CCNL COmmercio... rinnovo "Alcatraz"?!

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
FedeAk47
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4110
Iscritto il: sab gen 26, 2008 2:59 am
Località: FVG-Zone: Trieste

CCNL COmmercio... rinnovo "Alcatraz"?!

Messaggio da FedeAk47 » lun feb 27, 2012 10:40 am

Qualcuno ha capito bene come funziona il rinnovo CCNL Commercio?
a parte le amenità sulle malattie non pagate, il fatto che ti possono silurare in 15 giorni e non in 20 (capirài...)... ma...

......pare che RETROATTIVAMENTE riducano i permessi retribuiti fruibili a MENO DELLA META' entro i primi due anni di assuznione, riducendo la possibilità a DUE ORE CIRCA AL MESE... ma siamo ammattiti???


Già è difficile gestire la normale burocrazia della vita con i permessi che danno, adesso pure li tolgono!! che è ALCATRAZ :o


a parte l'aumento ridicolo di 9 euro....che vabbè: una pizza per asporto in più la gradisco....
08/04/2003--12/02/2008 I was FedeSV73. Je suis Ederlezi.
" Mi vorrei priva di ferite
per non avere cicatrici da far pagare a te "
----------------------------------

Immagine

Venusia
Sv_BLABLA
Sv_BLABLA
Messaggi: 15024
Iscritto il: dom apr 06, 2003 3:46 am
Località: Roma-nata il 18-03-1974
Contatta:

Re: CCNL COmmercio... rinnovo "Alcatraz"?!

Messaggio da Venusia » lun feb 27, 2012 12:21 pm

FedeAk47 ha scritto:Qualcuno ha capito bene come funziona il rinnovo CCNL Commercio?
a parte le amenità sulle malattie non pagate,

malattie non pagate non è così, l'azienda paga i primi 3 giorni al 100 % poi dal 4° giorno di malattia paga l'INPS in queste percentuali, 4° - 20° giorno il 75%, e dal 21° giorno in poi il 100%, molte aziende hanno un CIA (contratto integrativo aziendale) per cui in raltà dal 4° al 20° giorno ti corrispondono in più il 25% mancante.Con questo rinnovo hanno però aggiunto una cosa secondo me giustissima, per evitare l'abuso di finte malattie, e cioè l'inps pagherà le malattie in questo modo : per i primi 2 certificati ( e si intende certificati di inizio di malattia, non conotinuazione) danno il 100% , il terzo certificato il 66%, il quarto certificato il 50% e al quinto certificato nell'arco dell'anno (1 gennaio - 31 dicembre ) l'inps non paga più, e perdonami mi sembra sacrosanto, in quanto ci sono troppe persone che nell'arco dell'anno mandano cerificati di malattia fasulli perchè non hanno voglia di lavorare ( in negozio da me è capitato il caso di una dipendente che aveva chiesto un permesso per un matrimonio, le è stato negato, per validi motivi e allora ha mandato il certificato di malattia, e al matrimonio ci è andata lo stesso )

il fatto che ti possono silurare in 15 giorni e non in 20 (capirài...)... ma...

qui sei in errore, l'azienda non ti può silurare in 15 giorni, sono solo diminuiti i giorni di preavviso che tu devi dare nel caso di tue dimissioni...

......pare che RETROATTIVAMENTE riducano i permessi retribuiti fruibili a MENO DELLA META' entro i primi due anni di assuznione, riducendo la possibilità a DUE ORE CIRCA AL MESE... ma siamo ammattiti???


Non è retroattiva la cosa, ma per assunzioni successive alla data di stipula del rinnovo, e in realtà riguarda i permessi in più che sono stati concessi con i precedenti rinnovi del CCNL, per le aziende con più di 15 dipendenti, e si tratta di 16 ore all'anno. di queste 16 ore (premessa, quelli spettanti dal livello contrattuale che hai non sono minimamente stati toccati) i neo assunti ne potranno fruire del 50% dopo 2 anni, e del 100% dopo 4 anni, però alcune aziende queste ore di permessi in più le ha tolte riducendo l'orario di lavoro, ad esempio, in carrefour un full time non fa 40 ore settimanali, ma ne fa solo 38, proprio per l'assobimento delle ore di permesso in più concesse dei vari rinnovi

Già è difficile gestire la normale burocrazia della vita con i permessi che danno, adesso pure li tolgono!! che è ALCATRAZ :o


a parte l'aumento ridicolo di 9 euro....che vabbè: una pizza per asporto in più la gradisco....


l'aumento invece è stato suddiviso in varie tranche ;-)
Immagine

FedeAk47
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4110
Iscritto il: sab gen 26, 2008 2:59 am
Località: FVG-Zone: Trieste

Re: CCNL COmmercio... rinnovo "Alcatraz"?!

Messaggio da FedeAk47 » lun feb 27, 2012 12:46 pm

sarò cretina ma ho bisogno di due giorni per leggere & capire.
di fatto siamo - 15 dipendenti, secondo me siamo silurabili tutti entro 15 giorni.

NB Grazie ! :wink:
08/04/2003--12/02/2008 I was FedeSV73. Je suis Ederlezi.
" Mi vorrei priva di ferite
per non avere cicatrici da far pagare a te "
----------------------------------

Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17986
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: CCNL COmmercio... rinnovo "Alcatraz"?!

Messaggio da pike » lun feb 27, 2012 12:52 pm

FedeAk47 ha scritto:di fatto siamo - 15 dipendenti, secondo me siamo silurabili tutti entro 15 giorni.
Di fatto conta un caxxo. E' di Diritto che le cose cambiano...
Poi bisogna vedere in cosa gli interinali verranno equiparati ai dipendenti...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

FedeAk47
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4110
Iscritto il: sab gen 26, 2008 2:59 am
Località: FVG-Zone: Trieste

CCNL Commercio -parte seconda

Messaggio da FedeAk47 » mar feb 28, 2012 1:04 pm

.... ELIMINAZIONE TOTALE RETROATTIVA DEI PERMESSI MATURATI per i nuovi assunti da aprile 2011.

In pratica, io che ho utilizzato permessi secondo quanti SAPEVO Avessi diritto, mi ritrovo a dover RESTITUIRE ORE DI PERMESSI perchè dal maturarne 6 ore al mese, sono passati a calcolarne RETROATTIVAMENTE 2 al mese DAL GIORNO DELL'ASSUNZIONE ( da un anno a questa parte ).

In più, TRATTENUTE per finanziamento OBBLIGATORIO a ENTI bilaterali e FONDI integrativi.

IN pratica, mi ritrovo SENZA FERIE senza manco aver fatto un giorno di ferie.

Sono SCONVOLTA.

è come se avessero segato 250 euro di retribuzione all'anno. GRANDI SINDACATI. :sob:
08/04/2003--12/02/2008 I was FedeSV73. Je suis Ederlezi.
" Mi vorrei priva di ferite
per non avere cicatrici da far pagare a te "
----------------------------------

Immagine

jessi james
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 6035
Iscritto il: mar mag 20, 2008 6:30 pm
Moto: exSVexTLoraGSXR1000
Nome: Andrea
Località: F.V.G..Cordenons

Re: CCNL Commercio -parte seconda

Messaggio da jessi james » mar feb 28, 2012 1:32 pm

:noia: fico... :noia: :testacalda:
ImmagineImmagineJessi is back :pecorajump:

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17986
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: CCNL Commercio -parte seconda

Messaggio da pike » mar feb 28, 2012 1:45 pm

E perchè non hai continuato sull'altro topic, genio insoddisfatto del male?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Messaggi: 27735
Iscritto il: mar apr 22, 2003 12:43 pm
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Re: CCNL COmmercio... rinnovo "Alcatraz"?!

Messaggio da TkMatt » mar feb 28, 2012 4:32 pm

c'è ancora troppo permissivismo verso la malattia, è uno schifo. il resto non commento perchè non ci sono dentro

per come la vedo io

primo evento di malattia: pagato al 100% indipendentemente dai giorni
secondo evento: primi 3 giorni (tipici di influenza o malesseri di stagione) al 100% e poi 0
terzo evento: primi 3 giorni al 50% poi 0
dal quarto in poi: 0

malattia nei festivi, se lavorati, sempre al 50%

se uno si ammala piu di tre volte in un anno ha qualche problema medico, quindi si fa curare, oppure è poco serio e in questo caso è giusto che non prenda una lira

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1987
Iscritto il: mar feb 16, 2010 1:39 pm
Moto: multistrada 1200st
Località: goteborg

Re: CCNL COmmercio... rinnovo "Alcatraz"?!

Messaggio da joker » mar feb 28, 2012 11:02 pm

TkMatt ha scritto:c'è ancora troppo permissivismo verso la malattia, è uno schifo. il resto non commento perchè non ci sono dentro

per come la vedo io

primo evento di malattia: pagato al 100% indipendentemente dai giorni
secondo evento: primi 3 giorni (tipici di influenza o malesseri di stagione) al 100% e poi 0
terzo evento: primi 3 giorni al 50% poi 0
dal quarto in poi: 0

malattia nei festivi, se lavorati, sempre al 50%

se uno si ammala piu di tre volte in un anno ha qualche problema medico, quindi si fa curare, oppure è poco serio e in questo caso è giusto che non prenda una lira

mah cosi mi sembra un po esagerato, purtroppo ci sono persone che sono piu cagionevoli, il discorso di farsi curare è relativo... se uno ha vari malanni o acciacchi cosa si fa curare? e te lo di co io che avrò fatto non piu di 5 giorni di malattia in 10 anni...
Immagine

FedeAk47
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4110
Iscritto il: sab gen 26, 2008 2:59 am
Località: FVG-Zone: Trieste

Re: CCNL COmmercio... rinnovo "Alcatraz"?!

Messaggio da FedeAk47 » mer feb 29, 2012 11:19 am

joker ha scritto:
TkMatt ha scritto:....

se uno si ammala piu di tre volte in un anno ha qualche problema medico, quindi si fa curare, oppure è poco serio e in questo caso è giusto che non prenda una lira

mah cosi mi sembra un po esagerato, purtroppo ci sono persone che sono piu cagionevoli, il discorso di farsi curare è relativo... se uno ha vari malanni o acciacchi cosa si fa curare? e te lo di co io che avrò fatto non piu di 5 giorni di malattia in 10 anni...
infatti:nel mio caso ho avuto un anno di malattie pesanti ( mai successo prima) e il capo mi ha sottilmente invitato a prendere ferie e non malattia, perchè NON GLI CONVENIVA. A meno che non me ne stessi a casa un mese, così non si accollava parte dei costi dopo il terzo giorno ( o giu di lì ) .
A parte il danno e la beffa insieme, ovviamente non denunciabili a sindacati tanto non serve auna benemerita madonna, ora mi tolgono retroattivamente le ferie e permessi che avevo preso per non aver rotture di scroti col capo??
Alla faccia del permessivismo . Le aziende sono invogliate a fare intimidazioni, con questo sistema, proprio per impedire di accollarsi le spese. E chi ne FA le spese è il dipendente.
:sob:
08/04/2003--12/02/2008 I was FedeSV73. Je suis Ederlezi.
" Mi vorrei priva di ferite
per non avere cicatrici da far pagare a te "
----------------------------------

Immagine

massimiliano
SV-XXX
SV-XXX
Messaggi: 30087
Iscritto il: gio set 04, 2003 5:12 pm

Re: CCNL COmmercio... rinnovo "Alcatraz"?!

Messaggio da massimiliano » mer feb 29, 2012 1:03 pm

1-3 giorni:100% retribuzione
4-20 giorno:75% retribuzione
oltre 21 giorno: 100% con integrazione da parte dell'inps.

il nuovo contratto va a modificare solo il punto 1:
- il 100% viene concesso solamente nelle prime due malattie dell'anno (01/01-31/12)
-alla terza malattia viene corrisposto il 66%.
-alla quarta malattia si scende al 50%.
-dalla quinta malattia nei primi tre giorni non si viene più pagati.

Io non ho chiaro come funziona.
esempio n°1:terza malattia dell'anno,il medico mi prescrive 4 giorni di malattia io prendo il 75% per tutti i 4 giorni o 66% per tre giorni+75%per un giorno?
esempio n°2:quinta malattia il medico mi prescrive sempre 4 giorni di malattia.vengo pagato un solo giorno giorno al 75% o 4 al 75%?

aspetto la risposta prima di esprimere il mio pensiero ( ho avuto la fortuno fino ad ora di godere di ottima salute e di fare 7 giorni di malattia in quasi 6 anni di lavoro)

Venusia
Sv_BLABLA
Sv_BLABLA
Messaggi: 15024
Iscritto il: dom apr 06, 2003 3:46 am
Località: Roma-nata il 18-03-1974
Contatta:

Re: CCNL COmmercio... rinnovo "Alcatraz"?!

Messaggio da Venusia » mer feb 29, 2012 1:27 pm

massimiliano ha scritto:1-3 giorni:100% retribuzione
4-20 giorno:75% retribuzione
oltre 21 giorno: 100% con integrazione da parte dell'inps.

il nuovo contratto va a modificare solo il punto 1:
- il 100% viene concesso solamente nelle prime due malattie dell'anno (01/01-31/12)
-alla terza malattia viene corrisposto il 66%.
-alla quarta malattia si scende al 50%.
-dalla quinta malattia nei primi tre giorni non si viene più pagati.

Io non ho chiaro come funziona.
esempio n°1:terza malattia dell'anno,il medico mi prescrive 4 giorni di malattia io prendo il 75% per tutti i 4 giorni o 66% per tre giorni+75%per un giorno?
esempio n°2:quinta malattia il medico mi prescrive sempre 4 giorni di malattia.vengo pagato un solo giorno giorno al 75% o 4 al 75%?

aspetto la risposta prima di esprimere il mio pensiero ( ho avuto la fortuno fino ad ora di godere di ottima salute e di fare 7 giorni di malattia in quasi 6 anni di lavoro)

allora se non sbaglio dovresti prendere per i primi 3 giorni il 100% e il 4 giorno il 66% del 75%, nel senso che è tutto in proporzione,facciamo un esempio, la malattia è pagata 100

giorno 1 = 100 ( 100% )
giorno 2 = 100 (100%)
giorno 3 = 100 (100%)
giorno 4 = 75 (75%)

nel caso del terzo evento cambia così :

giorno 1 = 100
giorno 2 = 100
giorno 3 = 100
giorno 4 = 49,5


comunque per chiarire bene le cose, i primi 3 giorni di malatta sono SEMPRE a carico dell'azienda, e quindi non cambia niente, cambia solo es esclusivamente la quota parte a carico dell'inps e quindi dal 4° giorno in poi.
Immagine

Venusia
Sv_BLABLA
Sv_BLABLA
Messaggi: 15024
Iscritto il: dom apr 06, 2003 3:46 am
Località: Roma-nata il 18-03-1974
Contatta:

Re: CCNL Commercio -parte seconda

Messaggio da Venusia » mer feb 29, 2012 1:37 pm

FedeAk47 ha scritto:.... ELIMINAZIONE TOTALE RETROATTIVA DEI PERMESSI MATURATI per i nuovi assunti da aprile 2011.

In pratica, io che ho utilizzato permessi secondo quanti SAPEVO Avessi diritto, mi ritrovo a dover RESTITUIRE ORE DI PERMESSI perchè dal maturarne 6 ore al mese, sono passati a calcolarne RETROATTIVAMENTE 2 al mese DAL GIORNO DELL'ASSUNZIONE ( da un anno a questa parte ).

In più, TRATTENUTE per finanziamento OBBLIGATORIO a ENTI bilaterali e FONDI integrativi.

IN pratica, mi ritrovo SENZA FERIE senza manco aver fatto un giorno di ferie.

Sono SCONVOLTA.

è come se avessero segato 250 euro di retribuzione all'anno. GRANDI SINDACATI. :sob:

Non è propriamente così ora spiego meglio :

Aziende sotto i 15 dipendenti:

56 ore di permessi retribuiti ROL
32 ore di permessi da ex-festività
Totale permessi retribuiti ROL = 88 ore annue / 7,3 ore al mese

quello che sono andati a toccare sono le 32 ore di permesso di ex festività che saranno dati in questo modo :

Il nuovo contratto stabilisce che tutti i nuovi assunti (dalla data del rinnovo, cioè dal 26 febbraio 2011), saranno riconosciuti per per i primi due anni di lavoro il 32 ore di permessi a prescindere dal numero di dipendenti dell'azienda.

Dai due ai quattro anni di anzianità i permessi salgono e si differenziano in base ai dipendenti: 32+28 (cioè 60 ore per aziende fino a 15 dipendenti)
Passati 4 anni dall'assunzione il lavoratore avrà a disposizione il 100% delle ore di permessi, cioè 88 ore (32+56)
Immagine

FedeAk47
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4110
Iscritto il: sab gen 26, 2008 2:59 am
Località: FVG-Zone: Trieste

Re: CCNL COmmercio... rinnovo "Alcatraz"?!

Messaggio da FedeAk47 » mer feb 29, 2012 1:47 pm

esatto: mi hanno revocato i permessi retribuiti già presi: e con i soli 32 ore di permessi ex festività non copro più i permessi effettivamente già presi per tutto l'anno scorso ( contare su 88 ore e contare su 32 ore di permessi possibili, non è la stessa cosa!!!!!)

56 ore di permessi retribuiti CANCELLATI inposticipo= sono più di 250 euro SPARITE.


busta paga in NEGATIVO a livello di permessi fruibili da DOMANI.
08/04/2003--12/02/2008 I was FedeSV73. Je suis Ederlezi.
" Mi vorrei priva di ferite
per non avere cicatrici da far pagare a te "
----------------------------------

Immagine

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Messaggi: 27735
Iscritto il: mar apr 22, 2003 12:43 pm
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Re: CCNL COmmercio... rinnovo "Alcatraz"?!

Messaggio da TkMatt » mer feb 29, 2012 2:00 pm

fede ci sono casi particolari che possono rappresentare l'eccezione e in quel caso si produce adeguata documentazione medica. La cosa va studiata. Secondo me però deve passare il principio che ammalarsi una volta all'anno è normale, due ci puo stare, tre al limite per sfiga pure...ma di piu mi sembra esagerato. O uno ha problemi importanti oppure se come certi miei colleghi escono la sera e bevono e fanno tardi e non se la sentono di svegliarsi alle 4 per andare al lavoro allora poi telefonano e tutti noi onesti lavoratori ci rimettiamo

diritti certo, ma anche doveri. Anzi..io sostengo che visto che il lavoro non è un obbligo ma "solo" un diritto, io lavoro per l'azienda X e usufruirò dei miei diritti quando avrò coscienziosamente espletato i miei compiti al meglio

massimiliano
SV-XXX
SV-XXX
Messaggi: 30087
Iscritto il: gio set 04, 2003 5:12 pm

Re: CCNL COmmercio... rinnovo "Alcatraz"?!

Messaggio da massimiliano » mer feb 29, 2012 2:48 pm

Venusia grazie per la delucidazione,al lavoro non mi era stata spiegata cosi.posso chiederti il link da dove hai estrapolato queste notizie?

Io mi considero una persona corretta ed onesta ( soprattutto rispetto al cittadino medio) e considero questa correzione uno schifo.

massimiliano
SV-XXX
SV-XXX
Messaggi: 30087
Iscritto il: gio set 04, 2003 5:12 pm

Re: CCNL COmmercio... rinnovo "Alcatraz"?!

Messaggio da massimiliano » mer feb 29, 2012 2:56 pm

anche perchè è i giorni singoli presi dai furbi non vengono puniti.

Venusia
Sv_BLABLA
Sv_BLABLA
Messaggi: 15024
Iscritto il: dom apr 06, 2003 3:46 am
Località: Roma-nata il 18-03-1974
Contatta:

Re: CCNL COmmercio... rinnovo "Alcatraz"?!

Messaggio da Venusia » mer feb 29, 2012 7:58 pm

massimiliano ha scritto:Venusia grazie per la delucidazione,al lavoro non mi era stata spiegata cosi.posso chiederti il link da dove hai estrapolato queste notizie?

Io mi considero una persona corretta ed onesta ( soprattutto rispetto al cittadino medio) e considero questa correzione uno schifo.

questo è il link da cui ho preso tutto quanto

http://contrattolavoro.blogspot.com/201 ... nti-e.html


però ora leggendo meglio hanno cambiato proprio i primi 3 giorni, perdonami ma questo mi era sfuggito, avevo capito proprio il contrario... e cioè che avessero modificato le spettanze INPS... ti allego il link

http://contrattolavoro.blogspot.com/201 ... attia.html


quindi ricapitolando :

giorno 1 = 100 ( 100% )
giorno 2 = 100 (100%)
giorno 3 = 100 (100%)
giorno 4 = 75 (75%)

nel caso del terzo evento cambia così :

giorno 1 = 66
giorno 2 = 66
giorno 3 = 66
giorno 4 = 75

Questo nuovo regolamento, relativo alla retribuzione dei primi tre giorni di malattia, non si applica nel caso di:

ricovero ospedaliero, Day Hospital ed emodialisi
malattia certificata con prognosi iniziale non inferiore ai 12 giorni
sclerosi multipla o progressiva e qualsiasi patologia grave e continuativa con terapie salvavita
tutte le malattia a partire dall'accertamento dello stato di gravidanza della lavoratrice
Immagine

FedeAk47
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4110
Iscritto il: sab gen 26, 2008 2:59 am
Località: FVG-Zone: Trieste

Re: CCNL COmmercio... rinnovo "Alcatraz"?!

Messaggio da FedeAk47 » gio mar 01, 2012 10:28 am

...son passata alla CGIL ieri sera a chiedere se un dipendente in qualche modo potesse opporsi al vedersi ELIMINATI l'equivalente di 56 ore di lavoro retribuite non più usifruibili ( fate pure i conti di quanto , in SOLDI , è stato rubato annualmente a un dipendente che ha firmato il contratto cosciente di AVERNE DIRITTO, a quelle 56 ore, per contratto.... non sapendo che non era in vigore alcuna modifica contrattuale recente... ).

Hanno detto che questa modifica unilaterale del contratto è stata voluta dal governo berlusca poco prima di andarsene , e nè è BEN stata forzata l'accettazione... la CGIL non ha mai firmato l'accordo... è stato sostenuto da rappresentanti industriali .... il lavoratore era fuori dai giochi a priori.

....urge strategia personale di sopravvivenza, se no col cavolo che posso mantenermi casetta e micini e me in buona salute .... non si può arrivare a quest'età mettendo in gioco TUTTO ogni 6 mesi anche avendo un contratto a tempo indeterminato... io ci perdo i nervi !... e ( ripeto) ringrazio che ho un lavoro,ma se comincio a smenarci in serenità e soldi ogni volta per clausole di contratti (che ci vorrebbe essere un NOTAIO per stanarle e capirle)... no così non va.....sigh...
08/04/2003--12/02/2008 I was FedeSV73. Je suis Ederlezi.
" Mi vorrei priva di ferite
per non avere cicatrici da far pagare a te "
----------------------------------

Immagine

massimiliano
SV-XXX
SV-XXX
Messaggi: 30087
Iscritto il: gio set 04, 2003 5:12 pm

Re: CCNL COmmercio... rinnovo "Alcatraz"?!

Messaggio da massimiliano » ven mar 02, 2012 8:10 pm

Venusia ha scritto:
massimiliano ha scritto:Venusia grazie per la delucidazione,al lavoro non mi era stata spiegata cosi.posso chiederti il link da dove hai estrapolato queste notizie?

Io mi considero una persona corretta ed onesta ( soprattutto rispetto al cittadino medio) e considero questa correzione uno schifo.

questo è il link da cui ho preso tutto quanto

http://contrattolavoro.blogspot.com/201 ... nti-e.html


però ora leggendo meglio hanno cambiato proprio i primi 3 giorni, perdonami ma questo mi era sfuggito, avevo capito proprio il contrario... e cioè che avessero modificato le spettanze INPS... ti allego il link

http://contrattolavoro.blogspot.com/201 ... attia.html


quindi ricapitolando :

giorno 1 = 100 ( 100% )
giorno 2 = 100 (100%)
giorno 3 = 100 (100%)
giorno 4 = 75 (75%)

nel caso del terzo evento cambia così :

giorno 1 = 66
giorno 2 = 66
giorno 3 = 66
giorno 4 = 75

Questo nuovo regolamento, relativo alla retribuzione dei primi tre giorni di malattia, non si applica nel caso di:

ricovero ospedaliero, Day Hospital ed emodialisi
malattia certificata con prognosi iniziale non inferiore ai 12 giorni
sclerosi multipla o progressiva e qualsiasi patologia grave e continuativa con terapie salvavita
tutte le malattia a partire dall'accertamento dello stato di gravidanza della lavoratrice
ok conosco il sito.

io trovo questa modifica vergognosa....ma veramente .

non puniamo il furbetto che non rispetta la legge.
non puniamo il medico compiacente.
non puniamo i sindacati che difendono anche chi sanno dalla parte del torto.

no togliamo quei pochi diritti che ci rimangono a tutti.(ripeto 7 giorni di malattia in 6 anni).

veramente senza parole,ma quello che mi lascia alibito che i sindacati non siano scesi in piazza a manifestare,io come altre volte se ritengo il motivo valido ci sarei andato.

p.s. è un discorso che riguarda tutti,qualsiasi sia la nostra idea politica.

Rispondi