Filtro anti-particolato, quale verità ?

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Filtro anti-particolato, quale verità ?

Messaggio da Dueruote » mar mar 22, 2011 9:03 am

Ho letto questo articolo inquietante.

Faccio tanta città, tanto extra-urbano lento e breve (tratti a 80Km/h al massimo di 10Km) e mai autostrada o tangenziali.

Siccome sono sul procinto di prendere un motore VW 1600cc con DPF, ho trovato quantomeno preoccupante questo articolo.

Qualcuno di voi ha esperienze ?

Che chilometraggio a 80Km/h bisogna fare perchè si pulisca ?

Bastano 5Km o devo infilarmi in autostrada ?

Ecco l'articolo :

http://www.wroar.net/pages/fap-dpf.html
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Filtro anti-particolato, quale verità ?

Messaggio da mark » mar mar 22, 2011 9:16 am

Lascia perdere il filtro antiparticolato! Appena rientro a casa ti spiego meglio.
Ti anticipo solo che quando rigenera la mia auto fa i 3km/l
Immagine

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Re: Filtro anti-particolato, quale verità ?

Messaggio da Dueruote » mar mar 22, 2011 9:28 am

Hai un bel dire... i nuovi diesel Euro 5 non li fanno più senza !

Non è PIU' una cosa su cui puoi decidere.
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Filtro anti-particolato, quale verità ?

Messaggio da Tequi » mar mar 22, 2011 9:29 am

Dueroute secondo me con i km che conti di fare non ti conviene il diesel.
Non lo ammortizzi. Io andrei di gpl.
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Re: Filtro anti-particolato, quale verità ?

Messaggio da Dueruote » mar mar 22, 2011 11:37 am

Che piva !!!!!!!!!!!!!!

La benzina costa...

Il GPL rovina le valvole...

Il metano toglie il baule ed usura le sospensioni...

Il diesel lo fanno solo con il filtro anti-particolato...

Rimane solo la bicicletta per spendere meno !!!!!!!!!!
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

Elfo_SV
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1979
Iscritto il: ven gen 09, 2009 9:25 am
Località: Prov Torino

Re: Filtro anti-particolato, quale verità ?

Messaggio da Elfo_SV » mar mar 22, 2011 11:41 am

Dueruote ha scritto:Che piva !!!!!!!!!!!!!!

La benzina costa...

Il GPL rovina le valvole...

Il metano toglie il baule ed usura le sospensioni...

Il diesel lo fanno solo con il filtro anti-particolato...

Rimane solo la bicicletta per spendere meno !!!!!!!!!!
A Bombaaazzaaaaa :D
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17928
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Filtro anti-particolato, quale verità ?

Messaggio da pike » mar mar 22, 2011 11:47 am

Le ruote... della bici. Costano. Anche quelle ( :asd: )
Diesel è sempre stato meccanicamente più complesso e costoso (a lungo andare) di manutenzione, sia perchè ci sono più elementi, sia perchè sono maggiormente sollecitati (rapporti di compressione, coppia, pressione d'esercizio del carburante). Regala coppia a basso regime da lasciare allibiti (specie se si è abituati come te al metano), ma per contro macina gomme e tante altre cose.

E soprattutto, con il filtro patisce molto più dei benzina (non dimenticare la marmitta ladralitica) i percorsi brevi, dove non riesce a scaldarsi adeguatamente e a fare le corrette rigenerazioni senza spreco di carburante (che avvengono al meglio, ovviamente, con 50-60km di strada di tragitto, a motore ben caldo, e magari pestandoci adeguatamente...)

A mia sensazione, se fai veramente quelle distanze, GPL. Almeno per risparmiare peso. E non dimenticare di mettere 10 euro di benzina ogni 2 settimane (ma mi sa che lo sai già ;). Metano e GPL inquinano quasi 0 l'olio lubrificante (allungandone la vita anche a dismisura) e non lascia residui carboniosi o di usura candele.

Poche aziende, dagli anni '70 ad oggi, hanno pensato di progettare da 0 un'auto e un motore adatti per l'uso del metano (rapporto di compressione 13-14:1 o meglio ancora turbo, iniezione stratificata, magari diretta, telaio con alloggiamenti per bombole correttamente ripartiti, sospensioni che considerano il peso, metodi per smontare agevolmente il tutto). Il risultato potrebbe essere un'auto dalle performance sconosciute ai benzina ora trasformati, anche per spazio, confort performance e consumi.
Fiat con la multipla ci è andata vicino, ma più incidentalmente per le forme (che consentivano di alloggiare le bombole sotto al piano seduta) piuttosto che per il motore (un abominevole 1.6 monoalbero corsalunga, che appena hanno provato di renderlo Euro 3 o Euro 4 hai iniziato a fare la samba delle centraline).
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Messaggi: 27735
Iscritto il: mar apr 22, 2003 12:43 pm
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Re: Filtro anti-particolato, quale verità ?

Messaggio da TkMatt » mar mar 22, 2011 11:52 am

pike ha scritto:Poche aziende, dagli anni '70 ad oggi, hanno pensato di progettare da 0 un'auto e un motore adatti per l'uso del metano
e purtroppo, nessuna l'ha fatto pensando SOLO al metano

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Re: Filtro anti-particolato, quale verità ?

Messaggio da Dueruote » mar mar 22, 2011 12:50 pm

pike ha scritto:Le ruote... della bici. Costano. Anche quelle ( :asd: )
Diesel è sempre stato meccanicamente più complesso e costoso (a lungo andare) di manutenzione, sia perchè ci sono più elementi, sia perchè sono maggiormente sollecitati (rapporti di compressione, coppia, pressione d'esercizio del carburante). Regala coppia a basso regime da lasciare allibiti (specie se si è abituati come te al metano), ma per contro macina gomme e tante altre cose.

E soprattutto, con il filtro patisce molto più dei benzina (non dimenticare la marmitta ladralitica) i percorsi brevi, dove non riesce a scaldarsi adeguatamente e a fare le corrette rigenerazioni senza spreco di carburante (che avvengono al meglio, ovviamente, con 50-60km di strada di tragitto, a motore ben caldo, e magari pestandoci adeguatamente...)

A mia sensazione, se fai veramente quelle distanze, GPL. Almeno per risparmiare peso. E non dimenticare di mettere 10 euro di benzina ogni 2 settimane (ma mi sa che lo sai già ;). Metano e GPL inquinano quasi 0 l'olio lubrificante (allungandone la vita anche a dismisura) e non lascia residui carboniosi o di usura candele.

Poche aziende, dagli anni '70 ad oggi, hanno pensato di progettare da 0 un'auto e un motore adatti per l'uso del metano (rapporto di compressione 13-14:1 o meglio ancora turbo, iniezione stratificata, magari diretta, telaio con alloggiamenti per bombole correttamente ripartiti, sospensioni che considerano il peso, metodi per smontare agevolmente il tutto). Il risultato potrebbe essere un'auto dalle performance sconosciute ai benzina ora trasformati, anche per spazio, confort performance e consumi.
Fiat con la multipla ci è andata vicino, ma più incidentalmente per le forme (che consentivano di alloggiare le bombole sotto al piano seduta) piuttosto che per il motore (un abominevole 1.6 monoalbero corsalunga, che appena hanno provato di renderlo Euro 3 o Euro 4 hai iniziato a fare la samba delle centraline).

Ti smentisco parzialmente. I residui carboniosi ci sono perchè purtroppo sempre più macchine cominciano a montare, quando convertite, il flashlube. In pratica, per evitare il deterioramento delle valvole, si inserisce un elemento che spruzza nella camera di combustione dell'olio. Questo raffredda e lubrifica le valvole... imbrattando tutto il resto.

Un mio collega non l'ha messo sulla Nissan ed il risultato è stato.... valvole nuove e 700 Euro di spesa !

Insomma... questi spettacoli di tecnologia che sono i motori di oggi consumano e danno più problemi di quelli di una volta !
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

Tia_from_romagna!
Sv-Giro: i 100 bagni
Sv-Giro: i 100 bagni
Messaggi: 18615
Iscritto il: gio ago 14, 2008 11:05 am
Moto: CIcciolina
Località: Bellaria-Igea Marina (RN)

Re: Filtro anti-particolato, quale verità ?

Messaggio da Tia_from_romagna! » mar mar 22, 2011 1:11 pm

Il fatto è che le auto giapponesi hanno sedi valvole non progettate in vista di conversione a GPL/metano cosa che, con i dovuti limiti sui costi, avviene invece per le auto europee.
Con auto a metano progettate ex novo (VW passat, Opel Zafira per esempio), hanno sedi valvole e valvole ancora più rinforzate...quindi tutto questo disfattismo per le auto "gasate" non esiste, almeno per il reparto europeo.
Il filtro antiparticolato resta una gran boiata: quando si rigenera si vedono delle fumate nere dalle auto da far paura, inquinano oli motore e, ciliegina sulla torta, la codacons dice la sua:

http://www.greencity.it/news/3531/filtr ... ardia.html" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Non ti scordar di me:

http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5

La genesi del motobarismo...

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17928
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Filtro anti-particolato, quale verità ?

Messaggio da pike » mar mar 22, 2011 1:33 pm

Dueruote ha scritto:Ti smentisco parzialmente. I residui carboniosi ci sono perchè purtroppo sempre più macchine cominciano a montare, quando convertite, il flashlube. In pratica, per evitare il deterioramento delle valvole, si inserisce un elemento che spruzza nella camera di combustione dell'olio. Questo raffredda e lubrifica le valvole... imbrattando tutto il resto.
Posso fare un appunto? Flashlube, da quanto ho letto, è in aspirazione sul collettore. Non una iniezione in camera di combustione.
Dueruote ha scritto:Un mio collega non l'ha messo sulla Nissan ed il risultato è stato.... valvole nuove e 700 Euro di spesa !
Il che vuol dire che non si è informato a dovere su quel motore... :\ Non era da gasare, a mio parere mettere il Flashlube significa risolvere con un accrocchio una debolezza del motore, se messo a gas.
Lo stesso tipo di debolezza che hanno gli iniettori, motivo per cui si deve partire a benzina. Più di qualcuno, una o 2 volte l'anno, aggiunge qualche cl di olio2t per motori catalitici al proprio "pieno" di benzina. Giusto per aiutare un poco i meccanismi degli iniettori.
Dueruote ha scritto:Insomma... questi spettacoli di tecnologia che sono i motori di oggi consumano e danno più problemi di quelli di una volta !
Diciamo che sono i costruttori che stanno cercando di risparmiare anche sul motore. Un po' come alcuni Opel che per risparmiare peso han tolto il recupero idraulico del gioco valvole... e che ogni 15.000km devi fare fare il gioco valvole in officina, se le gasi.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Re: Filtro anti-particolato, quale verità ?

Messaggio da Dueruote » mar mar 22, 2011 1:41 pm

Perchè la cosa non mi sorprende ?

Adesso ci fanno comprare i FAP e tra qualche anno ci costringono a toglierli !
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Filtro anti-particolato, quale verità ?

Messaggio da mark » mar mar 22, 2011 9:08 pm

:noia: eccomi!!!
lascia perdere il FAP se fai pochi km ed in città!

ti parlo del mio 1,9 JDT 150CV alfa

al 99% del mio uso è cittadino e con brevi tragitti quindi con rigenerazioni che si susseguono spesso e aumentano i consumi. Come ho detto in precedenza si va dai 3 Km/l ai 6 km/l !!
la rigenerazione la puoi interrompere, ma sappi che la volta successiva sarà più lunga e così via fino a quando il filtro sarà intasato e ti si accenderà la spia e sarai obbligato a fare tragitti autostradali.
Se insisti ancora sarai costretto a rivolgerti presso un autofficina dato che le cenrtraline andranno in protezione.

In 4 anni non ho mai visto ne spie ne mi sono dovuto rivolgere ad alfa ma sono piuttosto attento a limitare il numero di interruzioni.
E' assurdo ma alla fine tu sei costretto a servire l'auto che ti eri comprato per servirti di lei!!!

perchè è bene non interrompere le rignerazioni?
-la prossima sarà più lunga e tanto carburante verrà sprecato e viso i costi non è bello
-più rigenerazioni fai più gasolio si infiltra dalle fasce e l'olio verrà costantemente allungato dal carburante. hai capito bene il gasolio finisce nella coppa motore ed il tuo livello olio sarà sempre più alto e l'efficienza dell'olio sempre più basso.
ecco perchè sui nuovi disel vi è la spia dell'olio esausto, quando si accende si ha circa 1000km per effettuare il cambio!
la centralina non analizza la qualità dell'olio presente ma semplicemente conta il numero di rignerazioni fatte e presume che l'olio sia contaminato dal gasolio quindi è da sostituire immediatamente.
quindi se tu continui ad interromperle e a fare continue rigenerazioni ti troverai a dover cambiare olio molto più frequentemente di qeullo previsto dalla casa madre.
- non parliamo delle valvole egr che si sporcano e si bloccano, creando seghettamenti al motore in fase di accelerazione

l'unica nota positiva è che non si hanno mai fumate nere come accadeva con i vecchi disel nemmeno durante le rigenerazioni ma senti una puzza di bruciato allucinante :lol:


il mio vecchio 33 1,7 4x4 a benzina del 91 faceva 8km/l la mia nuova alfa 1,9jtd gli 11km/l, ragazzi che evoluzione negli anni!!!!
Immagine

Lento Andante
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3714
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:51 pm
Moto: gg ec300
Località: Casalatc am Rhein

Re: Filtro anti-particolato, quale verità ?

Messaggio da Lento Andante » mar mar 22, 2011 9:27 pm

Dueruote ha scritto: Ti smentisco parzialmente. I residui carboniosi ci sono perchè purtroppo sempre più macchine cominciano a montare, quando convertite, il flashlube. In pratica, per evitare il deterioramento delle valvole, si inserisce un elemento che spruzza nella camera di combustione dell'olio. Questo raffredda e lubrifica le valvole... imbrattando tutto il resto.

Un mio collega non l'ha messo sulla Nissan ed il risultato è stato.... valvole nuove e 700 Euro di spesa !

Insomma... questi spettacoli di tecnologia che sono i motori di oggi consumano e danno più problemi di quelli di una volta !
Il flashlube gocciola al ritmo di circa una goccia ogni tre secondi nel collettore di aspirazione. Con 400cc io faccio circa 15-18000km. Dubito che mezzo litro scarso di quella roba (che è un mix di un idrocarburo pesante e di un alcol) incrosti le valvole e ancor più che finisca nell'olio.
Quanto alle sedi valvola di plastica, anche la mia focus 1.6 era considerata assolutamente ingasabile causa valvole. Ho girato anche per qualche migliaio di km senza flash perchè si era rotto il supporto e avevo perso la bottiglia senza accorgermene.
Sta di fatto che dopo oltre 80000km tutti a gas non ho avuto problemi (s'è rotto il mondo in quel cesso d'auto, ma nulla di relativo al motore) e alla revisione della distribuzione era tutto in ordine.
se la moto entra in folle, l'endurista muore

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Re: Filtro anti-particolato, quale verità ?

Messaggio da Dueruote » mer mar 23, 2011 7:29 am

GRAZIE !

Ascolta... quanto costa il liquido per il flashlube ?

E' una spesa importante ?
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

Lento Andante
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3714
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:51 pm
Moto: gg ec300
Località: Casalatc am Rhein

Re: Filtro anti-particolato, quale verità ?

Messaggio da Lento Andante » mer mar 23, 2011 8:30 am

Boh, a me l'impiantista lo rabbocca gratis, ma a quanto ho sentito in giro un rabbocco sta sui 15 euro. Se lo cerchi online lo trovi (ebay) e te lo fanno pagare uno sproposito.
se la moto entra in folle, l'endurista muore

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Filtro anti-particolato, quale verità ?

Messaggio da Tequi » mer mar 23, 2011 9:29 am

Neeko.. ti sei informato per la yaris ibrida? so che è uscita. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Filtro anti-particolato, quale verità ?

Messaggio da Tequi » mer mar 23, 2011 9:33 am

Vero a listino ancora non c'è ma dicono sia in uscita per il primo semestre 2011 (in giappone è già uscita) fossi in te aspetterei un pochino.
Dopo aver visto il computer di bordo di un tassista di milano con la prius (segnava costantemente 4 litri per 100 km) ho capito che la mia prossima auto sarà ibrida. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing
Messaggi: 13850
Iscritto il: mer giu 01, 2005 3:39 pm
Località: West Rome, Italy ...

Re: Filtro anti-particolato, quale verità ?

Messaggio da gidea75 » mer mar 23, 2011 9:43 am

neeko72 ha scritto:ma quindi sconsigliate l'acquisto di un diesel(perchè senza fap non li fanno più...) a meno che uno non faccia raccordi, tangenziali ed autostrade tutti i giorni?....io ero in procinto di prendermi la yaris 1.4 diesel....:roll:

No, non è esattamente così, non creiamoci troppi allarmismi ... per rigenerare il filtro, basta fare un pò di tangenziale alle solite velocità quando non c'è traffico e non si intasa. Certo, se usi la macchina come un pony-express il filtro si intasa eccome ma basta fare un pò di extraurbano e vai tranquillo. Valuta piuttosto la convenienza in base ai chilometri che prevedi di fare perché mi pare che la Yaris Diesel costi parecchio di più della gemella a benzina, e posso anche dirti (ce l'ha mio suocero) che il 1000 a benzina già basta per muoversi degnamente e consuma pure poco. (tipo 15-16 in città)

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Messaggi: 27735
Iscritto il: mar apr 22, 2003 12:43 pm
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Re: Filtro anti-particolato, quale verità ?

Messaggio da TkMatt » mer mar 23, 2011 9:48 am

neeko72 ha scritto:ma quindi sconsigliate l'acquisto di un diesel(perchè senza fap non li fanno più...) a meno che uno non faccia raccordi, tangenziali ed autostrade tutti i giorni?....io ero in procinto di prendermi la yaris 1.4 diesel....:roll:
io ho una corolla 1.4 diesel. percorrenza media 12-15km. 7km di estraurbano e 5 di città. Mai un problema. Consumi medi di 21 km/l usandola normalmente, 23 stando attento. A 120 in autostrada fa i 20

Rispondi