità verranno eseguiti male...

dall'altro canto chi di mestiere è nel settore...ci ha spiegato che con la giusta tecnica e personale preparato che ti segue e corregge .. gli stessi esercizi portano a ottimi risultati e nessun trauma....se fatti a dovere..

bho vi state un pò impuntando sul nulla...o sbaglio?

è come se vengono da me e dicono che buttare la palla dentro il canestro è una cazzata e lo può fare chiunque....verissimo...farlo tecnicamente in maniera corretta è tutt'altra cosa; come dire che le scarpe da basket sono tutte alte alla caviglia perchè così prevengono distorsioni....qualunquismo che qualcuno di addentrato può facilmente smontare
Immagine

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3859
Iscritto il: lun nov 23, 2009 5:01 pm
Moto: nu prepuzz
Nome: Giuseppe
Località: Milano est

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da peppeunz » ven ago 02, 2013 11:01 am

^Juza^ ha scritto:come dire che le scarpe da basket sono tutte alte alla caviglia perchè così prevengono distorsioni....

...perché, non è così???













Immagine
Immagine

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da ^Juza^ » ven ago 02, 2013 11:30 am

peppeunz ha scritto:
^Juza^ ha scritto:come dire che le scarpe da basket sono tutte alte alla caviglia perchè così prevengono distorsioni....

...perché, non è così???













Immagine
:lol:
cmq spero sia ironia...ma oggi sono più lento del solito :_P ... perche potrei pure rispondere che per quella che è la mia esperienza... ci sono state scarpe alte pagate decentemetne.... che erano fatte di " crema marrone e profumata" e davano un sostegno alle caviglie che era meglio se giocavo in ciabatte!

l'ultima scarpa che veramente ho maledetto ... sono state un paio di AND1 ...comode e ineccepibili per il primo mese... bellle alte....poi sono state un incubo...

cmq questa è una mia impresisone/esperienza se sei strasicuro del contrario .. no problem...
Immagine

Nemek
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8015
Iscritto il: sab giu 19, 2004 3:51 pm
Moto: RSV1000R
Località: Firenze
Contatta:

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da Nemek » ven ago 02, 2013 5:42 pm

^Juza^ ha scritto:..ma ammettere di aver detto in buona fede una considerazione diciamo "qualunquista" non è un reato è .... ripeto ...credo di aver capito il punto di vista di peppe.... cioè certi esercizi ...per l'utente medio che "bazzica" le palestre .. sono potenzialmente molto pericolosi perche con molta probabilità verranno eseguiti male...
Colmpletamente d'accordo, bastava dire: "pensavo che lo stacco fosse solo a gambe tese" (e anche a gambe tese o semi tese ci sono varianti e bisogna vedere cosa si intende)

Detto questo, molti autori stimano che oltre 80% delle persone nell'arco della propria vita abbiano un problema che può essere ricondotto a una protrusione/Ernia/Bulging, molti non se ne accorgono nemmeno perchè l'evento è asintomatico e non va a comprimere nessuno radice nervosa. Pensate solo a amici o colleghi bloccati da una sciatalgia, vi verranno sicuramente in mente diversi casi
Adesso non credo che 80% delle persone faccia Stacchi e Squat con carichi sub massimali, non credete? Ecco la mia opinione è che se li facesse (ovviamente bene) molto probabilmente starebbero meglio, perchè sono le posture scorrette, il tono muscolare osceno e gli sforzi "della domenica" in un fisico non allenato che causano problemi, la colonna è progettata per sostenere carichi.
Immagine

Nemek
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8015
Iscritto il: sab giu 19, 2004 3:51 pm
Moto: RSV1000R
Località: Firenze
Contatta:

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da Nemek » ven ago 02, 2013 5:50 pm

peppeunz ha scritto:
Nemek ha scritto: si parla di cose dimostrate con studi
..che non ho ancora avuto modo di leggere...
visto che non si trovano su Google University
naturalmente anche tu Nemek sei laureato in scienze motorie, traumatologo ecc ecc
No io ho studiato telecomunicazioni e quello è quello che mi da da viveve.

Tuttavia per passione ho sempra "bazzicato palestre", e 6 anni fa ho deciso di trasformare la passione in un secondo lavoro, ho fatto corsi di formazione con vari enti riconosciuti dal Coni, Fipl, Fif, Csen, Aics ecc ecc. Sicuramente il mio livello è molto inferiore a chi ha una laurea, io tento cmq di apprendere il più possibile ed ogni anno faccio 4-5 corsi. Da 4 anni come seconda attività faccio l'istruttore nella palestra che ho rilevato con 2 amici laureati in scenze motorie con i quali mi confronto ogni giorno
Immagine

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da Gian91 » lun feb 03, 2014 8:26 pm

hei ragazzi ma quanto vi siete scannati in sto post :fuga:
dopo aver provato la palestra ed esserne rimasto molto soddisfatto avevo deciso di mantenere la forma semplicemente correndo :noia:
mai errore fu più grave , si ho una resistenza più che buona ora ma i muscoli erano andati a farsi fottere ( non che prima fossi un culturista) e a pensarci bene con quale pretesa pensavo di poterli mantenere semplicemente correndo ? :roll:
Vi riporto il mio allenamento attuale.
Lo ritengo un ottimo compromesso per mantenere un buono stato di forma tenendo in allenamento un pò tutti i muscoli senza voler arrivare ad avere il fisico di un bronzo :wink:
4 giorni a settimana : lunedì mercoledì venerdì e sabato alternando 1 gg di "macchine e pesi" a 1 gg di attività aerobiche ( tapis roulant cyclette )
nei giorni dedicati alle attività aerobiche faccio 1 h filata procedendo un quarto d'ora su cyclette pausa di 60 sec un quarto d'ora su tapis roulant pausa 60 sec fino ad arrivare ad 1 h totale...
nei giorni dei macchinari faccio:
ADDOMINALI
crunch 3x15
crunch reverse 3x15
lombari 3x15
GAMBE
leg press orizzontale 3x20 kg 70
leg curl 3x20 kg 15
hack squat 3x20 kg 15
standing calf 2x20 kg10
BUSTO
vertical traction 3x10 kg 35
vertical row 3x10 kg 35
pectoral machine 3x10 kg 20
chest press 3x10 kg 35
BRACCIA
triceps press 3x10 kg40
arm curl 3x10 kg15

come vi sembra ? :)
ImmagineImmagineImmagine

il wanz
SubWanz
SubWanz
Messaggi: 12367
Iscritto il: mer dic 10, 2003 2:55 pm

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da il wanz » lun feb 03, 2014 8:59 pm

correre e far palestra sono due cose diametralmente diverse.
non ho competenze per darti un parere sulla tua scheda.
ma se ti serve qualche dritta sul running, vai tranquillo!!!!

Nemek
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8015
Iscritto il: sab giu 19, 2004 3:51 pm
Moto: RSV1000R
Località: Firenze
Contatta:

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da Nemek » lun feb 03, 2014 9:12 pm

Immagino che la scheda te l'abbia fatto il tuo istruttore.
Premetto subito che via web non è possibile giudicare, e senza vedere e parlare con la persona è impossibile fare un piano d'allenamento, bisogna valutare troppe cose, problemi vari, posture errate, esecuzione degli esercizi e anzianità di allenamento

Diciamo che nella scheda c'è tutto, da quanto ho capito la esegui tutta 2 volte a settimana, ad occhio è una palestra abbastanza commerciale con molte macchine e pochi pesi liberi (ma mi potrei anche sbagliare). Tanti esercizi con carico medio e ripetizioni medio alte, diciamo una scheda di tonificazione lunga ma non troppo streassante.
A me piace altro, ma io sono un po' fissato. Tutto dipende da come ti trovi e dai risultati, se ti trovi bene, è la scheda giusta ;)

Lo so che è un discorso stupido, ma la scheda deve funzionare e deve piacere a chi la fa, altrimenti è inutile e verrà abbandonata. Se ti piace e funziona continua così, altrimenti chiedi modifiche
Immagine

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da 4sk8ters » lun feb 03, 2014 9:43 pm

Così a occhio direi che è una mmerda! Però ha ragione Nemek...quello che fai devi piacerti...altrimenti non lo farai a lungo!
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da Gian91 » lun feb 03, 2014 9:47 pm

Nemek ha scritto:Immagino che la scheda te l'abbia fatto il tuo istruttore.
Premetto subito che via web non è possibile giudicare, e senza vedere e parlare con la persona è impossibile fare un piano d'allenamento, bisogna valutare troppe cose, problemi vari, posture errate, esecuzione degli esercizi e anzianità di allenamento

Diciamo che nella scheda c'è tutto, da quanto ho capito la esegui tutta 2 volte a settimana, ad occhio è una palestra abbastanza commerciale con molte macchine e pochi pesi liberi (ma mi potrei anche sbagliare). Tanti esercizi con carico medio e ripetizioni medio alte, diciamo una scheda di tonificazione lunga ma non troppo streassante.
A me piace altro, ma io sono un po' fissato. Tutto dipende da come ti trovi e dai risultati, se ti trovi bene, è la scheda giusta ;)

Lo so che è un discorso stupido, ma la scheda deve funzionare e deve piacere a chi la fa, altrimenti è inutile e verrà abbandonata. Se ti piace e funziona continua così, altrimenti chiedi modifiche
si si la scheda è stata fatta con l'istruttore.
e si la eseguo 2 volte a settimana e altre 2 volte invece vado per fare attività aerobica.
per quanto riguarda i pesi liberi, ce ne sono in quantità: diciamo che la palestra ha 2 zone distinte una con tutti i macchinari e l'altra con panche e pesi liberi.
L'istruttore facendomi la scheda mi ha detto che ha volutamente evitato i pesi liberi almeno per il momento perchè è più facile fare errori nell esecuzione mentre lo strumento "accompagna" di più il movimento.
Per il momento , la sto portando avanti da solo 2 settimane, devo dire che mi piace perchè durante gli esercizi sento il muscolo lavorare ed alla fine delle serie sono si stanco ma non morto tanto da restare incriccato la mattina al risveglio :wink:
cucciolotto ha scritto:Così a occhio direi che è una mmerda! Però ha ragione Nemek...quello che fai devi piacerti...altrimenti non lo farai a lungo!
azz e perchè ?
ImmagineImmagineImmagine

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: R: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da 4sk8ters » mar feb 04, 2014 12:12 am

neeko72 ha scritto:classica scheda fatta da istruttore che non ha la più pallida idea di cosa sia il vero allenamento coi pesi, né evidentemente di come si insegnano gli esercizi dato che ti ha dato solo macchine(che dai nomi sono la pessima linea "selection" di technogym...)...
che poi ti piaccia vuol dir poco... non hai gli strumenti x giudicare ciò che ti viene fatto fare...
io ai principianti sto appresso 1 ora e gli insegno i movimenti coi manubri..
Anche perchè non vedo il senso di far usare le macchine ai "novellini". Cioè...lui dice che l'istruttore "ha volutamente evitato i pesi liberi almeno per il momento perchè è più facile fare errori nell esecuzione mentre lo strumento "accompagna" di più il movimento". Bè...ma inogni caso prima o poi i pesi liberi si dovranno fare...ed in quel momento, non avendoli mai fatti, il novizio non li saprà fare e farà più facilmente errori! Però se i pesi liberi li usa sin da subito...userà pesi bassi ed il rischio di farsi male sarà limitato...mentre se inizierà ad usarli più avanti...lo farà con pesi maggiori...ed il rischio di farsi male sarà maggiore!
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da Gian91 » mar feb 04, 2014 12:24 am

quindi cosa consigliate di fare ? siccome io non ci capisco niente mi potete spiegare perchè questi eserecizi sono pessimi ?
ImmagineImmagineImmagine

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4929
Iscritto il: ven mar 09, 2007 1:33 pm
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Località: Londra
Contatta:

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da The flame » mar feb 04, 2014 12:35 am

mi auguro tu abbia anche corretto l'alimentazione...visto che allenamento senza corretta alimentazione serve a ben poco......
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

Nemek
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8015
Iscritto il: sab giu 19, 2004 3:51 pm
Moto: RSV1000R
Località: Firenze
Contatta:

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da Nemek » mar feb 04, 2014 12:57 am

Ok Neeko ha espresso la mia opinione in maniera chiara, io ero stato politicamente corretto!!! :lol:
Gian91 ha scritto:quindi cosa consigliate di fare ? siccome io non ci capisco niente mi potete spiegare perchè questi eserecizi sono pessimi ?
Allora io non voglio consigliarti niente, via web si fa male, anzi è quasi impossibile, provo a farti un esempio.

Neofita che si presenta da me per una scheda, valuto i seguenti aspetti:
Si muove come una bradipo narcotizzato?
ha problemi alla schiena o alle gambe?
Sicuramente tra un mese non lo vedo più?
Scheda con principalmente macchine, magari non organizzata come la tua, ma molte meno e con rep e set molto diversi, cmq metto macchine se non mi voglio sbattere troppo o se l'impressa è impossibile

Esempio opposto:
Ragazzo giovane, in buona salute, senza problemi con voglia di impegnarsi

Panca piana
Lat machine
Rematore
Military Press
Squat

Casomai un paio di esercizi per bicipiti e tricipiti e addome/lombari, ma alla fine secondo me è roba in più. Se è particolarmente sveglio metto anche lo stacco da terra

Tutto il resto è noia! (cit.)
Per la cronaca con le donne faccio lo stesso, anche se è mooooooolto più dura convincere una ragazza che se fa squat non diventa con le cosce enormi, ma gli viene un gran bel kulo


Il problema è che non è facile spiegare questi esercizi, anzi è difficilissimo impararli, è ancora più difficile imparare ad insegnarli, ti ci devi sbattere, leggere un bel po' di roba, e cmq metterti costantemente in gioco e non dare mai niente per scontato o pensare di essere "arrivato". Ci vuole tanta umiltà, e secondo me in tanti credono di essere i migliori, ma alla fine non capiscono una ceppa. Molti non si sbattono perchè con i pesi liberi è più rischioso, le persone si possono fare male, ci vuole tempo, pazienza e chi impara deve essere sveglio
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da nikovic » mar feb 04, 2014 8:14 am

E nun vedo che ce lo posti hihihh, tornando in tema tanti istruttori fanno fare macchine all'inizio e 0 pesi ma perché?

Lo invio ed e' già tanto
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da Gian91 » mar feb 04, 2014 8:54 am

Nemek ha scritto:Ok Neeko ha espresso la mia opinione in maniera chiara, io ero stato politicamente corretto!!! :lol:
Gian91 ha scritto:quindi cosa consigliate di fare ? siccome io non ci capisco niente mi potete spiegare perchè questi eserecizi sono pessimi ?
Allora io non voglio consigliarti niente, via web si fa male, anzi è quasi impossibile, provo a farti un esempio.

Neofita che si presenta da me per una scheda, valuto i seguenti aspetti:
Si muove come una bradipo narcotizzato?
no mi muovo bene
ha problemi alla schiena o alle gambe?
nessun problema
Sicuramente tra un mese non lo vedo più?
difficile visto che ho fatto l'abbonamento per 6 mesi
Scheda con principalmente macchine, magari non organizzata come la tua, ma molte meno e con rep e set molto diversi, cmq metto macchine se non mi voglio sbattere troppo o se l'impressa è impossibile

Esempio opposto:
Ragazzo giovane, in buona salute, senza problemi con voglia di impegnarsi

Panca piana
Lat machine
Rematore
Military Press
Squat

Casomai un paio di esercizi per bicipiti e tricipiti e addome/lombari, ma alla fine secondo me è roba in più. Se è particolarmente sveglio metto anche lo stacco da terra

Tutto il resto è noia! (cit.)
Per la cronaca con le donne faccio lo stesso, anche se è mooooooolto più dura convincere una ragazza che se fa squat non diventa con le cosce enormi, ma gli viene un gran bel kulo


Il problema è che non è facile spiegare questi esercizi, anzi è difficilissimo impararli, è ancora più difficile imparare ad insegnarli, ti ci devi sbattere, leggere un bel po' di roba, e cmq metterti costantemente in gioco e non dare mai niente per scontato o pensare di essere "arrivato". Ci vuole tanta umiltà, e secondo me in tanti credono di essere i migliori, ma alla fine non capiscono una ceppa. Molti non si sbattono perchè con i pesi liberi è più rischioso, le persone si possono fare male, ci vuole tempo, pazienza e chi impara deve essere sveglio
neeko72 ha scritto:nulla.. l'insegnante capace è come il meccanico... prima di trovarlo ne giri 4-5 che ti danno sonore inculate... poi, col passaparola, lo trovi... ed ovviamente io non posso aiutarti in questo...
e che faccio butto nel cesso 6 mesi di palestra?!! :-?
The flame ha scritto:mi auguro tu abbia anche corretto l'alimentazione...visto che allenamento senza corretta alimentazione serve a ben poco......
si ma anche qui sotto consigli altrui perchè non ho le conoscenze per capire e decidere cosa è bene e cosa no, quindi spero vada bene
ImmagineImmagineImmagine

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da 4sk8ters » mar feb 04, 2014 9:44 am

Il mio consiglio è quello di imparare a fare gli esercizi basilari, come ha scritto Nemek:
Panca piana
Dip alle parallele
Trazioni alla sbarra / Trazioni alla lat machine
Rematori con manubri
Military press
Squat
Stacchi da terra (a gambe flesse)

Magari prima leggiti un bel libro sulla tecnica di esecuzione e se ci riesci filmati...giusto per capire se li stai facendo bene. Ovviamente se l'istruttore ci sà fare puoi chiedere a lui se li staifacendo conla giusta tecnica d'esecuzione!

Per l'alimentazione bisogna anche sapere le tue caratteristiche. Sei il tipo magro che non ingrassa maqi...o tendi ad ingrassare? Magare sei una via di mezzo!
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: R: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da enjoyash » mar feb 04, 2014 9:48 am

cucciolotto ha scritto:
Gian91 ha scritto:
cucciolotto ha scritto: Ellittica!
Non l'avevo presa in considerazione , meglio perchè se posso sapere?
Con la cyclette non bruci abbastanza calorie (muovi solo le gambe) a meno di non farla per 2 ore al giorno!
Il tapis roulant può andare bene ma qualli elettrici costano un bel pò e bruci meno rispettoi all'ellittica, con la quale lavorano un pò anche le braccia...ed hai anche un minor impatto sulle ginocchia!
non son tanto d'accordo, a parte il minor impatto sulle articolazioni (non solo ginocchia) che comunque con una tecnica di corsa corretta, gradualità e calzature adeguate, è un problema risolvibile (ovviamente se non si hanno problemi pregressi)...

per il resto il consumo calorico è paragonabile se non inferiore, dipende molto dall'intensità...nella corsa invece che tu vada piano o forte consumi sempre uguale... 1kcal x kg di peso x km x K. (k = 0,9/1,1 dipende dall'efficienza tecnica di corsa)

ma fare un'ora di ellittica 4 volte a settimana e noiosissimo (anche io son passato per attrezzi del genere cyclette e vogatore), correre all'aria aperta è tutt'altra cosa anche psicologicamente...

-enjoyash-

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: R: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da 4sk8ters » mar feb 04, 2014 9:56 am

enjoyash ha scritto: non son tanto d'accordo, a parte il minor impatto sulle articolazioni (non solo ginocchia) che comunque con una tecnica di corsa corretta, gradualità e calzature adeguate, è un problema risolvibile (ovviamente se non si hanno problemi pregressi)...
Bè...l'impatto sulle articolazioni credo sia comunque inferiore, comunque non era quello il focus. E si parlava di corsa su tapis roulant, non dicorsa su strada.

enjoyash ha scritto:per il resto il consumo calorico è paragonabile se non inferiore, dipende molto dall'intensità...nella corsa invece che tu vada piano o forte consumi sempre uguale... 1kcal x kg di peso x km x K. (k = 0,9/1,1 dipende dall'efficienza tecnica di corsa)
Son due cose diverse. Con l'ellittica usi pure le braccia. E poi per aumentare l'intensità della corsa devi aumentare la velocità...nell'ellittica aumentu la resistenza dell'attrezzo. Ripeto...son due cose diverse. Comunque con l'ellittica consumi di più!
enjoyash ha scritto:ma fare un'ora di ellittica 4 volte a settimana e noiosissimo (anche io son passato per attrezzi del genere cyclette e vogatore), correre all'aria aperta è tutt'altra cosa anche psicologicamente...

-enjoyash-
Bè pure io preferisco correre all'aperto piuttosto di fare l'ellittica. Ma qua stavamo parlando di ellitticaq vs tapis roulant. Il livello di noia è quello! E comunque quando lo uso io mi ci guardo un episodio di una serie tv! :wink:
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da enjoyash » mar feb 04, 2014 11:19 am

oa livello di dispendio calorico nella corsa cambia nulla se vai a 9 10 12 o 14 km/h... bruci sempre circa uguale...
da quel che ho capito invece con l'ellittica se stai leggero come resistenza non bruci granché, mentre se la metti con resistenza elevata duri poco... e poi è palloso, pure io mi mettevo su cyclette e vogatore con la TV o la musica ma personalmente era comunque una noia mortale e dopo 2 mesi ti stufi...peraltro con la corsa ho perso 7/8 kg in 4 mesi, con cyclette o vogatore pochi etti..

se poi uni vuole essere tonico anche dalla vita in su, si fa 3 allenamenti settimanali di corsa e 2/3 di esercizi a carico naturale o con qualche peso o elastici negli altri 4 giorni liberi

-enjoyash-

Rispondi