Differenziata

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
Back Flip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2313
Iscritto il: mar gen 03, 2006 3:23 pm
Moto: SV650 K3 nera
Località: Trentino

Differenziata

Messaggio da Back Flip » mar ago 23, 2011 11:04 am

Scusate, un altro topic sui rifiuti (oramai potete chiamarmi Er Monnezza) :D
Ma, stavo pensando, qui in Trentino facciamo la raccolta differenziata e ogni comune ha le isole ecologiche dove conferiamo separatamente carta, plastica, vetro, legno ecc... Immagino che non sia così solo qui.
Però, le ultime uscite che ho fatto fuori regione mi lasciano perplesso.
Sono andato al mare e ho visto che nei camping le immondizie erano ammucchiate senza alcuna separazione (basterebbe poco a metter qualche bidone in più, uno dedicato alla plastica, uno alla carta, ecc...)
Poi l'altra settimana vado a un parco molto frequentato fuori regione, e anche lì bidoni generici...
Insomma, in tema di rispetto dell'ambiente, perchè scervellarsi a far andar le auto ad acqua ecc quando non siam capaci di far una cosa tanto semplice come la differenziata?
Una volta anche qui era tutto mescolato assieme, era ABITUDINE, adesso se vedo bottigliette di plastica in mezzo a bucce di banana, riviste e lattine mi fa tristezza. È stupido no?
Immagine

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1923
Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
Moto: mezzo appiedato...
Località: sanremo

Re: Differenziata

Messaggio da olivier » mar ago 23, 2011 12:53 pm

Sicuramente il trentino è molto attento alle tematiche ambientali. Il resto d'italia...più o meno.Più scendi a sud e meno differenziata si fà. Noi in Liguria siamo sempre gli ultimi del nord e da anni facciamo la differenziata.A dire il vero i cassonetti per la differenziata li abbiamo ormai da 10 anni, ma prima erano pochi e quasi sempre vuoti, ora la situazione è nettamente migliorata!
Differenziamo carta, vetro, plastica e indifferenziata.
Non dividiamo ancora umido e secco.....ci arriveremo....dopo, ma ci arriveremo.
ImmagineImmagine

sbalbi
Supporter
Supporter
Messaggi: 20634
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:56 am
Moto: sv 650 alias bidet
Località: genova

Re: Differenziata

Messaggio da sbalbi » mer ago 24, 2011 1:14 pm

la colpa. delle persone. quando sento che non fanno la differenziata perchè il bidone è a 100 metri dal portone e non si ha voglia di farlo mi ribolle il sangue. non è un problema di norme, di organizzazione di popoli più attenti. ci sono solo i responsabili e gli incivili.
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

Jacob
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3378
Iscritto il: gio feb 22, 2007 2:43 pm
Contatta:

Re: Differenziata

Messaggio da Jacob » mer ago 24, 2011 1:43 pm

q8 in parte. La colpa è delle persone, parte della responsabilità è dei comuni. Ti porto le mie esperienze: venezia, mestre, reggio emilia.
Venezia: fisicamente impossibile fare differenziata "totale"...e in alcuni sestrieri anche una differenziata "base". Se ti va di lusso fai vetro, plastica, carta. Poi umido e secco insieme. Se ti va bene. Quando invece sei sfortunato (vivi in una zona in cui la penuria di cassonetti è estrema) il cassonetto della carta è un sogno. Venezia è una città problematica e la soluzione adottata è inesistente a mio avviso.
Mestre: bidoni dell'umido assolutamente insufficienti. Non ci sono cassonetti veri e propri ma bidoncini dalle dimensioni "condominiali" e in pochissimo si riempiono (o vengono presi dal fruttivendolo della zona, riempiti dall'albero di fronte la notte). Carta, Vetro Plastica invece sono presenti.
Reggio Emilia: c'è tutto, ma anche qui se solo mettessero più cassonetti dell'umido sarebbe fantastico: nel quartiere dove vivo io ci sono molti cassonetti per rifiuti organici da giardino (fogliame, erba)..

In altre zone limitrofe, ho amici che hanno la raccolta porta a porta, o sistemi più efficienti e i dati sulla raccolta sono decisamente migliori. In trentino siete decisamente avanti nulla da dire. :wink:
Crescere...e rimanere bambini sempre:-)

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3922
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Differenziata

Messaggio da skywalker67 » lun dic 26, 2022 2:33 pm

Snipeeeeerrrr!!!!
C'è un quintale di spam da ripulire.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Differenziata

Messaggio da sniper765 » lun dic 26, 2022 2:47 pm

skywalker67 ha scritto:Snipeeeeerrrr!!!!
C'è un quintale di spam da ripulire. Immagine
Fatto!
52 messaggi, taImmagineImmaginei sua!!!
Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi