con la garanzia stai tranquillo..

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17963
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: con la garanzia stai tranquillo..

Messaggio da pike » gio apr 07, 2011 3:15 am

target ha scritto:va bene si cerca sempre di deviare il senso che aveva il post.. comunque pike era sitecom e probabilmente sarà d-link
Il senso che ho letto nei tuoi 2 precenti post è una lamentela.
Che magari ho pure capito male io, e allora spiegalo meglio tu, se hai voglia o tempo.
Lamentela per lo sbattimento, per la fatica, per la rogna ottenuta, e per le distanze da percorrere.

Tanti che hanno scritto ti hanno detto "guarda, che ti è andata bene, per svariati motivi".
E io sono molto d'accordo con loro, ti è andata molto bene.
Anche perchè tu hai comprato su un negozio web, e un appartenente alla stessa catena ha disposto per te il rimborso, senza obbligarti a rispedirlo. Poi il rimborso è stato tramite buono, ma questo è secondario...
Io non so le regole di Mediaworld Online, ma moltissimi negozi web pretendono la spedizione del prodotto, a tue spese. Punto. E sino a che non arriva in casa loro è di tua responsabilità che rimanga integro. Ergo, foto prima della spedizione, tanto per tutelarsi.
Stesso discorso molti produttori. Alcuni propongono in alternativa il lasciarlo presso un punto MBE o di corrieri, ma sono pochi (anni fa Linksys).

Mi spiace che ti si sia rotto il router, ma a fronte di questo, hai avuto modo di comprare altro nuovo. Niente male.
Ti è sarebbe costato tempo & strada comprare, consegnare, chiedere informazioni... capisco.
Però l'hai fatto fisicamente invece che farlo via mail, è stata una alternativa, non sempre possibile.

Io faccio così, di solito:
la garanzia del rivenditore esiste per me nei primi 7gg, più eventuali altri gg per il ripensamento. Da lì in poi, solo il produttore. Perchè il produttore ha più interesse del venditore a tutelare il suo prodotto e a servirlo meglio, il venditore bada al fatturato e sostituisce con quel che ha in quel momento. Se ha voglia e se gli conviene.
Riparare un prodotto come un router simile è un suicidio, vengono buttati e sostituiti, solitamente.
Per te molti router sono uguali ad altri, basta che si colleghino, che prendano bene e che non rompano il catsu inchiodandosi ogni 3x2.
Per me, budget a parte, ogni router è una storia a sè, e cerco di prendere roba che fa quel che dico io come e quando dico io. Quindi se mi si sfascia un Prestige 660H di Zyxel, probabilmente lo cambierò con qualcosa di altrettanto "resistente".
(dal 2003 è il mio secondo router... e il primo l'ho smontato perchè volevo cambiare. Purtroppo quel che è passato in mezzo per ben 20 minuti era ben peggiore di quello che avevo smontato, quindi... ho comprato Zyxel).

Scusa la filippica...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: con la garanzia stai tranquillo..

Messaggio da enjoyash » gio apr 07, 2011 9:31 am

comunque non potrebbero pretendere di accollarti le spese di spedizione

Cecco
DALAICECCO
DALAICECCO
Messaggi: 25085
Iscritto il: gio lug 15, 2004 8:11 pm
Moto: sv
Località: Roma

Re: con la garanzia stai tranquillo..

Messaggio da Cecco » gio apr 07, 2011 12:24 pm

le grandi catene sono una sicurezza in termini di garanzia, d'altronde è l'unico modo per rimanere a galla con la concorrenza on line

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17963
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: con la garanzia stai tranquillo..

Messaggio da pike » gio apr 07, 2011 2:22 pm

enjoyash ha scritto:comunque non potrebbero pretendere di accollarti le spese di spedizione
Nemmeno se è espressamente indicato nelle condizioni di vendita, per il rientro del prodotto?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: con la garanzia stai tranquillo..

Messaggio da enjoyash » gio apr 07, 2011 2:25 pm

pike ha scritto:
enjoyash ha scritto:comunque non potrebbero pretendere di accollarti le spese di spedizione
Nemmeno se è espressamente indicato nelle condizioni di vendita, per il rientro del prodotto?
no, nemmeno...

Codice: Seleziona tutto

Art. 130. (1)
Diritti del consumatore
1. Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene.
2. In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.
3. Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
4. Ai fini di cui al comma 3 e' da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:
a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformita';
b) dell'entita' del difetto di conformita';
c) dell'eventualita' che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
5. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo tennine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.
6. Le spese di cui ai commi 2 e 3 si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d'opera e per i materiali.
7. Il consumatore puo' richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 5;
c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
8. Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene.
9. Dopo la denuncia del difetto di conformita', il venditore puo' offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:
a) qualora il consumatore abbia gia' richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma 5, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto;
b) qualora il consumatore non abbia gia' richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo.
10. Un difetto di conformita' di lieve entita' per il quale non e' stato possibile o e' eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non da' diritto alla risoluzione del contratto.

Art. 134.
Carattere imperativo delle disposizioni
1. E' nullo ogni patto, anteriore alla comunicazione al venditore del difetto di conformita', volto ad escludere o limitare, anche in modo indiretto, i diritti riconosciuti dal presente paragrafo. La nullita' puo' essere fatta valere solo dal consumatore e puo' essere rilevata d'ufficio dal giudice.
2. Nel caso di beni usati, le parti possono limitare la durata della responsabilita' di cui all'articolo 1519-sexies, comma primo, del codice civile ad un periodo di tempo in ogni caso non inferiore ad un anno.
3. E' nulla ogni clausola contrattuale che, prevedendo l'applicabilita' al contratto di una legislazione di un Paese extracomunitario, abbia l'effetto di privare il consumatore della protezione assicurata dal presente paragrafo, laddove il contratto presenti uno stretto collegamento con il territorio di uno Stato membro dell'Unione europea.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17963
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: con la garanzia stai tranquillo..

Messaggio da pike » gio apr 07, 2011 2:48 pm

Ok... grazie per la citazione del codice civile.
Hai mai ricevuto applicazione pratica di questo?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Ulisse io
Ulisse io
Ulisse io
Messaggi: 26008
Iscritto il: gio mar 15, 2007 5:14 pm
Località: su di una panchina
Contatta:

Re: con la garanzia stai tranquillo..

Messaggio da Ulisse io » gio apr 07, 2011 3:11 pm

pike ha scritto:Ok... grazie per la citazione del codice civile.
Hai mai ricevuto applicazione pratica di questo?
non e' il codice civile :frustate:









per sapere se cio' che ha scritto enjoy sia vero va a vedere come va a finire dal gdp di pesaro: la 577/2011 :o
Uliss Immagineio - La legge in Italia e' come l'onore delle p u t t a n e; Immagine 152. -

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: con la garanzia stai tranquillo..

Messaggio da enjoyash » gio apr 07, 2011 3:18 pm

pike ha scritto:Ok... grazie per la citazione del codice civile.
Hai mai ricevuto applicazione pratica di questo?
3-4 anni fa avevo un cellulare LG che non ne voleva sapere di funzionare a dovere
portato 4-5 volte in assistenza, un laboratorio qui di padova
il quale a sua volta, almeno in un occasione l'ha spedito a milano dove l'han riparato
rispedito qui a padova
e ritirato da me qui
nessuna spesa di spedizione o altro

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17963
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: con la garanzia stai tranquillo..

Messaggio da pike » gio apr 07, 2011 3:25 pm

Da casa tua al laboratorio a padova, però, hai pagato tu.
Ed è il primo tratto di spedizione per metterlo in possesso di chi ti eroga la garanzia. Se il negozio è online, da casa tua al loro punto di raccolta è di tua competenza, in termini di costi.
Almeno, per quanto ricordi...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: con la garanzia stai tranquillo..

Messaggio da enjoyash » gio apr 07, 2011 5:07 pm

pike ha scritto:Da casa tua al laboratorio a padova, però, hai pagato tu.
Ed è il primo tratto di spedizione per metterlo in possesso di chi ti eroga la garanzia. Se il negozio è online, da casa tua al loro punto di raccolta è di tua competenza, in termini di costi.
Almeno, per quanto ricordi...
e ti ricordi male, la legge è quella.
nel mio caso, beh si potevo pretendere che venissero a ritirarlo a casa
ma poiché ci passavo davanti per andare all'università ho considerato la possibilità di andargli incontro :roftl:

target
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1816
Iscritto il: mer dic 24, 2008 2:31 am
Moto: svs 650
Località: Ducato del Penzale

Re: con la garanzia stai tranquillo..

Messaggio da target » gio apr 07, 2011 7:45 pm

evidentemente ho sbagliato il titolo.. allora la mia era una considerazione diversa vediamo di fare chiarezza vivi in citta' probabilmente non è un grosso sbattimento portarlo al negozio, mi è stato proposto il ritiro e la riconsegna a loro carico solo che io non sarei stato in casa quindi dovevo chiedere a qualcuno eventualmente di stare a casa ad aspettare il corriere, proseguiamo dove ho scritto che mi lamento di come mi hanno trattato? a meta post ho cercato di fare chiarezza o meglio la mia era una doppia riflessione ovvero: mettiamo che io abbia scelto quel modem mi piaceva e mi sono trovato bene poi un giorno in fumo allora pensi 2 anni di garanzia poi hai compilato per avere i 10 di garanzia della casa e ti ritrovi a doverne scegliere uno nuovo che non sai come andrà..dalla parte opposta facevo anche le considerazioni sul produttore che vende un prodotto che fa una brutta figura perchèva in fumo e chi lo ha acquistato risarcito con il buono sicuramente lo compra di altre marche, le mie erano considerazioni sinceramente non mi ha fetto perdere il sorriso che il modem si sia bruciato penso di aver problemi piu' grandi..le mie erano riflessioni ripeto poi se mi spiego male scusate se mi volete attaccare gratis leggendo quello che fa comodo fate pure no problem
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

hoshimoto
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8851
Iscritto il: sab ott 06, 2007 3:14 pm
Località: Hammerlake (ve)

Re: con la garanzia stai tranquillo..

Messaggio da hoshimoto » gio apr 07, 2011 8:26 pm

sei andato a scuola da manlio? :asd:

capisco le tue riflessioni, però i prodotti purtroppo a volte si rompono o vanno in fumo. Potevi riavere il modem come quello rotto? Forse anche sì... Potevi richiedere ritiro e consegna del nuovo non a tue spese? Come qualcuno ha spiegato, sì. Potevi evitare il disagio di rimanere senza modem e dover attendere l' invio del nuovo? Probabilmente no.
Alla fine non si può avere tutto....
Immagine
non ti fidar di me se il cuor ti manca

Marvin
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 9660
Iscritto il: sab apr 12, 2003 4:40 pm
Moto: Monster S4R/04
Nome: Enrico
Località: FaBBrico City-Reggio Emilia-22/11/74

Re: con la garanzia stai tranquillo..

Messaggio da Marvin » gio apr 07, 2011 11:23 pm

Pure noi nella nostra catena di negozi,facciamo cosi':Sostituzione con prodotto equivalente (oggi ho fatto cosi proprio con un modem router della hamlet) o buono spesa spendibile entro il 31/12 cosi il clliente sceglie un prodotto che piu' lo aggrada.
Mi sembra la soluzione migliore.

Alla prima lamentela pero' divento meno accondiscendente :asd:
Immagine

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Messaggi: 14288
Iscritto il: lun lug 16, 2007 11:19 pm
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

Re: con la garanzia stai tranquillo..

Messaggio da supercaif » ven apr 08, 2011 2:38 am

target ha scritto:evidentemente ho sbagliato il titolo.. allora la mia era una considerazione diversa vediamo di fare chiarezza vivi in citta' probabilmente non è un grosso sbattimento portarlo al negozio, mi è stato proposto il ritiro e la riconsegna a loro carico solo che io non sarei stato in casa quindi dovevo chiedere a qualcuno eventualmente di stare a casa ad aspettare il corriere
non potevi fartelo spedire sul luogo di lavoro? o a un vicino, un parente..
Immagine

target
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1816
Iscritto il: mer dic 24, 2008 2:31 am
Moto: svs 650
Località: Ducato del Penzale

Re: con la garanzia stai tranquillo..

Messaggio da target » gio apr 14, 2011 12:45 pm

bene come volevasi dimostrare comincio a skankerare!! collego il modem nuovo eeee...... mi accorgo che l'attacco della linea ha la presa grande tipo eternet per intenderci, ma dato che sul filtro ho quella piccola che ho usato per tutti i modem che ho avuto.. volevo chiedere esiste in commercio il cavetto che fa presa piccola da una parte e quella piu' grande dall'altra??
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

target
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1816
Iscritto il: mer dic 24, 2008 2:31 am
Moto: svs 650
Località: Ducato del Penzale

Re: con la garanzia stai tranquillo..

Messaggio da target » gio apr 14, 2011 1:12 pm

risolto avevo montato la staffa in modo che copriva la "line" e non vedevo l'ingresso ho bisogno di un oculista vabbè che tutto nero..
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Rispondi