Esperti di assicurazione sul lavoro

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
Jacob
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3378
Iscritto il: gio feb 22, 2007 2:43 pm
Contatta:

Esperti di assicurazione sul lavoro

Messaggio da Jacob » mer mar 30, 2011 4:42 pm

Avrei bisogno di un aiuto :wink: sto per iniziare (o meglio dovrei) uno stage/tirocinio universitario e ho trovato una azienda (ditta individuale) che sfrutterei anche per la tesi (anzi..a dire il vero la sto già sfruttando). Oggi quando ho guardato i moduli ho trovato questi due articoli:

Articolo 4 – COPERTURE ASSICURATIVE

Il soggetto promotore dichiara di avere stipulato le seguenti coperture assicurative:
- polizza “Responsabilità civile verso terzi e prestatori di lavoro” n. 0147.0736954.08 rilasciata da Fondiaria Sai S.p.A. con scadenza al giorno 31 marzo 2016, per danni a persone e cose causati a terzi, con massimale pari ad € 10.000.000,00; detta polizza copre, altresì, la responsabilità civile personale derivante dallo svolgimento di attività medica, con un massimale pari ad € 3.000.000,00, per determinate categorie di soggetti indicate nella Sezione C del testo di polizza reperibile al link http://www.direzionelegale.unimore.it/o ... zioni.html" onclick="window.open(this.href);return false; alla voce “polizza "Responsabilità civile verso terzi e prestatori di lavoro"“ Fhttp://www.direzionelegale.unimore.it/on-line/ ... zioni.html" onclick="window.open(this.href);return false; alla voce “Note informative“.;
- polizza “Infortuni cumulativa” n. 2192/77/56733558, rilasciata da Unipol-UGF Assicurazioni S.p.A. con scadenza al giorno 31 marzo 2016, a garanzia degli infortuni occorsi a Studenti iscritti presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, compresi quelli partecipanti alle attività di tirocinio, anche se in viaggio di studio o stage, nello svolgimento di tutte le attività necessarie o comunque utili al conseguimento del titolo.
Il soggetto ospitante dichiara di aver stipulato adeguata polizza assicurativa con un massimale pari ad € ………………………….. (preferibilmente non inferiore ad € 3.000.000,00 ) a copertura “Responsabilità civile verso terzi” n. …………………… rilasciata dalla Compagnia ………………..……………… con scadenza al giorno ……………… per danni a persone e cose dei quali sia tenuta a rispondere.
Le parti si obbligano, alla scadenza delle suddette polizze, a reiterare le coperture assicurative per le suddette tipologie di rischio, riservandosi di apportare variazioni – ove necessario – alle condizioni normative ed ai massimali assicurati ed a comunicare alla controparte copia di detta polizza.
Il soggetto promotore provvede alla pubblicazione delle coperture assicurative sul sito web dell’Ateneo; tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.

Articolo 5 - ASSICURAZIONE INAIL
Il soggetto promotore garantisce la copertura assicurativa contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL, con il sistema della copertura assicurativa per conto dello Stato, in particolare per i tirocinanti ai sensi del D.P.R. 30 giugno 1965, n. 1124 e successive modificazioni e integrazioni; si precisa che detta copertura opera anche per le attività eventualmente svolte dal tirocinante al di fuori del soggetto ospitante e rientranti nel progetto formativo e di orientamento.


Trattandosi di ditta individuale (settore terziario, bassissimo rischio..lavoro d'ufficio) ho alcuni dubbi. Una ditta individuale deve per forza avere una "registrazione" inail (se così si chiama)? Se non l'avesse..può assicurarmi come tirocinante presso una qualsiasi compagnia assicurativa? Non ci capisco niente di queste cose :roll:
Crescere...e rimanere bambini sempre:-)

Doky
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 477
Iscritto il: lun set 12, 2005 12:44 pm
Località: Provincia di Milano

Re: Esperti di assicurazione sul lavoro

Messaggio da Doky » mer mar 30, 2011 4:58 pm

l'iscrizione all'INAIL è obbligatoria per tutte le aziende attive, quindi deve avere una sua posizione presso l'ente.

Jacob
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3378
Iscritto il: gio feb 22, 2007 2:43 pm
Contatta:

Re: Esperti di assicurazione sul lavoro

Messaggio da Jacob » mer mar 30, 2011 5:27 pm

Anche per aziende individuali..che hanno come unico lavoratore il proprietario?Io dando un occhio in giro ho letto che in questo caso è obbligatorio solo per gli artigiani.. :roll:
Crescere...e rimanere bambini sempre:-)

Doky
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 477
Iscritto il: lun set 12, 2005 12:44 pm
Località: Provincia di Milano

Re: Esperti di assicurazione sul lavoro

Messaggio da Doky » gio mar 31, 2011 11:08 am

significa che il titolare è lavoratore, quindi soggetto a rischio da lavoro. Se soggetto a rischio da lavoro deve avere iscrizione Inail

Rispondi