mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da Gian91 » mer nov 07, 2012 9:34 pm

la cyclette so com'è l'ho già a vuta e non mi dispiace, l'ellittica non l'ho mai provata mi sembra frocia ahuahuuahahu :lol: :lol: scherzo vorrei provarla prima per vedere com'è :)
ImmagineImmagineImmagine

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da 4sk8ters » mer nov 07, 2012 10:49 pm

Gian91 ha scritto:la cyclette so com'è l'ho già a vuta e non mi dispiace, l'ellittica non l'ho mai provata mi sembra frocia ahuahuuahahu :lol: :lol: scherzo vorrei provarla prima per vedere com'è :)
L'ellittica è dura!!! :roll:
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da Gian91 » gio nov 08, 2012 8:07 am

cucciolotto ha scritto:
Gian91 ha scritto:la cyclette so com'è l'ho già a vuta e non mi dispiace, l'ellittica non l'ho mai provata mi sembra frocia ahuahuuahahu :lol: :lol: scherzo vorrei provarla prima per vedere com'è :)
L'ellittica è dura!!! :roll:

nel senso più faticosa?
farei sempre sessioni da 30 min per giorno no?
ImmagineImmagineImmagine

Salento_SV
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3305
Iscritto il: gio apr 05, 2007 7:33 pm
Località: Salento

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da Salento_SV » lun nov 12, 2012 3:30 pm

vai gradualmente ad intensificare il lavoro.

il cuore è un muscolo anch'esso da allenare pian piano

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da Gian91 » lun nov 12, 2012 3:44 pm

Salento_SV ha scritto:vai gradualmente ad intensificare il lavoro.

il cuore è un muscolo anch'esso da allenare pian piano
non sono più in allenamento da agosto circa, ma da quando ho 4 anni il mio fisico è stato in costante allenamento con sedute da 3 allenamenti più partita la domenica ad un livello non professionistico ma agonistico di sicuro ( promozione per chi mastica il calcio :) )
quindi spero di riuscire a partire con sessioni da 30 min senza grossi problemi :)
ImmagineImmagineImmagine

Waylander
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5426
Iscritto il: mar set 02, 2003 1:19 pm
Località: Roma

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da Waylander » mar nov 13, 2012 7:18 pm

:sospetto: Che cazzé l'ellittica? :pecorajump:
"I've never really wanted to go to Japan. Simply because I don’t like eating fish. And I know that's very popular out there in Africa"
(Britney Spears)

Nemek
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8015
Iscritto il: sab giu 19, 2004 3:51 pm
Moto: RSV1000R
Località: Firenze
Contatta:

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da Nemek » mar nov 13, 2012 7:47 pm

Waylander ha scritto::sospetto: Che cazzé l'ellittica? :pecorajump:
eccola!

Immagine
Immagine

GerardoC
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 153
Iscritto il: lun giu 15, 2009 9:42 am
Moto: SV 650 K3
Località: Avellino

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da GerardoC » mer nov 14, 2012 5:23 pm

Interessante...mi accodo. Marche/modelli da consigliare?

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da 4sk8ters » mer nov 14, 2012 5:48 pm

Io ho questa e mi ci trovo bene....
http://www.decathlon.it/ve710-id_8185043.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Penso sia un buon compromesso qualità/prezzo...è lunga 125 cm (la lunghezza è importante...più è lunga lo'ellittiuca e più è lunga la falcata)...per quelli alti c'è la Kettler
http://www.decathlon.it/rondo-p-id_8193327.html" onclick="window.open(this.href);return false;
che è lunga 150 cm....altrimenti ancora migliore è la Norditrack
http://www.decathlon.it/nt-e72-id_8230576.html" onclick="window.open(this.href);return false;
lunga ben 173 cm!!!
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

Waylander
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5426
Iscritto il: mar set 02, 2003 1:19 pm
Località: Roma

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da Waylander » mer nov 14, 2012 7:54 pm

Nemek ha scritto:
Waylander ha scritto::sospetto: Che cazzé l'ellittica? :pecorajump:
eccola!

Immagine
:o a me non sembra ellittica :smilone: :automartellazione:
"I've never really wanted to go to Japan. Simply because I don’t like eating fish. And I know that's very popular out there in Africa"
(Britney Spears)

Waylander
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5426
Iscritto il: mar set 02, 2003 1:19 pm
Località: Roma

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da Waylander » mer nov 14, 2012 7:56 pm

quando ancora frequentavo palestre io la chiamavo camminatamortaccisuaquantoèduranellaneve :fermone:
"I've never really wanted to go to Japan. Simply because I don’t like eating fish. And I know that's very popular out there in Africa"
(Britney Spears)

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da Gian91 » ven feb 01, 2013 10:42 am

Ragazzi riporto in vita questo post per aggiornarvi:
Cosa importante : sono riuscito a ritagliarmi un momento della giornata in cui uscire per allenarmi, in fondo prima facevo 3 allenamenti a settimana da 3 ore + partita e la giornata è sempre di 24 ore , ero un pò impigrito :oops:
Sono 2 settimane che corro per 6 km (purtroppo su asfalto), 3 volte a settimana (mart/giov/sab)
Il percorso lo faccio in 30 min , ci sono lievissime pendenze e per fortuna poche poche macchine.
Per misurare la mia frequenza cardiaca conto le pulsazioni per 15 sec e moltiplico per 4 può andare?A scuola mi avevano insegnato così :lol:
La mia domanda è: va bene come metodo ? Devo sveltire la corsa? Allungare il percorso? Abbinare altri esercizi? Insomma consigli
Obbiettivo: ritrovare il mio peso forma ( -6/7 kg) e ri-tonificare i muscoli dell'addome .
ImmagineImmagineImmagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17986
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da pike » ven feb 01, 2013 10:48 am

Da Decathlon ci sono i saldi, vendono anche cardiofrequenzimetri a costi ridicoli (30 euro).
Magari ti può fare comodo ;)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3859
Iscritto il: lun nov 23, 2009 5:01 pm
Moto: nu prepuzz
Nome: Giuseppe
Località: Milano est

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da peppeunz » ven feb 01, 2013 11:15 am

si perde peso con l'alimentazione
sembra semplice ma non lo è affatto (se no non avresti chiesto)
anzi lo sport per alcuni è peggiorativo, esempio:
vanno in palestra, si allenano e quindi spendono molto, vanno a casa e si abbuffano. Risultato, resti uguale o forse aumenti di peso, solo un pò più allenato.
Diminuisci l'apporto calorico, non so, tu in cosa eccedi? Dolce? pane? pasta?
fatti la tua oretta di corsa alla sera però poi non devi abbuffarti...verdure, legumi, carne bianca, pesce...no pane o pasta alla sera, poca frutta...pochissimo olio e burro
Immagine

adriano1966
Postino
Postino
Messaggi: 189
Iscritto il: lun dic 24, 2012 11:03 am
Moto: sv 650s k3
Nome: adriano
Località: Ciampino - Roma

Re: R: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da adriano1966 » ven feb 01, 2013 11:29 am

neeko72 ha scritto:la corsa su tapis roulant è quanto di più innaturale esista in quanto viene meno l'azione di richiamo del femore da parte della muscolatura glutea e della gamba sulla coscia da parte dei muscoli ischio-crurali.... alla lunga si genera uno squilibrio notevole fra catena muscolare anteriore e posteriore che è causa di instabilità anche importante a livello delle ginocchia ;)

ellittica tutta la vita, oppure cyclette ;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Per dirla un pò più tecnicamente va esamintata la meccanica del movimento, ovvero mentre nella corsa su strada abbiamo una propulsione in avanti, una spinta della gamba, e del piede che vanno a “raccogliere il terreno” per trovare attrito e quindi darti maggior velocità e spinta in avanti, sul Tapis Roulant il piede viene trascinato indietro dal nastro che scorre sotto di noi….possiamo dire il contrario! Pertanto niente TP, meglio 20 minuti di corsa al'aperto... costa meno dell'ellittica e sei a contatto con la natura.....muovi il kulo ed esci di casa :-)
Immagine

adriano1966
Postino
Postino
Messaggi: 189
Iscritto il: lun dic 24, 2012 11:03 am
Moto: sv 650s k3
Nome: adriano
Località: Ciampino - Roma

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da adriano1966 » ven feb 01, 2013 11:39 am

Gian91 ha scritto: Obbiettivo: ritrovare il mio peso forma ( -6/7 kg) e ri-tonificare i muscoli dell'addome .
dovrai sudare parecchio (con la corsa) e per l'addome inizia con tre serie da 20 piegamenti su panca inclinata a 30° ognuna intervallata da 60 secondi, tempo che impiegherai per torsioni del busto a 90° in piedi con bastone lungo posto sulle spalle dietro il collo ed impugnato largo. Le tre serie dovrai progressivamente portarle a 30-40-50-60 piegamenti...dipende da come li vuoi gli addominali :-) ovvio che dovresti fare anche i crunch...ma ti lascio sopravvivere :-)
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da enjoyash » ven feb 01, 2013 11:44 am

Gian91 ha scritto:Ragazzi riporto in vita questo post per aggiornarvi:
Cosa importante : sono riuscito a ritagliarmi un momento della giornata in cui uscire per allenarmi, in fondo prima facevo 3 allenamenti a settimana da 3 ore + partita e la giornata è sempre di 24 ore , ero un pò impigrito :oops:
Sono 2 settimane che corro per 6 km (purtroppo su asfalto), 3 volte a settimana (mart/giov/sab)
Il percorso lo faccio in 30 min , ci sono lievissime pendenze e per fortuna poche poche macchine.
Per misurare la mia frequenza cardiaca conto le pulsazioni per 15 sec e moltiplico per 4 può andare?A scuola mi avevano insegnato così :lol:
La mia domanda è: va bene come metodo ? Devo sveltire la corsa? Allungare il percorso? Abbinare altri esercizi? Insomma consigli
Obbiettivo: ritrovare il mio peso forma ( -6/7 kg) e ri-tonificare i muscoli dell'addome .
ottima scelta. se l'obbiettivo è perdere peso con poco tempo a disposizione, nulla è meglio della corsa.

...corro da metà luglio (ma poi per un infortunio con costanza dai primi di settembre) e in pochi mesi ho perso 8 kg (1,75 per 74-75 kg, ora 66-67), aumentando quello che mangio (prima a colazione un caffè, ora invece una scodella di latte con biscotti e cereali per es. )

per info sul running vai sul sito http://www.albanesi.it" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false; è pieno di informazioni interessanti e utili su tanti aspetti della corsa.

le nozioni che ti riporto ora son prese da lì più o meno

per quanto riguarda il percorso penso vada bene per iniziare (non sono un esperto ma ho iniziato anche io così più o meno, facendo circa 4 km poi dopo 5 e poi 6, poi 7, poi 8-9 10...), comunque ci son tabelle che per chi inizia prevedono tratti di corsa a tratti di camminata, con programmi sempre in evoluzione...

3 volte a settimana anche va bene, ma è il minimo sindacale, sarebbe meglio 4 (in pratica un giorno si e uno no).

detto questo però mi pare che ci metti troppo poco a percorrere 6 k;, con il peso che hai e contando che eri fermo da un po' 5 min. al km mi sembra strano, è già un signor ritmo....sicuro che son proprio 6 km precisi e non tipo 5 o 5,5?

In generale comunque sarebbe bene correre per almeno 40 minuti + 10 di riscaldamento (corsa lenta alternata a 4-5 allunghi di 80 metri), anche andando più piano...la velocità conta zero se l'obbiettivo è bruciare calorie...o meglio conta fare più km possibili nel tempo a disposizione (quindi se il tempo è poco bisogna andare forte, ma solo perché il tempo è poco!)...ma le calorie le bruci in base ai km percorsi, non importa in quanto tempo...

all'incirca il corpo umano brucia 1 kcal per kg di peso per km...quindi se pesi 70 kg, brucerai circa 70 Kcal al km, che tu vada a 6 min/km, a 5 o a 4...ci son piccole differenze di meno del 10% dovute all'efficenza della corsa


per quanto riguarda la misurazione della frequenza cardiaca, il tuo sistema può anche andare, ma non ti consente di monitorare la frequenza durante la corsa...devi per forza fermarti (o correre molto male con le braccia impegnate!) per avere un dato abbastanza preciso (altrimenti non so come fai a misurare i 15 secondi)...in commercio ci sono cardiofrequenzimetri, oppure orologi GPS che misurano distanza percorsa, tempo e pulsazioni live...un colpo d'occhio e vedi tutto sullo schermo...

l'alternativa, se hai già uno smartphone dotato di GPS, è installare un tracker, tipo Endomondo o Sports Tracker (io uso il secondo ma ho anche il primo), e comprarsi la fascia cardio (costa sui 70 euro mentre le app son gratuite ovvero costano pochi euro)

la cosa bella è che poi hai tutti i tuoi allenamenti salvati sul cell e on line nel sito dell'app, con tempi al km, grafici di altitudine e velocità, percorso GPS fatto, statistiche settimanali/mensili/annuali, calorie bruciate e tante altre cose

alla fine vedi i tuoi allenamenti così
http://www.sports-tracker.com/#/workout ... fcbrnt5cfh" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
questo è il mio ultimo allenamento prima di ammalarmi
dovrebbe vedersi in teoria (non ne son sicuro al 100% perché è estrapolato da un link di facebook)

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Messaggi: 50621
Iscritto il: sab feb 01, 2003 10:19 pm
Moto: R6
Nome: oscar
Località: Pescara e Reggio Calabria
Contatta:

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da zagor » ven feb 01, 2013 12:09 pm

post interessante, mi avevano consigliato di fare bicicletta x calare la panza ma leggendo i vari post credo sia più indicato fare corsa intervallata da camminate :roll:
Immagine

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da Gian91 » ven feb 01, 2013 12:20 pm

adriano1966 ha scritto: dovrai sudare parecchio (con la corsa) e per l'addome inizia con tre serie da 20 piegamenti su panca inclinata a 30° ognuna intervallata da 60 secondi, tempo che impiegherai per torsioni del busto a 90° in piedi con bastone lungo posto sulle spalle dietro il collo ed impugnato largo. Le tre serie dovrai progressivamente portarle a 30-40-50-60 piegamenti...dipende da come li vuoi gli addominali :-) ovvio che dovresti fare anche i crunch...ma ti lascio sopravvivere :-)
non ho panche , se mi dici di fare piegamenti sulle braccia ,crunch a terra o cose così va bene ma non ho attrezzi in casa e non vorrei andare in palestra
enjoyash ha scritto:
ottima scelta. se l'obbiettivo è perdere peso con poco tempo a disposizione, nulla è meglio della corsa.

...corro da metà luglio (ma poi per un infortunio con costanza dai primi di settembre) e in pochi mesi ho perso 8 kg (1,75 per 74-75 kg, ora 66-67), aumentando quello che mangio (prima a colazione un caffè, ora invece una scodella di latte con biscotti e cereali per es. )


mi piace questo punto :wink: non vorrei rinunciare a niente di quello che mangio! ovvio che non mi abbuffo sono aumentato di 8 kg da giugno ad adesso se mangiassi malissimo ne avrei messi 20! considerando quello che si mangia giu da me in calabria :lol:
enjoyash ha scritto: per info sul running vai sul sito http://www.albanesi.it" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false; è pieno di informazioni interessanti e utili su tanti aspetti della corsa.

le nozioni che ti riporto ora son prese da lì più o meno

per quanto riguarda il percorso penso vada bene per iniziare (non sono un esperto ma ho iniziato anche io così più o meno, facendo circa 4 km poi dopo 5 e poi 6, poi 7, poi 8-9 10...), comunque ci son tabelle che per chi inizia prevedono tratti di corsa a tratti di camminata, con programmi sempre in evoluzione...

3 volte a settimana anche va bene, ma è il minimo sindacale, sarebbe meglio 4 (in pratica un giorno si e uno no).

detto questo però mi pare che ci metti troppo poco a percorrere 6 k;, con il peso che hai e contando che eri fermo da un po' 5 min. al km mi sembra strano, è già un signor ritmo....sicuro che son proprio 6 km precisi e non tipo 5 o 5,5?
Sono 6,2 per la precisione , ero fermo ma comunque sono un tipo abbastanza attivo: a volte in università vado in bici , partite a calcetto con amici ecc ma poi d'estate non mi sono allenato con la corsa ma passare 2 mesi in acqua fa dimagrire :lol: ( faccio anche pesca subacquea)
enjoyash ha scritto: In generale comunque sarebbe bene correre per almeno 40 minuti + 10 di riscaldamento (corsa lenta alternata a 4-5 allunghi di 80 metri), anche andando più piano...la velocità conta zero se l'obbiettivo è bruciare calorie...o meglio conta fare più km possibili nel tempo a disposizione (quindi se il tempo è poco bisogna andare forte, ma solo perché il tempo è poco!)...ma le calorie le bruci in base ai km percorsi, non importa in quanto tempo...

all'incirca il corpo umano brucia 1 kcal per kg di peso per km...quindi se pesi 70 kg, brucerai circa 70 Kcal al km, che tu vada a 6 min/km, a 5 o a 4...ci son piccole differenze di meno del 10% dovute all'efficenza della corsa


per quanto riguarda la misurazione della frequenza cardiaca, il tuo sistema può anche andare, ma non ti consente di monitorare la frequenza durante la corsa...devi per forza fermarti (o correre molto male con le braccia impegnate!) per avere un dato abbastanza preciso (altrimenti non so come fai a misurare i 15 secondi)...in commercio ci sono cardiofrequenzimetri, oppure orologi GPS che misurano distanza percorsa, tempo e pulsazioni live...un colpo d'occhio e vedi tutto sullo schermo...

l'alternativa, se hai già uno smartphone dotato di GPS, è installare un tracker, tipo Endomondo o Sports Tracker (io uso il secondo ma ho anche il primo), e comprarsi la fascia cardio (costa sui 70 euro mentre le app son gratuite ovvero costano pochi euro)

la cosa bella è che poi hai tutti i tuoi allenamenti salvati sul cell e on line nel sito dell'app, con tempi al km, grafici di altitudine e velocità, percorso GPS fatto, statistiche settimanali/mensili/annuali, calorie bruciate e tante altre cose

alla fine vedi i tuoi allenamenti così
http://www.sports-tracker.com/#/workout ... fcbrnt5cfh" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
questo è il mio ultimo allenamento prima di ammalarmi
dovrebbe vedersi in teoria (non ne son sicuro al 100% perché è estrapolato da un link di facebook)


Grazie dei consigli :wink:
ImmagineImmagineImmagine

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3859
Iscritto il: lun nov 23, 2009 5:01 pm
Moto: nu prepuzz
Nome: Giuseppe
Località: Milano est

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da peppeunz » ven feb 01, 2013 12:36 pm

ripeto, attenzione
se hai 10 kg di grasso da perdere, puoi anche farne 10'000 di addominali al giorno, avrai solo i muscoli addominali molto allenati (cosa che sono già visto che sono muscoli che usiamo per la postura e per camminare, quindi sempre...)
e potresti avere l'effetto opposto, una pancia più pronunciata perché sotto hai un muscolo più sviluppato, ma la ciccia che c'è sopra resta :D
alimentazione e allenamento

dicci cosa e come mangi in una giornata tipo
Immagine

Rispondi