mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Dexter_1
Fermone
Fermone
Messaggi: 69
Iscritto il: mer apr 14, 2010 6:17 pm
Località: Ravenna

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da Dexter_1 » mar apr 23, 2013 11:15 am

Dopo anni di palestra e la costruzione di un discreto fisico, la svolta è stata scoprire Crossfit e affini (parola d'ordine, altissima intensità). Mai noia, un sacco di sudore, un sacco di risate perchè è si individuale, ma ci si allena in gruppi (classi), a volte un po di sangue, ma moolte soddisfazioni.
I risultati, si vedono, ho visto i miei compagni costruirsi dei corpi atletici partendo da zero. Ma ovviamente, come sempre, alimentazione adeguata fondamentale, e soprattutto, moltissima motivazione.
In ogni caso, ragazzi bisogna sudare, sudare, sudare e stremarsi per vedere dei risultati! :gallina:
ciao -.-

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da ^Juza^ » mar apr 23, 2013 12:35 pm

leggo il post ...e mi sento in colpa :_(
Immagine

STEELGIOVI
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2316
Iscritto il: sab mar 07, 2009 12:49 pm
Moto: Street Triple R
Località: San Costanzo PU

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da STEELGIOVI » mar apr 23, 2013 1:14 pm

per imparare a fare gli addominali sono necessari 2 esercizi...frog crunch e crunch con i piedi su panca (tibia a 90° con femore e femore perpendicolare al pavimento) importante tenere sempre la zona lombare schiacciata a terra senza inarcarla.
Al picco di contrazione buttare fuori l'aria e tenere la posizione per 1 secondo
Ps nn vado mai oltre le 15 ripetizioni perche' generalmente li muoio! a dimenticavo gli addominali io nn gli alleno mai! :lol2:
Immagine

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da 4sk8ters » mar apr 23, 2013 3:27 pm

L'esercizio che preferisco è il crunch inverso...
https://www.youtube.com/watch?v=0bq05pA3bkA" onclick="window.open(this.href);return false;

Però le gambe non devono sollevarsi all'indietro come fanno tutti (e come fà anche il tipo del video)...quando le gambe si sollevano in verticale le cosce devono essere perpendicolari al pavimento (è obbligatorio guardarsi allo specchio perchè quando si ha l'impressione di salire in verticale...in realà non è così e si stà salendo come il tizio del video)!

Altro ottimo esercizio è questo:
https://www.youtube.com/watch?v=2QZvUuTwB4s" onclick="window.open(this.href);return false;

In ogni caso per tutti gli esercizi è necessario sapere come contrarre l'addominale!
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da 4sk8ters » mar apr 23, 2013 3:38 pm

Gian91 ha scritto:
cucciolotto ha scritto:Vedo che tutti si ostinano a fare serie di addominali da 25 ripetizioni l'una...anche 5 volte alla settimana! Lo scopo quala sarebbe? :roll:
L'addominale è un muscolo come gli altri...e anche lui deve riposare! A parte che per dimagrire fare gli addominali non serve a niente...se uno vuole rafforzare l'addome deve iniziare a fare esercizi seri x l'addome!
Non è che mi ostino, l istruttore , che ne sa piu di me, mi ha detto di fare questo ! :wink:
Neekoooo tu che lo fai di mestiere ( spero di non dire una cazzata) cosa dici ?! :lol:
Degli istruttori ci si può fidare fino ad un certo punti! La maggior parte hanno fatto l'isef...e non sanno assolutamente un tubo di allenamento con i pesi!
Ho frequentato palestre in cui gli istruttori ne sapevano meno della metà di me! Non che io sappia chissà che cosa...comunque le palestre sono piene di pseudo-istruttori. Già diverso è se l'istruttore in questione ha una certificazione di personal trainer FIF, ISSA, NBBF, FIPCF...
Poi in ogni caso ognuno ha le sue idee...comunque la bravura di un personal trainer stà nel adattare l'allenamento al soggetto che si allena. Invece nelle classiche palestre c'è la classica scheda prestampata uguale per tutti! Un abominio! Il consiglio che ti posso dare è quello di acquistare un bel libro di tecnica di esecuzione degli esercizi...imparare a programmare l'allenamento annuale (resistenza-forza-massa-definizione...) e poi diventare l'allenatore di tè stesso..perchè nessuno conosce il tuo corpo meglio di te! Ovviamente non è che puoi già conoscerlo sin dall'inizio...magari dovrai sperimentare...c'è chi trae vantaggio da 3 allenamenti settimanali...chi da 2...qualcuno anche da 4. C'è chi si trova meglio con una full body...chi con una split! Devi trovare la TUA strada!
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da enjoyash » mer lug 24, 2013 5:29 pm

il wanz ha scritto:Interessante questo post, mi intrometto pure io!
Vi consiglio anch'io un libro: "Voglio Correre" di Enrico Arcelli. L'ho fumato in una settimana...
Arcelli è un "socio" di Massini tra l'altro...



Comunque da oggi son passato a questo gingillo

Immagine

abbandonando smartphone e app (sports-tracker), ottimi per un uso iniziale o saltuario, ma visto che dopo un anno a 3-4 allenamenti a settimana non ho nessuna intenzione di smettere ho fatto questo investimento :D

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3859
Iscritto il: lun nov 23, 2009 5:01 pm
Moto: nu prepuzz
Nome: Giuseppe
Località: Milano est

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da peppeunz » mer lug 24, 2013 5:58 pm

ocio che la corsa alla lunga non ha dei bei effetti su ginocchia e anche...
anche utilizzando le scarpe da running

corri su asfalto?
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da enjoyash » mer lug 24, 2013 6:22 pm

inizialmente no, ora corro quasi sempre su asfalto.... per ginocchia e anche, amen, nuoto sarebbe meglio ma è di una noia mortale

ciambel
Postino
Postino
Messaggi: 284
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:40 pm
Moto: ?
Nome: francesco
Località: Cesena

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da ciambel » mer lug 24, 2013 6:35 pm

io faccio palestra da quando avevo 15anni(ora 35anni)ho smesso 2 anni per il tennis(poi mi sono incazzato perch'è non diventavo come federer)e 1 anno o poco piu' per la bici da strada(non andavo un dolce prepuzio umano in salita)cmq il primo anno di palestra serio ho perso 20kg e sono rinato poi sono entrato nel tunnel del "voglio diventare grosso"e quando ho capito che per superare certi risultati dovevo bombarmi mi sono messo il cuore in pace e ora faccio 2 allenamenti a settimana(senza scheda fissa)passando tutti i gruppi muscolari principali(escluso le gambe,ho un problema di cartilagine 3° grado non spingo pesi faccio solo ciclette)e sto cercando di iniziare per la bella stagione un'uscita in bici(20km circa)se riesco altrimenti basta la camminata isterica la sera con il mio cane(40kg)cmq oltre fare un'attivita' muscolare piu' completa possibile ( meno traumatica possibile altrimenti prima o poi ti arriva il conto da pagare),l'importante è un regime alimentare equilibrato e i risultati arrivano(per i miracoli ci vuole altro)e tanta costanza.....ci devi credere sempre!!come dicono in america "no pain no gain".....

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da enjoyash » mer lug 24, 2013 6:49 pm

nel mio piccolo ho percorso circa 1000 km in meno di un anno, passando da 0 totale, a fare 16-17 km di corsa continua, con ritmo stimato intorno ai 5.30 al km (sui 10k viaggio a 5' al km circa)

il wanz
SubWanz
SubWanz
Messaggi: 12367
Iscritto il: mer dic 10, 2003 2:55 pm

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da il wanz » mer lug 24, 2013 10:03 pm

Ottimo acquisto Enrico.
Dai che per dicembre se vuoi una mezza te la corri senza problema sotto l'ora e 40!

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da 4sk8ters » mer lug 24, 2013 11:48 pm

Per mantenersi in forma nel peirodo estivo consiglio anche qualche escursione in montagna!
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da enjoyash » gio lug 25, 2013 9:14 am

il wanz ha scritto:Ottimo acquisto Enrico.
Dai che per dicembre se vuoi una mezza te la corri senza problema sotto l'ora e 40!
la vedo ardua :asd:

kuposh87
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5318
Iscritto il: dom giu 01, 2008 3:57 pm
Moto: gsx-r 600
Nome: Andrea
Località: viareggio!!!

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da kuposh87 » gio lug 25, 2013 11:47 am

enjoyash ha scritto:
il wanz ha scritto:Interessante questo post, mi intrometto pure io!
Vi consiglio anch'io un libro: "Voglio Correre" di Enrico Arcelli. L'ho fumato in una settimana...
Arcelli è un "socio" di Massini tra l'altro...



Comunque da oggi son passato a questo gingillo

Immagine

abbandonando smartphone e app (sports-tracker), ottimi per un uso iniziale o saltuario, ma visto che dopo un anno a 3-4 allenamenti a settimana non ho nessuna intenzione di smettere ho fatto questo investimento :D
:clap: :clap: :clap:
15/06/2013 la mia quarta volta in pista
Immagine

STEELGIOVI
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2316
Iscritto il: sab mar 07, 2009 12:49 pm
Moto: Street Triple R
Località: San Costanzo PU

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da STEELGIOVI » gio lug 25, 2013 1:16 pm

c'e' al lidl a 14 euro!
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da enjoyash » gio lug 25, 2013 1:23 pm

STEELGIOVI ha scritto:c'e' al lidl a 14 euro!
quello è solo cardio e chrono, lo vendono a 15-20 euro sempre anche a decathlon o interspar...questo è un cardio-chrono-GPS :wink:

kuposh87
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5318
Iscritto il: dom giu 01, 2008 3:57 pm
Moto: gsx-r 600
Nome: Andrea
Località: viareggio!!!

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da kuposh87 » gio lug 25, 2013 1:33 pm

enjoyash ha scritto:
STEELGIOVI ha scritto:c'e' al lidl a 14 euro!
quello è solo cardio e chrono, lo vendono a 15-20 euro sempre anche a decathlon o interspar...questo è un cardio-chrono-GPS :wink:
È preciso il gps? Che il cell mi perde ogni volta un km ogni 10.... :fuori:
15/06/2013 la mia quarta volta in pista
Immagine

STEELGIOVI
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2316
Iscritto il: sab mar 07, 2009 12:49 pm
Moto: Street Triple R
Località: San Costanzo PU

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da STEELGIOVI » gio lug 25, 2013 2:01 pm

Ma il gps a che serve oltre a postare il percorso su fb?
Immagine

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da 4sk8ters » gio lug 25, 2013 2:14 pm

STEELGIOVI ha scritto:Ma il gps a che serve oltre a postare il percorso su fb?
Serve a chi non fà sempre lo stesso percorso. Così si può anche andare un pò "random" tenendo sempre d'occhio la distanza percorsa.
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: R: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da enjoyash » gio lug 25, 2013 2:48 pm

STEELGIOVI ha scritto:Ma il gps a che serve oltre a postare il percorso su fb?
Senza gps o vai sempre a fare lo stesso giro, o ti metti ogni volta a misurare il percorso su gmapspedometer, altrimenti non puoi conoscere la distanza fatta... oltre a questo serve a poter fare ripetute senza dover andare in pista o su percorsi segnati, a verificare che il passo istantaneo non sia troppo alto o basso rispetto all'allenamento programmato, e a rivedere la traccia dell'allenamento, con i grafici di velocità, pendenza e FC correlati alla mappa, e poter avere uno storico degli allenamenti fatti, statistiche e record personali...
In pratica o ti alleni solo a sensazione in base al ritmo respiratorio, oppure è uno strumento utile per non dire indispensabile... c'è poi una componente ludica non trascurabile..

enjoyash@tapatalk

Rispondi