mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da enjoyash » ven feb 08, 2013 4:51 pm

neeko72 ha scritto:
Gian91 ha scritto:
non ho panche , se mi dici di fare piegamenti sulle braccia ,crunch a terra o cose così va bene ma non ho attrezzi in casa e non vorrei andare in palestra
fijo mio...come diciamo a roma "ma na fetta de kulo noo?"

io li vedo quotidianamente quelli che "io corro e basta"...hanno dei fisici che fanno pena....e quando gli chiedi di fare uno sforzo per sollevare un pesetto da 8 kg sembra stiano sollevando il mondo...chiediti se nella tua vita ti capiterà più spesso la necessità di sollevare agevolmente un peso o di dover correre per qualche chilometro... :wink:
penosi secondo quale canone estetico scusa?
ovviamente un podista a fare pesi anche modesti farà fatica, esattamente come un palestrato correrà molto più piano e dovrà fermarsi a camminare dopo un paio di km...

quanto alle probabilità, e chi può dirlo...è molto soggettiva la cosa? se sei di fretta (perché sei in ritardo a un appuntamento, stai per perdere il treno, il bus ecc. ecc.) essere allenato sulla corsa ti può servire eccome comunque

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da enjoyash » ven feb 08, 2013 5:29 pm

certo perché le fermate degli autobus o le stazioni dei treni son tutte immancabilmente a massimo 100 metri di distanza dal luogo ove ci si è recati :roll:

scusa eh, ma magari sei a 1 o 2 o 3 km dalla stazione, ti liberi, hai 20 minuti o perdi l'ultimo treno/bus oppure devi aspettare mezz'ora/un'ora per quello successivo: questa è una situazione realistica che può capitare, anche abbastanza spesso a chi usa i mezzi pubblici o il treno con una certa frequenza...

sull'aspetto fisico, stai facendo l'esempio di atleti professionisti che si allenano 6-7 ore al giorno e più son perfettamente d'accordo...citerei come esempio ancora migliore i nuotatori...ma qui penso si stia parlando di persone normali che lavorano e tengono famiglia e quindi hanno, se va bene, 4-5 ore settimanali a disposizione per allenarsi...e qui le cose cambiano un po' credo

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da enjoyash » ven feb 08, 2013 6:03 pm

capito, rimane il discorso che dipende sempre uno cosa si sente di fare e a cosa mira...

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da 4sk8ters » ven feb 08, 2013 6:48 pm

Ma di una bella diete ketogenica (con ricarica nel fine settimana) che ne pensate?
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da enjoyash » ven feb 08, 2013 6:54 pm

non so, il PeppaPig non credo la faccia...il PIRLA di biella va a pane e goal 8)

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da 4sk8ters » sab feb 09, 2013 12:21 pm

neeko72 ha scritto:
cucciolotto ha scritto:Ma di una bella diete ketogenica (con ricarica nel fine settimana) che ne pensate?
che è esattamente quella che ho fatto io (e che faccio fare ai miei clienti), mai però senza aver preventivamente richiesto dettagliati esami ematici che attestino valori di colesterolo, triglicerici, creatinina ed altri nella norma ;)

perchè su un organismo forte e sano funziona divinamente, su uno con problematiche legate ad ipercolesterolemia o insufficienza renale, proprio benissimo non fa ;)
Quindi ci troviamo d'accordo! Anche io in qualche annata ho fatto la ketogenica ciclica...e mi ha sempre dato ottimi risultati! Quest'anno potrei rifarla...magari solo un paio di mesi...come terapia d'urto...un bel 12 giorni con i cHO sotto i 30 gr...poi ricarica nel fine settimana e poi ricaricha ogni finesettimana (devo decidere se farla di 48-36 o 24 ore)..prima però devo ricominciare ad allenrami seriamente! :roll:
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da enjoyash » lun apr 22, 2013 10:13 am

allora gian? come va con la corsa?

io ieri ho corso i miei primi 10.000 sotto i 50 minuti :D

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da Tequi » lun apr 22, 2013 10:20 am

beato te.. io sono fermo da più di una settimana per un dolore al ginocchio e per essermi mezzo strappato il polpaccio mentre tiravo due calci al pallone..
Il ginocchio è quello che mi preoccupa di più.. dolore laterale appena sopra alla rotula.. come forzo un po' viene fuori.. :noia:
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

bricoman80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2732
Iscritto il: mar ott 28, 2008 9:24 pm
Moto: no
Nome: Si ne ho uno
Località: Roma

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da bricoman80 » lun apr 22, 2013 12:40 pm

Con i consigli alimentari di Neeko e previa visita dal medico curante avevo perso quasi 15 chiletti,so sacrifici ma mi sentivo meglio e li ho fatti volentieri,mo misà che li ho ripresi....

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da enjoyash » lun apr 22, 2013 2:38 pm

se è dal lato esterno potrebbe essere la bendetella ileotibiale infiammata, 10-15 giorni di riposo, ghiaccio e antinfiammatori e passa...se è quello.

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da Tequi » lun apr 22, 2013 2:58 pm

si.. avevo letto anche io.. pare sia quella..
tanto devo stare fermo per forza per il problema al polpaccio..
sai se esiste una ginocchiera che da benefici in questo senso?? Nel senso che non permette o aiuta a non far infiammare di nuovo la parte.. ogni volta che raggiungo un buon ritmo per un motivo o per un altro mi devo fermare... poi devo ricominciare di nuovo tutto da capo.. du palle.. :testacalda:
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da enjoyash » lun apr 22, 2013 3:37 pm

non saprei...colpì anche me questo problema, a entrambe le ginocchia, appena ho iniziato questo sport, cosa normale visto che ero fermo da anni...se non ricordo male la ginocchiera aiuta un po' ma non risolve granché...

se ti viene fuori solo quando corri ad un ritmo più forte del tuo standard o per più km potrebbe essere un problema di postura, a partire dalle scarpe (se non hai già fatto il test su come corri, fallo subito, così ti togli il dubbio che siano quelle)...io ho corso 6 mesi con delle scarpe neutre/leggermente antipronazione, prese a caso, salvo poi scoprire nel test (da fesso fatto solo poche settimane fa al momento di sostituire il primo paio) che sono pronatore del tutto, con il sinistro leggermente di più rispetto al destro, quindi con necessità di una correzione mediante scarpe antipronazione di migliore qualità......prese ed in effetti i dolori e dolorini son diminuiti notevolmente, nonostante che ora corro più km e a ritmi superiori.100 euro spesi bene (per le scarpe, il test si fa nei negozi specializzati in maniera del tutto gratuita)..

ti consiglio anche di prenderti il libro "andiamo a correre" di Fulvio Massini...me l'han regalato sabato e ho già letto un paio di capitoli sulla tecnica e postura, con consigli molto utili...

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da Tequi » lun apr 22, 2013 3:55 pm

enjoyash ha scritto:non saprei...colpì anche me questo problema, a entrambe le ginocchia, appena ho iniziato questo sport, cosa normale visto che ero fermo da anni...se non ricordo male la ginocchiera aiuta un po' ma non risolve granché...

se ti viene fuori solo quando corri ad un ritmo più forte del tuo standard o per più km potrebbe essere un problema di postura, a partire dalle scarpe (se non hai già fatto il test su come corri, fallo subito, così ti togli il dubbio che siano quelle)...io ho corso 6 mesi con delle scarpe neutre/leggermente antipronazione, prese a caso, salvo poi scoprire nel test (da fesso fatto solo poche settimane fa al momento di sostituire il primo paio) che sono pronatore del tutto, con il sinistro leggermente di più rispetto al destro, quindi con necessità di una correzione mediante scarpe antipronazione di migliore qualità......prese ed in effetti i dolori e dolorini son diminuiti notevolmente, nonostante che ora corro più km e a ritmi superiori.100 euro spesi bene (per le scarpe, il test si fa nei negozi specializzati in maniera del tutto gratuita)..

ti consiglio anche di prenderti il libro "andiamo a correre" di Fulvio Massini...me l'han regalato sabato e ho già letto un paio di capitoli sulla tecnica e postura, con consigli molto utili...
ok.. ora il libro lo cerco come epub..
il test lo devo fare.. anche perchè devo cambiare le scarpe.... credo che ormai siano arrivate..
grazie dei consigli.. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da Gian91 » lun apr 22, 2013 4:25 pm

Io nel frattempo mi sono iscritto in palestra da 2 settimane :wink: Sono riuscito a ritagliarmi un ultriore spazio nella giornata :up:
Per ora faccio 3 gg a settimana per 1 h e 30 min di esercizi netti: lunedì , mercoledì e venerdì ma punto ad arrivare a 4 facendo un giorno si e uno no.
La palestra in cui mi sono iscritto non mi sembra niente male.
Ha TUTTI gli attrezzi come minimo doppi ( i più ingombranti ) il che mi ha permesso di eseguire la mia routine senza mai fermarmi una volta ad aspettare che si liberi il macchinario.
Gli istruttori sono molto disponibili e credo competenti ( non posso giudicare troppo non sono del mestiere ).
Al momento dell'iscrizione mi hanno spiegato il tutto e il primo giorno ho avuto sempre accanto l'istruttore che mi ha spiegato come si utilizzano i macchinari e come eseguire i giusti movimenti, anche se in ogni caso in sala almeno uno è sempre presente.
Vi riporto qui di seguito la mia routine che mi è stata scritta dall'istruttore dopo le varie domande di rito e i miei obbiettivi.
Peso 80 kg per 178 cm , 21 anni --> obbiettivo perdita peso e tonificazione muscolatura ( non vorrei gonfiarmi come un palloncino )
Mi scuso sin da ora perchè non so il nome dei macchinari cercherò di farmi capire :smilone:
1) 15 min di esercizo cardio
Io preferisco la cyclette , tengo 75\80 rpm con una resistenza di 8 su 11
2) circuito metabolico vari attrezzi su ognuno una serie da 25 ripetizioni
-pressa
-squat
-polpacci
-leg curl
-abdominal machine
-chiusure al petto
3) 15 min di esercizo cardio
sempre cyclette
4) addominali
6 serie ognuna da 25 ripetizioni, alternando addominali bassi e alti
5)15 min di esercizo cardio
tapis roulant sempre 15 minuti con una velocità di 10 km\h

eee finish
Per i più esperti:
Dite che vado nella giusta direzione ? Gli esercizi vanno bene ?
ImmagineImmagineImmagine

nico_sv
Cancello
Cancello
Messaggi: 33
Iscritto il: gio apr 04, 2013 9:44 pm
Moto: sv650
Nome: Nico
Località: POLIGNANO A MARE

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da nico_sv » lun apr 22, 2013 6:08 pm

io per la mia forma fisica uso tapis roulant elettrico con regolazione pendenza elettrica per la parte inferiore e una panca addominali per quella superiore.

Nei centri specializzati un buon TR si trova a circa 500 euro (occhio... deve essere elettrico e ben ammortizzato), mentre di panche usate ne trovi a iosa a 20 - 30 euro.

io faccio almeno 5 giorni a settimana 1 ora di TP e 4 serie da 25 di panca.

con un allenamento simile toglieresti 7 - 8 kg entro l'estate.

saluti e spero di esserti stato utile.

kuposh87
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5318
Iscritto il: dom giu 01, 2008 3:57 pm
Moto: gsx-r 600
Nome: Andrea
Località: viareggio!!!

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da kuposh87 » mar apr 23, 2013 9:43 am

Gian91 ha scritto:Io nel frattempo mi sono iscritto in palestra da 2 settimane :wink: Sono riuscito a ritagliarmi un ultriore spazio nella giornata :up:
Per ora faccio 3 gg a settimana per 1 h e 30 min di esercizi netti: lunedì , mercoledì e venerdì ma punto ad arrivare a 4 facendo un giorno si e uno no.
La palestra in cui mi sono iscritto non mi sembra niente male.
Ha TUTTI gli attrezzi come minimo doppi ( i più ingombranti ) il che mi ha permesso di eseguire la mia routine senza mai fermarmi una volta ad aspettare che si liberi il macchinario.
Gli istruttori sono molto disponibili e credo competenti ( non posso giudicare troppo non sono del mestiere ).
Al momento dell'iscrizione mi hanno spiegato il tutto e il primo giorno ho avuto sempre accanto l'istruttore che mi ha spiegato come si utilizzano i macchinari e come eseguire i giusti movimenti, anche se in ogni caso in sala almeno uno è sempre presente.
Vi riporto qui di seguito la mia routine che mi è stata scritta dall'istruttore dopo le varie domande di rito e i miei obbiettivi.
Peso 80 kg per 178 cm , 21 anni --> obbiettivo perdita peso e tonificazione muscolatura ( non vorrei gonfiarmi come un palloncino )
Mi scuso sin da ora perchè non so il nome dei macchinari cercherò di farmi capire :smilone:
1) 15 min di esercizo cardio
Io preferisco la cyclette , tengo 75\80 rpm con una resistenza di 8 su 11
2) circuito metabolico vari attrezzi su ognuno una serie da 25 ripetizioni
-pressa
-squat
-polpacci
-leg curl
-abdominal machine
-chiusure al petto
3) 15 min di esercizo cardio
sempre cyclette
4) addominali
6 serie ognuna da 25 ripetizioni, alternando addominali bassi e alti
5)15 min di esercizo cardio
tapis roulant sempre 15 minuti con una velocità di 10 km\h

eee finish
Per i più esperti:
Dite che vado nella giusta direzione ? Gli esercizi vanno bene ?
Io me la sono montata in casa e faccio pesi tutti i giorni, ma prima quando andavo in palestra facevo anche io 3 volte a settimana.... Dipende cosa cerchi ( mi pare di capite che non vuoi diventare il nuovo swarzy ma solo asciugare un po'), la tabella che ti hanno fatto nn mi sembra male ;)
15/06/2013 la mia quarta volta in pista
Immagine

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da 4sk8ters » mar apr 23, 2013 9:50 am

Vedo che tutti si ostinano a fare serie di addominali da 25 ripetizioni l'una...anche 5 volte alla settimana! Lo scopo quala sarebbe? :roll:
L'addominale è un muscolo come gli altri...e anche lui deve riposare! A parte che per dimagrire fare gli addominali non serve a niente...se uno vuole rafforzare l'addome deve iniziare a fare esercizi seri x l'addome!
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da Gian91 » mar apr 23, 2013 10:08 am

cucciolotto ha scritto:Vedo che tutti si ostinano a fare serie di addominali da 25 ripetizioni l'una...anche 5 volte alla settimana! Lo scopo quala sarebbe? :roll:
L'addominale è un muscolo come gli altri...e anche lui deve riposare! A parte che per dimagrire fare gli addominali non serve a niente...se uno vuole rafforzare l'addome deve iniziare a fare esercizi seri x l'addome!
Non è che mi ostino, l istruttore , che ne sa piu di me, mi ha detto di fare questo ! :wink:
Neekoooo tu che lo fai di mestiere ( spero di non dire una cazzata) cosa dici ?! :lol:
ImmagineImmagineImmagine

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da Gian91 » mar apr 23, 2013 10:13 am

kuposh87 ha scritto: Io me la sono montata in casa e faccio pesi tutti i giorni, ma prima quando andavo in palestra facevo anche io 3 volte a settimana.... Dipende cosa cerchi ( mi pare di capite che non vuoi diventare il nuovo swarzy ma solo asciugare un po'), la tabella che ti hanno fatto nn mi sembra male ;)
:wink: tanks
Hai un attrezzo per fare tutto in casa ?
ImmagineImmagineImmagine

il wanz
SubWanz
SubWanz
Messaggi: 12367
Iscritto il: mer dic 10, 2003 2:55 pm

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da il wanz » mar apr 23, 2013 10:36 am

Interessante questo post, mi intrometto pure io!
Vi consiglio anch'io un libro: "Voglio Correre" di Enrico Arcelli. L'ho fumato in una settimana...
Da amatore di un certo livello posso dirvi che il tapis è ottimo per correggere/impostare il gesto tecnico della corsa, ma correre sul TR non è come correre outdoor.
Preferisco farmi un'ora sotto la pioggia che 30 minuti sul tappeto.
Poi vai a fare una capatina da un nutrizionista, meglio che se ne intenda di corsa, così ti farà una dieta adeguata!
E ricorda che la corsa deve essere piacevole.
A meno che non sia la Fidal a pagarti la pagnotta, non andare oltre a quello che il tuo fisico vuole e ti permette!


Neeko, hai MP!!!

Rispondi