Ma la zavorrina ...

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Ma la zavorrina ...

Messaggio da skywalker67 » lun lug 16, 2018 10:40 am

... voi la istruite su cosa deve fare quando siete in due in moto?

Il dubbio mi viene perchè mi sa che invece di fare io un corso di guida su tornanti e strade di montagna avrei dovuto far fare a mia moglie un corso da passeggero in moto. :lol:

Ieri, complice la bella giornata e un certo qual caldo afoso, si è convinta ad andare a fare un giro in moto fin sopra la cascata del Toce (val Formazza), con annessa passeggiata intorno al lago di Morasco.
Ebbene, sulla statale della val Formazza, 30 km di strada di montagna stretta con curve, controcurve e tornanti in serie, ho fatto una fatica bestia al punto di pensare che avevo disimparato tutto quello che avevo appreso al corso di metà maggio.
Certo, sicuramente io ero un po' più rigido rispetto a quando sono da solo, ma dietro sembrava di avere più un albero maestro che un passeggero seduto in sella; le cose sono decisamente migliorate poi a scendere, perchè ad ogni lieve frenata la moglie mi si appoggiava contro la schiena facendo (quasi) corpo unico, e la moto tornava ad essere nelle curve quel giocattolo di agilità che ho imparato a conoscere ed apprezzare.

Voi come avete "addestrato" la vostra zavorrina? :roll:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Ma la zavorrina ...

Messaggio da yoda » lun lug 16, 2018 10:47 am

All'inizio gli dico STAI FERMA, NON FARE NULLA. Poi col tempo, se non sono di coccio, imparano ad assecondare correttamente i movimenti. Il fatto che la mia pesi 49kg aiuta, in effetti...

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Ma la zavorrina ...

Messaggio da skywalker67 » lun lug 16, 2018 11:02 am

yoda ha scritto:Poi col tempo, se non sono di coccio, imparano ad assecondare correttamente i movimenti.
Quindi per quando andrò in pensione ho qualche speranza ... :lol: :lol: :lol:

In realtà mia moglie non pesa molto di più (7 o 8 Kg), ma quello che mi "destabilizzava" ieri era sentirla dritta ed alta in sella, come se avessi appunto un palo anzichè un passeggero seduto dietro.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Ma la zavorrina ...

Messaggio da Sgualfone » lun lug 16, 2018 11:28 am

Eh eh eh... se non pesi 110kg come la zovorrina dietro si sente... ma in generale deve prima rilassarsi lei e fidarsi di te nella guida della moto ovviamente... poi con calma le spieghi di seguirti ma anche li con molta calma perchè la mia ci ha preso talmente tanto gusto che in montagna praticamente io non faccio nulla ma guida lei da dietro mentre io gestisco solo il gas... :D
X

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Ma la zavorrina ...

Messaggio da skywalker67 » lun lug 16, 2018 11:34 am

Sgualfone ha scritto:poi con calma le spieghi di seguirti ma anche li con molta calma perchè la mia ci ha preso talmente tanto gusto che in montagna praticamente io non faccio nulla ma guida lei da dietro mentre io gestisco solo il gas... :D
E no eh?
Già in macchina ho navigatore, telecamere laterali, anticollisione e frenata di emergenza seduti a fianco, sempre attivi e non disinseribili ... :roftl: :lol2: ... almeno in moto lasciatemi fare qualcosa ... :vroom:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Ma la zavorrina ...

Messaggio da Raistlin78 » lun lug 16, 2018 9:53 pm

Comprale una moto e risolvi il problema. :vroom: :vroom:


Comunque si.La zavorrina va istruita.
Se rimane rigida come un palo contrastando il movimento della moto fai una fatica bestia.......
Se poi si tiene al maniglione è ancora peggio.
Falla tenere al serbatoio.Rimane più vicina a te e ti deve seguire per forza.
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Ma la zavorrina ...

Messaggio da sniper765 » lun lug 16, 2018 11:08 pm

Personalmente sono stato fortunato perché mia moglie (quando ha iniziato a venire in moto con me era ancora la mia fidanzata) ha capito subito come funzionava, e quindi raramente ho avuto problemi. C'è stata la volta che abbiamo arricciato le spalle della gomma posteriore, c'è stata la volta che l'ho dovuta riprendere perché mi ha messo in seria difficoltà alla guida, c'è stata la volta che l'ho ringraziata per avermi fatto notare qualcosa che io non avevo notato e c'è stata la volta che si è addormentata sul sellino, stretta tra me e il bauletto :lol:

Concordo con chi dice che se si tiene al maniglione posteriore resta più dritta con la schiena e si sente maggiormente il peso sulla parte posteriore della moto (oltre a stare più scomoda lei se non ha le braccia molto lunghe), proprio per evitare questo le ho fatto costruire da un mio amico fabbro un maniglione modificato e sagomato in maniera tale che l'appiglio fosse un pochino più avanzato; in questo modo non ha più avuto mal di schiena lei, riuscivo a guidare meglio io, e stando più comoda riuscivamo a fare tratte più lunghe.

Concordo soprattutto con chi dice di comprarle o farle comprare una moto. È proprio quello che abbiamo fatto io e mia moglie (lei che dapprima voleva soltanto fare la passeggera, mentre tornati dal viaggio estivo dello scorso anno ha deciso di fare il grande salto) e vi assicuro che i giri in moto sono più divertenti, anche se devo essere sincero, a volte mi ritrovo ad essere un pochino più preoccupato.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Ma la zavorrina ...

Messaggio da skywalker67 » mar lug 17, 2018 8:13 am

Comprarle una moto ... sarebbe una una bella idea, ne sarei felice, ma mia moglie non è mai stata dell'idea di guidare lei una moto, neppure ai tempi del vespone (e di raduni eurovespa a cavallo dei due secoli ne abbiamo fatti diversi in giro per l'Italia e l'Europa): le piace essere trasportata e non ha nessuna voglia di mettersi lei a guidare.
Magari tra qualche anno cambierà idea ... :lol:

Detto questo, per ora lei si tiene alle staffe del bauletto (la mia SV non ha il maniglione), che le passano giusto all'altezza delle natiche, ed ogni tanto si appoggia allo schienalino che ho messo al bauletto.
La cosa non mi da nessun fastidio quando viaggiamo su statali e autostrade (orrore! :lol: ), ma sulle strade di montagna intorno al lago averla seduta dritta, distaccata da me, in effetti mi rende la guida molto più faticosa, ed anche io mi sento meno sicuro.
La convincerò a stare più appoggiata alla mia schiena (d'altrone le donne sono dotate di "cuscinetti ammortizzanti" adattissimi alla bisogna ... :roll: ).
Raistlin78 ha scritto:Falla tenere al serbatoio.Rimane più vicina a te e ti deve seguire per forza.
Come ci si tiene al serbatoio? Appoggiandovi semplicemente le mani, oppure con una maniglia da serbatoio di quelle che si montano intorno al tappo?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Ma la zavorrina ...

Messaggio da Sgualfone » mar lug 17, 2018 8:27 am

Sono abituato a guidare moto alte tipo il v-strom quindi per noi la posizione normale è quella dritta anche per il passeggero però sentire il suo peso dietro nelle curve dipende tanto anche dal mono posteriore che magari non viene regolato in funzione del carico... logico che la moto si siede di più dietro e ti sembra che non voglia più curvare! Il movimento di lei che si avvicina per quanto mi riguarda ci sono delle volte dove magari mi lascio trascinare dai tornanti ed effettivamente la mia zav d'istinto si china leggermente in avanti e con una mano si regge al maniglione (sulla strom è alto e ben sagomanto) e con l'altre si allaccia alla mia vita così sente in anticipo i movimenti e le pedane si piallano che è una goduria...
Cmq nelle vecchie superspprt tipo il mio ninja del 94 in coppia si guidava così lei con una mano sulla maniglia posteriore che serviva da appoggio per quando accelleravo ed una mano appoggiata sul serbatoio che usava come appoggio per quando frenavo in modo da avere una sua stabilità indipendente da me e logicamente dovendo arrivare al serbatoio in automatico si piega in avanti ed anche se rimanesse rigida non crea grossi problemi unica cosa se la curva è a destra il suo casco e la sua testa devono andare a destra niente di peggio se guarda dal lato opposto... ma come vi ho scritto sopra io peso parecchio quindi difficilmente i suoi movimenti mi impensieriscono.
X

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Ma la zavorrina ...

Messaggio da skywalker67 » mar lug 17, 2018 8:45 am

Mah, alla regolazione del mono ci avevo pensato, infatti l'ho irrigidito di un paio di click rispetto a come lo regolo quando sono da solo in sella, ed ho aumentato la pressione della gomma posteriore come da manuale, ma nonostante ciò sentivo la moto lenta e "pigra" nei cambi di direzione, molto più di quando mia moglie ha cominciato ad appoggiarsi a me.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Ma la zavorrina ...

Messaggio da Raistlin78 » mar lug 17, 2018 1:32 pm

La maniglia da avvitare al tappo sarebbe il top. Ma anche solo appoggiarci le mani funziona egregiamente!!

Inviato dal mio grosso coso
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Ma la zavorrina ...

Messaggio da skywalker67 » mar lug 17, 2018 1:36 pm

Raistlin78 ha scritto:La maniglia da avvitare al tappo sarebbe il top.
Ci butterò un occhio. Grazie. :wink:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Ma la zavorrina ...

Messaggio da sniper765 » mar lug 17, 2018 3:39 pm

Raistlin78 ha scritto:La maniglia da avvitare al tappo sarebbe il top. Ma anche solo appoggiarci le mani funziona egregiamente!!

Inviato dal mio grosso coso
Per chi come me si affida alla borsa da serbatoio anche per gite di mezza giornata è una bella rogna...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Ma la zavorrina ...

Messaggio da skywalker67 » mar lug 17, 2018 9:56 pm

sniper765 ha scritto:Per chi come me si affida alla borsa da serbatoio anche per gite di mezza giornata è una bella rogna...
Ma tu non eri il paladino del bauletto? :lol:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Ma la zavorrina ...

Messaggio da sniper765 » mar lug 17, 2018 11:16 pm

skywalker67 ha scritto:
sniper765 ha scritto:Per chi come me si affida alla borsa da serbatoio anche per gite di mezza giornata è una bella rogna...
Ma tu non eri il paladino del bauletto? :lol:
Fancooooolo il baulettoooooooooo
Ce l'ho ancora in garage, mica no, ma sull'sv non lo monto più.
Lo tengo da parte per quando mi prenderò un v-strom :lol:

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Ma la zavorrina ...

Messaggio da francesco1985 » mer lug 18, 2018 10:14 am

La mia zavorrina mi ha chiesto come mai correvo tanto, a 27 km/h con la 3° appena innestata. Poi non è più salita.
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: Ma la zavorrina ...

Messaggio da teo 75 » gio lug 19, 2018 4:39 pm

La mia era davvero brava...prima di conoscere me mai andata in moto eppure quando iniziai a caricarla mi chiedevo come potesse essere così brava.Pieghe da paura e lei mai un sussulto. Al suo posto non sarei mai così leggero sul trespolo posteriore.Quando nacque la bimba non venne più.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Ma la zavorrina ...

Messaggio da sniper765 » gio lug 19, 2018 9:20 pm

teo 75 ha scritto:La mia era davvero brava...prima di conoscere me mai andata in moto eppure quando iniziai a caricarla mi chiedevo come potesse essere così brava.Pieghe da paura e lei mai un sussulto. Al suo posto non sarei mai così leggero sul trespolo posteriore.Quando nacque la bimba non venne più.
Sono "talenti" anche quelli... Come chi sale in moto a 40 anni per la prima volta e guida come se la avesse sempre guidata.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Ma la zavorrina ...

Messaggio da skywalker67 » ven lug 20, 2018 7:47 am

teo 75 ha scritto:Quando nacque la bimba non venne più.
Peccato. Mi spiace.
Per me il piacere di andare in moto non è completo se devo andarci sempre da solo.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Rispondi